LE NEWS DAL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO
a cura di Giovanni Ciao

Anche il Parco rientra tra le destinazioni turistiche di “ E…state nei parchi ” il progetto pilota organizzato dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con WWF,CTS, Legambiente e Marevivo che consentirà a bambini e ragazzi fino ai 14 anni di trascorrere una settimana di soggiorno nei parchi nazionali e nelle aree marine protette. L’iniziativa coinvolgerà anche 300 ragazzi provenienti dalle zone abruzzesi colpite dal sisma, selezionati in collaborazione con la Protezione Civile, che saranno ospitati gratuitamente. Il CTS ha individuato come località del soggiorno nel Parco l’incantevole zona dell’arco naturale di Capo Palinuro. Per i partecipanti sono previste escursioni a cavallo, in canoa per godere della quiete di un ambiente al limite tra acqua e terra, gite in barca alle spettacolari grotte marine. Per la scoperta del mondo verticale i ragazzi vivranno la straordinaria esperienza dell’arrampicata sportiva, che si praticherà nel contesto degli splendidi paesaggi costieri del Cilento. Durante la vacanza avrà grande spazio l’educazione ambientale.

——————————–
Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, si svolgerà sabato 27 e domenica 28 giugno, ad Almen la seconda edizione del week end promozionale “ il Cilento incontra l’Olanda”, un’esposizione rivolta agli operatori turistici ed agroalimentari del territorio del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano e dei Paesi Bassi. La manifestazione, organizzata da Finmedia srl in collaborazione con l’ICE, con l’ENIT e l’Istituto olandese di cultura in Italia, si è avvalsa del contributo dell’Ente Parco che ha provveduto anche a fornire materiale promozionale e divulgativo sull’area protetta più grande d’Italia. Il 26 giugno ad Amsterdam è stato programmato un incontro fra gli operatori turistici del Cilento e quelli olandesi. Nei due giorni successivi sono previsti laboratori di cucina italiana, laboratori sull’olio d’oliva, degustazione di piatti tipici e momenti di musica tradizionale cilentana.

—————————–
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di musica jazz che si svolgeranno nell’ambito della rassegna Jazz in Laurino, in programma dal 5 al 10 agosto, promosso dall’Associazione Liberi Suoni con il patrocinio dell’Ente Parco. Per ciascun corso sarà selezionato un vincitore che avrà la possibilità di esibirsi nel primo concerto della manifestazione successiva e frequentare gratuitamente un corso a sua scelta. Il workshop di quest’anno prevede due appuntamenti il 6 agosto con Tuck & Patti il 9 agosto incontro con Uri Caine. Anche quest’anno sono confermate le borse di studio “Dennis Irwin”. Definito anche il programma del festival con l’esibizione di grandi artisti. Per informazioni sui corsi, calendario e programma consultare il sito: www.jazzinlaurino.it

PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO
P.ZZA S. CATERINA, 8, 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA)
TEL +390974719911 FAX: +3909747199217
parco@cilentoediano.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *