Nuova apertura: Il Cuore nelle Apuane – hotel e ristorante di charme in provincia di Massa, Toscana

Ha aperto le sue porte il 1° maggio 2015 con una festosa inaugurazione Il Cuore nelle Apuane, hotel ristorante specializzato in cucina ligure-apuana, residenza ideale per vacanze relax in collina e weekend romantici, location di charme per matrimoni, cerimonie ed eventi.
Immerso nel verde, l’hotel dista 11 Km da Massa e gode di una posizione privilegiata, con una meravigliosa vista panoramica sulle Alpi Apuane e sul mar Tirreno. A poche centinaia di metri, si incontra l’Orto Botanico Pietro Pellegrini, Luogo del Cuore FAI 2014, una tappa fondamentale per gli amanti della natura e per conoscere la struttura botanica e geologica delle Alpi Apuane.
Daniela Raggi, la padrona di casa de Il Cuore delle Apuane, ha puntato tutto sul made in Italy e sulla territorialità.
Il bianco domina gli ambienti per godere al meglio della luce naturale, grazie anche alle ampie finestre che lasciano entrare tutta la bellezza del paesaggio.
Gli interni in pietra e legno si contraddistinguono per la purezza, l’eleganza e per il recupero meticoloso di oggetti del passato: i piatti Richard Ginori degli anni Venti, il grammofono, i centrini ricamati a mano, le sveglie tradizionali accanto ai libri d’antiquariato, i bauli che diventano comodini e il grande camino antico riportato a nuova vita.
Lo stile vintage e shabby chic di questi elementi incontra armoniosamente le poltrone in velluto di fattura moderna, i tavoli dalle linee essenziali, gli armadi realizzati da aziende artigiane toscane, la semplicità dei fiori di campo, le lampade in tessuto beige che emanano una luce calda e accogliente: antico e moderno si fondono in un connubio ideale.
Ognuna delle 8 sistemazioni, 7 camere e una suite, sono contraddistinte da un fiore tipico delle Alpi Apuane.
Il simbolo de Il Cuore è la campanula bianca, un fiore che popola questi luoghi, presente nel logo e corrispondente anche alla suite.
Tutti i disegni dei fiori sono stati realizzati appositamente per Il Cuore nelle Apuane dall’illustratore massese Mario Pegollo.
Nella ristrutturazione grande attenzione è stata data all’aspetto ecologico: il riscaldamento di tutto l’hotel, per esempio, è affidato a un’unica caldaia a legna.
Con Il Cuore nelle Apuane, apre un luogo dove gli ospiti si sentono come a casa propria e in famiglia: questo è uno dei punti vincenti della filosofia di Daniela Raggi che già con il Bed & Breakfast Il Cuore, nel centro storico di Massa, ha saputo farsi apprezzare per un’ospitalità autentica e di classe, il calore e la simpatia. Proprio come invito alla socialità, molte sono le aree comuni, dal locale per le merende, uno spazio al piano terra a cui si accede dall’esterno attraverso un antico portone dipinto di bianco, al giardino circostante, dal grande salotto alla terrazza solarium.
Il ristorante, poi, luogo conviviale per eccellenza, è aperto tutti i giorni a pranzo e nel pomeriggio (a cena su prenotazione).
Nella cucina de Il Cuore nelle Apuane si prepara pane fatto in casa tutti i giorni e merende di taglieri con salumi senza glutine, come quelli della Norcineria di Armando di Sarzana, il caratteristico “mandolino”, culatello, porchetta; formaggi selezionati e caprini con erbe profumate delle Apuane dell’azienda agricola biologica Il Colle d’Antona (MS), birre artigianali Il Castello di Massa. La cucina è quella ligure-apuana che corrisponde al territorio compreso fra le province della Spezia, Massa Carrara e gran parte di quella di Lucca, nell’antica culla della civiltà ligure degli Apuani. Oggi questa cucina mantiene tratti omogenei con la cucina ligure, come il suo legame con i frutti della terra e un basso consumo di carne, le focaccette tipiche con farina di castagne, i ravioli di carne e verdura, le torte salate alle erbe selvatiche, la pasta fresca.
Il Cuore nelle Apuane
Via Arni, Località Campareccia
Massa, Italy Tel. +39 334 7380901
info@ilcuorenelleapuane.it
www.ilcuorenelleapuane.it
Foto di Matteo Dunchi ©
Per materiale redazionale, foto in alta risoluzione e per ulteriori informazioni e richieste:
iStile Comunicazione – Via Milano 3A – 21047 Saronno VA – tel. +39 340 8664517 – istilecomunicazione@gmail.com – www.istile.it
da: iStile Comunicazione [comunicazione@istile.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *