BENEVENTO: FATEbeneFRATELLI
Sabato 3 ottobre,2015
——————————
L’OSPEDALE FATEBENEFRATELLI DI BENEVENTO ADERISCE ALLA QUINTA GIORNATA INTERNAZIONALE “CENTO CITTÀ CONTRO IL DOLORE”, ORGANIZZATA DALLA FONDAZIONE ISAL ONLUS PER SABATO 3 OTTOBRE 2015
Sabato 3 ottobre, in più di 100 comuni italiani e otto Paesi europei ed extraeuropei, si celebrerà la quinta edizione della “Giornata Mondiale Cento Città contro il Dolore”, evento organizzato dalla Fondazione ISAL Onlus, per sensibilizzare la cittadinanza sulle cure per il dolore cronico e informare le persone su come e dove si può trovare un centro specializzato cui affidarsi.
Sono circa 12 milioni in Italia le persone che soffrono di dolore cronico e più del 50% di queste non ha una cura adeguata, non perché essa non esista, ma perché più spesso (il 60% dei pazienti) non sa a chi rivolgersi.
Anche l’Ospedale Fatebenefratelli partecipa all’iniziativa, assicurando visite specialistiche gratuite ai cittadini, affetti da patologie dolorose croniche, che si presenteranno all’Ambulatorio di Terapia del Dolore nella giornata di sabato 3 ottobre dalle ore 09 alle ore 13 ( non necessita prenotazione ).
alfredosalzano70@gmail.com

—————————-
Benevento 17/07/2015
————————————-Fatebenefratelli L’Amministrazione dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, con riferimento al comunicato delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL diffuso all’esito dell’assemblea dei lavoratori non medici, tenutasi in data odierna – alla quale, peraltro, risultano aver partecipato soltanto una ventina di lavoratori – precisa quanto segue.
Come è noto gli Ospedali Classificati stanno vivendo una situazione di grave incertezza economica e finanziaria a causa dei finanziamenti ogni anno inferiori imposti dalle Regioni per effetto dell’entrata in vigore della legge n. 135/2012 (c.d. spending review).
Inoltre a tutt’oggi non è stato risolto il problema del finanziamento degli oneri dovuti per i rinnovi contrattuali, nonostante l’equiparazione degli Ospedali Classificati alle corrispondenti strutture e aziende sanitarie pubbliche. Anzi la questione relativa alla copertura degli oneri per i rinnovi contrattuali per il personale degli Ospedali Fatebenefratelli della Campania, introdotta nell’Accordo con la Regione Campania del febbraio del 2011, per disposizione dei Ministeri controllanti del Tavolo tecnico, è stata tolta dall’Accordo medesimo!
La situazione è talmente critica che nessuno degli Ospedali Classificati è riuscito ad applicare gli incrementi retributivi per il biennio 2008-2009.
Nonostante le predette difficoltà, l’Amministrazione ha deciso di avviare un percorso corretto e costruttivo con le OO.SS. di tutti gli Ospedali Fatebenefratelli, riuscendo a stipulare presso gli Ospedali di Roma, Napoli e Palermo importanti e impegnative intese, al fine di venire incontro alle attese del personale.
Nulla di subdolo e scorretto, anzi.
Dispiace apprendere, vista anche l’esigua partecipazione all’assemblea del giorno 17.07.2015, che solo presso l’Ospedale Sacro Cuore di Benevento non sia possibile stipulare alcun accordo, e conseguentemente il trattamento continuerà ad essere quello in atto fermo al 31.12.2007, con esclusione degli incrementi retributivi concordati presso gli altri Ospedali Fatebenefratelli.
Per doverosa precisazione si rappresenta che quanto ricevuto dall’Ospedale dagli organi regionali, pur con i tagli previsti, viene interamente impegnato per erogare le prestazioni richieste con fiducia dalla popolazione, senza nessun sperpero di risorse e nel rispetto di tassativi criteri di efficienza, garantendo sempre al proprio personale, nonostante la ristrettezza delle risorse, il mantenimento dei livelli occupazionali e la corretta e totale corresponsione degli stipendi.
Si rimane comunque in fiduciosa attesa, anche allo scopo di non frustare le aspettative dei collaboratori, perché le OO.SS. non mediche firmano l’Accordo proposto.
Quanto sopra al fine di assicurare alla popolazione assistita un servizio altamente qualificato.
La Direzione Amministrativa
Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli

————————————
Martedì 14 Luglio 2015 – ore 10.30
————————————-
BENEVENTO, LA CITTÀ SEGRETA
Auditorium Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli – Benevento
L’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento, il Club Unesco di Benevento, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Provincia di Benevento, martedì 14 Luglio 2015 alle ore 10.30, presso l’Auditorium dell’Ospedale Fatebenefratelli, presenteranno “BENEVENTO, LA CITTA’ SEGRETA” – Insediamenti abitativi reperiti nel corso dei lavori di ristrutturazione dell’Ospedale in viale Principe di Napoli.
Il programma prevede i saluti di Fra Angelico Bellino – Superiore Ospedale Sacro Cuore di Gesù, della dott.ssa Paola Cecere – Presidente Club UNESCO Benevento. Seguiranno gli interventi della Dott.ssa Luigina Tomay Sovrintendenza Archeologica di Benevento e Salerno “Il lavoro di recupero dell’eccezionale sito archeologico”, dell’ Arch. Roberto Scalamandré “La valorizzazione del sito e l’ingresso dell’Ospedale”.
Seguirà la visita guidata all’interno del sito, occasione unica ed eccezionale per ammirare lo straordinario insediamento abitativo nella sua interezza

—————————-
7 luglio 2015
———————————
PROGETTO ESTETICA ONCOLOGICA AL FATEBENEFRATELLI DI BENEVENTO
Sala Congressi Ospedale Fatebenefratelli di Benevento
Le terapie oncologiche provocano anche effetti a livello cutaneo, e la cute rappresenta l’interfaccia tra la persona e il mondo che ci circonda.
Preservare il benessere cutaneo significa pertanto preservare non solo l’aspetto fisico, ma soprattutto quello psichico.
Il progetto Estetica Oncologica , promosso dalla Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratrelli di Benevento diretta dal dott. Antonio Febbraro, in collaborazione con la dott.ssa Antonia Galluccio – Dermatologa presso lo stesso Ospedale, si pone proprio l’obiettivo di mettere al servizio dei pazienti oncologici un percorso volto al miglioramento della salute della cute in corso di chemioterapia.
Un primo incontro con le pazienti, con finalità illustrative ed informative, si è tenuto martedì pomeriggio presso la sala conferenze dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento.
Ad introdurre i lavori sono stati i dottori Antonio Febbraro ed Antonia Galluccio. Successivamente si sono alternati gli interventi delle estetiste iscritte all’APEO ( associazione professionale di estetica oncologica) ed infine una discussione interattiva con tutti i partecipanti.
Durante i lavori è stato anche proiettato un messaggio del prof. Umberto Veronesi.
Con oltre 2,3 milioni di persone con una diagnosi di malattia oncologica nella loro vita, il tumore è a tutti gli effetti una patologia sociale di massa dagli effetti prolungati e con impatto rilevante, in primis sulle persone che ne sono colpite, non solo per via delle manifestazioni della malattia, ma anche relativamente alle conseguenze dei trattamenti atti a contrastarla.
L’impatto dei trattamenti oncologici sulla qualità di vita dei pazienti e sulle loro attività quotidiane, la frequenza d’uso delle terapie di supporto e le modalità di comunicazione tra oncologi e pazienti su questi aspetti sono aspetti determinanti per una buona qualità del percorso terapeutico.
Il quadro che emerge dalla voce dei pazienti è chiaro: i trattamenti per le malattie oncologiche producono un sensibile peggioramento della condizione di salute e della qualità di vita, già deteriorata dal tumore;
Raggiungere un’efficace gestione degli effetti collaterali provocati dai trattamenti antitumorali nell’organismo e porre la dovuta attenzione alla dimensione psicologica della persona che li riceve sono dunque obiettivi strategici primari, il cui raggiungimento è in grado di produrre positive ricadute anche su familiari e caregivers.

————————————-
Sabato 27 Giugno 2015 – ore 9.00
———————————–
DIALOGHI IN MEDICINA INTERNA: LE BUONE NORME DELLA PRATICA CLINICA
Sala Congressi Ospedale Fatebenefratelli di Benevento
Dal dialogo e dal confronto nascono sempre buoni frutti, soprattutto quando a discutere sono esperti di particolari settori, come quello della “Medicina”.
In quest’ ottica l’incontro di sabato 27 giugno 2015, dal titolo: Dialoghi in medicina interna: le buone norme della pratica clinica”, ha lo scopo di riunire esperti di alcuni settori della “Medicina interna” per discutere problematiche di ordinaria e quotidiana clinica.
L’evento è stato ideato dal responsabile scientifico il dott. Antonio Febbraro, oncologo ed attualmente direttore della UOC di Medicina Interna dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento.
IL PROGRAMMA PREVEDE I SEGUENTI INTERVENTI:
8.45 Registrazione Partecipanti
I SESSIONE
Modera • Pasquale Grimaldi
CAPIRE E TRATTARE:
9.00 il dolore cronico
Renata Di Gregorio
9.30 il dolore episodico acuto
Claudia Corbo
10.00 il dolore neuropatico
Vincenzo Palmieri
10.30 il dolore nell’anziano
Antonio Febbraro
11.00 Discussione Interattiva 11.10 Coffee Break
II SESSIONE
Modera • Dario Scrocco
LE BUONE NORME PER:
11.20 un buon cateterismo vescicale
Pier Paolo Vergineo
11.50 una buona preparazione agli esami endoscopici
Lorenzo Fiorito
12.20 un buon accesso venoso
Maria Cusano
12.50 Discussione Interattiva
II SESSIONE
Modera • Corrado De Lipsis
LA VENTILAZIONE MECCANICA NON INVASIVA NELL’INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA:
14.00 dalle indicazioni
Cosimo Caporaso
14.30 alle modalità di esecuzione
Francesco Tomaciello
15.00 Discussione interattiva
IV SESSIONE
Modera • Massimo Rinaldi
CAPIRE E TRATTARE:
15.10 le malattie infiammatorie intestinali
Giuseppe Fuggi
15.40 l’orticaria
Alfonso Pedicini
16.10 i versamenti pleurici
Sergio Prozzo
16.40 la gestione dell’iperglicemia in ambito ospedaliero
Ada Maffettone
17.10 Discussione interattiva
17.20 Chiusura lavori e Test ECM
Antonio Febbraro

————————————
Venerdì 19 Giugno 2015 – ore 9.00
—————————————
I MARGINI DI RESEZIONE IN CHIRURGIA DELL’APPARATO DIRIGENTE
Sala Congressi Ospedale Fatebenefratelli di Benevento
Venerdì 19 Giugno 2015, alle ore 9.00
l’Unità Operativa di Chirurgia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento organizza nella Sala Congressi, nell’ambito degli aggiornamenti in chirurgia oncologica, il convegno sul tema “I margini di resezione in chirurgia dell’apparato digerente”.
Saranno affrontate nel corso della giornata le tematiche riguardanti le patologie neoplastiche dell’apparato digerente a partire dall’esofago per poi proseguire con gli altri organi stomaco, fegato, pancreas, vie biliari, completando la giornata con la patologia colon-rettale.
Gli obiettivi del congresso sono finalizzati ad uno scambio delle reciproche esperienze in modo tale da ottenere la più completa radicalità oncologica dei pazienti.

————————————
giovedì 18 giugno, alle ore 10.00,
———————————
PARTORIRE SENZA DOLORE:UNA REALTÀ PRESSO L’OSPEDALE FATEBENEFRATELLI DI BENEVENTO
Nell’ambito del “percorso di accompagnamento alla nascita”, la Dr.ssa Renata Di Gregorio, responsabile della UOS di Anestesia Ostetrica e Terapia del Dolore dell’ Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, incontrerà, giovedì 18 giugno, alle ore 10.00, presso la sala conferenze FBF, le future mamme sul tema “analgesia epidurale in travaglio di parto”: una tecnica sicura ed efficace per ridurre il dolore da parto, che dona alla donna una maggiore consapevolezza e partecipazione al momento più bello della propria vita: la nascita di un figlio.
La Dr.ssa Renata Di Gregorio sottolinea che presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento il parto indolore è garantito 24 ore su 24 , in modo gratuito, fin dal 2003, e che in Regione Campania questa rappresenta una delle pochissime realtà a fornire tale servizio, costituendo un punto di riferimento anche per le donne provenienti da altre località italiane.

———————————
Venerdì 12 Giugno 2015 – ore 10.15
———————————–
SOLENNITA’ DEL SACRO CUORE DI GESU’
Celebrazione Santa Messa nel cortile dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento
Venerdì 12 Giugno 2015, presso l’Ospedale Fatebenefratelli, sarà ricordata la Solennità del Sacro Cuore di Gesù.
Alle ore 10.15, nel cortile della struttura sanitaria di viale Principe di Napoli, è prevista la solenne celebrazione presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Andrea Mugione – Arcivescovo Metropolita di Benevento. La cerimonia sarà impreziosita dall’animazione liturgica del coro dell’Ospedale FBF.
Il programma della “Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù” proseguirà nel pomeriggio con altri due appuntamenti: il primo alle ore 17.45 con i Vespri, la Processione eucaristica nei reparti e la benedizione dei malati, ed il secondo alle ore 19.00 con la Santa Messa della comunità parrocchiale, nel cortile dell’Ospedale, celebrata da Mons. Pompilio Cristino – Vicario della Diocesi di Benevento.

————————————
Sabato 23 maggio 2015 – ore 8.30
————————————-
NUOVE FRONTIERE DELLA CARDIOLOGIA
Sala Conferenze Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento
Sabato 23 maggio 2015, alle ore 8.30,
presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli si svolgerà il congresso: “NUOVE FRONTIERE DELLA CARDIOLOGIA”, organizzato dalla UOC di Cardiologia diretta dal prof. Bruno Villari.
Il corso è rivolto a cardiologi e medici di medicina generale e vedrà come relatori i maggiori esperti campani e non solo, che relazioneranno sui nuovi successi diagnostici e terapeutici in campo cardiologico.
La prima sessione sarà dedicata alla diagnosi e cura della cardiopatia ischemica nella sua forma sintomatica estrema: l’angina refrattaria.
La seconda sessione, invece, sarà incentrata sull’altra grande patologia cardiologica: lo scompenso cardiaco nella forma refrattaria ai comuni presidi terapeutici, con le conclusioni affidate alla lettura magistrale del prof. Massimo Massetti, direttore della Cardiochirurgia dell’Ospedale Universitario “A. Gemelli” di Roma.
Di grande attualità e rilevanza la tavola rotonda dal titolo: “Come gestire i pazienti complessi se non si dispone di tutte le opzioni diagnostico-terapeutiche”
Il Congresso si concluderà con una sessione dedicata al ruolo del nuovo imaging nella cardiologia, ed, in particolare, all’ecocardiografia tridimensionale, alla risonanza magnetica cardiaca ed ai sistemi di mappaggio elettro-anatomico.

—————————-
18 Aprile – ore 18.30
———————–
Mostra collettiva d’arte
IDENTITA’ ERRANTI
Sala Conferenze Ospedale Fatebenefratelli di Benevento – Sabato
L’Ospedale Fatebenefratelli, con la collaborazione dell’Associazione “La Melagrana”, ha promosso la mostra collettiva d’arte “Identità erranti” dal 18 aprile al 23 maggio 2015, nei locali della Sala Conferenze della struttura sanitaria di Viale Principe di Napoli
Gli artisti invitati, tutti sanniti, sono Alberto Bocchino, Angelo Campagna, Gaetano Cantone, Mario Ciaramella, Giovenale, Gioseph Izzo, Mario Mascia, Ernesto Pengue, Angelo Pescatore, Alfredo Verdile.
Sabato 18 aprile, alle ore 17,30 seminario di presentazione della mostra introdotto dai saluti del dr. Giovanni Carozza, direttore amministrativo del Fatebenefratelli, della dott.ssa Maria Cusano, presidente associazione culturale “La Melagrana” e di Fra’ Angelico Bellino o.h., Superiore dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento. Il programma prevede poi la relazione dell’arch. Gaetano Cantone, presidente dell’Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio.
Seguiranno gli interventi degli artisti coordinati dal prof. Angelo Pescatore.
L’inaugurazione è fissata per le ore 18,30. Per l’occasione gli artisti doneranno in beneficenza le stampe dell’omonima cartella grafica in favore delle attività dell’A.F.MA.L.
Il Catalogo è edito dall’Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio, con testo critico di Gaetano Cantone.
La serata sarà caratterizzata dagli interventi musicali della Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band, composta da Alfredo Verga, Vocal, Guitar & Clarinet, Alessandro Panella, Bass & Guitar, Daniele Pescatore, Keyboards, Luciano De Ioanni, Drums.

———————————Lunedì 9 Marzo 2014 – ore 10.
———————————–
CELEBRAZIONE FESTIVITA’ SAN GIOVANNI DI DIO Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli – Benevento
Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 10.30, sarà celebrata la Festa di San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine ospedaliero, copatrono di Benevento e protettore degli ospedali, dei malati ed, infine, degli operatori sanitari.
La solenne concelebrazione si terrà nella Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli, e sarà presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento,
Nel corso della cerimonia religiosa verrà rinnovato il dono dei ceri al Santo da parte del Sindaco del capoluogo sannita Fausto Pepe, per testimoniare il legame tra i Fatebenefratelli e la città di Benevento.
L’animazione liturgica sarà affidata al coro dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù.
La giornata si concluderà alle ore 18.00 nella Chiesa dell’Ospedale con la celebrazione dei Vespri . A seguire processione e bacio della reliquia del Santo nei reparti della storica struttura sanitaria di Viale Principe di Napoli.

———————————-
Sabato 28 Febbraio 2015 – ore 9.00
————————————
JOURNAL CLUB DI PEDIATRIA – BENEVENTO
Centro Congressi Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento
Sabato 28 febbraio 2015, alle ore 9.00, presso il Centro Congressi
dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli – Benevento, prenderà il via l’iniziativa denominata “JOURNAL CLUB DI PEDIATRIA A BENEVENTO” organizzata dall’UOC di Pediatria-Neonatologia-Utin del FBF.
Si tratta di incontri monotematici “Ospedale – Territorio” che hanno l’obbiettivo di elaborare linee guida comuni, che si terranno da Febbraio a Dicembre di quest’anno. Responsabili scientifici dell’interessante appuntamento sono la Dott.ssa Iride Dello Iacono – U.O.S. di Pediatria Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli Benevento, e la Dott.ssa Carmen Verga pediatra di famiglia di Salerno.
L’evento, che ha ricevuto il Patrocinio dell’Ordine dei Medici di Benevento e dell’ANMIRS, è articolato in incontri mensili ed è rivolto ai Pediatri ospedalieri e del territorio.
La prima giornata del Journal Club di Pediatria, in programma sabato 28 Febbraio 2015, si aprirà alle ore 9.00 con i saluti dei dottori Giovanni Pietro Ianniello – Presidente OMCeO Benevento, Iride Dello Iacono – Responsabile U.O.S. di Pediatria Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli Benevento, Maria Carmen Verga – pediatra di famiglia – ASL Salerno e di Roberto Tomaciello – Membro Segreteria Nazionale ANMIRS
PILLOLE di EBM
Maria Carmen Verga
REUMATOLOGIA

Febbri periodiche e malattie autoinfiammatorie
Maria Alessio
A. O. Universitaria “Federico II”, Napoli

———————————–
Sabato 17 Gennaio 2015 – ore 9.00
————————————–
“RUOLO DELL’ECOCARDIOGRAFIA TRIDIMENSIONALE NELLO SVILUPPO DELLA TERAPIA DELLE CARDIOPATIA STRUTTURALI”
Sala Conferenze – Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli – Benevento
Sabato 17 gennaio 2015, alle ore 9.00 si svolgerà presso la sala conferenze dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, un incontro tra esperti dal titolo “Ruolo dell’ecocardiografia tridimensionale nello sviluppo della terapia delle cardiopatia strutturali”.
Il corso è stato organizzato da 2 società scientifiche: la SIEC (società italiana di ecografia cardiovascolare) il cui responsabile regionale è il dott. Quirino Ciampi ed il GISE (gruppo italiano studi emodinamici) il cui responsabile regionale è il dott. Ciro Mauro.
Il presidente del corso è il prof. Bruno Villari direttore della UOC di Cardiologia dell’Ospedale Fatebenefratelli che ha organizzato il corso in collaborazione con il dott. Carlo de Filippo, responsabile della UOC di Cardiochirurgia della fondazione Giovanni Paolo II, Università Cattolica di Campobasso.
L’incontro tra esperti si articolerà con delle relazioni introduttive seguite da casi clinici tratti dal mondo reale, con esperti della metodica e delle procedure, che animeranno la discussione.
La prima parte del corso sarà dedicata alla cardiologia interventistica, con la presentazioni di casi clinici di mitraclip, chiusura percutanea dell’auricola sinistra e chiusura di leak perprotesici, interventi in cui il dettaglio anatomico offerto dall’ecocardiografia tridimensionale ha un ruolo fondamentale alla ottimale riuscita delle procedure.
La seconda parte del corso sarà dedicata al ruolo dell’ecocardiografia tridimensionale applicata alla cardiochirurgia ed, in particolare, alla terapia chirurgica di ricostruzione valvolare mitralica ed aortica, con la presentazioni di casi clinici.
Infine, ci sarà una tavola rotonda a cui tutti i partecipanti ed esperti prenderanno parte da titolo: “Davvero l’ecocardiografia tridimensionale condiziona le nostre scelte diagnostiche e terapeutiche”
L’ecocardiografia tridimensionale rappresenta l’ultima frontiera dello sviluppo tecnologico e sta dando un impulso importante allo sviluppo di altre branche della cardiologia e della cardiochirurgia, grazie ad un miglior dettaglio anatomico ed ad una maggiore qualità delle immagini.
Da alcuni mesi l’Ospedale Fatebenefratelli si è dotato di questa nuovissima tecnologia, con importante miglioramento qualitativo degli esami ecocardiografici effettuati.

————————————
Lunedì 29 dicembre 2014 – ore 18.00
————————————–
GRAN CONCERTO DI FINE ANNO
con i più bei Canti della tradizione natalizia. Sala Congressi – Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli
Viale Principe di Napoli, Benevento
Due anniversari importanti per realizzare un’iniziativa di grande respiro: i 400 anni dalla Fondazione dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento (1614-2014) ed i 50 anni della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari (1964-2014).
La FIDAPA ha tra i suoi scopi quello di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, ma anche di collaborare con altri Enti e Istituzioni locali, nazionali e internazionali.
A Benevento essa conta oltre cento associate rappresentative di quasi tutti gli ambiti professionali (artiste, professioniste, imprenditrici), tra queste la violinista Selene Pedicini che, dal 2008, è alla guida del Coro del “Circolo Musicofilodrammatico di Foglianise”, fondato negli anni ’50 da suo padre Ugo Pedicini.
E’ nata così l’idea di offrire alla Città di Benevento, nell’ambito delle Celebrazioni dei 400 anni dell’Ospedale Fatebenefratelli, un Gran Concerto di Fine Anno, che si terrà Lunedì 29 Dicembre alle ore 18.00 nella Sala Congressi dell’Ospedale Fatebenefratelli, che vedrà protagonista il Coro del “Circolo Musicolfilodrammatico di Foglianise” , diretto dal M° Selene Pedicini, che eseguirà i più bei canti della tradizione natalizia.
Il Coro di Foglianise vanta una pluriennale partecipazione a celebrazioni liturgiche e manifestazioni culturali legate alla tradizione sociale ed antropologica.
Il suo vastissimo repertorio spazia dal canto gregoriano alla canzone classica napoletana, dal melodramma alla musica leggera contemporanea.
Selene Pedicini, che ne ha rilevato la direzione dopo la scomparsa del suo fondatore, ha al suo attivo numerose esperienze orchestrali e solistiche. Si occupa di didattica strumentale nelle scuole di ogni ordine e grado ed è ideatrice e responsabile del progetto orchestrale “Sant’Orkestra”, che riunisce in un’unica compagine più di cento bambini di età compresa tra i cinque e i dieci anni.
Dal 2012 è Direttore Artistico del “Tributo alla memoria del M° P. Pappano”, manifestazione intitolata al padre di Sir Antonio Pappano nella Cittadina di Castelfranco in Miscano (Bn), luogo d’origine del celebre Direttore d’orchestra.
L’ingresso al Concerto è libero e chiunque ami la buona musica e desideri respirare una sana e suggestiva atmosfera natalizia, in un luogo simbolo della città, è invitato a partecipare.

———————————–
Venerdì 19 Dicembre 2014 – ore 18.30
————————————–
SORRISI IN CORSIA PRESENTA GIANNI SIMIOLI – Centro Congressi Ospedale Fatebenefratelli – Benevento
Nel programma delle manifestazioni dei quattrocento anni dei Fatebenefratelli a Benevento “1614 – 2014”, Venerdì 19 Dicembre 2014, alle ore 18.30, l’Unità Operativa Oncologica dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli del capoluogo sannita presenta lo spettacolo “SORRISI IN CORSIA”.
Nello scenario del Centro Congressi Fra Pietro Maria de Giovanni o.h. dell’Ospedale, Gianni Simioli sarà il conduttore della serata spettacolo che vedrà protagonisti i comici della riuscitissima trasmissione MADE IN SUD di RAI 2, “Paolo Caiazzo e Ivan & Cristiano”.
Obiettivo della manifestazione – ha dichiarato l’ideatore il dott. Antonio Febbraro primario dell’U.O. di Oncologia del Fatebenefratelli, oltre ai saluti di fine anno e alla presentazione dei risultati ottenuti nell’anno 2014 , la proposta di acquistare un macchinario “Casco Paxman” che previene la caduta dei capelli durante i cicli di chemioterapia, conseguenza non trascurabile dal punto di vista psicologico. –

————————————–
Venerdì 12 Dicembre 2014 – ore 15.30
—————————————
FESTA DEL BIMBO NATO PREMATURO
Centro Congressi Ospedale Fatebenefratelli – Benevento
Venerdì 12 dicembre 2014, a partire dalle ore 15.30, si terrà presso i locali del Centro Congressuale dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento l’undicesima edizione di una festa speciale che tutto il Personale della UTIN, Neonatologia e Nipiologia dedica ogni anno nel mese di dicembre, nel periodo delle feste natalizie, ai genitori e ai loro bambini nati prematuri. Saranno presenti ad accogliere i piccoli, che sono stati in cura presso il nostro ospedale, e i loro genitori, oltre al Personale del reparto, il Rev. P. Superiore, Fra Angelico dott. Bellino, il Direttore Sanitario, dott.ssa Adriana Sorrentino, il Responsabile dell’Area Amministrativa e AA.GG., dott. Giovanni Carozza, la caposala suor Mariagrazia e il Primario di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale, dott. Gennaro Vetrano.
L’incontro con i piccoli e le loro famiglie è, ormai, una tradizione consolidata di festeggiamento a testimonianza del grande amore che il Personale tutto ha per i piccoli neonati che hanno bisogno di assistenza.
Per l’occasione stare di nuovo tutti insieme realizza l’obiettivo di costituire un’unica grande famiglia.

————————————-
Venerdì 5 e Sabato 6 Dicembre 2014
————————————-
CONVEGNO “ONCOLOGY NEWS”
Centro Congressi Ospedale Fatebenefratelli – Benevento
Venerdì 5 dicembre alle ore 15.00, prenderà il via a Benevento il Convegno “ONCOLOGY NEWS”, che prevede una serie di interventi tenuti da esperti provenienti da tutta Italia.
L’incontro che si terrà presso il Centro Congressi dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, è rivolto a medici chirurghi di tutte le discipline e farmacisti, ed è stato ideato dal dott. Antonio Febbraro Responsabile della U.O. di Oncologia Medica della storica struttura sanitaria di viale Principe di Napoli.
I progressi ottenuti in campo oncologico nel trattamento delle principali neoplasie hanno portato ad un approccio sempre più moderno che necessita di competenze scientifiche e tecniche e, nello stesso tempo, di conoscenze adeguate delle linee guida nazionali ed internazionali al fine di gestire nel modo più mirato e personalizzato ogni paziente.
In tale scenario è importante un aggiornamento scientifico continuo ed anche un confronto tra esperti.
E’, inoltre, diventato fondamentale un approccio multidisciplinare alle neoplasie.
Questo convegno – ha dichiarato il responsabile scientifico Antonio Febbraro – è stato appunto pensato per offrire ai partecipanti un agile e utile apprendimento delle novità scientifiche emerse relativamente al trattamento delle principali neoplasie, con ampio confronto nella gestione clinica dei pazienti e grande spazio dedicato alle discussioni interattive.
L’apprendimento delle conoscenze verrà verificato e valutato mediante un questionario sulle tematiche trattate.

————————————-
Mercoledì 26 e Venerdì 28 Nov.2014
—————————————
L’ALLERGOLOGIA PER IL PEDIATRA DEL TERZO MILLENNIO CENTRO CONGRESSI FRA PIETRO MARIA DE GIOVANNI
Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento
Si avviano a conclusione le manifestazioni del IV Centenario di presenza a Benevento dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio (1614-2014).
Mercoledì 26 Novembre 2014, alle ore 18.30, presso il Centro Congressi Fra Pietro Maria De Giovanni, il Gruppo Teatrale “La Maschera” presenterà lo spettacolo “NAPULE E’” – Teatro, musica e danza.
Venerdì 28 Novembre 2014 sarà il giorno della traslazione delle reliquie di San Giovanni di Dio. Dalle 8.30 alle ore 14.30, nell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, si terrà l’annullo speciale delle poste italiane per i 400 anni di presenza dei Fatebenefratelli nel capoluogo sannita.
Alle 15.30, nella sala conferenze della struttura di viale Principe di Napoli, il Superiore Generale dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, Fra Jesùs Etayo Arrondo, presenterà alla Città, alle Autorità e ai collaboratori dell’Ospedale la “Carta d’Identità dell’Ordine”.
Infine, alle ore 18.00, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria di Costantinopoli, è prevista la concelebrazione dell’Eucarestia presieduta dal Rev.mo Superiore Generale dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio.
NOTE: Ricorrono quest’anno 400 anni di presenza a Benevento, dell’Ordine Ospedialiero di San Giovanni di Dio, noto come Fatebenefratelli. L’opera dell’Ordine iniziata sin dal 1614, è fortemente legata alla storia della Città di Benevento e della Provincia sannita, ed è sempre stata rivolta all’assistenza dei malati e dei bisognosi, svolta dapprima nell’antico Ospedale di San Diodato, e dal 1893 nell’attuale Ospedale Sacro Cuore di Gesù in Viale Principe di Napoli a Benevento.

———————————–Sabato 15 novembre 2014 – ore 8.30
————————————–
XIII Convegno di Medicina e Sanità Pubblica: “PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI ASSISTENZIALI OSPEDALE TERRITORIO”. CENTRO CONGRESSI FRA PIETRO MARIA DE GIOVANNI.
Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento
La Provincia Religiosa di San Pietro dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio – Direzione Sanitaria Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, organizza Sabato 15 Novembre p.v. , alle ore 8.30, il XIII Convegno di Medicina e Sanità pubblica sul tema “Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali ospedali territorio”, che si terrà presso il Centro Congressi della struttura sanitaria di viale Principe di Napoli.
Il trattamento di un problema di salute richiede quasi sempre, ha dichiarato il Direttore Sanitario del FBF Adriana Sorrentino, il coinvolgimento di più figure professionali e di altri attori impegnati nella gestione dei servizi sanitari. La risposta ai bisogni di salute avviene per funzioni, e nel mondo sanitario, si fa riferimento ad una struttura alla quale si attribuisce la responsabilità clinica ed organizzativa dello specifico trattamento clinico.
Allo stato, di fatto, ha concluso la dott.ssa Sorrentino, non è più rinviabile la strutturazione e la formalizzazione dei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali e riabilitativi, perché dalla loro attuazione, discendono quei piani interdisciplinari di cura che saranno sviluppati pe rispondere ai bisogni complessi di salute del cittadino, in considerazione anche della crescente limitazione delle risorse economiche che richiede a tutti i livelli una assistenza sanitaria basata sulle evidenze di buona pratica clinica e dell’appropriatezza.
——————————-
IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
8:30 Saluti Autorità M.R.P. Provinciale Provincia Religiosa S. Pietro FBF Roma Fra Gerardo D’Auria
Direttore Generale Provincia Religiosa S. Pietro FBF Roma Fra Pietro Cicinelli
Padre Superiore Ospedale Sacro Cuore di Gesù FBF Benevento Fra Angelico Bellino
Presidente Ordine Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Benevento Dr. Vincenzo Luciani
Membro Segreteria Nazionale ANMIRS Dr. Roberto Tomaciello
Introduzione – Dr. ssa Adriana Sorrentino
—————–
I SESSIONE
Ruolo dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali come strumento locale di Governo Clinico
Moderano: Dr. Renato Pizzuti – Dr. Rosario Lanzetta
9:00 Stato dell’arte dei PDTA in Regione Campania: normativa e prospettive – Prof. ssa Maria Triassi
9:30 PDTA strumento di appropriatezza finalizzato all’implementazione delle raccomandazioni scientifiche di buona pratica clinica – Dr.ssa Tiziana Spinosa
10:00 I PDTA: un modello assistenziale che coniuga le migliori pratiche cliniche, efficienza operativa ed equità. L’esperienza dell’Istituto Tumori di Napoli -Dr. Sergio Lodato
10:30 Ruolo dei percorsi diagnostico / teraupetici come strumento di responsabilità sociale e governo clinico – Dr.ssa Adriana Sorrentino
——————
II SESSIONE
Il “TEAM” al servizio del Paziente: i Percorsi Diagnostico Teraupetici Assistenziali FBF – A.O. Rummo – ASL / BN
M o d e r a n o : D r . G i o v a n n i R o b e r t i – D r . G e l s o m i n o V e n t u c c i
11:30 PDTA del Paziente con dolore toracico: ruolo del 118 Dr. Ciriaco Pedicini
12.00 PDTA del Paziente con dolore toracico: dal Pronto Soccorso all’Emodinamica Dr. BrunoVillari
12:30 Le ulcere degli arti inferiori: PDTA integrati Ospedale Territorio Dr. Fabio Pacifico
13:00 L’ulcera arteriosa: la complessa sfida del salvataggio dell’arto Dr. Carlo Alberto Acernese
13:30 Implementazione dei PDTA in Oncologia D r . A n t o n i o F e b b r a r o
III SESSIONE
O r g a n i z z a z i o n e d e l l a R e t e A s s i s t e n z i a l e O s p e d a l e T e r r i t o r i o Moderano: Dr. Gianpiero Maria Berruti- Dr.ssa Rita Angrisani
15:00 “Stroke”: PDTA e Rete Assistenziale secondo il modello Hub – Spoke e MMG Dr. Michele Feleppa
15:30 “Stoke”: il PDTA del Paziente dal Pronto Soccorso al Reparto Dr. DomenicoTresca

16:00 Percorso di attivazione della rete dei servizi socio – sanitari e presa incarico: DimissioneProtetta
Dr. Gennaro Maio

16:30 La presa in carico del paziente:Modello Organizzativo del Percorso Riabilitativo Dr. Maurizio Nespoli
E’ possibile una migliore integrazione Ospedale Territorio? Punti di forza e criticità dei PDTA
Presidenti: Dr. Pasquale Grimaldi – Dr. Giovanni Roberti
Interventi
Avv. NicolaBoccalone; D r . M i c h e l e R o s s i; Dr. Gelsomino Ventucci; Dr.ssa Rita Angrisani; Dr. Maurizio Nespoli; Dr. Gennaro Maio; Dr. ssa Adriana Sorrentino; Dr.GiovanniCarozza
Dott. Alfredo Salzano [alfredosalzano70@gmail.com]

———————————–
Da lunedì 20 a Mercoledì 22 Ottobre 2014
————————————
“FESTA AFMAL AL FATEBENEFRATELLI DI BENEVENTO”
Dieci anni fa a Benevento l’incontro AFMAL-Rita Levi Montalcini

Da lunedì 20 ottobre a mercoledì 22, si terrà, presso l’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù”, Fatebenefratelli di Benevento, l’annuale Festa dell’A.F.Ma.L (Associazione dei Fatebenfratelli per i Malati Lontani).
L’A.F.Ma.L, “Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati Lontani, è una libera Associazione umanitaria senza fini di lucro, impegnata nell’ambito dell’emergenza sanitaria e nello sviluppo di iniziative per la solidarietà internazionale.
L’A.F.Ma.L è nata 35 anni fa, il 30 ottobre 1979, per desiderio di Fra Luigi Marchesi o.h., suo ideatore e cofondatore.
Riconosciuta idonea ad operare nel settore del volontariato civile dal Ministero degli Esteri Italiano, è tra le organizzazioni riconosciute dall’Unione Europea.
Dal 2004 è iscritta nell’elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile.
L’A.F.Ma.L è patrocinat e supportata nelle sue attività dall’Ordine Ospedaliero di S.Giovanni di Dio, detto, in Italia, dei Fatebenefratelli.
La Sezione A.F.Ma.L di Benevento, diretta dalla Presidente D.ssa Antonia G.Galluccio, con il Superiore Fra Angelico Bellino o.h., ha organizzato, come di consueto, una mostra di prodotti artigianali locali ed una vendita di beneficenza diprodotti tipici, in collaboraione con il personale tutto dell’Ospedale e con i gruppi di volontariato, i cui proventi hanno lo scopo di sostenere l’A.F.Ma.L in un programma di raccolta fondi da devolvere alla costruzione del centro diurno e della scuola per disabili di Manila(Filippine), che interessa bambini disabili ospiti e scolari nell’Istituto diretto dai Fatebenefratelli a Manila.
Questo programma è già iniziato da alcuni anni attraverso l’attivazione di ambulatori di base e specialistici, con fornitura di attrezzature e formazione professionale, così da qualificare le attività sanitarie di base (medicina di quartiere, educazione sanitaria, igiene ambientale), in un quartiere nel quale le strutture igienico-sanitarie sono carenti così come l’educazione sanitaria.
A sostenere questa importantissima iniziativa, insieme al Padre Provinciale, fra Gerardo D’Auria o.h. , al Presidente Nazionale dell’A.F.Ma.L, Fra Pietro Cicinelli o.h., al Padre Superiore dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, fra Angelico Bellino o.h., al Direttore Amministrativo, Dr. Giovanni Carozza, nonché la Presidente della Sezione A.F.Ma.L locale, d.ssa Antonia G.Galluccio.
Con questa Festa si intende ricordare, ogni anno, la genuina vocazione dei Fatebenefratelli di soccorrere per amore di Dio chi vive nella sofferenza e nel bisogno nelle zone più povere della Terra, indipendentemente dal credo religioso, politico e dal colore della pelle, invitando i concittadini a partecipare con il consueto slancio e generosità, in un anno particolare in cui i Fatebenefratelli festeggiano 400 anni di presenza a Benevento 1614-2014.
Inoltre proprio dieci anni fa avveniva l’incontro con il Premio Nobel, la Professoressa Rita Levi Montalcini, a Benevento, promosso proprio dall’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, con la nascita della collaborazione tra la sua “Fondazione” che porta il suo nome, e la nostra Associazione A.F.Ma.L, divenuta operante in favore delle popolazioni più sfortunate della Terra ed in particolare di quelle del Continente Africano.

———————————-
Sabato 18 Ottobre 2014 – ore 9.00
————————————-
“GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE INTESTINALI’’
Aule didattiche – Sala Congressi Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli – Benevento
Sabato 18 ottobre 2014, alle ore 9, si terrà presso le Aule didattiche del Centro Congressi dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento un convegno sulla “Gestione delle malattie croniche intestinali’’.
Protagonisti dell’incontro saranno i medici di medicina generale che si confronteranno con gli specialisti sulla diagnosi e terapia di tali patologie.
Saluti di benvenuto :
Dr. Giovanni Carozza- Direttore Amministrativo Ospedale FBF
Dr. Pasquale Grimaldi- Segretario Provinciale FIMMG
RELATORI :
Dr. Lorenzo Fiorito – Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva – Ospedale FBF
Dr. Giuseppe Fuggi – Incaricato di Alta Specialità in Gastroenterologia – Ospedale FBF

—————————–
Venerdì 17 Ottobre 2014
——————————
“CORSO FORMATIVO SULL’INTERPRETAZIONE DEI DATI DELLA RICERCA
PER LE SCIENZE BIOMEDICHE “
Sala Congressi Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli – Benevento
Domani Venerdì17 ottobre, avrà inizio a Benevento il Corso Formativo sull’interpretazione dei dati della ricerca per le scienze biomediche.
Il corso organizzato dal Dott. Antonio Febbraro – Responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatenefratelli in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, si svolgerà presso la sala Congressi dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento dalle ore 15.00 alle 17.00 .
Saranno presenti docenti di rilievo nazionale quali il Prof. Salvatore Panico, Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università Federico II, che parlerà dei “Disegni di studio utilizzati nelle scienze biomediche” ed il Prof. Paolo Chiodini, Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva Seconda università di Napoli, che relazionerà sulle “Principali misure di associazione statistica usate nelle scienze biomediche”.
Altri appuntamenti sono stati già calendarizzati per i giorni 30 ottobre, 17 novembre e 27 novembre.
L’incontro è rivolto ad un numero massimo di 15 Medici.

———————–
2 ottobre 2014
——————————–
INAUGURATA NUOVA SALA EMODINAMICA
E CARDIOLOGIA INTERVENTISTICA
Al Fatebenefratelli di Benevento
Giovedì mattina, nella sala Conferenze Fra Pietro M. De Giovanni, gremita di fedeli, l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento, in occasione della Festa Onomastica del Superiore Fra Angelico Bellino, ha organizzato la concelebrazione di una Santa Messa presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Andrea Mugione – Arcivescovo Metropolita di Benevento. Nel corso della cerimonia, il Provinciale dei Fatebenefratelli Fra Gerardo D’Auria ha ricordato, inoltre, l’Anniversario 1974 – 2014 dei 40 anni di servizio delle Suore terziarie regolari francescane nell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli. Dal 1974, infatti, le Suore prestano la loro attività come coordinatrici infermieristiche presso il nosocomio di Viale Principe di Napoli a servizio del malato.
Al termine della cerimonia religiosa è stata inaugurata e benedetta la nuova sala di Emodinamica e di Cardiologia Interventistica dotata di un angiografo di ultima generazione con stativo ed arco a C sospeso a soffitto, costruito in lega leggera; è l’unico arco – ha dichiarato il Primario dell’U.O. di Cardiologia interventistica il Prof. Bruno Villari – con movimento laterale motorizzato per agevolare le procedure con accesso radiale (95% dell’attività del nostro laboratorio di emodinamica).
Le caratteristiche di acquisizione consentono un notevole risparmio di radiazioni e mezzo di contrasto per il paziente e gli operatori. Le immagini prodotte da tale apparecchiatura saranno messe in rete nel PACS cardiologico con le immagini tridimensionali prodotte dal nuovo ecocardiografo 3D in dotazione alla UO di cardiologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento.
Da pochi giorni – ha concluso il Prof. Bruno Villari – abbiamo superato le 20.000 procedure in 15 anni di attività, solo per emodinamica (oltre a 3000-3500 con elettrofisiologia ed elettrostimolazione).

———————————-
Giovedì 2 Ottobre 2014 alle ore 10.30 ,
————————————-
FESTA ONOMASTICA DEL SUPERIORE FRA ANGELICO BELLINO
INAUGURAZIONE NUOVA SALA EMODINAMICA E CARDIOLOGIA INTERVENTISTICA
Centro Congressi Fra Pietro Maria De Giovanni – Ospedale Fatebenefratelli – Benevento
Giovedì 2 Ottobre 2014 alle ore 10.30 , nella sala Conferenze Fra Pietro M. De Giovanni, l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento, in occasione della Festa Onomastica del Superiore Fra Angelico Bellino, organizza la concelebrazione di una Santa Messa presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Andrea Mugione – Arcivescovo Metropolita di Benevento.
Alle 11.30 sarà inaugurata e benedetta la nuova sala di Emodinamica e di Cardiologia Interventistica.
Verrà ricordato, inoltre, l’Anniversario 1974 – 2014 dei 40 anni di servizio delle Suore terziarie regolari francescane nell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli.
Dal 1974, infatti, le Suore prestano la loro attività come coordinatrici infermieristiche presso il nosocomio di Viale Principe di Napoli a servizio del malato

———————————–
Sabato 27 Settembre 2014 ore 9.00
————————————
CONVEGNO SUL TEMA:LA DONAZIONE DEGLI ORGANI. Centro Congressi Fra Pietro Maria De Giovanni – Ospedale Fatebenefratelli – Benevento
Sabato 27 settembre 2014, a partire dalle ore 9.00, presso l’ Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, si svolgerà il convegno dal titolo “La donazione degli organi” , una tematica delicata e interessante che approfondirà aspetti scientifici, etici e sociali .
L’ argomento, alla luce dei nuovi progressi tecnologici, rappresenta un tema di medicina pubblica che coinvolge sia gli operatori sanitari sia la società civile.
L’ evento, organizzato dalla U.O.C. di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Fatebenefratelli diretta dott.ssa Maria Cusano, ha coinvolto diverse sinergie territoriali come i sanitari dell’Ospedale Civile Rummo di Benevento e quelli dell’Ospedale San Sebastiano di Caserta, oltre a figure accademiche, come quella del Prof. Ferdinando Sartucci dell’Universita degli Studi di Pisa.

——————————–
Venerdì 27 Giugno 2014 ore 10.15
————————————
SOLENNITA’ DEL SACRO CUORE DI GESU’
Centro Congressi Fra Pietro Maria De Giovanni – Ospedale Fatebenefratelli – Benevento
Nell’ambito delle manifestazioni per il IV Centenario di presenza a Benevento dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio (1614-2014), è in programma venerdì 27 Giugno p.v. la “Solenità del Sacratissimo Cuore di Gesù”.
La giornata si aprirà alle ore 6.30 con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa dell’Ospedale.
Alle ore 10.15, nella Sala Conferenza, Concelebrazione presieduta da S.E. Rev.ma Cardinale Raffaele Farina – Presidente della Pontificia Commissione referente dell’Istituto per le Opere di Religione.
Nel pomeriggio alle ore 18.00 si terrà la Processione Eucaristica nei reparti e Benedizione dei malati.
Il programma proseguirà alle ore 19.00 con la celebrazione della Santa Messa della Comunità parrocchiale nel cortile dell’Ospedale Fatebenefratelli – Sacro Cuore di Gesù, che sarà celebrata da Mons. Pompilio Cristino – Vicario Generale della Diocesi e Parroco della Chiesa Santa Maria di Costantinopoli.
L’animazione liturgica sarà affidata al coro dell’Ospedale di Viale Principe di Napoli.

———————————
Lunedì 23 Giugno 2014 ore 9.30
———————————–
CONVEGNO SUL TEMA:I FATEBENEFRATELLI A BENEVENTO: UNA PRESENZA SECOLARE
Centro Congressi Fra Pietro Maria De Giovanni – Ospedale Fatebenefratelli – Benevento
Nell’ambito delle manifestazioni per il IV Centenario di presenza a Benevento dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio (1614-2014), è in programma lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 9.30, presso il Centro Congressi Fra Pietro De Giovanni, il Convegno sul tema:”I FATEBENEFRATELLI A BENEVENTO: UNA PRESENZA SECOLARE”.
Dopo i saluti istituzionali, il dott. Francesco Sgambato – Direttore U.O.C. Medicina dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, che presiederà la prima sessione, darà vita agli interventi che si apriranno con la Prof.ssa Marcella Campanelli – Università degli Studi Federico II di Napoli, sul tema “L’assistenza ospedaliera nel Regno di Napoli in età moderna”.
Sarà poi la volta di Fra Giuseppe Magliozzi o.h. – Storiografo della Provincia e Superiore Manila-Filippine, che relazionerà su “Il carisma ospedaliero di San Giovanni di Dio da Granada a Benevento. La Fondazione dell’Ospedale di San Diodato”.
Alle 11.30 inizierà la II sessione presieduta dal dott. Giovanni Carozza – Direttore Amm.vo dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento. Relatori saranno Fra Pietro Cicinelli o.h. – Direttore Generale della Provincia Religiosa di San Pietro ed il Prof. Mario Iadanza – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli, che tratteranno rispettivamente i seguenti temi: “I Fatebenefratelli a Benevento, la storia ancora da scrivere. Problemi e prospettive”, e “Il Padre De Giovanni la fondazione dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù”.

—————————-
20 giugno 2014
—————————
LA CURA DEL DOLORE AL FATEBENEFRATELLI E’ UNA REALTA’
All’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento l’attenzione al dolore quale malattia e la ricerca di cure adeguate per contrastarlo è stato sempre un obiettivo primario, già molti anni prima dell’entrata in vigore della legge 38 del marzo 2010, che sancisce il diritto del cittadino a ricevere cure adeguate per il dolore in ogni sua espressione. Fin dal 2003 è garantita 24 ore su 24 e in modo gratuito l’analgesia epidurale in travaglio di parto, che è una tecnica sicura ed efficace per ridurre il dolore da parto, favorendo quindi il parto naturale e dando alla donna una maggiore consapevolezza e partecipazione al momento più bello della propria vita: la nascita di un figlio. In regione Campania l’Ospedale Fatebenefratelli rappresenta una delle pochissime realtà a fornire tale servizio, costituendo un punto di riferimento anche per le donne di fuori regione. Grande attenzione è rivolta al controllo del dolore post-operatorio in tutti i pazienti sottoposti a intervento chirurgico al fine di migliorare il decorso post-operatorio attraverso il rapido ripristino delle funzioni vitali e la riduzione della degenza ospedaliera. Una peculiarità dell’attività dell’ U.O. di Terapia del Dolore è la presenza di un Ambulatorio di Agopuntura Cinese, raro esempio in Italia di ambulatorio ospedaliero, che è una tecnica di Medicina Complementare che viene affiancata alle Terapie Convenzionali sia nella cura del dolore cronico oncologico che in quello benigno, secondo la più recente visione olistica dell’ammalato e non la mera considerazione della malattia come target dell’intervento medico. L’utilizzo dell’Agopuntura, che non si basa sull’uso di farmaci, risulta di particolare utilità nella cura di pazienti anziani, pazienti con comorbidità e per questo sottoposti già a politrattamenti farmacologici. A completamento dell’ offerta assistenziale è attivo un Day Hospital dedicato alle procedure mini invasive per il trattamento del dolore del rachide, per quei pazienti con dolore rachideo non suscettibile di terapia chirurgica e/o non rispondente alle terapie mediche e/o fisioterapiche. In questo subset di pazienti particolarmente interessante è l’associazione tra le tecniche mini invasive e l’agopuntura .

———————————Venerdì 13 Giugno 2014 – ore 9.00
————————————
AGGIORNAMENTI IN CHIRURGIA ONCOLOGICA
ANASTOMOSI IN CHIRURGIA DELL’APPARATO DIGERENTE
Sala Conferenze Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento
—Venerdì 13 giugno 2014, alle ore 9.00, presso la Sala Congressi del Fatebenefratelli di Benevento, si terrà il Convegno sul tema “ANASTOMOSI IN CHIRURGIA DELL’APPARATO DIGERENTE” – aggiornamenti in chirurgia oncologica, organizzato dall’ Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento.
In chirurgia, ha dichiarato il Presidente del Convegno il dott. Dario Scrocco, l’anastomosi è la creazione di una comunicazione artificiale tra due organi cavi o pieni. L’anastomosi viene largamente impiegata in molti campi della chirurgia, ma viene più frequentemente utilizzata nella chirurgia dell’apparato digerente. Scopo delle anastomosi tra organi cavi e’ quello di creare una via di comunicazione che ristabilisca nel modo più vicino possibile al normale il flusso del loro contenuto, ostacolato od interrotto da cause patologiche o traumatiche. La chirurgia moderna negli ultimi anni, ha proseguito il Primario dell’U.O. di Chirurgia del FBF di Benevento, ha utilizzato per la sutura delle anastomosi suturatrici meccaniche, che hanno sostituito brillantemente le suture manuali. Questa novità ha contribuito allo sviluppo delle tecnologie avanzate. Quindi l’utilizzo delle suturatrici meccaniche in laparoscopia ha reso fattibili molti interventi chirurgici, che nel passato non erano immaginabili.
Tuttavia la sicurezza delle anastomosi sia manuali, sia meccaniche, non hanno scongiurato il rischio di complicanze post-operatorie, legate alla deiscenza dell’anastomosi, cioè alla perdita della tenuta della sutura, con rischio si infezioni e conseguente sepsi.
La finalità del convegno è quella di analizzare quali possano essere le cause che determinano le deiscenze delle anastomosi e si confrontarsi sulla tecnica chirurgica migliore a scongiurare le complicanze chirurgiche post-operatorie
faculty informazioni utili
———–
Presidente Dario SCROCCO
Presidente onorario Carlo STAUDACHER
Segreteria Scientifica
Comitato Promotore
E. BORSI – F. CALISE – A. CITARELLA – F. CORCIONE
A. D’ANGELO – E. D’ITRIA – B. FUSCO – O. GRASSO
A. GAROFALO – G. IOIA – A. MARVASO – A. MORALDI
M. MORINO – C.M. MUTO – C. NATALE
L. SALDUTTI – S. SPAGNUOLO – G. TUFANO
L’evento è rivolto a n. 100 partecipanti
Medico Chirurgo (tutte le discipline)
Infermiere Professionale
Segreteria Organizzativa
Via Clementina Perone, 39 – 82100 BENEVENTO
Tel. 0824 50631 – Fax 0824 1730183
stefaniadevita@gmail.com – segreteriabeneventi@virgilio.it
beneventi.altervista.org
ufficio stampa: uff.stampabeneventi@libero.it
Provider Mytime Training & Technology srl
via San Carlo da Sezze, 18 – 04100 Latina
Ufficio stampa: Alfredo Salzano
Id Evento n. 96914 – Crediti Assegnati n. 8
Modalità d’iscrizione: L’iscrizione è gratuita.
Per iscriversi contattare la segreteria organizzativa
BENEVENTI.
Per l’ottenimento dei crediti Formativi ECM sarà necessario partecipare
al 100% dei lavori scientifici ed al termine del congresso
consegnare la scheda d’iscrizione, il questionario di valutazione e
di gradimento E.C.M. integralmente compilati. A chiusura lavori
a tutti i congressisti sarà consegnato l’attestato di partecipazione
mentre l’attestato con i crediti formativi (se conseguiti) sarà spedito
all’indirizzo indicato sulla scheda d’iscrizione.
ACERNESE C.A. – BRANCACCIO U. – CAROLA M.
COLETTA S. – D’ASCOLI A. – DELRIO P. – FERRAVANTE P.
FIORITO L. – GRASSIA S. – IANNONE – IMBRIANI G.
MIGLIORELLI V. – MORELLI R. – G. OLIVA – F. PACIFICO
PALLADINO L. – PISANIELLO D. – PARENTE E. – RUSSO M.
TOMACIELLO R. – VERGINEO P.
L.
anastomosi in chirurgia
dell’apparato digerente
venerdì 13 giugno 2014
Sala Congressi
Fatebenefratelli
Benevento
Provincia Religiosa di San Pietro
dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio
Ospedale Sacro Cuore di Gesù – Fatebenefratelli
U.O.S.C. di CHIRURGIA GENERALE
AGGIORNAMENTI IN
CHIRURGIA ONCOLOGICA
segreteria
scientifica
A.N.M.I.R.S.
ASSOCIAZIONE NAZIONALEMEDICI
ISTITUTI RELIGIOSI SPEDALIERI
CONVEGNO
REGIONALE
Associazione Campana
dei Giovani Chirurghi
Società Chirurgica
di Terra di Lavoro
Presidente DARIO SCROCCO
Associazione per lo
Studio delle Malattie
dell’Apparato Digerente
www.assmad.it
BARONE GIANNI
BELLI GIULIO Napoli
BORSI ETTORE Caserta
BUONANNO MAURIZIO Napoli
CALISE FULVIO Napoli
CARACCIOLO FRANCESCO Benevento
CASALE LUIGI Caserta
CENNAMO OTTAVIO Caserta
CITARELLA ANTONIO Caserta
CLEMENTE GENNARO Roma
CRAFA FRANCESCO Palermo
CUTINI GIORGIO Jesi
D’UGO DOMENICO Roma
DE FAZIO MARCO Napoli
DE PASCALE GIUSEPPE Caserta
DELRIO PAOLO Napoli
DI MARTINO NATALE Napoli
GUERRIERO OLIMPIO Piedimonte Matese (Ce)
IARROBINO GIANFAUSTO Caserta
IOIA GIOVANNA Salerno
LANDOLFI VINCENZO Solofra (Av)
LEZOCHE EMANUELE Roma
LUCIANI VINCENZO Benevento
MAIDA PIETRO Napoli
MARRA BRUNO Napoli
MARTINO ANTONIO Napoli
MENDUNI DE’ ROSSI ALBERTO Napoli
MUTO CRESCENZO M. Caserta
NAPOLITANO CARMINE Salerno
PESCATORI MARIO Roma
PETRI ROBERTO Udine
PISANIELLO DONATELLA Napoli
PRETE FERNANDO Bari
REA ROBERTO Napoli
RESTINI ENRICO Napoli
RICCIARDELLI LUIGI Napoli
SANTANGELO MICHELE Napoli
SANTANIELLO WALTER Napoli
SCROCCO DARIO Benevento
STAUDACHER CARLO Milano
TERSIGNI ROBERTO Roma
TRICARICO ANNUNZIATO Napoli
TRICARICO FAUSTO Foggia
Napoli

—————————
11 – 12 GIUGNO 2014
………………………
BENEVENTO: ALL’OSPEDALE FATEBENEFRATELLI
LA MANIFESTAZIONE: 21° SEMINARIO
“GLI EQUILIBRI IN MEDICINA INTERNA. ALLA RICERCA DE’ I FONDAMENTALI”
11 – 12 GIUGNO 2014 (MERCOLEDI’ – GIOVEDI’)
NELL’OSPEDALE
FATEBENEFRATELLI DI BENEVENTO
LA TRADIZIONALE SERATA UMANISTICA SARA’ DEDICATA A “LA NATURA DELL’ACQUA” E SI TERRA’ NEL PALAZZO DEL GOVERNO IL GIORNO
11 GIUGNO, MERCOLEDI’, ALLE ORE 19.00
IN COLLABORAZIONE CON LA SOCIETA’
“DANTE ALIGHIERI”
PRESIDENTE PROF.SSA ELSA MARIA CATAPANO
LA CONFERENZA SARA’ TENUTA DAL PROF. NATALE GASPARE DE SANTO
EMERITO DI NEFROLOGIA DELLA SECONDA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI
Sempre grato per la collaborazione.
Cordialmente
IL Presidente dell’Associazione Scientifica
“Incontri al Fatebenefratelli”
dott. Francesco Sgambato
0824 – 771344 (Hosp)
0824 – 47935 (FAX)
sgambatof@gmail.com

———————————-
Sabato 17 Maggio 2014 – ore 9.00
———————————–
NUOVE FRONTIERE DELLA CARDIOLOGIA
Sala Conferenze Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento
Sabato 17 Maggio p.v., a partire dalle ore 9.00, presso il centro Congressi dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento, si celebrerà la IX edizione del congresso “NUOVE FRONTIERE DELLA CARDIOLOGIA”, organizzato dal Dipartimento di Medicina e Cardiologia della struttura sanitaria di viale Principe di Napoli – Benevento diretta dal Prof. Bruno Villari.
La giornata sarà strutturata in diverse sessioni. Nella prima si parlerà della gestione del paziente ad alto rischio, partendo dalla identificazione e caratterizzazione nelle varie situazioni cliniche, fino alle nuove opzioni terapeutiche.
La seconda sessione, invece, sarà dedicata all’insufficienza mitralica e delle sue più moderne opzioni terapeutiche chirurgiche ed endovascolari.
Seguirà una interessante ed attuale tavola rotonda con figure di primo piano della sanità campana su come conciliare il progresso tecnologico e la spending review con la migliore cura per il paziente.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, ci sarà un’ultima sessione dedicata alla fibrillazione atriale ed al rischio cardioembolico con una particolare attenzione ai nuovi anticoagulanti orali ed alla chiusura percutanea dell’auricola sinistra.
A conclusione della giornata saranno illustrati diversi casi clinici con relative discussioni interattive.

————————————
Venerdi’ 16 Maggio 2014 – ore 11.00
————————————-
Conferenza stampa
SOLIDARIETA’ IN CAMPO
Sala San Riccardo Pampuri – Ospedale Fatebenefratelli – Benevento
Venerdì 16 Maggio p.v. , alle ore 11.00, nella Sala Capitolare San Riccardo Pampuri dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “SOLIDARIETA’ IN CAMPO”.
Saranno illustrati i dettagli dell’incontro di calcio che si disputerà Sabato 17 Maggio alle ore 17.30 allo Stadio Meomartini di Benevento tra l’Ass.ne. LA MELAGRANA (Ospedale Fatebenefratelli) ed il Cral RUMMO (A.O. Rummo). L’intero incasso sarà devoluto all’AFMAL (Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati lontani).
Alla conferenza parteciperanno:
FAUSTO PEPE – Sindaco di Benevento
FRA ANGELICO BELLINO – Superiore Ospedale Fatebenefratelli di Benevento
GIOVANNI CAROZZA – Direttore Amm.vo Ospedale Fatebenefratelli di Benevento
NICOLA BOCCALONE – Direttore Generale A.O. RUMMO di Benevento
ANTONIA GALLUCCIO – Presidente prov.le Associazione AFMAL
MARIA CUSANO – Presidente Ass.ne LA MELAGRANA
VINCENZO CALDORA . Presidente Cral Rummo
da: Alfredo Salzano
alfredosalzano70@gmail.com

————————————
Martedì 25 Febbraio 2014 – ore 11.00
————————————-
400 ANNI DI PRESENZA DEI FATEBENEFRATELLI
A BENEVENTO 1614-2014
Presentazione programma manifestazioni
Centro Congressuale Ospedale Sacro Cuore di Gesù – Fatebenefratelli di Benevento
Martedì 25 Febbraio p.v., alle ore 11.00, nella sala conferenze del Centro Congressuale dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, di terrà una conferenza stampa nel corso della quale sarà presentato il programma delle manifestazioni per i “400 anni di presenza dei Fatebenefratelli a Benevento 1614-2014”.
Interverranno:
Fra Angelico Bellino – Superiore dell’Ospedale Sacro cuore di Gesù di Benevento
Mons. Mario Iadanza – Direttore Ufficio per la Cultura e i Beni Culturali dell’Arcidiocesi sannita

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI
PER IL IV CENTENARIO DI PRESENZA A BENEVENTO DELL’ORDINE OSPEDALIERO DI SAN GIOVANNI DI DIO (1614-2014)
Inaugurazione: 28 febbraio 2014
«Accadde a Granada (1539). … si irradiò a Benevento. Giovanni di Dio, l’inizio di una nuova vita».
Mostra iconografica su San Giovanni di Dio visto attraverso le lunette affrescate da Ferdinando Michelini nel chiostro dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù
Sede: Salone della Biblioteca Arcivescovile “Francesco Pacca”, Piazza Orsini, 27 – Benevento
Durata: 28 febbraio-22 marzo 2014

Settenario itinerante in preparazione alla Festa di San Giovanni di Dio
Sedi:
Inizio: 1 marzo 2014
Durata: 1 marzo-7 marzo 2014

1 marzo ore 18.00 Parrocchia della Santissima Addolorata
2 marzo ore 11.15 Parrocchia Sant’Anna e Sant’Antonio
3 marzo ore 17.30 Parrocchia Santa Maria delle Pace e S. Rita
4 marzo ore 18.00 Parrocchia San Gennaro
5 marzo ore 18.00 Parrocchia San Giuseppe Moscati
6 marzo ore 18.00 Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
7 marzo ore 18.00 Parrocchia S. Maria di Costantinopoli

Data: 8 marzo 2014, ore 11.00
festa di san Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine ospedaliero, copatrono di Benevento e protettore degli ospedali, malati e operatori sanitari, alla solenne concelebrazione nella Cattedrale di Benevento, presieduta da S. E .Rev.ma, mons. Andrea Mugione, arcivescovo di Benevento, e con la presenza anche dell’arcivescovo emerito, mons. Serafino Sprovieri, durante la quale verrà rinnovato il dono dei ceri da parte del Sindaco, ing. Fausto Pepe, al Santo, per testimoniare il legame tra i Fatebenefratelli e la città.

Data: 23 giugno 2014, ore 9.00-13.00
Convegno su tema «I Fatebenefratelli a Benevento: una presenza secolare»
con la trattazione dei seguenti quattro argomenti:
a) L’assistenza ospedaliera nel Regno di Napoli in età moderna .
b) Il carisma ospedaliero di San Giovanni di Dio
c) La presenza dei Fatebenefratelli a Benevento nell’ospedale di San Diodato.
d) Il padre De Giovanni e la fondazione dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù.
Sede: Auditorium dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù”

Triduo per la Solennità del Sacro Cuore di Gesù
Sede: Chiesa parrocchiale di Santa Maria di Costantinopoli
Durata: 24-26 giugno 2014, ore 18.30

Data: 27 giugno 2014, ore 10.30
Festa del Sacro Cuore di Gesù
Concelebrazione dell’Eucarestia
Sede Ospedale Sacro Cuore di Gesù

Data: 28 novembre 2014, ore 16.00
Il Superiore Generale dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio presenta alla Città, alle Autorità e Ai dipendenti dell’Ospedale la Carta d’identità dell’Ordine
Sede: Auditorium dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù”

Data: 28 novembre 2014, ore 18.30
Concelebrazione dell’Eucarestia presieduta dal Rev. Mo Superiore generale dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio a conclusione delle manifestazioni
Sede: Chiesa parrocchiale di Santa Maria di Costantinopoli

——————————–
Mercoledì 29 Gennaio 2014 – ore 11.00
————————————–
PROTOCOLLO D’INTESA tra
COMUNE DI BENEVENTO (Ass.to Cultura e Beni Culturali)e
OSPEDALE FATEBENEFRATELLI
Centro Congressuale Ospedale Fatebenefratelli di Benevento
Mercoledì 29 Gennaio 2013, alle ore 11.00, nella Sala Conferenze del Centro Congressuale dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli in Viale Principe di Napoli a Benevento, sarà siglato un protocollo d’intesa tra Comune di Benevento – Assessorato alla Cultura e Beni Culturali ed Ospedale Fatebenefratelli.
Obbiettivo dell’accordo è la valorizzazione del sito archeologico della Provincia Religiosa di San Pietro ordine ospedaliero San Giovanni di Dio proprietaria dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento.
Lo studio sarà illustrato dal Project Manager Vincenzo Caporaso.
Interverranno:
Fra Pietro Cicinelli – Superiore Provincia Religiosa di San Pietro – Ordine Ospedaliero S.Giovanni di Dio
Fra Angelico Bellino – Superiore Ospedale Sacro Cuore di Gesù – Fatebenefratelli di Benevento
Avv. Raffaele Del Vecchio – Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura e ai beni culturali
Dott. Luigina Tomai – Soprintendenza Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta
Dott. Vincenzo Caporaso – Project Manager – Caporaso & Partners

———————————
Sabato 25 Gennaio 2014 – ore 15.00
———————————-
DATI E STANDARD DI ORGANIZZAZIONE E DI PERFORMANCE IN SALA OPERATORIA
Centro Congressuale Ospedale Fatebenefratelli di Benevento
Sabato 25 Gennaio 2014, alle ore 9.00, all’interno della saletta convegni del Centro Congressi dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, si svolgerà la seconda edizione del seminario di studi
“DATI E STANDARD DI ORGANIZZAZIONE E DI PERFORMANCE IN SALA OPERATORIA.
Protagonisti dell’appuntamento saranno i Direttori Sanitari di prestigiose Aziende Ospedaliere di strutture sanitarie italiane del Centro-Nord, considerate di riferimento nazionale per l’efficienza e la buona pratica clinica.
Docenti saranno Flavio Girardi ed Adriana Sorrentino
Il programma:
ore 9.00 Discussione su indicatori di organizzazione
ore 12.00 Esperienza concreta: integrazione informatizzata tra documentazione operatoria e multimedia HD

———————————–
Venerdì 3 Gennaio 2014 – ore 15.00
————————————
GIORNATA DEL BIMBO PREMATURO
Centro Congressuale Ospedale Fatebenefratelli di Benevento
Il Personale del Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” – Fatebenefratelli di Benevento – è lieto di annunciare che anche per quest’anno, durante le Festività Natalizie, ha organizzato la “Giornata del bimbo prematuro”.
La manifestazione è giunta alla 10° edizione, e si terrà Venerdì 3 gennaio 2014, alle ore 15,00, presso i locali del Centro Congressuale dell’Ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di Gesù.
Saranno presenti ad accogliere i piccoli, che sono stati in cura presso il reparto di Pediatria e Neonatologia, e i loro genitori il Rev. P. Superiore, Fra Angelico dott. Bellino, il Direttore Sanitario, dott.ssa Adriana Sorrentino, il Responsabile dell’Area Amministrativa, dott. Giovanni Carozza ed il Primario del reparto Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale, dott. Gennaro Vetrano.
L’incontro con i piccoli e le loro famiglie è diventato, ormai, una tradizione consolidata di festeggiamento a testimonianza del grande amore che il Personale tutto ha per i piccoli neonati assistiti e della volontà di costituire un’unica grande famiglia.

————————————
Venerdì 20 Dicembre 2013 – ore 18.30
————————————
SORRISI IN…… CORSIA – Serata spettacolo
Centro Congressi Ospedale Fatebenefratelli – Fra Pietro Maria de Giovanni O.h.
Viale Principe di Napoli 14/a – Benevento
L’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, diretta dal dott. Antonio Febbraro, presenta Venerdì 20 Dicembre p.v. , alle ore 18.30, la seconda edizione della rassegna SORRISI IN…CORSIA .
La serata spettacolo, che si terrà nel Centro Congressi dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, sarà caratterizzata da due momenti, il primo con la musica di Napoletanando Rock, ed il secondo con l’esilarante comicità di Peppe Iodice. L’ingresso sarà gratuito.
“Si è pensato di dare vita a tale iniziativa, ha dichiarato il responsabile dell’U.O. di Oncologia Antonio Febbraro, per portare all’attenzione dei cittadini e dei pazienti una tematica così importante come quella dei tumori”.
“Punto di forza dell’evento ha proseguito Febbraro, è sicuramente la collaborazione nata tra l’Ospedale e le Associazioni, che mira alla realizzazione di programmi socio-sanitari, al fine di garantire la centralità del paziente ed una migliore assistenza sanitaria, con una qualità di vita possibile”.
“Con questa progetto, ha concluso il responsabile dell’U.O. di Oncologia del Fatebenefratelli, vorremmo coinvolgere maggiormente i cittadini, per aumentare e migliorare la percezione del nostro sistema sanitario”.

———————————-
Venerdì 13 Dicembre 2013 – ore 9.00
————————————-
SEMINARI ONCOLOGICI SANNITI
Centro Congressi Bei Park Hotel – S.S. Appia, km. 255 – Benevento
L’Ospedale Sacro Cuore Gesù Fatebenefratelli, con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Benevento, organizza l’edizione 2013 de “I SEMINARI ONCOLOGICI SANNITI”.
I seminari Oncologici Sanniti sono parte integrante del calendario degli eventi scientifici per l’anno 2013, organizzati dal Dott. Antonio Febbraro, Responsabile dell’ Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli.
Il corso di Venerdì 13 dicembre p.v., si terrà presso il Centro Congressi Bei Park Hotel e affronterà le tematiche che appartengono al gruppo delle neoplasie solide la cui incidenza è in costante aumento quali i tumori stromali gastrointestinali (GIST) , i tumori neuroendocrini (NET) , il carcinoma prostatico ed i tumori della sfera genitale femminile .
I numerosi e costanti progressi della ricerca hanno portato a un ampliamento dell’armamentario terapeutico per queste neoplasie e al cambiamento degli algoritmi terapeutici, con l’introduzione di farmaci di tipo biologico Obiettivo dell’evento educazionale, che vedrà susseguirsi relazioni frontali, presentazioni di casi clinici e discussioni interattive, è la condivisione, tra tutte le figure specialistiche e non, , degli aspetti relativi al trattamento di queste forme tumorali.
Nel corso dell’evento verrà, inoltre, discusso e condiviso il tema dell’appropriatezza delle cure, analizzando, in particolare, il modello organizzativo più adeguato per rendere maggiormente sostenibile dal punto di vista economico la gestione di queste neoplasie

—————————–
Venerdì 29 Novembre 2013 – ore 8.30
————————————-
XII edizione del convegno di Medicina e sanità pubblica
“VERSO UN’ASSISTENZA SANITARIA SOSTENIBILE: SISTEMI DI CONTROLLO ED INNOVAZIONI GESTIONALI
Centro Congressi Ospedale Fatebenefratelli – Benevento

Venerdì 29 Novembre 2013, alle ore 8.30, presso il Centro Congressi Fra Pietro Maria de Giovanni o.h. dell’Ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di Gesù di Benevento, si terrà la XII edizione del convegno di Medicina e sanità pubblica “VERSO UN’ASSISTENZA SANITARIA SOSTENIBILE: SISTEMI DI CONTROLLO ED INNOVAZIONI GESTIONALI, organizzato dalla Provincia Religiosa di San Pietro dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio – Direzione Sanitaria Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli – Benevento

L’abbattimento del finanziamento alla sanità pubblica, ha dichiarato la dott.ssa Adriana Sorrentino – responsabile del Convegno, mette seriamente a rischio la possibilità di garantire tutte le prestazioni sanitarie e socio-sanitarie che oggi vengono erogate dal SSN.
In realtà, per affrontare la questione della sostenibilità del SSN, si deve ribadire ancora una volta che l’articolo 32 della Costituzione tutela il diritto alla salute e non alla sanità, oggi intesa come disponibilità illimitata e tempestiva di prestazioni sanitarie, incluse quelle inefficaci e inappropriate, consumando risorse preziose con aumento anche dei rischi per i pazienti.
Tutte le attività produttive, infatti, oltre che con i tagli lineari, possono essere sostenute, ottenendo migliori risultati, riducendo gli sprechi.
Di conseguenza, il SSN rimane ancora sostenibile nonostante i tagli, poiché una percentuale consistente della spesa sanitaria viene attualmente sprecata in maniera più o meno diffusa.
Pertanto, i decisori della sanità, con il contributo di tutti gli stakeholders, sono chiamati ad identificare e ridurre gli sprechi che fanno lievitare i costi dell’assistenza, senza produrre alcun beneficio per cittadini e pazienti al fine di garantire la qualità dell’assistenza sanitaria in un regime di risorse sempre più limitate.
L’obiettivo, dunque, ha concluso la dott.ssa Adriana Sorrentino, è quello di “fermare la politica dei tagli lineari” e “avviare una sana spending review che colpisca
solo la spesa sanitaria inappropriata”, attraverso la ricerca e l’attuazione di tutte le strategie per ridurre le varie tipologie di sprechi e investendo in innovazioni tecnologiche e riorganizzazione tecnico-gestionale.

IL PROGRAMMA
8.30
Saluti Autorità
Presidente Provincia Religiosa S. Pietro FBF
Fra Pietro CICINELLI
Direttore Generale Provincia Religiosa S. Pietro FBF
Fra Gerardo D’AURIA
Padre Superiore Ospedale Sacro Cuore di Gesù
FBF Benevento
Fra Angelico BELLINO
Presidente V Commissione Sanità Regione Campania
On. Michele SCHIANO
Presidente Ordine Medici Chirurghi
e degli Odontoiatri
Dr. Vincenzo LUCIANI
Membro Segreteria Nazionale ANMIRS
Dr. Roberto TOMACIELLO
Introduzione
Dr.ssa Adriana SORRENTINO
—————————
I SESSIONE
Decisioni ed Interventi
per la sostenibilità del SSR
——————-
Moderatori:
Dr. Sergio FLORIO – Prof. Fortunato ROMANO
09.00 Programmazione Sanitaria e Sistemi di controllo
per la sostenibilità del SSR
Dr. Gaetano DI PIETRO
09.30 Il Sistema dei Controlli delle cartelle
cliniche in Campania
Dr. Egidio CELENTANO
10.00 I controlli analitici delle cartelle cliniche
Dr. Francesco AGOVINO
10.30 Sistemi di controllo e appropriatezza applicati
all’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù”
———————
II SESSIONE
Innovazioni Gestionali e contenimento dei costi
Moderatori:
Dr. Giovanni ROBERTI – Dr. Michele ROSSI
11.45 Cartella Clinica Informatizzata: la gestione
informatizzata e integrata dei dati clinici
Dr.ssa Giuseppina GRIMALDI
12.05 Sistemi di gestione dell’armadio farmaceutico di reparto
Dr. Paolo PORFIRI
12.25 La Cartella Clinica Informatizzata per la
gestione clinica e assistenziale del paziente
Dr. Marco BRUSCHI
12.45 Il governo delle tecnologie sanitarie innovative:
la giustificazione e l’ottimizzazione delle
prestazioni radiologiche
Dr. Carmine MANGANIELLO
—————–
Moderatori:
Dr. Gelsomino VENTUCCI – Dr. Mario FERRANTE
14.30 Modello Organizzativo e gestionale della Rete
per la terapia del dolore oncologico: i tre nodi Hub,
Spoke e MMG
Dr. Antonio FEBBRARO
15.00 Sistema Integrato in cure palliative:
Hospice e assistenza domiciliare Rete regionale Hospice
Dr. Sergio CANZANELLA
15.30 Nuovi modelli di gestione di Triage
Dr. Nicola PARENTI
———————
TAVOLA ROTONDA
Protagonisti a confronto:
esigenze e proposte
Presidente: Avv. Nicola BOCCALONE
Moderatori:
Dr. Sergio FLORIO – Dr. Giuseppe ROSATO
Interventi
Prof. Roberto JANNELLI
Dr. Michele ROSSI
Dr. Gelsomino VENTUCCI
Dr. Mario FERRANTE
Dr. Giampiero Maria BERRUTI
Dr. C. Giovanni ROBERTI
Dr. Giovanni CAROZZA
Dr.ssa Adriana SORRENTINO

—————————
Venerdì 22 Novembre 2013 –
——————————–
CARCINOMA DEL COLON:
TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE DELLA MALATTIA METASTATICA
Centro Congressi Ospedale Fatebenefratelli – Benevento
Venerdì 22 novembre, alle ore 9.00, presso la sala Conferenze dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, si terrà il convegno dal titolo
“CARCINOMA DEL COLON: TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE DELLA MALATTIA METASTATICA”.
L’incontro scientifico, organizzato dal Dott. Antonio Febbraro, responsabile della U.O. di Oncologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, affronterà una patologia, quale appunto il carcinoma del colon-retto rappresenta, ancora oggi, uno dei principali “big-killers” nell’ambito delle malattie neoplastiche nonostante i miglioramenti in termini di prevenzione, diagnosi e terapia.
Circa il 20% dei pazienti con carcinoma colo-rettale presenta malattia avanzata alla diagnosi e circa il 35% dei pazienti trattati con intento curativo svilupperà una malattia metastatica.
Negli ultimi anni ulteriori miglioramenti si sono ottenuti, sia in termini di tasso di risposte obiettive che di sopravvivenza, grazie all’introduzione, nella pratica clinica, di farmaci cosiddetti “target-oriented”. Le basi per il loro impiego sono state fornite da una più dettagliata conoscenza dei pathways di crescita, invasività e metastatizzazione tumorale, resa possibile dal miglioramento delle tecniche di biologia molecolare. In questo senso si colloca l’introduzione delle terapie a bersaglio molecolare specifico ed, in particolare, quella degli agenti anti EGFR ed i farmaci antiangiogenetici.
L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire, grazie all’aiuto di grossi esperti della patologia , tutte le conoscenze scientifiche che hanno modificato, negli ultimi anni, la pratica clinica quotidiana nel trattamento dei pazienti con forme avanzate di tumore del colon.
Nel corso della giornata saranno affrontate anche tematiche di farmacoeconomia , ed uno spazio adeguato sarà riservato alla discussione interattiva di casi clinici.
—————-
Il programma
—————-
I SESSIONE
Ore 9.00 PER UNA CORRETTA STADIAZIONE E SELEZIONE DEI PAZIENTI
Moderatori: Dario Scrocco e Salvatore Del Prete
Il ruolo della TAC che vedrà protagonista il dot.. Carmine Manganiello
9.30 e quello della PET per una corretta stadiazione. Secondo La Storia
10.00 I Criteri biomolecolari di Nicola Normanno
10.30 ed i criteri clinici per una corretta selezione di Michele Orditura
11.00 Quali evidenze e come effettuare una corretta valutazione dei dati disponibili – Massimo Di Maio
11.30 Discussione
————————
II SESSIONE
LE METASTASI EPATICHE E POLMONARI Moderatori: Fortunato Ciardiello e Giuseppe Colucci
Malattia limitata al polmone
12.30 Il ruolo della chirurgia – Gaetano Rocco
13.00 e quello della radioterapia – Paolo Muto
Malattia limitata al fegato
13.30 resecabile – Ferdinando De Vita
14.00 potenzialmente resecabile – Francesco Giuliani

——————————
Mercoledì 6 Novembre 2013
———————————
Sala Congressi Fatebenefratelli
CORSO DI CHIRURGIA MININVASIVA LAPAROSCOPICA
Giovedì 7 Novembre 2013 in sala operatoria
Nei giorni mercoledì 6 (dalle 15.00 alle 19.00) e giovedì 7 novembre (dalle 8.00 alle 19.00), si svolgerà presso l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, il Corso di Chirurgia minivasiva laparoscopica per patologie Urologiche organizzato congiuntamente dalle Unità Operative di Urologia degli Ospedali beneventani dirette dal Dott. Paolo Ferravante dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” e dal dott. Luigi Salzano dell’Azienda Ospedaliera “Rummo”.
Si tratta della tappa conclusiva per l’anno 2013 di un Corso itinerante denominato LAPSUD tenutosi in diversi centri ospedalieri dell’Italia meridionale e che vede la partecipazione di docenti e discenti di diverse scuole urologiche.
Il Corso si articolerà in due sessioni: una teorica ed una pratica in Sala Operatoria cosiddetta “”Live Surgery” ove sarà possibile assistere e partecipare ad interventi urologici con tecniche mininvasive laparoscopiche.
Il programma di Mercoledì 6 Novembre 2013 dalle 15.00 alle 19.00:
Nella Sala congressi dell’Ospedale Fatebenefratelli – Presentazione del corso affidata ai dottori
Paolo Ferravante e Luigi Salzano.
Parte teorica: Anatomia chirurgica della prostata – Anatomia chirurgica del rene –Up date sulla valutazione diagnostica del Ca prostatico – Indicazioni chirurgiche alla prostatectomia – Indicazioni chirurgiche alla nefrectomia ed alle resezioni parziali – Indicazioni chirurgiche alla patologia del giunto – Chirurgia open: c’è ancora spazio? – Laparascopia robotica: quali indicazioni? – Strumentario Laparoscopico: aggiornamento – Complicanze in laparoscopia – TERAPIA MEDICA: QUALI NOVITA’.

GIOVEDI’ 7 Novembre 2013 dalle 8.00 alle 19.00
PARTE PRATICA IN SALA OPERATORIA
Nefrectomia
Pieloplastica laparoscopica
Prostatectomia
Operatori i dottori: Ferravante, Salzano, Falsaperla, Fedelini, Sanseverino

—————————
Benevento 08/07/2013
——————————
CARDIOLOGIA AL FATEBENEFRATELLI
“WATCHMAN” INTERVENTO ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA NEL SANNIO
E’ stato eseguito per la prima volta nel Sannio, e tra i primi in Italia, un intervento di chiusura percutanea dell’auricola sinistra in un paziente con fibrillazione atriale cronica ed elevato rischio embolico ed emorragico.
L’innovativo e straordinario intervento è stato realizzato dall’equipe di cardiologia interventistica dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, coordinata dal Prof. Bruno Villari e guidata dal dott. Natale Marrazzo con i dott. Quirino Ciampi, Michele Della Porta e Bruno Petruzziello, che ha impiantato per via percutanea un dispositivo, denominato “Watchman”, capace di occludere in via definitiva l’auricola sinistra sede di trombi a forte potenzialità emboligena in un paziente ad elevato rischio emorragico per angiodisplasia gastrica emorragica.
Attraverso la puntura della vena femorale, e del setto interatriale cardiaco mediante tecnica transettale, sotto guida fluoroscopica ed ecocardiografica transesofagea, è stato posizionato il dispositivo Watchman, composto da una struttura autoespandibile in nichel e titanio con uncini di fissaggio ed un tessuto di PET, all’interno del cuore, più precisamente nell’auricola sinistra provvedendo così alla occlusione della stessa ed impedendo la migrazione dei trombi che si formano in questa piccola appendice dell’atrio di sinistra nei soggetti con fibrillazione atriale.
Il paziente è stato dimesso in seconda giornata post-operatoria in ottima forma e senza necessità di terapia anticoagulante.
Ancora una conferma dell’ottimo lavoro svolto dall’Unità Operativa Complessa di Cardiologia interventistica dell’Ospedale Fatebenefratelli diretta dal Prof. Bruno Villari, che in pochi anni ha raggiunto traguardi prestigiosi di rilievo internazionale.
Ufficio Stampa e Comunicazione
Fatebenefratelli Ospedale Sacro Cuore di Gesù – Viale Principe di Napoli, 16
Benevento

————————————Sabato 8 giugno 2013 – ore 9.00
————————————-
“OUTCOME in CHIRURGIA LAPAROSCOPICA”
Centro Congressi dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento
Sabato 8 Giugno 2013, ore 9.00
nel Centro Congressi dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, si terrà il convegno “OUTCOME in CHIRURGIA LAPAROSCOPICA”, che rientra nell’ambito degli aggiornamenti in Chirurgia Oncologica. L’evento è stato organizzato dalla UOC “Unità Operativa Complessa” di Chirurgia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento diretta dal Dott. Dario Scrocco, in collaborazione con l’agenzia BENEVENTI.
Con lo sviluppo della tecnica laparoscopica sono state messe a confronto, negli anni, le due tecniche (open e laparoscopica) alla ricerca del “gold standard” per ciascuna patologia trattata. La comunità scientifica internazionale ha riconosciuto nella tecnica laparoscopica il gold standard nel trattamento della calcolosi della colecisti, dell’ernia iatale, della patologia del surrene, della neoplasia del colon. La chirurgia laparoscopica del colon rappresenta, oggi, un’ulteriore tecnica a disposizione del chirurgo perché in grado di riprodurre con metodica mini-invasiva le stesse procedure della chirurgia open. L’utilizzo costante e continuativo della laparoscopia ha consentito di ridurre progressivamente la durata dell’intervento ed anche le complicanze post-operatorie. Inoltre , l’esperienza sempre più consistente ha permesso di estendere le indicazioni della chirurgia conservativa (cioè con risparmio dell’apparato sfinterico anale ) del tumore del retto anche a quei casi in cui la malattia ha sede pochi centimetri sopra l’ano, ed in cui eseguiamo la ricostruzione della continuità viscerale addirittura sul canale anale. La chirurgia dei difetti di parete, la chirurgia esofago-gastrica, la chirurgia epatica e pancreatica sono oggi trattate in laparoscopia solo da chirurghi esperti in questa tecnica. La scelta di questo argomento è scaturita proprio dall’idea che, dopo oltre venti anni di esperienza in chirurgia laparoscopica avanzata è opportuno chiedersi in quali patologie la chirurgia laparoscopica sia più convincente della chirurgia tradizionale. Parteciperanno ai lavori colleghi chirurghi esperti in chirurgia laparoscopica e chirurgia open, invitati a confrontarsi sull’opzione della tecnica che offre i migliori risultati in termini di morbilità e di sopravvivenza. Nelle patologie in cui la chirurgia laparoscopica rappresenta il “gold standard” non vi sarà il confronto con la chirurgia tradizionale.

—————————-
Benevento Venerdi’ 7 giugno 2013
————————————
– ore 10.30 Fatebenefratelli Ospedale “Sacro Cuore di Gesù”
Viale Principe di Napoli, 16
Benevento
SOLENNITÀ DEL SACRO CUORE DI GESÙ
Festa del titolare dell’Ospedale
La Comunità Religiosa dei Fatebenefratelli di Benevento si appresta a ricordare la Solennità del Sacro Cuore di Gesù titolare della struttura sanitaria di Viale Principe di Napoli.

Il programma previsto per la giornata di Venerdì 7 Giugno 2013, dedicata alla SOLENNITA’ DEL SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ

ore 6.30 Santa Messa nella Chiesa dell’Ospedale

ore 10.30 Solenne Concelebrazione, presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Andrea Mugione,
Arcivescovo di Benevento, nel cortile dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù FBF
Animazione liturgica del coro dell’Ospedale

ore 17.45 Vespri, Processione eucaristica nei reparti e Benedizione dei malati

ore 19.00 Santa Messa della Comunità parrocchiale, nel cortile dell’Ospedale, celebrata da mons.
Pompilio Cristino, vicario generale e parroco della Parrocchia Santa Maria di
Costantinopoli
Coroncina al Sacro Cuore di Gesù
Animazione liturgica a cura del Coro dell’Ospedale

—————————
22 maggio 2013
——————————–
IV Focus di Pediatria 2013
Il 22, alle ore 9.30, presso il Centro Congressi della struttura sanitaria di Viale Principe di Napoli, prenderà il via il Focus di Pediatria organizzato dall’Unità Operativa Complessa di Pediatria/Neonatologia/UTIN dell’ Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento giunto alla sua IV Edizione.
Con questi Incontri Monotematici Mensili si desidera facilitare il lavoro quotidiano del pediatra, a volte difficile, in particolare quando le problematiche da affrontare sono “più specialistiche”. Proprio per questo il tema del Focus 2013 è: Il Pediatra e lo specialista.
Gli argomenti trattati vedranno la partecipazione di esperti (relatori, moderatori, discussant), che hanno accettato di mettere a disposizione le proprie competenze, esperienze e la propria cultura per chiarire dubbi e controversie che spesso danno adito a percorsi diagnostici e terapeutici non sempre consoni alle evidenze scientifiche più attuali.
L’obiettivo è quello di confrontarsi per uniformare le risposte assistenziali alle più recenti evidenze scientifiche, evitando indagini e terapie inutili e dispendiose per i piccoli pazienti.
A completamento il Focus di Pediatria 2013 prevede corsi pratici di re-training nella rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillazione (BLS-D pediatrico), un percorso di training di soccorso avanzato sulle diverse emergenze e urgenze pediatriche, che consentirà l’acquisizione di schemi di comportamento sicuri e appropriati.
Come di prassi, gli Incontri si svolgeranno in maniera informale e sarà prioritaria la scelta dell’interattività, anche e soprattutto attraverso il contributo di tutti i colleghi pediatri (per esempio presentazione di casi clinici o esperienze personali).
Prima di ogni incontro gli iscritti avranno a disposizione recente bibliografia, scelta dai relatori, sì da consentire un preventivo e individuale approfondimento dei temi trattati.
Dopo ogni incontro ciascun relatore metterà a disposizione le diapositive presentate per favorire un successivo ulteriore approfondimento.

—————————- Benevento 13/04/2013
———————————
Fatebenefratelli Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” Viale Principe di Napoli, 16
Benevento
Il 18 e 19 aprile 2013 si terrà un corso teorico pratico di ecostress e riserva coronarica presso l’Ospedale Fatebenefratelli organizzato dal dott. Quirino Ciampi e prof. Bruno Villari della UOC di Cardiologia. Il corso è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica, CNR di Pisa e sarà indirizzato a cardiologi provenienti da diverse regioni, esperti in ecocardiografia che vogliono introdurre nel proprio laboratorio l’ecostress farmacologico con la valutazione combinata della funzione ventricolare sinistra e della riserva di flusso coronarico.
Il corso si articolerà in una sessione di teoria in aula ed una sessione pratica, in cui tutti i partecipanti si eserciteranno nel campionamento della arteria interventricolare anteriore con ecocardiografia transtoracica. Successivamente è prevista anche una sessione di ecostress farmacologici che saranno effettuati a pazienti ricoverati presso l’UOC di Cardiologica

—————————-
13 marzo 2013
—————————–
INTERVENTO DI ELETTROFISIOLOGIA ALL’AVANGUARDIA AL FATEBENEFRATELLI
Nei giorni scorsi, presso l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, sono stati eseguiti dal dott. Natale Marrazzo due complessi interventi di elettrofisiologia in pazienti con gravi malformazioni congenite.
L’esperienza maturata dal 1999 ad oggi, ha consentito di ottenere risultati eccellenti grazie agli investimenti dell’amministrazione della struttura sanitaria di Viale Principe di Napoli.
Attraverso tecnologia all’avanguardia ed una tecnica innovativa presenti nel nostro laboratorio di Cardiologia Interventistica, ha spiegato il dott. Marrazzo, è stato possibile risolvere le gravi aritmie di cui soffrivano i due pazienti.
Il laboratorio di elettrofisiologia del Fatebenefratelli di Benevento, unico nel Sannio a disporre di un sistema di navigazione cardiaca tridimensionale non fluoroscopica, negli ultimi anni ha incrementato notevolmente la propria attività eseguendo oltre 150 procedure l’anno ed estendendola al di fuori della provincia ed in alcuni casi della regione. Questo sistema permette di eseguire procedure di ablazione cardiaca superando i limiti dell’approccio fluoroscopio convenzionale; rappresentati essenzialmente dalla difficoltà di riportarsi con precisione su una zona di interesse, dall’ aumento dei tempi procedurali e non ultimo, da una elevata esposizione radiologica sia per il paziente che per gli operatori.
Come ci ha spiegato il dott. Natale Marrazzo, negli ultimi giorni è stato possibile risolvere i gravi problemi aritmci di cui soffrivano 2 giovani donne affette da cardiopatie congenite.
La prima di 43 anni nata con una malformazione cardiaca nota come difetto interatriale (DIA), già sottoposta in giovane età ad un intervento chirurgico a cuore aperto in circolazione extracorporea che aveva portato ad ottimi risultati, a distanza di tempo, la giovane ha però sviluppato un’aritmia atriale ad elevata frequenza cardiaca il cui controllo farmacologico richiedeva l’impianto di un pacemaker definitivo, una protesi cardiaca improponibile vista la sua giovane età. Ciò ha indotto il dott. Marrazzo ad optare per una ablazione transcatetere. L’intervento durato circa due ore, eseguito in anestesia locale, è risultato risolutivo e la paziente è stata dimessa dopo alcuni giorni senza terapia farmacologica e senza pacemaker!
L’ablazione è stata risolutiva anche nel secondo caso. Una donna di 50 anni, nata con una destrocardia, vale a dire con un posizionamento del cuore nella parte destra del torace piuttosto che nella parte sinistra, affetta da episodi recidivanti di tachicardia che la costringevano a rivolgersi al pronto soccorso pressochè mensilmente nonostante la terapia con i farmaci.
L’ablazione transcatetere della fibrillazione atriale e l’occlusione percutanea dell’auricola sinistra inoltre, ha concluso il dott. Marrazzo, rappresentano le procedure più innovative eseguite nel nostro laboratorio.
“Grazie all’ottimo lavoro svolto dal dott. Marrazzo e l’equipe di elettrofisiologia del nostro Ospedale, anche per l’elettrofisiologia ospitiamo giovani medici provenienti da altre parti d’Italia che vengono a trascorrere stage di aggiornamento presso il nostro laboratorio di cardiologia interventistica” ha ricordato il Prof. Bruno Villari, Direttore del Dipartimento di Medicina e Cardiologia del nosocomio cittadino.
Grazie anche alla collaborazione proficua e costante del personale della struttura che lavora con grande passione e professionalità favorendo procedure complesse con una bassissima percentuale di complicanze.

—————————
Venerdì 8 Marzo 2013
——————————
FESTA SAN GIOVANNI DI DIO
ricorre la festività di San Giovanni di Dio fondatore dell’Ordine dei Fatebenefratelli.
Anche l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento ricorderà la figura del Santo con una serie di iniziative.
Nei giorni 5-6 e 7 Marzo, è in programma il Triduo di preghiere, nella Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli – Benevento, alle ore 18.00.
Venerdì 8 Marzo 2013 ricorrerà la Festa del Fondatore dei Fatebenefratelli, che sarà ricordato con i seguenti appuntamenti:
ore 10,30 Parrocchia santa Maria di Costantinopoli:
Concelebrazione presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Andrea Mugione, Arcivescovo metropolita.
Tradizionale offerta dei ceri votivi a san Giovanni di Dio, a nome della Città, dal sindaco, ing. Fausto Pepe. L’animazione liturgica sarà affidata alla corale di Foglianise diretta dal M° Selene Pedicini
ore 12,00 Buffet in ospedale nella Sala San Riccardo Pampuri

In serata alle ore 18,00 nella Chiesa dell’Ospedale Fatebenefratelli saranno celebrati i Vespri.
A seguire, processione e bacio della reliquia del Santo nei reparti della struttura sanitaria
alfredosalzano@tin.it
———————————-


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *