LE DONNE DEL VINO PER LA RICERCA SUL CANCRO.
Cultura ed alta gastronomia ieri a Palazzo Crispi
con le Donne del Vino
500 persone hanno partecipato alla serata in favore dell’Associazione
per la ricerca sul Cancro
Grande successo delle Donne del Vino ieri sera a Palazzo Crispi dove si è svolto l’evento “In Vino Venere. Le province in città”.
Più di 500 persone per una serata gourmet all’insegna della cultura, dell’arte e della ricerca voluta da Elena Martusciello e dalle 40 socie del sodalizio rosa del vino.
Per l’Arga della Campania ha portato il saluto il presidente Francesco Landolfo.
La prima parte della serata ha visto un’ampia partecipazione di giornalisti e addetti ai lavori al Convegno La Campania, terra di eccellenza: viticoltura, storia e tradizioni dove si è parlato di genealogia dei vitigni autoctoni della Campania con il Prof. Attilio Scienza dell’Università di Milano e con il Prof. De Caro della soprintendenza archeologica che ha ripercorso la storia della viticoltura nella nostra regione. , ha ricordato alla platea Raffaele Beato direttore dell’Ersac. La serata ha visto il debutto a Napoli del nuovo mensile di consumi, mercati e accueuil Food&Beverage presentato dal direttore Alberto Schieppati, e la partecipazione dei giornalisti Bruno Gambacorta e Luciano Pignataro.
Alle 21 si è aperto il percorso gourmet, un viaggio nei giacimenti gastronomici e culturali delle cinque province della Campania. Su ampi banchi di degustazione è stato presentato il meglio dell’eccellenza campana dalle socie ristoratrici e produttrici in forme coreograficamente eleganti e gustose: dai tipici Taralli napoletani ai Bocconcini di Mozzarella di Bufala dop per la Provincia di Napoli, dal Prosciutto di Sturno al Caciocavallo irpino stagionati in grotta della Provincia di Avellino, dal Pecorino al Culatello di Faicchio della Provincia di Benevento, dal Patè di carciofi alle Peschiole di Vairano della Provincia di Caserta, dal Pane di fichi del Cilento alla Soppressata di Gioi della Provincia di Salerno. Il tutto annaffiato da ottimi vini bianchi, rossi e rosati offerti dalle relative case vinicole del territorio.
E per finire tutti in terrazza per il Trionfo di Pasticceria Napoletana e Liquori di Sorrento.
La serata è stata anche il momento della performance dello stilista Rosario Farina con “Lady Wine”: un evento moda donna articolato in Haute Couture Gran Soirèe, Alta Moda Sposa e Pret-à-porter e lungo il percorso si sono potuti ammirare gli abiti rigorosamente bianchi e neri di satin e voile sospesi a mezz’aria.
Ufficio stampa
dipuntostudio +39 347 3331576
+39 340 3581884

NOTA DEL GIORNO PRIMA

LE DONNE DEL VINO 1
Martedì 6 giugno 2006, ore 18,30
In Vino Venere. Un evento di vini, moda e sapori. Napoli, Palazzo Crispi.
L’associazione Donne del Vino, delegazione della Campania, è lieta di invitarTi all’evento “In Vino Venere. Le province in città”: un viaggio nei giacimenti gastronomici e culturali delle cinque province della Campania.
alle ore 18.30 “La Campania, terra di eccellenza: viticoltura, storia e tradizioni” . Ne parlano con Elena Martusciello, delegata regionale Associazione Donne del Vino, il prof. Attilio Scienza, Professore Ordinario di Viticoltura presso il Dipartimento di Produzione Vegetale della Facoltà di Agraria di Milano, il giornalista Rai Bruno Gambacorta, il prof. Stefano De Caro della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Campania e Alberto P. Schieppati direttore di Monthly Food&Beverage, il nuovo mensile di consumi, mercati e accueuil che verrà presentato nel corso della serata, con un intervento su ”Come cambia la clientela del vino e della ristorazione”. Modera Luciano Pignataro.
Alle ore 20 Apertura del “percorso enogastronomico”, un viaggio attraverso i sapori delle nostre province con i piatti preparati dalle socie ristoratrici, degustazioni dei vini delle socie produttrici. Nell’ambito della serata performance dello stilista Rosario Farina, Lady Wine.
Donatella Bernabò [donatella.bernabo@tiscali.it]

LE DONNE DEL VINO IN CAMPANIA 2
In Vino Venere. Le province in città. Un evento di vini, moda e sapori.
Napoli, 6 giugno 2006, Palazzo Crispi. ore 18,30.
L’associazione Donne del Vino, delegazione della Campania, presenta l’evento “In Vino Venere. Le province in città”: un viaggio nei giacimenti gastronomici e culturali delle cinque province della Campania. Da Napoli al Sannio beneventano, passando per l’Irpinia e la Terra di Lavoro, sino al Cilento e alla ricca provincia di Salerno. In mostra i vini, i sapori e la tradizione di questi territori, così vicini e lontani al tempo stesso: diversi per posizione geografica, storia, cultura e tradizioni.
Attraverso un raffinato percorso espositivo, allestito negli spazi storici di Palazzo Crispi a Napoli, organizzato per banchi di assaggio, vengono presentate al pubblico le eccellenze delle cinque province campane. In primo piano la produzione vitivinicola con le migliori etichette regionali Doc e Docg, affiancata dalle tipicità locali: dall’olio extravergine d’oliva ai caci e ai formaggi; dai dolci ai torroni, ai liquori. Un percorso da vivere e da gustare, pensato per far conoscere e valorizzare la ricchezza e la varietà eno-gastronomica della Campania Felix. Ma non solo: lungo il percorso lo stilista di haute couture Rosario Farina presenta Lady wine, una coreografia di grande suggestione con abiti di alta moda realizzati per l’occasione e ispirati al mondo del vino.
L’evento si articola in due momenti: un convegno e una serata di gala e di gusto.
alle ore 18.30 “La Campania, terra di eccellenza: viticoltura, storia e tradizioni” . Ne parlano con Elena Martusciello, delegata regionale Associazione Donne del Vino, il prof. Attilio Scienza, Professore Ordinario di Viticoltura presso il Dipartimento di Produzione Vegetale della Facoltà di Agraria di Milano, il giornalista Rai Bruno Gambacorta, il prof. Stefano De Caro della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Campania e Alberto P. Schieppati direttore di Monthly Food&Beverage, il nuovo mensile di consumi, mercati e accueuil che verrà presentato nel corso della serata, con un intervento su ”Come cambia la clientela del vino e della ristorazione”.
alle ore 20 Apertura del “percorso enogastronomico”, un viaggio attraverso i sapori delle nostre province con i piatti preparati dalle socie ristoratrici, degustazioni dei vini delle socie produttrici. Nell’ambito della serata performance dello stilista Rosario Farina, Lady Wine.
Le donne del vino della Campania
La delegazione campana dell’Associazione nazionale Donne del Vino conta 40 iscritte tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Il sodalizio è guidato da Elena Martusciello. Nato nel 1988 con appena 4 socie è cresciuto negli anni in maniera esponenziale tanto da aggiudicarsi oggi il secondo posto nell’elenco nazionale per numero di iscritte e spirito di iniziativa. La loro missione è la promozione della cultura enogastronomica campana nel senso più ampio.
Lady Wine
L’evento abbina ai sapori la moda. Ospite della serata è lo stilista napoletano Rosario Farina, nome emergente nel mondo dell’Haute Couture italiana. La sua performance dal titolo Lady wine combina arte, moda e scenografia: gli abiti realizzati per l’occasione evocano il fascino, i colori e le suggestioni del vino. Non sono indossati, ma sospesi a mezz’aria con un allestimento di forte impatto visivo.
La location
Palazzo Crispi, opera dell’architetto du Fresnay, è tra i più prestigiosi palazzi di Napoli di epoca ottocentesca. Già dimora di Francesco Crispi conserva la facciata e gli interni di metà Ottocento ed ospita rassegne d’arte e cultura di alto profilo.
Gli sponsor: coorganizzata con l’ERSAC, In Vino Venere sarà reso possibile grazie anche al sostegno di aziende vicine alla Delegazione Campana de Le Donne del Vino: Vetrobalsamo, G&F Colombin Group, AlfaRomeo Reginauto, Bric’s, Banca della Campania, la Decorasud offrirà i calici per la degustazione dei vini, la Pulltap’s omaggerà i suoi cavatappi agli ospiti della serata.
La serata è organizzata in collaborazione con l’Ersac, ente regionale di sviluppo agricolo. Il ricavato dell’incasso (biglietto di ingresso 30 euro) sarà devoluto all’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.
Ufficio stampa dipuntostudio
+39 347 3331576 +39 340 3581884
d.studio Press [d.studio@fastwebnet.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *