Mario Carillo: L’ammiraglia della Msc Crociere nel porto di Napoli con un gala, musica e ristoranti italiani

Inaugurata lo scorso mese di giugno da Sophia Loren a Venezia, la Msc Musica, la nave ammiraglia della Msc Crociere è arrivata per la prima volta a Napoli, venerdì 10 novembre, dove è stata accolta dalle autorità cittadine e dai rappresentanti degli uffici portuali.
All’arrivo, serata di gala per gli oltre 2500 operatori del turismo italiani e stranieri, nell’ambito dell’evento Uniti e Vincenti. Durante la mattinata gli ospiti hanno avuto la possibilità di visitare la città e conoscere gli itinerari che la Compagnia propone ai turisti: Pompei, Ercolano, Ischia, Capri, Sorrento, Reggia di Caserta, Capodimonte. Un ventaglio di escursioni da lasciare sorpresi i pur esperti professionisti del settore.
La flotta Msc Crociere dell’armatore sorrentino Gianluigi Aponte, con sede operativa a Napoli, prevede 79 scali per la prossima stagione, con oltre 250mila passeggeri in transito. Nel capoluogo campano ci sarà anche l’imbarco/sbarco per l’area centro-sud Italia e per i passeggeri che arriveranno all’aeroporto di Capodichino dagli Stati Uniti, Russia, Spagna.
Il design della nave è stato curato dagli architetti Giuseppe e Marco De Jorio. Delle 1300 cabine l’80 per cento esterne, il 65 per cento con balcone. Dispone di quattro ristoranti, tre piscine e 4 Jacuzzi, la discoteca, il teatro La Scala, con 1200 posti, il casinò, il cinema, la sala giochi, 22.000 mq di aree pubbliche. Una città galleggiante.
Per i veri intenditori, i viaggiatori del gran tour, il periodo ideale per i loro viaggi era l’autunno-inverno. Smaltita la gran ressa dei vacanzieri si potevano godere in un clima mite e rilassante, luoghi e siti presi d’assalto, solo pochi giorni prima dalle masse di turisti e villeggianti.
Di gran moda allora come oggi le crociere. In questi ultimi anni si è ulteriormente sviluppato l’interesse per un viaggio, organizzato in piena sicurezza.
Dal 24 novembre 2006 a marzo 2007, la nave sarà ospite fissa del porto napoletano. Nel periodo invernale sono previsti all’ombra del Vesuvio, sei attracchi ai quali si aggiungeranno i 32 scali nella stagione primavera/estate.
La nuova ammiraglia, partirà da Genova per crociere di 11 notti nel mare nostrum occidentale e orientale con itinerari che anche nei mesi più freddi conservano il fascino della storia. Prima tappa Napoli, Pireo, porto di Atene; nella patria della classicità si potrà visitare Capo Sounion, una gita in battello sul canale di Corinto, ammirare lo splendore dell’Acropoli. Sul mare Egeo tappa a Rodi, con l’affascinante Via dei cavalieri, il maestoso Palazzo del Gran Maestro, le caratteristiche casette bianche di Lindos. Alessandria d’Egitto, da qui percorrendo la Via del Deserto, si arriverà al Cairo con visita al Museo e all’area archeologica di Gizah. Tripoli con i capolavori di arte libica ed islamica e la vicina Leptis Magna. Arrivo a Civitavecchia.
Mario Carillo [mcarill@tin.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *