OLIO. SIRENA D’ORO 2015: PREMIATE TOSCANA, SARDEGNA E PUGLIA
SORRENTO SIRENA D’ORO, LA SELEZIONE DEI MIGLIORI OLI DOP E IGP: PREMIATE TOSCANA, SARDEGNA E PUGLIA. Il report da Roma
Roma, 9 aprile 2015
Nel 2015 vincono il concorso nazionale l’Igp Toscano, la Dop Sardegna e la Dop Terra di Bari. La proclamazione è avvenuta questa mattina a Roma, nella sala Stampa della Camera dei Deputati.
Roma – Nel 2015 i migliori oli extravergine di oliva nazionali appartengono all’Igp Toscano, alla Dop Sardegna e alla Dop Terra di Bari. Lo ha stabilito il panel di assaggiatori professionisti della 13ma edizione del Sirena d’Oro, concorso nazionale promosso dalla Città di Sorrento, con la collaborazione di FederDop Olio e Unaprol.
La aziende produttrici sono state proclamate questa mattina, nella sala stampa della Camera dei Deputati, nel corso di una conferenza alla quale hanno preso parte i deputati Colomba Mongiello e Paolo Russo, componenti della XIII Commissione Agricoltura, il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, il presidente di FederDop Olio Daniele Salvagno e il direttore generale di Unaprol Pietro Sandali.
Complessivamente sono stati nove gli oli premiati, suddivisi nelle tre categorie del concorso: fruttati leggeri, fruttati medi e fruttati intensi.
La Sirena d’Oro tra i fruttati leggeri è stata vinta dall’Oliviera Sant’Andrea con l’Igp Toscano. Sirena d’argento all’azienda agricola Marfuga, con la Dop Umbria Colli Assisi-Spoleto, e Sirena di Bronzo al Frantoio Pruneti con la Dop Chianti Classico.
Nella categoria fruttati medi si è aggiudicata la Sirena d’Oro la cooperativa Olivicoltori Valle del Cedrino con la Dop Sardegna. L’azienda agricola Pietrabianca, con la Dop Cilento, ha vinto la Sirena d’Argento. L’azienda agricola Le Tre Colonne, con la Dop Terra di Bari (Bitonto), ha ottenuto la Sirena di Bronzo.
E’ della Dop Terra di Bari (Bitonto) la Sirena d’Oro nella categoria fruttati intensi, vinta dall’azienda agricola De Carlo. La Sirena di Argento e la Sirena di Bronzo sono state conquistate da due aziende della Dop Monti Iblei (Monte Lauro): rispettivamente l’azienda agricola Terraliva e la cooperativa agricola Agrestis.
Assegnate inoltre le Gran Menzioni alle aziende giunte al quarto e quinto posto in ciascuna categoria. Per i fruttati leggeri sono la società Terra Nostra con la Dop Terra d’Otranto e l’azienda agricola Di Giacomo con la Dop Aprutino Pescarese. Tra i fruttati medi, Gran Menzione all’azienda agricola Bonomelli con la Dop Garda (Orientale) e all’azienda Cosmo con la Dop Colline Pontine. Gran Menzione, tra i fruttati intensi, alla società Frantoi Cutrera con la Dop Monti Iblei (Gulfi) e all’oleificio F.A.M con la Dop Irpinia Colline dell’Ufita
L’edizione 2015 del Sirena d’Oro si è svolta in un’annata caratterizzata da una forte flessione della produzione nazionale di olio extravergine di oliva, causata dagli anomali fenomeni atmosferici del 2014, in aggiunta ad altri eventi straordinari come le malattie e gli attacchi parassitari che hanno aggredito le piante di olivo.
Nonostante le difficoltà che hanno colpito il settore, sono state ben 109 le aziende che hanno iscritto i propri oli al concorso nazionale, in rappresentanza di 33 diverse aree di produzione Dop e Igp.
Le aziende vincitrici del Sirena d’Oro saranno premiate il prossimo 30 aprile, a Sorrento, in occasione della manifestazione “I Valori del Territorio”, in programma nella città costiera fino al 3 maggio. L’evento prevede percorsi del gusto nel centro cittadino, con protagoniste pietanze della Dieta Mediterranea proposte in abbinamento con gli oli Dop e Igp che hanno partecipato al concorso.
Il Premio Sirena d’Oro è promosso dalla Città di Sorrento, con la collaborazione di FederDop Olio e Unaprol.
Ha il patrocinio della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e della Regione Campania.
———-
INFO
Al seguente link è possibile effettuare il download del comunicato stampa integrale, in formato DOC, comprendente le dichiarazioni dei relatori del convegno.
https://onedrive.live.com/redir?resid=DF10EE7C0A563668%2151597
———-
Al seguente link sono invece disponibili alcune foto della conferenza stampa in alta risoluzione.
https://onedrive.live.com/redir?resid=df10ee7c0a563668%2151601
———–
Ufficio Stampa
Andrea Rotoli +39 3280297586 – andrearotoli@gmail.com
Michele Bungaro +39 3487407992 – unaprolpress@unaprol.it

—————————–
2 aprile 2015
—————————–
INVITO PER LA STAMPA. Conferenza stampa di proclamazione dei vincitori dell’edizione 2015 del Sirena d’Oro.
View this email in your browser
La conferenza stampa si svolgerà il 9 aprile, come indicato nell’invito.
————————-
il 9 aprile 2015, a Roma, ore 10, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, si svolgerà la proclamazione dei vincitori della 13ma edizione del Sirena d’Oro, concorso nazionale che premia i migliori oli Dop e Igp di produzione italiana.
Nel corso dell’incontro, moderato dal giornalista Michele Bungaro, verrà presentato un rapporto con gli ultimi dati sulla produzione di oli Dop e Igp in Italia.
Interverranno i deputati Colomba Mongiello e Paolo Russo, componenti della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, il vice sindaco di Sorrento, Giuseppe Stinga, il presidente di FederDop Olio, Daniele Salvagno, e il direttore generale di Unaprol, Pietro Sandali.
Il Sirena d’Oro è un evento realizzato dalla Città di Sorrento, con la collaborazione di FederDop Olio e Unaprol.
Il concorso gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Camera dei Deputati e della Regione Campania.
Per la conferenza stampa è necessario accreditarsi
da: Andrea Rotoli – andrearotoli@gmail.com – 328 0297586
unaprolpress@unaprol.it
L’occasione di questo invito è gradita per porgere gli auguri di serene festività pasquali.

—————————-
2 maggio 2014
——————————-
SIRENA D’ORO A SORRENTO. INVITO PER LA STAMPA.
Conferenza stampa di proclamazione dei vincitori dell’edizione 2014 del Sirena d’Oro.
OLIO. DOP E IGP, NEL 2012 CALA IL FATTURATO (-9,4%) MA CRESCE L’EXPORT (+4,9%)
Olio. Città di Sorrento, Unaprol e Federdop consegnano il 2 maggio le Sirene alle migliori Dop e Igp
SORRENTO – Gli oli italiani a marchio certificato conquistano il mercato estero. Nel 2012 sono state esportate oltrefrontiera 5918 tonnellate di olio certificato, per un valore di 51 milioni di euro, il 4,9% in più rispetto al 2011.
A questo positivo risultato si contrappongono però un calo della produzione certificata, che rispetto al 2011 ha subito una contrazione del 2,1%, attestandosi su un livello pari a 10.989 tonnellate, e del fatturato al consumo che sul mercato nazionale ha ceduto il 9,4%.
E’ quanto emerge dai dati elaborati dall’osservatorio economico di Unaprol, presentati oggi a Sorrento in occasione della cerimonia di premiazione del Sirena d’Oro di Sorrento, il concorso nazionale che premia i migliori oli dop e igp di produzione italiana.
Nel 2012 hanno contribuito alla produzione di oli dop e igp 19.192 aziende, su una superficie di circa 106mila ettari, con 1.879 imprese di trasformazione.
La dinamica delle quantità certificate dei principali oli dop e igp evidenzia aumenti soprattutto per le dop Bruzio (+208,7%), Monti Iblei (+64,9%), e Terra di Bari (+14,1%), mentre registrano flessioni le dop Garda (-41,7%) e Umbria (-32%) e l’igp toscano (-19,7%).
In termini di fatturato all’origine, sempre con riferimento al 2012, si registra una contrazione del 4% rispetto al 2011, con flessioni notevoli ascrivibili soprattutto alle dop Garda (-44,2%), Umbria (-31%), Sabina (-26%) e all’igp toscano (-12%). Gli incrementi maggiori, di contro, si sono registrati per le dop Bruzio (+195,2%), Monti Iblei (+64,9%), Val di Mazara (+11,7%) e Terra di Bari (+10.9%).
Il Premio Sirena d’Oro di Sorrento è un appuntamento promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e alla Promozione Territoriale del Comune di Sorrento, ed organizzato in collaborazione con Unaprol, FederDop Olio, Aifo ed Associazione Oleum.
L’iniziativa ha il patrocinio della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Campania e della Provincia di Napoli.
Main sponsor è Ferrarelle Spa.
INFO
Sorrento, 2 maggio 2014
Ufficio Stampa
Andrea Rotoli +3280297586 – andrearotoli@gmail.com
Michele Bungaro +39 3487407992 – unaprolpress@unaprol.it

—————————-
VINCITORI XII EDIZIONE
——————————
PREMIO SIRENA D’ORO DI SORRENTO
(Annunciati a Roma, il 15 aprile 2014, nella stampa della Camera dei deputati)
Categoria fruttato leggero
——-
1° classificato
Sirena d’Oro Az. Agr. Le Conche di Sposato Vincenzo DOP Bruzio (Valle Crati)
2° classificato
Sirena d’Argento MCS Srl DOP Terra d’Otranto
3° classificato
Sirena di Bronzo Az. Agr. Biologica Aricò DOP Valdemone
4° classificato
Gran Menzione Frantoio Paganelli
DOP Colline di Romagna
5° classificato
Gran Menzione Soc. Agr. La Mola di Anna Maria Billi DOP Sabina
———-
Categoria fruttato medio
1° classificato
Sirena d’Oro Oliviera Sant’Andrea di Giganti Enrico e Enzo Snc IGP Toscano
2° classificato
Sirena d’Argento Az. Agr. Riva del Garda DOP Garda (Trentino)
3° classificato
Sirena di Bronzo Az. Agr. Carraia di Bardi Franco DOP Terre di Siena
4° classificato
Gran Menzione Az. Agr. Pietrabianca di Davide Monzo DOP Cilento
5° classificato
Gran Menzione Soc. Coop. Agr. C.A.B.DOP Brisighella
————
Categoria fruttato intenso
1° classificato
Sirena d’Oro Az. Agr. Terraliva di Frontino Giuseppina DOP Monti Iblei (Monte Lauro)
2° classificato
Sirena d’Argento Az. Agraria Bacci Noemio DOP Umbria (Colli Martani)
3° classificato
Sirena di Bronzo Az. Agr. Alfredo Cetrone DOP Colline Pontine
4° classificato
Gran Menzione Oleificio F.A.M. Sas DOP Irpinia – Colline dell’Ufita
5° classificato
Gran Menzione Frantoi Cutrera di Cutrera G. & C. Snc DOP Monti Iblei (Gulfi)
INFO
Our mailing address is:Andrea Rotoli
http://twitter.com/andrea_rotoli
Sorrento, Na 80067 Italy

———————–
1 maggio 2014
———————-
Roma – Conto alla rovescia per le Sirene d’oro, d’argento e di bronzo, che saranno consegnate alle aziende produttrici di olio Dop o Igp, vincitrici nelle categorie fruttato intenso, medio e leggero dell’edizione 2014 del concorso nazionale.
La cerimonia di consegna delle Sirene si svolgerà venerdì 2 maggio, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, al termine di un convegno dedicato al tema “Impresa agricola, tra etica e sostenibilità. Verso Expo 2015” cui prenderanno parte gli onorevoli Colomba Mongiello e Paolo Russo, membri della XIII commissione Agricoltura della Camera dei deputati, il sindaco e il vice sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo e Giuseppe Stinga, il presidente di FederDop Olio Daniele Salvagno, il presidente di Unaprol Massimo Gargano, il vice presidente di Aifo Stefano Caroli, il vice comandante del Nucleo agroalimentare e forestale Amedeo De Franceschi, e il presidente di Coldiretti Campania Gennaro Masiello.
La 12ma edizione del premio è stata vinta dalle Dop Monti Iblei (Monte Lauro) e Bruzio (Valle Crati), e dall’Igp Toscano, prodotte da Sicilia, Calabria e Toscana. Al concorso nazionale sono state ammesse quest’anno 157 aziende in rappresentanza di 36 aree Dop e Igp.
La consegna dei riconoscimenti alle aziende vincitrici si svolgerà nell’ambito della rassegna “I Valori del Territorio”, evento di marketing territoriale in cui gli oli Dop e Igp saranno protagonisti di percorsi enogastronomici nel centro antico della città costiera. Un evento che coinvolgerà la città di Sorrento dall’1 al 4 maggio.
L’iniziativa ha il patrocinio della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Campania e della Provincia di Napoli. Il Premio Sirena d’Oro di Sorrento è un appuntamento promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e alla Promozione Territoriale del Comune di Sorrento, ed organizzato in collaborazione con Unaprol, FederDop Olio, Aifo ed Associazione Oleum. Main Sponsor è Ferrarelle Spa.
Ufficio Stampa
Andrea Rotoli – +393280297586 – andrearotoli@gmail.com
Michele Bungaro – +393487407992 – unaprolpress@unaprol.it
Di seguito l’elenco delle aziende che riceveranno le Sirena d’oro, d’argento e di bronzo edizione 2014
—————-
Categoria fruttato leggero
1° classificato
Sirena d’Oro Az. Agr. Le Conche di Sposato Vincenzo DOP Bruzio Valle Crati
2° classificato
Sirena d’Argento MCS Srl DOP Terra d’Otranto
3° classificato
Sirena di Bronzo Az. Agr. Biologica Aricò DOP Valdemone
4° classificato
Gran Menzione Frantoio Paganelli
DOP Colline di Romagna
5° classificato
Gran Menzione Soc. Agr. La Mola di Anna Maria Billi DOP Sabina
———–
Categoria fruttato medio
1° classificato
Sirena d’Oro Oliviera Sant’Andrea di Giganti Enrico e Enzo Snc IGP Toscano
2° classificato
Sirena d’Argento Az. Agr. Riva del Garda DOP Garda (Trentino)
3° classificato
Sirena di Bronzo Az. Agr. Carraia di Bardi Franco DOP Terre di Siena
4° classificato
Gran Menzione Az. Agr. Pietrabianca di Davide Monzo DOP Cilento
5° classificato
Gran Menzione Soc. Coop. Agr. C.A.B. DOP Brisighella
————
Categoria fruttato intenso
1° classificato
Sirena d’Oro Az. Agr. Terraliva di Frontino Giuseppina DOP Monti Iblei (Monte Lauro)
2° classificato
Sirena d’Argento Az. Agraria Bacci Noemio DOP Umbria (Colli Martani)
3° classificato
Sirena di Bronzo Az. Agr. Alfredo Cetrone DOP Colline Pontine
4° classificato
Gran Menzione Oleificio F.A.M. Sas DOP Irpinia – Colline dell’Ufita
5° classificato
Gran Menzione Frantoi Cutrera di Cutrera G.& C. Snc DOP Monti Iblei (Gulfi) da: Andrea Rotoli [andrearotoli@gmail.com]

——————————-
ROMA,martedì 15 aprile, alle ore 11.30
————————————
OLIO. SIRENA D’ORO: DA SICILIA, TOSCANA E CALABRIA LE MIGLIORI DOP E IGP D’ITALIA
Vincono la 12ma edizione del concorso nazionale le Dop Monti Iblei (Monte Lauro) e Bruzio (Valle Crati), e l’Igp toscano. La proclamazione questa mattina nella sala stampa della Camera dei deputati.
Roma – Nel 2014 i migliori oli extravergine di oliva Dop e Igp d’Italia appartengono a Sicilia, Toscana e Calabria.
E’ questo il verdetto della dodicesima edizione del Sirena d’Oro, concorso nazionale promosso dalla Città di Sorrento in collaborazione con FederDop Olio, Unaprol, Aifo e Associazione Oleum.
Complessivamente, nelle tre categorie del premio – fruttato leggero, medio e intenso – sono stati assegnati riconoscimenti a 7 regioni d’Italia. Premiate inoltre 6 Dop con la Gran Menzione.
L’edizione 2014 del concorso è stata indetta in un’annata contraddistinta da una campagna olearia che in tutta Italia ha avuto rese molto inferiori rispetto alla media. Ciò nonostante le aziende iscritte al Premio sono state numerose: 165, di cui ammesse 157, in rappresentanza di 36 aree DOP e IGP.
Gli oli vincitori sono stati proclamati questa mattina, presso la sala stampa della Camera dei deputati, nel corso di un convegno al quale hanno partecipato Colomba Mongiello e Paolo Russo, componenti della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, il sindaco e il vice sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e Giuseppe Stinga, l’assessore dell’Agricoltura della Regione Campania Daniela Nugnes, il presidente di Unaprol Massimo Gargano, il presidente di FederDop Olio Daniele Salvagno e il direttore dell’Aifo Giampaolo Sodano.
Nella categoria fruttato intenso, la Sirena d’Oro è stata vinta dall’azienda agricola Terraliva di Frontino Giuseppina con la Dop Monti Iblei (sottozona Monti Lauro). Sirena d’Argento all’azienda agraria Bacci Noemio con la Dop Umbria (sottozona Colli Martani), e Sirena di Bronzo all’azienda agraria Alfredo Cetrone con la DOP Colline Pontine.
L’Igp Toscano, ammesso al premio per la prima volta nel 2013, si aggiudica la Sirena d’Oro nella categoria fruttato medio. L’olio vincitore è quello dell’azienda Oliviera Sant’Andrea di Giganti Enrico e Enzo. Sul podio, Sirena d’Argento all’azienda agraria riva del Garda con la Dop Garda (sottozona Trentino), e Sirena di Bronzo all’azienda agraria Carraia di Bardi Franco con la Dop Terre di Siena.
Prima classificata nella categoria fruttato leggero, e quindi Sirena d’Oro, l’azienda agricola Le Conche di Sposato Vincenzo con la Dop Bruzio (sottozona Crati). Al secondo posto l’azienda MCS con la Dop Terra d’Otranto, che si aggiudica la Sirena d’Argento, e al terzo posto l’azienda agricola biologica Aricò, con la DOP Valdemone, premiata con la Sirena di Bronzo.
La cerimonia di consegna delle “Sirene” alle aziende vincitrici si svolgerà il 2 maggio, a Sorrento, nell’ambito de “I Valori del Territorio”, evento di marketing territoriale in cui gli oli Dop e Igp saranno protagonisti di percorsi enogastronomici nel centro antico della città costiera.
Il Premio Sirena d’Oro di Sorrento è un appuntamento promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e alla Promozione Territoriale del Comune di Sorrento, ed organizzato in collaborazione con Unaprol, FederDop Olio, Aifo ed Associazione Oleum.
L’iniziativa ha il patrocinio della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Campania e della Provincia di Napoli.
Main sponsor è Ferrarelle Spa.
A questo link è possibile effettuare il download di una fotografia https://www.dropbox.com/s/f83gkle0roqnxay/foto_sirena_2014.jpg
A questo link è possibil effettuare il download del comunicato stampa completo con tutte le dichiarazioni https://www.dropbox.com/s/wn8j6i7qiis1099/Comunicato%20FINALE%20XII%20Sirena%20D%27oro%20%282%29.doc Ufficio Stampa
Andrea Rotoli +3280297586 – andrearotoli@gmail.com
Michele Bungaro +39 3487407992 – unaprolpress@unaprol.it
——————-
Gentile Collega,
presso la sala stampa della Camera dei Deputati, si svolge la conferenza stampa di proclamazione dei vincitori della 12ma edizione del Premio Sirena d’Oro, concorso nazionale destinato agli oli extravergine di oliva dop e igp.
Durante l’incontro con i giornalisti sarà fatto il punto sulla situazione del comparto, i dati del settore, le opportunità che riguardano l’olivicoltura italiana di qualità e le iniziative di promozione del prodotto simbolo del Made in Italy nel mondo.
Per la conferenza stampa è necessario accreditarsi
Link al file dell’invito in alta risoluzione https://www.dropbox.com/s/m4eujfpr5c47ppi/Invito-02.jpg
Cordali saluti
Michele Bungaro +393487407992 unaprolpress@unaprol.it
Andrea Rotoli +393280297586 andrearotoli@gmail.com

———————–
10 aprile 2014
——————————–
SORRENTO, ELOGI AL SIRENA D’ORO DALLA XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA
La XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, presieduta da Luca Sani, ha indirizzato alla Città di Sorrento parole di apprezzamento per l’edizione 2014 del Sirena d’Oro, contenitore di eventi che prevede la dodicesima edizione del concorso nazionale riservato agli oli dop e igp di produzione italiana, e “I Valori del Territorio”, iniziativa di Marketing Territoriale con protagoniste le eccellenze agroalimentari della Regione Campania.
“Il tema scelto per la manifestazione del 2014 – si legge in una lettera firmata dal presidente della Commissione Luca Sani e indirizzata al vice sindaco di Sorrento Giuseppe Stinga – vede l’impresa agricola porsi nell’ottica della produzione etica e della sostenibilità ambientale. Si tratta di un’ulteriore conferma della valenza culturale della manifestazione, che promuove inoltre le produzioni agroalimentari di alta qualità che, di costante attualità, sono di precipuo interesse della Commissione, in modo particolare per le zone considerate di eccellenza del Meridione, come la zona di Sorrento. Ciò vale – prosegue il presidente Sani – soprattutto in un periodo in cui la valenza anticongiunturale dell’agricoltura di qualità può esercitare uno stimolo per il rilancio produttivo del Paese”.
Gli oli vincitori del Sirena d’Oro verranno proclamati martedì 15 aprile, alle ore 11 e trenta, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati.
La consegna dei premi alle aziende agricole avverrà il 2 maggio, a Sorrento, in occasione de “I Valori del Territorio”: manifestazione che per quattro giorni, dall’1 al 4 maggio, proporrà una vetrina sui prodotti dell’agroalimentare campano e sui piatti tipici della cosiddetta cucina “povera”. Negli spazi espositivi, ospitati nei portoni del centro storico della cittadina costiera, verrà proposto un viaggio nella Sorrento di un tempo, a stretto contatto con artigiani, attori, e musicisti in costumi tipici.
Il Sirena d’Oro di Sorrento è un appuntamento promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e alla Promozione Territoriale del Comune di Sorrento, ed organizzato in collaborazione con Unaprol, FederDop Olio ed Associazione Oleum.
L’iniziativa ha il patrocinio della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Campania e della Provincia di Napoli.
Main sponsor è Ferrarelle Spa.
Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa: Andrea Rotoli +39 3280297586 – andrearotoli@gmail.com
Web: www.sirenadoro.it – www.ivaloridelterritorio.it
Facebook: www.facebook.com/sirenadoro.disorrento – www.facebook.com/ivaloridelterritorio
Twitter: @sirenadoro

———————-
8 aprile 2014
————————
SIRENA D’ORO, AL VIA LA SELEZIONE DEI MIGLIORI OLI DOP E IGP
Proclamazione dei vincitori il 15 aprile, alle ore 11.30, nella sala stampa della Camera dei deputati.
SORRENTO – Dal 9 al 13 aprile si svolgerà la fase conclusiva della dodicesima edizione del Sirena d’Oro di Sorrento, il concorso nazionale che premia i migliori oli extravergine di oliva dop e igp di produzione italiana. Gli assaggiatori professionisti dell’associazione Oleum, riuniti a Sorrento, giudicheranno i 66 oli che hanno superato le preselezioni di Firenze e Roma nel mese di marzo.
L’edizione 2014 del concorso è stata indetta in un’annata contraddistinta da una campagna olearia che in tutta Italia ha avuto rese molto inferiori rispetto alla media. Ciò nonostante le aziende iscritte al Premio sono state numerose: 165, di cui ammesse 157, in rappresentanza di 36 delle 40 aree dop e igp riconosciute.
Gli oli vincitori nelle tre categorie del Premio – fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso – saranno resi noti il 15 aprile, a Roma, nel corso in una conferenza presso la sala stampa della Camera dei deputati.
All’incontro con i giornalisti interverranno Colomba Mongiello e Paolo Russo, componenti della XIII commissione Agricoltura della Camera dei deputati, il sindaco e il vice sindaco della Città di Sorrento, Giuseppe Cuomo e Giuseppe Stinga, l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Daniela Nugnes, il presidente di Unaprol, Massimo Gargano, e il presidente di FederDop Olio, Daniele Salvagno.
Per la consegna delle Sirene alle aziende vincitrici, appuntamento a Sorrento, il 2 maggio, nell’ambito della quarta edizione della manifestazione “I valori del territorio”, che proporrà per quattro giorni, dall’1 al 4 maggio, passeggiate animate nel centro antico con protagonisti i piatti della cosiddetta “cucina povera” conditi con oli dop e igp.
Il Premio Sirena d’Oro di Sorrento è un appuntamento promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e alla Promozione Territoriale del Comune di Sorrento, ed organizzato in collaborazione con Unaprol, FederDop Olio ed Associazione Oleum.
L’iniziativa ha il patrocinio della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Campania e della Provincia di Napoli.
Main sponsor è Ferrarelle Spa.
Sorrento 8 aprile 2014
————–
PER LA CONFERENZA STAMPA DEL 15 APRILE E’ NECESSARIO ACCREDITARSI
Link al file dell’invito in alta risoluzione https://www.dropbox.com/s/m4eujfpr5c47ppi/Invito-02.jpg
Link al file del comunicato stampa in formato Docx
https://www.dropbox.com/s/xyypcqen8vm7282/comunicato_sirenadoro_8_aprile_2014.docx
Ufficio Stampa
Michele Bungaro – unaprolpress@unaprol.it – +39 3487407992
Andrea Rotoli – andrearotoli@gmail.com – +39 3280297586
Web: www.sirenadoro.it – Tw: @sirenadoro

Copyright © 2014 Andrea Rotoli, All rights reserved.
In relazione al decreto legislativo n. 196/03, gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio appartengono a iscritti alla nostra newsletter.
Our mailing address is:
Andrea Rotoli
http://twitter.com/andrea_rotoli
Sorrento, Na 80067
Italy
da: Andrea Rotoli [andrearotoli@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *