Salerno incontra l’Europa: martedì visita ufficiale della Commissione Agricoltura U.E.
Gli Europarlamentari incontreranno la stampa, alle ore 15.30, nella Sala Giunta di Palazzo S. Agostino

Dopo la presentazione dell’ambizioso Piano Strategico, finalizzato a rilanciare la competitività dell’Agroalimentare salernitano a livello regionale e nazionale, l’Assessorato retto da Corrado Martinangelo porta il comparto agricolo provinciale alla ribalta europea.
Una delegazione della Commissione UE per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale sarà infatti in visita ufficiale a Salerno, nella giornata di martedì 12 giugno. Un incontro di grande prestigio, anche in considerazione del fatto che Salerno sarà, insieme con Bari, l’unica tappa del tour della Commissione nell’Italia meridionale.
Gli Europarlamentari partiranno dall’oro bianco della Piana del Sele (con visita all’azienda agricola “Vannulo” ed incontro all’Hotel Ariston con gli operatori del comparto), poi saranno a Palazzo Sant’Agostino, alle ore 15.30, per incontrare il presidente Angelo Villani, le autorità e la stampa e saperne di più sulla “Borsa Verde dei territori rurali europei – Salone Mediterraneo degli Oli di qualità” in programma a Vallo della Lucania dal 19 a 21 ottobre 2007. La tappa pomeridiana è fissata invece nell’Agro-nocerino-sarnese per incontrare i produttori dell’oro rosso (con visita, alle ore 18, all’azienda “Annalisa” di Castel San Giorgio e summit con gli operatori dell’Anicav) e la chiusura sarà con soireé in Costa Diva, all’Hotel Bacco di Furore, innaffiata da vini doc.
Un’occasione unica per accendere i riflettori sulla realtà agroalimentare salernitana ed affrontare tematiche cruciali per lo sviluppo di questo comparto strategico, anche alla luce delle proposte di riforma dell’organizzazione comune di mercato (Ocm) del settore ortofrutticolo e vitivinicolo che sono attualmente al vaglio della Commissione UE. Della delegazione fanno parte, infatti, sia l’on. Katerina Batzeli, greca, che è relatrice OCM Vino che l’on. Maria Isabel Salinas Garcia, spagnola, relatrice OCM Ortofrutta. Insieme a loro l’on. Enzo Lavarra; l’on. Bernadette Bourzai, francese; il capogruppo del PSE nella Commissione, l’on. Marc Tarabella, belga. Sono stati invitati, inoltre, gli Europarlamentari eletti nella Circoscrizione Sud: on.li Alfonso Andria, Gianni Pittella e Vincenzo Aita.

In allegato il Programma dettagliato della visita,
con invito ad intervenire all’incontro, fissato alle ore 15.30 a Palazzo Sant’Agostino.

MISSIONE EUROPARLAMENTARI
COMPONENTI – COMMISSIONE AGRICOLTURA

MARTEDI’ 12 GIUGNO 2007

Ore 11.30
Azienda Agricola Vannulo – Ss. 18 Capaccio/Paestum
Visita all’allevamento ed allo stabilimento: come nasce la mozzarella di bufala Campana DOP;
Degustazione delle produzioni dell’azienda, accompagnate dai prodotti di eccellenza del territorio.

Ore 15.30
Provincia di Salerno – Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino, Via Roma – Salerno
Incontro con le Autorità e con la Stampa.
Presentazione della “Borsa Verde dei Territori Rurali Europei – Salone Mediterraneo degli oli di qualità” 19, 20 e 21 Ottobre 2007, Spazio Fiere – Vallo della Lucania – Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Ore 18.00
Azienda Conserve Annalisa s.p.a. – Castel San Giorgio – Agro Nocerino Sarnese
Incontro con gli attori della filiera del Pomodoro;
Presentazione del territorio e delle problematiche del comparto.

Ore 20.30
Hotel Bacco – Furore, Costa D’Amalfi
Cena e pernottamento nel suggestivo e panoramico borgo della Costiera Amalfitana

Assessorato Agricoltura Provincia di Salerno
Tel. 089.614319 / 089.223192 – Fax 089.2580284 – www.agricoltura.provincia.salerno.it
Info: Gennaro Fiume +39338.8333151 – fiumegennaro@libero.it
Info Press: Vera Arabino +39339.6199336 – veraa@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.