LE NEWS DI GIOVANNI CIAO DAL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DIANO.
I Presìdi Slow Food del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano si presentano negli spazi espositivi della nuova Fiera Milano City in occasione della Campionaria delle Qualità Italiane.
La rassegna, promossa dalla Fondazione Symbola, si svolge dal 7 al 10 maggio, e rappresenta un privilegiato appuntamento per conoscere quelle eccellenze del nostro Paese che hanno saputo affermarsi nel mondo, puntando sulla tradizione e l’innovazione, il territorio e la creatività. “I quattro Presìdi Slow Food del Parco (Alici di Menaica, Cacioricotta di capra, Carciofo Bianco di Pertosa, Soppressata di Gioi) – dichiara il Presidente Troiano – costituiscono esempi concreti di un modello di agricoltura, basata sul recupero dei saperi, delle tecniche produttive tradizionali e radicata nella cultura del territorio”. L’Ente Parco partecipa, dunque, alla Campionaria delle Qualità Italiane con le principali eccellenze enogastronomiche dell’area protetta al fine di intensificare gli sforzi per la conservazione e la valorizzazione di un’agricoltura di qualità, rispettosa dell’ambiente, delle tradizioni e della storia sociale ed economica del territorio.
—————————–
Anche quest’anno a Sassano si rinnova il tradizionale appuntamento con la “Settimana delle Orchidee selvatiche”.
Nel cuore del Parco, per sette giorni, dall’11 al 17 maggio prossimi, si aprono le porte del museo vivente delle orchidee e delle antiche coltivazioni.
Si potranno così ammirare, lungo un itinerario naturalistico fra i più interessanti d’Europa, ben 184 entità di orchidee selvatiche (68 specie, 57 sottospecie, 35 varietà, 24 ibridi) a fronte delle 254 specie presenti nell’area del parco e delle 319 segnalate in Europa e nel Bacino del Mediterraneo.
Le orchidee fanno bella mostra lungo un percorso di 13 km che attraversa un vero e proprio laboratorio naturalistico di 47 kmq. Si parte da quota 501 metri e si arriva a quota 1175, dopo aver attraversato cinque stazioni di osservazioni di orchidee in uno straordinario scenario bucolico. http://orchidee.comune.sassano.sa.it/
———————————
MVF – Mediterraneo Video Festival
“Filmare il territorio” workshop condotto dal filmaker Paolo Pisanelli, che si svolgerà dal 13 al 20 giugno 2009. Le domande di iscrizione devono pervenire alla segreteria organizzativa segreteria@medvideofestival.net, entro e non oltre il 7 giugno 2009. Per informazioni: www.medvideofestival.net
da: newsletter del Parco del Cilento [newsletter@cilentoediano.it]
———————————-
Il Parco abbellisce i suoi sentieri all’insegna di un turismo sostenibile e di qualità
E’ stato raggiunto martedì 5 maggio, l’accordo tra Ente Parco e le Comunità montane del territorio che realizza una inedita sinergia interistituzionale grazie alla quale verranno posti in essere una serie di importanti interventi sulla rete dei sentieri del Parco.
All’incontro tenutosi presso la sede dell’Ente Parco di Vallo della Lucania, oltre al Presidente dell’area protetta Amilcare Troiano e al Direttore Angelo De Vita, erano presenti i rappresentanti di tutte le Comunità Montane del territorio: Alburni, Alento Montestella, Calore Salernitano, Lambro Mingardo Bussento e Vallo Di Diano.
Lunedì 11 naggio prossimo è fissato il primo incontro del tavolo operativo che vedrà coinvolti i tecnici delle Comunità Montane e gli esperti dell’Ente Parco per la definizione del primo elenco dei sentieri e delle necessità operative a cui bisognerà far fronte.
Già dalla prossima stagione estiva, i tanti turisti e visitatori del Parco potranno godere della natura e dei meravigliosi angoli incontaminati che tutta l’area protetta può offrire all’insegna di un turismo sostenibile e di qualità.

da: parco del cilento [parco@cilentoediano.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *