Nando Cirella: giovedì 27 alla col diretti di Benevento si firma l’intesa Aprozis e Asl Bn1

Obbiettivi: Maggiore reddito alle imprese zootecniche – Risparmio per noi consumatori – Salvaguardia ambientale.

Verrà presentato domani 27 luglio alle ore 10.30 presso la sede della Coldiretti di Benevento il progetto: “dal produttore al consumatore”, realizzato dall’Aprozis società cooperativa agricola a r.l. in collaborazione con la Coldiretti e l’Asl Bn 1.
Il progetto punta alla promozione di distributori automatici del latte, come alternativa più economica ed eco-sostenibile di commercializzazione del latte direttamente presso le aziende delle province di Avellino e Benevento. Il passaggio diretto dal produttore al consumatore garantirà gli stessi standard qualitativi e di sicurezza, inoltre il prodotto si avvarrà del pregio di essere un latte appena munto, quindi la garanzia di un prodotto fresco di giornata, altro elemento a vantaggio del consumatore, il prezzo, minore in quanto saranno abbattuti i costi di trasporto, imbottigliamento e distribuzione.
“L’associazione Aprozis,- spiega Rocco Messere – costituita nel 1979 tra allevatori delle Province di Avellino e Benevento, nel 2005 si è trasformata in cooperativa arl; tra le sue finalità vi è la valorizzazione dei prodotti zootecnici e la loro commercializzazione, tutto in armonia con gli indirizzi della Politica Agricola Comunitaria e la Programmazione Agricola Nazionale e Regionale”.
“Il progetto dal produttore al consumatore – secondo Luigi Auriemma direttore Coldiretti Benevento e Giuseppe Licursi direttore Coldiretti Avellino – si inserisce in una iniziativa più ampia di miglioramento dell’efficienza produttiva degli allevamenti, elemento fondamentale per la sopravvivenza del comparto allevatoriale”.
A tal scopo è stata stipulata recentemente una collaborazione tecnico-scientifica con il laboratorio di Genetica Veterinaria del Dipartimento di Scienze Zootecniche e Ispezione degli Alimenti della Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli, “le analisi -spiega Vincenzo Peretti(nella foto), ricercatore di genetica – serviranno per tutte le problematiche inerenti il comparto della genetica animale”.
“L’iniziativa – spiega Gennaro Masiello presidente regionale Coldiretti – è solo un primo passo di un progetto che vede Coldiretti Campania impegnata a creare a livello regionale, le condizioni per aumentare la competitività delle imprese campane nel comparto zootecnico, in grado di rispondere alle richieste dei consumatori in termini di sicurezza alimentare e qualità dei prodotti e di garantire il giusto reddito alle imprese”.
Nando Cirella


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *