TIZIANA DI MASI PER LIBERA TERRA IN TOUR PER L’ITALIA CON MAFIE IN PENTOLA.

“Mafie in pentola”
A giugno e luglio tante nuove date
per il teatro civile-gastronomico
sui prodotti di Libera Terra,
dai terreni confiscati alle mafie

Si riparte con una versione rinnovata dello spettacolo interpretato da Tiziana Di Masi con tappe a Napoli, Ercolano, nella cooperativa Terre di Don Peppe Diana, Chieti, San Pietro Vernotico, Carpi. Il 23 luglio a Firenze per la Festa Nazionale di Libera e infine tre giorni al Festival Vis Musicae in Calabria.

Tante nuove date in arrivo per Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida, che inizia l’estate con una versione rinnovata.
Dopo il successo raccolto nelle trenta repliche già andate in scena, Tiziana Di Masi, interprete dello spettacolo di teatro civile-gastronomico sui prodotti di Libera Terra, dai terreni confiscati alle mafie, ha voluto inserire alcune variazioni scenografico/registiche pur confermando l’impianto generale e il testo della pièce.

Si riparte dalla Campania per una tre giorni di forte valore simbolico e sociale.

Mercoledì 29 giugno alle ore 19 va in scena nel cuore di Napoli, teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo (Quartieri Spagnoli).

Giovedì 30 giugno a Ercolano (Napoli), ore 19, presso il Mav, Museo di Arte Virtuale.

Venerdì 1 luglio sarà al Festival dell’Impegno Civile che si tiene alla Cooperativa Terre di Don Peppe Diana, tra Casal di Principe e Castel Volturno.

Tutte le date sono organizzate in collaborazione con Libera Caserta e Libera Campania.

Lunedì 4 luglio ritorno in Emilia, alla Festa de l’Unità di San Giovanni in Persiceto (Bologna), dove alle ore 21 Tiziana Di Masi eseguirà alcuni estratti dallo spettacolo.

Sabato 9 luglio prima data in Abruzzo, a San Giovanni Teatino (Chieti), con inizio alle ore 21 nella piazza del centro commerciale Ipercoop.

Il giorno successivo, domenica 10 luglio (ore 21), lo spettacolo arriva in Puglia per una replica speciale nella piazza di San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, dove si trovano i terreni confiscati alla sacra corona unita e affidati alla cooperativa Libera Terra Puglia.

Lunedì 18 luglio alle ore 21 è la volta di Carpi, provincia di Modena, in una suggestiva cornice: lo storico piazzale Re Astolfo.
Organizzazione a cura del comune di Carpi.

Sabato 23 luglio a Firenze i racconti sui cibi dai terreni confiscati “giocano in casa”. Mafie in pentola sarà infatti ospite della Festa Nazionale di Libera, che si tiene alla Fortezza Da Basso (inizio ore 21).

Il mese si chiude con tre date in Calabria, al Parco Nazionale della Sila, all’interno del programma della decima edizione del festival Vis Musicae, dove lo spettacolo andrà in scena il 28, 29 e 30 luglio presentato in “pillole” con degustazione di prodotti di Libera e partecipazione all’interno della performance di ospiti, testimoni, protagonisti della lotta per la legalità in Italia.
Il festival si svolge a Villaggio Mancuso, Taverna (Catanzaro).

L’estate però non è finita… Altre date arrriveranno ad agosto e nel mese di settembre. Per conoscerle in anticipo, si può consultare il sito www.tizianadimasi.it
oppure tenersi aggiornati tramite facebook con la pagina “Mafie in pentola comunità”.

———————————
Il menù di Mafie in Pentola
———————————-
Aperitivo
Friselle, taralli e olio extravergine d’oliva
Antipasti
Carciofi violetti di Brindisi ripieni, fritti e ripassati al forno (come li fanno a Mesagne)
Pane casereccio con patè di peperoncino piccante calabrese in olio extravergine d’oliva
Primi
Zuppa di Cicerchie, come la fanno a Portella della Ginestra (Sicilia)
Spaghetti di grano Simeto con passata di pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto
Secondo
Mozzarella di bufala campana, dalle Terre di don Peppe Diana (Campania)
Dessert
Il “padanissimo” torrone di Cascina Caccia (Piemonte)
Digestivo
Il limoncello di Bosco Falconeria (Sicilia)
Caffè (vietato offrirlo!)
Il tutto accompagnato dai vini Placido Rizzotto (Centopassi) e Hiso Telaray
—————————-
4 giugno 2011
—————————
Mafie in pentola.
Libera Terra, il sapore di una sfida, spettacolo di teatro civile – gastronomico interpretato da Tiziana Di Masi e promosso da Libera Terra e dall’Associazione Siciliana Consumo Consapevole (ASCC), dal Consorzio Sviluppo e Legalità e con il sostegno di Ipercoop Sicilia.

LE DATE
Sabato 4 giugno, ore 20.30
“Mafie in pentola” a Savigno (BO)
con degustazione dei prodotti di Libera Terra interpretati dagli chef della trattoria “Da Amerigo”
Sabato 4 giugno (ore 20.30) lo spettacolo di teatro civile-gastronomico sui prodotti e sull’esperienza di Libera Terra, con Tiziana Di Masi, conclude la stagione teatrale comunale 2010/11.
A seguire una serata all’insegna del g(i)usto, curata da Alberto Bettini,
che interpreta i prodotti dai terreni confiscati alle mafie
———————
Lunedì 21 marzo
———————
alle ore 11.30 a Bologna, teatro San Salvatore (via Voltosanto 1), nell’ambito delle iniziative per celebrare la XVIª giornata della memoria e dell’impegno per le vittime delle mafie, lo spettacolo andrà in scena come attività di formazione per le scuole.
————————–
Venerdì 25 marzo
————————-
alle ore 21 sarà la volta del teatro Dom, la cupola del Pilastro (via Panzini 1, Bologna), organizzazione Coop Adriatica.
Secondo appuntamento in una settimana nel capoluogo emiliano per Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida, spettacolo di teatro civile-gastronomico interpretato da Tiziana Di Masi.
Dopo il pienone raccolto nella data, riservata agli studenti, di lunedì 21 marzo al teatro San Salvatore, nell’ambito delle iniziative per la XVIª giornata della memoria e dell’impegno per le vittime delle mafie, i “tesori” gastronomici provenienti dai terreni confiscati alla criminalità organizzata approderanno venerdì 25 marzo (ore 21) al teatro Dom, la cupola del Pilastro (via Panzini 1, Bologna), organizzazione Coop Adriatica. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Le prossime date tra Veneto e Friuli: 30 marzo a Pordenone, 31 marzo a Portogruaro (Ve), 9 aprile a Chioggia (Ve), quindi tour di una settimana in Sicilia, tra Catania e Palermo. Ritorno a Bologna previsto per giovedì 21 aprile nel quartiere di Corticella, sala Candilejas, organizzazione Arci Brecht in occasione di un evento importante: il passaggio della carovana nazionale antimafia a Bologna.
——————————–
Venerdì 15 aprile
——————————–
Al centro di culture contemporanee Zo: “Mafie in pentola” teatro
civile-gastronomico a Catania
“La mafia noi cerchiamo di metterla in pentola e di chiuderlo quel coperchio per gustarci solo il bello della vita.”
Venerdì 15 aprile al centro di culture contemporanee Zo in scena lo spettacolo sui prodotti e sull’esperienza di Libera Terra
CATANIA. Dopo il successo ottenuto nelle precedenti rappresentazioni, arriva nel capoluogo etneo – venerdì 15 aprile alle 21 al centro Zo in piazzale Asia- Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida, spettacolo di teatro civile- gastronomico interpretato da Tiziana Di Masi e promosso da Libera Terra e dall’Associazione Siciliana Consumo Consapevole (ASCC)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
—————————
16 e 17 aprile 2011
—————————
“Mafie in pentola”
teatro civile-gastronomico a Palermo
“La mafia noi cerchiamo di metterla in pentola e di chiuderlo quel coperchio per gustarci solo il bello della vita.”
– Sabato 16 aprile a Palazzo Jung e domenica 17 aprile al Palab
va in scena lo spettacolo sui prodotti e sull’esperienza di Libera Terra
PALERMO. Dopo il successo ottenuto nelle precedenti rappresentazioni tra Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna e le prime due tappe siciliane a Nicolosi e Catania, arriva nel capoluogo siciliano – sabato 16 aprile alle 21 a Palazzo Jung (via Lincoln 71) e domenica 17 aprile alle 21 al Palab (via del Fondaco 1) –
La prima palermitana a Palazzo Jung prevede ingresso a inviti, la manifestazione è ospitata dalla Provincia Regionale di Palermo.
Ingresso a Palab è riservato ai soci, il tesseramento gratuito si effettua online sul sito www.palab.it.
Con un’interpretazione capace di sfumare dal drammatico al brillante e attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico, chiamato sul palco ad assaggiare i prodotti, non “chiude” lo stomaco dello spettatore, bensì stimola la sua “fame” di legalità e di cose buone.
Per raccontare questa storia è stato scelto il cibo, le numerose eccellenze gastronomiche che su queste terre nascono: da sud a nord. Vino, Olio extravergine, Taralli, friselle, peperoncini, melanzane, legumi, pasta, mozzarelle di bufala, torrone, miele, marmellate, limoncello, si intrecciano in un crescendo di gusto e di emozione con le parole di chi quei prodotti li ha seminati, coltivati e portati nelle nostre tavole, un intreccio gustoso ed esilarante, che riempie di sapore coscienze e stomaci.
Il menu è accompagnato dai vini Placido Rizzotto (Centopassi) e Hiso Telaray.
————————–
Giovedì 21 aprile
————————–
BOLOGNA. Archiviato con successo il mini-tour in Sicilia (quattro date tra Catania e Palermo la scorsa settimana), torna a Bologna lo spettacolo di teatro civile-gastronomico Mafie in pentola.
Libera Terra, il sapore di una sfida, interpretato da Tiziana Di Masi, che tocca con questa nuova data il traguardo delle venti repliche.
“Mafie in pentola” ritorna a Bologna, dopo aver toccato in una tournée le principali piazze della Sicilia, e sarà rappresentato alle ore 21 nel quartiere di Corticella, sala Candilejas, organizzazione Arci Brecht in occasione di un evento importante: il passaggio della carovana nazionale antimafia a Bologna.
———————–
– sabato 30 aprile a Monte Urano (Fermo), Cinema teatro Arlecchino);
———————————
sabato 7 maggio, ore 21,
———————————
a Castenaso (Bologna), al Centro giovanile di Fiesso arriva
“Mafie in pentola”, teatro civile-gastronomico:
“La mafia noi cerchiamo di metterla in pentola e di chiuderlo il coperchio, per gustarci il bello della vita.”
Spettacolo sui prodotti e sull’esperienza di Libera Terra, interpretato da Tiziana Di Masi

————————
Le prossime date
————————
– martedì 10 maggio a Ferrara, teatro Nuovo;
– domenica 29 maggio a Bagnacavallo (Ravenna), chiostro estivo. Ulteriori informazioni sul sito www.tizianadimasi.it

——————————  
Il menù di Mafie in Pentola
——————————
Aperitivo
Friselle, taralli e olio extravergine d’oliva
Antipasti
Carciofi violetti di Brindisi ripieni, fritti e ripassati al forno (come li fanno a Mesagne)
Pane casereccio con patè di peperoncino piccante calabrese in olio extravergine d’oliva
Primi
Zuppa di Cicerchie, come la fanno a Portella della Ginestra (Sicilia)
Spaghetti di grano simeto con passata di pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto
Secondo
Mozzarella di bufala campana bio, dalle terre di don Peppe Diana (Campania)
Dessert
Il “padanissimo” torrone di Cascina Caccia (Piemonte)
Digestivo
Il limoncello di Bosco Falconeria (Sicilia)
Caffè
(vietato offrirlo!)
Il tutto accompagnato dai vini Placido Rizzotto (Cantina Centopassi) e Hiso Telaray 
 
————————-
CHI E’ Tiziana Di Masi
————————-
Attrice professionista, vive a Bologna e collabora con Carlo Lucarelli, Oliviero Beha, Moni Ovadia, Marco Baliani, Gigi Dall’Aglio etc.
Lavora per varie compagnie nazionali e contemporaneamente realizza dal 2000 progetti di teatro civile (ProgettoTeatroMemoriaStorica).
Nasce nel 2005 il suo Teatro Gastronomico per la promozione di una cultura del cibo che la porta nei migliori festival enogastronomici italiani a interpretare in modo originale l’interazione fra teatro e cucina, fra arte e mondo della ristorazione, con il coinvolgimento di alcuni professionisti (chef e maitre) del settore.

————————-
CHI L’HA SCRITTO
————————-
Scritto dal giornalista Andrea Guolo, Mafie in pentola – Libera Terra, il sapore di una sfida è tratto da un viaggio all’interno delle cooperative create da Libera in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Piemonte.
Dovunque sono arrivate le mafie, migliaia di ettari di terreno sono stati posti sotto sequestro e quindi confiscati, affidati a cooperative che stanno cercando di trasformare una storia di violenza, sfruttamento e illegalità in una “bella economia” i cui cardini si chiamano agricoltura biologica, qualità, lavoro e rispetto delle leggi.
È uno spettacolo sul gusto e su alcune tra le eccellenze del nostro settore agroalimentare.
Con un’interpretazione capace di sfumare dal drammatico al brillante e attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico,non “chiude” lo stomaco dello spettatore, bensì stimola la sua “fame” di legalità e di cose buone.
Continua intanto, attraverso l’associazione Libera, l’attività di formazione nelle scuole iniziata da Tiziana Di Masi nella città di Bologna per comunicare agli studenti che tutti possiamo combattere le mafie nella nostra quotidianità, anche facendo attenzione ai prodotti che compriamo.
“Comprare per scelta, non per noia o per moda, acquistando qualcosa che è buono e giusto, significa compiere un grande passo avanti”.

INFO
Infoline: 338-2712616. mafieinpentola@gmail.com
Ulteriori info e foto scaricabili dal sito
www.tizianadimasi.it sezione Mafie in pentola
Pagina facebook: mafie in pentola comunità

www.tizianadimasi.it
Tiziana Di Masi, attrice
via Ferrarese 159, 40128 BOLOGNA
Via Ticino 22, 20052 MONZA
tel. 349-6421677
tiziandimasi@hotmail.com
facebook

da: Mafie in Pentola Ufficio stampa [mafieinpentola@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *