“Mafie in pentola”, lo spettacolo come ricetta per un’antimafia quotidiana va in scena a Masseria Canali (Mesagne, Brindisi) bene confiscato alla sacra corona unita
Un luogo che era simbolo del “peggio” oggi è diventato presidio rurale e culturale
delle tradizioni gastronomiche del Salento.
Mercoledì 20 luglio, alle ore 21, Tiziana Di Masi sarà in scena per un’altra serata
in cui la mafia si combatterà anche mangiando,
utilizzando il suo teatro civile-gastronomico come strumento per un’antimafia quotidiana
Clicca qui per vedere il video sui vini dai terreni confiscati
Clicca qui per vedere il video sui taralli dai terreni confiscati
“Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida”, lo spettacolo sui prodotti di Libera Terra, dai terreni confiscati alle mafie, va in scena mercoledì 20 luglio a Mesagne (Brindisi).
Tiziana Di Masi, interprete unica dello spettacolo (con il coinvolgimento del pubblico in sala), porterà il suo lavoro più rappresentato, giunto ormai al sesto anno di repliche, in una location di grande impatto e significato: Masseria Canali, bene confiscato alla sacra corona unita. L’evento è organizzato da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Cooperativa Terre di Puglia – Libera Terra. Inizio alle ore 21, ingresso libero.
“Il significato di questa data è particolarmente importante – sottolinea Tiziana Di Masi – perché un luogo che rappresentava ‘il peggio’ della nostra società è tornato a nuova vita. Oggi Masseria Canali è un presidio rurale e culturale delle tradizioni agricole del Salento, della sua straordinaria biodiversità e della tipicità enogastronomica locale. La sostenibilità, concetto oramai fondamentale, non può prescindere dalla legalità. Sarà per me un vero piacere, oltreché un onore, portare ‘Mafie in pentola’ su un palco ‘naturale’, dove si concretizza il senso stesso dello spettacolo: la possibilità di una rinascita attraverso il cibo”.
Vincitore del premio Carlo Alberto Dalla Chiesa e del premio Cultura contro le mafie 2014, Mafie in pentola ha inaugurato un genere, il teatro civile-gastronomico, e continua a raccogliere consensi e a muovere le coscienze degli spettatori, restituendo il senso di un’antimafia concreta e praticabile nella quotidianità. Tiziana Di Masi racconta infatti la nuova resistenza, che viene portata avanti in quei terreni con il lavoro dell’uomo, attraverso l’investimento nell’agricoltura biologica che è stata la reazione alle montagne di veleni scaricate dalle mafie negli anni. Questa è la sfida lanciata dalle cooperative di Libera Terra in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e infine nel centro/nord Italia, sempre più nelle mani dei clan.
—————-
Scritto dal giornalista Andrea Guolo, Mafie in pentola – Libera Terra, il sapore di una sfida è il racconto di un viaggio all’interno delle cooperative di Libera Terra dove, sui terreni un tempo in mano alle mafie, è nata una “bella economia” i cui cardini si chiamano agricoltura biologica, qualità, lavoro e rispetto delle leggi. È uno spettacolo che si fonda sulla speranza e sulla rinascita, perché la terra non smette mai di rigenerarsi, basta concederle la possibilità.
Ed ecco che nella Piana di Gioia Tauro, dagli ulivi abbattuti dalla ‘ndrangheta per ricavarne legname e non cederlo alle cooperative, si originano quei polloni che daranno l’olio della speranza; ecco i vigneti bruciati dalla sacra corona unita in Puglia che tornano a fiorire e a regalare un grande vino; ecco in Sicilia l’affermazione di un’agricoltura che rompe il muro delle regole mafiose e versa finalmente i contributi ai lavoratori.
È uno spettacolo sul gusto e su alcune tra le eccellenze del nostro settore agroalimentare. Con un’interpretazione capace di sfumare dal drammatico al brillante e attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico, chiamato sul palco ad assaggiare i prodotti, non “chiude” lo stomaco dello spettatore, bensì stimola la sua “fame” di legalità e di cose buone.
Il cibo si fa memoria e occasione di riscatto sociale.
In allegato: locandina dello spettacolo e ritratto di Tiziana Di Masi
Foto scaricabili in alta risoluzione da:
https://picasaweb.google.com/102016619792772803056/MafieInPentolaImmaginiBase#
https://picasaweb.google.com/102016619792772803056/MafieInPentolaImmaginiDiScena#
Ulteriori informazioni sul sito www.tizianadimasi.it e su www.facebook.com/mafieinpentola
Rassegna stampa su: http://tizianadimasi.altervista.org/dicono_mafie.html
Date effettuate e future su: http://tizianadimasi.altervista.org/tournee.htmlShowreel: http://www.youtube.com/watch?v=9qrPQd2jBqM Tiziana Di Masi Ufficio Stampa [mafieinpentola@gmail.com]
Info per la stampa: 338-2712616. mafieinpentola@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *