Mille anni di storia conquistano i fast-food:
McDonald’s scopre il gusto del Formaggio Asiago DOP

Con “McItaly” la grande DOP casearia di latte vaccino debutta nei panini Mac

Vicenza, 30 gennaio 2010
Il formaggio è un alimento importante per gli Italiani. L’Italia è infatti un Paese la cui tradizione lattiero-casearia scaturisce direttamente dalla storia e si compenetra con l’evoluzione stessa della civiltà, vanta una varietà produttiva senza paragoni ed è il primo Paese del mondo per numero di formaggi a Denominazione di Origine Protetta.
Proprio questo nostro Paese e proprio il formaggio sono i protagonisti di un evento “storico”: come già altre rinomate eccellenze quali il Parmigiano-Reggiano, il formaggio Asiago DOP entra in un panino che la catena di fast-food McDonald’s ha lanciato sul mercato in Italia. Si tratta di McItaly, un hamburger insaporito con una bella fetta di formaggio Asiago Fresco e crema di carciofi. L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Il Consorzio di Tutela pertanto saluta con entusiasmo l’introduzione dell’Asiago negli hamburger di McDonald’s: «Pane e formaggio sono sono parte integrante della nostra tradizione, ragion per cui crediamo che l’Asiago Fresco nel panino McItaly sia un segno dell’evoluzione dei tempi e speriamo che sia solo il primo passo per avvicinare i più giovani ed i turisti a questo grande prodotto e magari, un domani, per mettere anche una robusta e saporita porzione di Asiago Stagionato nei Cheeseburger di tutto il mondo», spiega il presidente del Consorzio, Roberto Gasparini.
La Denominazione di Origine Protetta certifica e garantisce ogni punto della filiera e verifica tutti i passaggi produttivi e commerciali, per ogni singola porzione di vendita del formaggio, inclusa l’origine della materia prima: esclusivamente latte alimentare appena munto. Da un punto di vista nutrizionale, il formaggio è inoltre particolarmente ricco di calcio, proteine ed energia e rappresenta un alimento di qualità.
Il Consorzio di Tutela dal 1979 opera nell’interesse comune di produttori e consumatori di avere un prodotto sicuro sotto ogni profilo. L’Asiago è stato il primo consorzio ad adottare il sistema di tracciabilità della filiera mediante la numerazione univoca e progressiva di tutta la produzione. Più recentemente il Consorzio si è fatto promotore, insieme alla Comunità Montana “Spettabile Reggenza dei 7 Comuni”, della riconoscibilità e della valorizzazione della produzione di formaggio Asiago nelle malghe del comprensorio, come pure dell’introduzione di una menzione aggiuntiva alla denominazione, anche mediante marchio a fuoco, di “Prodotto della Montagna”, per quella parte di Asiago che gode di requisiti quali particolare localizzazione della produzione, luoghi e tempi di stagionatura ed alimentazione delle bovine.

Foto panino:
http://www.formaggioasiago.com/stampa/2010/mcitaly.asiago.carciofi.jpg

Foto presentazione:
http://www.formaggioasiago.com/stampa/2010/mcitaly.ferrero.zaia.masi.jpg
Alpe Comunicazione – Agenzia di Stampa in Vicenza
Alberto Pertile – viale Mercato Nuovo, 11 – 36100 Vicenza VI
Tel. (+39) 0444 1835290 – Fax (+39) 0444 1830366 – Cell. (+39) 328 3511 468
skype alpecom – alberto@pertile.org – www.pertile.org

– Associato Cervelli Riuniti.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *