1) Luisa Maradei: i concerti della Nuova Scarlatti.
2) Francesca Blasi: La lingua italiana nel mondo.

1) NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
CONFERENZA STAMPA
mercoledì 11 ottobre (ore 11.30)
auditorium della RAI di Napoli
“Musica oltre la musica”
6 concerti d’autunno.

Tornano i concerti della Nuova Orchestra Scarlatti(nella foto), presso l’Auditorium della RAI di Napoli (Viale Marconi, 7). Il direttore artistico Gaetano Russo e Francesco Pinto, direttore del centro di produzione della Rai di Napoli presenteranno alla stampa (mercoledì 11 ottobre, ore 11.30 presso auditorium Rai) “Musica oltre la Musica”, un ciclo di sei appuntamenti sinfonici sempre di venerdì.

Si parte con il concerto inaugurale del 13 ottobre Playing Orchestra, che porterà al centro della scena l’orchestra stessa impegnata in una raffinata esecuzione di Bach, Theodorakis, Bizet e Lennon, il tutto incorniciato dal gioco di due capolavori: il Musikalischer Spass di Mozart e il Maestro di cappella di Cimarosa.

Si prosegue con Non solo le Stagioni (27 ottobre) Suite Strumentale da La Gatta Cenerentola, musiche originali di Roberto De Simone (17 novembre), L’intimo Mozart, con la partecipazione del pianista Roberto Cominati (24 novembre) Büchner/Boulez + Schubert (Sinfonia n. 8 “Incompiuta”) (1 dicembre) e TUTTInCORO, kermesse sinfonico-corale (15 dicembre).
Il costo del biglietto è di 12 euro.

Le prevendite sono attive presso box office – galleria Umberto I – 081 5519188 Concerteria – via Schipa, 23 – 081 7611221 La Feltrinelli – via s. Caterina a Chiaia, 23 – 081 7642111 libreria Guida Merliani -via Merliani – 081 5564726.
Il programma
Musica all’auditorium Rai di Napoli fino al 15 dicembre 2006 Napoli.
“Musica oltre la musica”. 6 concerti d’autunno della Nuova Orchestra Scarlatti presso l’AUDITORIUM della RAI di Napoli, ore 21.00. Sono iniziate le prevendite per il ciclo di concerti della Nuova Orchestra Scarlatti presso l’Auditorium della RAI di Napoli (Viale Marconi, 7).
“Musica oltre la Musica”, sei appuntamenti sempre di venerdì a partire dal concerto inaugurale del 13 ottobre Playing Orchestra, che porterà al centro della scena l’orchestra stessa impegnata in una raffinata esecuzione di Bach, Theodorakis, Bizet e Lennon, il tutto incorniciato dal gioco di due capolavori: il Musikalischer Spass di Mozart e il Maestro di cappella di Cimarosa. I concerti successivi sono: Non solo le Stagioni (27 ottobre) Suite Strumentale da La Gatta Cenerentola, musiche originali di Roberto De Simone (17 novembre), L’intimo Mozart, con la partecipazione del pianista Roberto Cominati (24 novembre) Büchner/Boulez + Schubert (Sinfonia n. 8 “Incompiuta”) (1 dicembre) e TUTTInCORO, kermesse sinfonico-corale (15 dicembre)

Nuova Orchestra Scarlatti
ufficio stampa
Luisa Maradei
ufficiostampa@nuovaorchestrascarlatti.it
081.410175 – 333.5903471

2) LA LINGUA ITALIANA
VI EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO.
PARTECIPA COME RELATORE ANCHE IL REGISTA SALERNITANO LORENZO GIGLIOTTI. Nel mese di ottobre 2006 avrà luogo “La VI Settimana della lingua italiana nel Mondo” sul tema Il cibo e le feste nella lingua e nella cultura italiana, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri con la collaborazione dell’Accademia della Crusca, il co-patrocinio del Ministero per gli Italiani nel Mondo e la partecipazione di numerose Istituzioni pubbliche e private, impegnate nella diffusione della lingua italiana. All’estero, attivi promotori degli eventi della “Settimana della lingua italiana nel mondo”sono gli Istituti di Cultura, nonché le Rappresentanze diplomatico-consolari, le cattedre di italianistica presso le Università straniere, oltre ai Comitati della Società Dante Alighieri e le Associazioni di italiani all’estero.
L’evento, che sin dal 2001 ha dimostrato di essere in grado di catalizzare un ampio e significativo interesse nei confronti della lingua italiana e dei contenuti culturali ad essa collegati, fornisce, nel contempo, un’occasione di riflessione circa la potenzialità di diffusione della nostra lingua come componente dell’immagine dell’Italia all’estero, come è risultato dalla vasta eco che la manifestazione ha suscitato sulla stampa, italiana e straniera.
Il tema individuato per l’edizione 2006 della Settimana Il cibo e le feste nella lingua e cultura italiana ha lo scopo di attirare l’attenzione su forme di cultura materiale, quali le feste, le tradizioni, le usanze gastronomiche locali, particolarmente varie e ricche di suggestioni nel panorama italiano. Fin dall’antichità il concetto di “festa” comporta, infatti, uno stretto collegamento con aspetti della “cultura materiale” di ogni popolo ed in particolare con la tradizione alimentare.
In tale occasione il regista salernitano Lorenzo Gigliotti terrà una conferenza dal titolo “Le due Italie in festa: i Gigli di Nola e il Palio di Siena” negli Istituti di Amburgo (10 ottobre) e Vancouver (23 ottobre).
Durante la conferenza verrà proiettato il documentario che Gigliotti girò nel 1990 per il Ministero dei Beni Culturali nell’ambito di un progetto di conservazione dei beni etnoantropologici insieme al grande etnologo Diego Carpitella.
Per ulteriori informazioni sul regista http://www.lorenzogigliotti.com/ita/biografia.htm
Referente: Francesca Blasi bla.fra@katamail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *