LA SETTIMANA VERDE (“GRUNE WOCHE”2009) DI BERLINO E
LA RIUNIONE DEL COMITATO ESECUTIVO DELLA “FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEI GIORNALISTI AGRICOLI “(IFAJ)
(BERLINO 16-25 GENNAIO 2009)

Durante “la Grune Woche 2009” è stato analizzato il grave problema della “Sicurezza Alimentare mondiale” con proposte sulle soluzioni globali da prendere (principale tema affrontato dai Ministri e dai rappresentanti agricoli delle industrie agro-alimentari provenienti da tutto il mondo e presenti alla Grune Woche 2009).

La “Grune Woche 2009” è stata anche la sede di un importante evento politico agricolo di livello mondiale : infatti il 17 gennaio si è svolto il 1° Vertice Berlinese dei Ministri dell’agricoltura, la 2° Conferenza Internazionale dei Ministri dell’ Agricoltura ed anche il Foro Internazionale per l’Alimentazione e l’Agricoltura (IFAE). Sono stati presenti 30 Ministri dell ‘ Agricoltura ed oltre 1000 esperti agricoli e di industrie alimentari.

Anche il Primo Ministro Russo Putin ha partecipato per la prima volta alla Grune Woche. (La Russia questo anno era presente su oltre 6.000 metri quadrati ed ha presentato molte sue regioni da San Pietroburgo alla lontana Siberia).

L’ Olanda è stata per questo anno 2009 l’ Ospite d’onore (Partner country for 2009) con lo slogan “la qualità dalla nazione vicina”.

La recente crisi alimentare sembra aver fatto finalmente comprendere come il problema della”Sicurezza Alimentare Mondiale” (WFS) debba essere finalmente compreso come il principale problema da risolvere per il futuro dell’umanità.

Oltre 1600 gli espositori provenienti da 56 paesi su un area coperta di 115.000 metri quadrati in questa fiera per la presentazione di :
– prodotti agricoli,
– industrie forestali,
– prodotti orticoli ecc…., ritenuta la più grande del mondo (con oltre 100.000 specialità da tutto il mondo, 30.000 piante fiorite , oltre 400.000 visitatori, di cui circa 100.000 commercianti professionisti…).
Durante la “Grune Woche” si sono svolte oltre 300 conferenze, incontri e seminari specializzati su argomenti di grande attualità, animati da circa 150 politici esperti dei vari problemi.
Oltre 5.000 i giornalisti (di giornali, riviste, video e radio) presenti provenienti da circa 75 paesi.

Come ogni anno, durante i primi giorni della Settimana Verde (GRUNE WOCHE) di BERLINO (dal 14 al 18 gennaio 2009) anche i delegati rappresentanti delle circa 40 associazioni nazionali di Giornalisti agricoli federate nella “IFAJ” (“Federazione Internazionale dei Giornalisti Agricoli”) hanno tenuto le loro riunioni programmatiche, di scambio di informazioni e di incontri particolari (ad es. con la Sig.ra Mariann Fischer Boel, membro della Commissione Europea, responsabile per l’agricoltura e le Sviluppo Agricolo), nel nuovo Press Center della “Grune Woche”.

E’ stato anche presentato il prossimo Congresso annuale per il 2009 dell’ IFAJ che si svolgerà in estate negli USA (www.ifaj.org ) ed a cui si prevede parteciperanno circa 300 delegati provenienti da una trentina di Associazioni Nazionali.
Lelio Bernardi
(UNAGA- IFAJ –Ca3C)

da: Lelio Bernardi [lelio.bernardi@libero.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.