LE NEWS DAL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DIANO (SA)
a cura di Giovanni Ciao

————————————–
I giardini della Certosa di San Lorenzo a Padula ospiteranno dal 24 al 26 luglio il 29° Concorso Ippico Internazionale Csi di Salerno – Gran Premio Certosa di Padula. L’evento fa parte della manifestazione “In sella alla creatività”, che racchiude diverse iniziative dedicate al mondo e alla tradizione equestre, itinerari all’interno dell’area protetta, un importante connubio tra sport, turismo, cultura e natura.
Lo spettacolo incontra l’archeologia al Paestum Festival, la manifestazione di danza, musica e teatro, con un ricco programma degli appuntamenti. Dopo l’apertura con Luca De Filippo, si prosegue con la Compagnia dell’Accademia Nazionale di Danza, e poi cinema con la proiezione del film “L’ultimo Pulcinella”. Infine la musica con i Pooh e Pino Daniele.
————————————–
E’ stato inaugurato mercoledì 1° luglio, alla presenza del Presidente del parco e dei rappresentanti delle istituzioni comunali e provinciali, il servizio con bus scoperto che per tutta l’estate porterà i turisti in giro per il parco. Il servizio, attivato con la collaborazione della Regione Campania, della società City Sightseeinged ilConsorzio Albergatori Paestum In, collega i comuni di Capaccio e Agropoli con due corse giornaliere. Un suggestivo percorso tra mare e montagna, siti archeologici, paesaggi unici e monumenti insigni. Il tragitto prevede il giro delle mura antiche della città di Paestum, tappe al museo di Hera Argiva e alle chiese di Capaccio, ad Agropoli si raggiunge il porto turistico, passando per la baia di Trentova. Il martedì invece i turisti potranno partire alla scoperta della Valle del Calore con tappe in numerosi comuni, dalla inespugnabile Roccadaspide a Castel San Lorenzo, da Felitto a Laurino per raggiungere Valle dell’Angelo e arrivare al borgo abbandonato di Roscigno vecchia, Sacco e Bellosguardo, paesi dalla storia millenaria custodita in uno scrigno di verde natura. Info: www.cilentoediano,Consorzio Paestum In tel. 0828 720859 – 720114.
——————————-
Venerdì 3 luglio a Sanza, in piazza Plebiscito alle 21,30, avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Ambasciatore di Amicizia tra i Popoli – Felice Bonomo” che un’apposita giuria ha conferito al Presidente del parco, Amilcare Troiano, con la seguente motivazione: “per il suo straordinario impegno in favore di una cultura Europeista, umana, solidale ed ambientalista, per la costruzione di un futuro migliore per le genti del Cilento e del Vallo di Diano in una Europa di popoli, religioni e culture, fondata sui valori di pace e fratellanza”. Per presenziare alla manifestazione, inserita nel programma di scambi culturali promossa dal Comitato di Gemellaggi del comune di Sanza, una delegazione di quaranta cittadini tedeschi, composta da operatori turistici, amministratori locali, dirigenti scolastici, studenti ed imprenditori giungerà appositamente dal Klettgau, regione del Badenwuttenberg. La cerimonia sarà preceduta da una Tavola Rotonda su ”I Sistemi Turistici Locali per lo sviluppo delle aree interne e della costa” in cui interverrà il Presidente Troiano e numerose altre autorità istituzionali.
—————————
Il Consiglio direttivo dell’Ente si riunirà il prossimo 4 luglio alle ore 10,30, in seduta pubblica. Tra gli argomenti all’ordine del giorno si segnala: proposta di candidatura della Rete dei Geositi come geoparco del Cilento nell’ambito della Rete europea dei Geoparchi e della Rete mondiale dei geoparchi dell’Unesco.
I geositi sono elementi, zone o località di interesse geologico di rilevante valore naturalistico ed importanti testimoni della storia della Terra.
——————————–
Piacere il Parco, la nuova pubblicazione del Parco, è il biglieto da visita dell’area protetta che racconta in dodici pagine le caratteristiche e le meraviglie del territorio, che sono valse prestigiosi riconoscimenti internazionali quali il “Green Globe”, il Diploma Europeo sulla Biodiversità e l’inserimento nella rete delle Riserve di Biosfera del programma MAB dell’UNESCO. La pubblicazione è in visione su www.cilentoediano.it
—————————
L’ Associazione Guide Ufficiali del Parco informa che ha stipulato un accordo di collaborazione con l’Agenzia Viaggi e Turismo Baia d’Argento di Ascea Marina per effettuare escursioni nel territorio del parco, con partenza giornaliera da Ascea Marina. Gli itinerari predisposti interessano sia la costa che l’interno dell’area protetta ed hanno una durata di mezza giornata o una giornata intera, con possibilità di poter consumare un pranzo a base di piatti tipici. Per contatti e informazioni: Associazione Guide Ufficiali del Parco info@guideufficialipncvd.it; mob. 339 65 02 455
—————————————-
Saranno consegnati oggi presso la sede dell’Ente Parco gli attestati di partecipazione a tecnici ed operatori delle comunità montane e del Corpo Forestale dello Stato per le attività di formazione sull’uso e l’applicazione della tecnica del fuoco prescritto per la prevenzione degli incendi. Come si ricorderà il parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano è stato il primo tra i parchi d’Italia ad adottare tale tecnica che potrà contribuire in modo considerevole ad un innalzamento dell’efficacia del servizio antincendio nell’area protetta.
———————————
Fino al 19 luglio presso il Castello di Agropoli è possibile visitare la mostra fotografica INCONTRI. In esposizione fotografie tratte dal libro “ I Sentieri della Contemplazione” realizzato dall’Associazione Trekking Cilento Agropoli con il contributo del Parco. Gli scatti ritraggono la flora, la fauna e i paesaggi insoliti ed esclusivi dell’area protetta.
Orari di apertura: 9.00-13.00; 16.00-23.00
———————————-
Si terrà dal 17 al 19 luglio 2009, a Valle dell’Angelo, nel cuore del Parco, la manifestazione “ Il cammino del pane”, con lo scopo di ripercorrere uno dei momenti più importanti della nostra tradizione rurale, consistente nella raccolta del grano e delle successive fasi della mietitura.
La manifestazione, arricchita da laboratori del gusto, di birdwatching e di fotografia, vuole porre l’attenzione sull’importanza delle tradizioni rurali nella socialità e nella cultura delle popolazioni e, nel contempo, evidenziare l’importanza che l’agricoltura tradizionale ha nel mantenimento della biodiversità.
“Il cammino del pane” è un evento che si inserisce nelle iniziative portate avanti a favore della produzione di qualità del territorio e di valorizzazione delle aree interne.
———————————–
Si è svolta a Piaggine, la fase conclusiva del progetto “Cittadini del Parco”. Promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, realizzato da Federparchi e dall’Ente Parco, il progetto ha consentito di educare i ragazzi alla natura utilizzando la natura stessa come aula, come libro di testo, come maestro e compagno di banco, restituendo ai più giovani il senso di appartenenza al proprio territorio, alla comunità, al parco. Un risultato straordinario, che getta le basi per la costruzione di una strategia nazionale – dei parchi e per i parchi – di educazione all’ambiente e alla cittadinanza.
——————————
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO
P.ZZA S. CATERINA, 8, 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA)
TEL +390974719911 FAX: +3909747199217
parco@cilentoediano.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *