Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
“LA SCUOLA CHE FA LA SCUOLA”

Napoli 20 febbraio: quarto appuntamento della manifestazione nazionale #Conibambini – Tutta un’altra storia a Ponticelli periferia Est della città cinema Pierrot dalle 9.30.
Con Sasà Striano che racconterà la sua storia dalla camorra ai libri e la proiezione di alcuni lavori cinematografici dei ragazzi di FilmaP a Ponticelli.
Roma 15 febbraio 2018 – “Negli anni ‘80 stare miezz’a via era una moda ed anche una necessità, ma era anche l’inizio della fine di tutto perché lo stare miezz’a via è l’inizio della fine di tutto: dell’innocenza, della libertà e anche della stessa vita. In questi anni mi sono progressivamente perso: a dieci anni piccoli furti, a quattordici anni i primi scippi e le prime esperienze dirette con la droga e subito il carcere minorile. Poi a diciotto anni il primo vero arresto da maggiorenne: entrare nell’inferno del carcere di Poggioreale, una vera e propria “palestra del crimine”. Sono parole di Salvatore Striano, scrittore napoletano, che racconterà la sua storia ai ragazzi di Ponticelli, periferia Est di Napoli, in occasione della quarta tappa della manifestazione nazionale itinerante #Conibambini- Tutta un’altra storia che avrà come tema “La scuola che fa la scuola”. La scuola come presidio di legalità, il cinema come luogo di incontro e contrasto alla violenza della strada. Da qui la scelta di Ponticelli e di fare un incontro al cinema Pierrot con i ragazzi delle scuole dell’area Est di Napoli, con le associazioni, gli insegnanti, le famiglie, in altre parole con la “comunità educante”. Partendo dalle esperienze positive, dalle storie raccontate nei cortometraggi realizzati dai giovani del centro per la produzione di cinema e audiovisivi FilmaP a Ponticelli, condivideremo idee e buone pratiche che partono dalla periferia, dal Sud, come modello nazionale. La giornata si aprirà alle 9.30 con i saluti del presidente della Fondazione Banco di Napoli Daniele Marrama e Annamaria Palmieri assessore all’istruzione e alla scuola Comune di Napoli, subito dopo interverrà Carlo Borgomeo presidente dell’impresa sociale Con i Bambini. Seguiranno le testimonianze di Salvatore Striano e dei rappresentanti delle realtà che operano nel territorio: Pasquale Leone, Presidente presidio Libera Ponticelli, Francesca De Luca docente dell’IC Marino-Santa Rosa di Napoli. Nel corso della giornata saranno proiettati i video: “Il mio mondo”, “17 anni quasi 18 (dieci anni dopo)” e uno Stralcio del film “Non può essere sempre estate” con intervento su arte ed educazione di Nicola Laieta Maestri di strada – San Giovanni a Teduccio. A moderare l’incontro sarà Roberto D’Avascio, presidente Arci Movie Napoli.
La manifestazione nazionale itinerante è promossa dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Quella di Napoli è la quarta tappa.
#Conibambini-tutta un’altra storia è partita lo scorso 27 novembre da Torino, il 6 dicembre Reggio Emilia, il 29 gennaio Milano, 20 febbraio Napoli, 1 marzo Brindisi, 11 aprile Catania, attraversa l’Italia da Nord a Sud, incontrando le comunità educanti dei territori (scuola, famiglia, terzo settore, università, privato sociale, ecc) per ascoltarle e condividere con loro idee e buone pratiche di alleanze educative e di contrasto alla povertà educativa minorile. Gli incontri si svolgeranno nei luoghi frequentati dai ragazzi (scuole, università, centri aggregativi, periferie) e saranno aperti alla partecipazione.
Idee, proposte, riflessioni che emergeranno durante il percorso saranno restituite durante la tappa finale della manifestazione a Roma, con la partecipazione delle Istituzioni, delle Fondazioni, del Terzo Settore, delle Scuole e dei ragazzi, offrendo la fotografia di un’altra Italia che lavora molto e spesso sottovoce, attenta ai nostri ragazzi e al futuro del Paese.
L’evento di Napoli è organizzato in collaborazione con Fondazione Banco di Napoli e Arci Movie Napoli.

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo – la cui dotazione è di 360 milioni di euro per tre anni – a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
In poco più di un anno sono stati pubblicati tre bandi (Prima Infanzia 0-6 anni, Adolescenza 11-17 e Nuove Generazioni 5-14 anni, quest’ultimo scaduto il 9 febbraio) e approvati i primi 80 progetti relativi alla fascia di età 0-6 anni, sostenuti con 62,2 milioni di euro.
Info su www.conibambini.org
Contatti Ufficio stampa: Laura Galesi / l.galesi@conibambini.org / 339.1030545
da Roberta D’Agostino

—————————————————————–
Presentazione breve
Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.
Il Fondo ha una dotazione di 360 milioni di euro per tre anni e sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
Con i Bambini ha pubblicato i primi tre bandi (Prima Infanzia 0-6 anni, Adolescenza 11-14, Nuove Generazioni 5-14 anni) e finanziato i primi 80 progetti per la prima infanzia, coinvolgendo il mondo della scuola, del Terzo settore, della ricerca e, in generale, le comunità educanti del territorio. Nei prossimi mesi saranno pubblicati anche gli esiti degli altri due bandi.
www.conibambini.org
Presentazione dell’impresa sociale Con i Bambini
L’impresa sociale “Con i Bambini” è stata costituita il 15 giugno 2016, con sede a Roma. E’ una società senza scopo di lucro che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato il 29 aprile 2016 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’associazione delle Fondazioni (in attuazione di quanto previsto dall’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208). Con i Bambini è interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
La povertà economica è spesso causata dalla povertà educativa: le due si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione. Un’alleanza per contrastare questo preoccupante fenomeno è stata messa in campo dalle Fondazioni di origine bancaria e dal Governo che, con apposite agevolazioni fiscali previste nella Legge di stabilità per il 2016, ha voluto incentivare l’ulteriore impegno delle Fondazioni su questo fronte.
I due partner hanno firmato un Protocollo d’Intesa per la gestione di un Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che è destinato “al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori”. Il Fondo è alimentato dalle Fondazioni di origine bancaria, che usufruiranno di un credito d’imposta.
Il Fondo ha una consistenza di 360 milioni di euro per tre anni. L’operatività del Fondo è stata assegnata all’impresa sociale “Con i Bambini” per l’assegnazione delle risorse tramite bandi.
Le scelte di indirizzo strategico sono definite da un apposito Comitato di indirizzo nel quale sono pariteticamente rappresentate le Fondazioni di origine bancaria, il Governo, le organizzazioni del Terzo Settore e rappresentanti di Isfol e EIEF – Istituto Einaudi per l’economia e la finanza.
I primi tre Bandi
L’impresa sociale “Con i Bambini” ha promosso tre bandi:
Bando Prima Infanzia (0-6 anni)
Il Bando “Prima Infanzia”, rivolto alle organizzazioni del Terzo settore e al mondo della scuola, si propone di ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, con un focus specifico rivolto ai bambini, alle famiglie vulnerabili e/o che vivono in contesti territoriali disagiati. In risposta al Bando sono pervenute circa 400 proposte, di queste oltre 130 sono state ammesse alla seconda e infine sono stati approvati 80 progetti, finanziati complessivamente con 62,2 milioni di euro: 66 progetti relativi alle graduatorie regionali (A) per un importo di 34,1 milioni di euro e 14 per quella multiregionale (B) per un importo di 28.1 milioni di euro.
Bando Adolescenza (11-17 anni)
Il Bando nazionale “Adolescenza” rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore e al mondo della scuola, si propone di promuovere e stimolare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici di adolescenti nella fascia di età compresa tra 11 e 17 anni. Attraverso la combinazione di attività scolastiche, attività extra-scolastiche e tempo libero dovranno essere sperimentate soluzioni innovative e integrate. Sono ancora in fase di valutazione le circa 800 proposte pervenute, i cui risultati definitivi saranno pubblicati nei primi mesi del 2018. Le risorse a disposizione sono 82 milioni di euro.
Bando Nuove Generazioni (5-14 anni)
Il Bando “Nuove Generazioni” rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra 5-14 anni. E’ il terzo Bando che Con i Bambini rivolge agli enti di Terzo settore e al mondo della scuola con l’obiettivo di mettere in campo progetti di contrasto alla povertà educativa minorile. A disposizione un ammontare complessivo di 60 milioni di euro, in funzione della qualità dei progetti ricevuti. Rispetto ai precedenti bandi, la nuova iniziativa prevede direttamente la presentazione online dei progetti, entro e non oltre il 9 febbraio 2018.
Manifestazione nazionale itinerante #Conibambini- Tutta un’altra storia
Con i Bambini sta attraversando l’Italia da Nord a Sud, incontrando le comunità educanti dei territori (scuola, famiglia, fondazioni, terzo settore, università, ecc) e i ragazzi per ascoltarli e condividere con loro idee e buone pratiche di alleanze educative e di contrasto alla povertà educativa minorile. L’attenzione è rivolta soprattutto a tre parole chiave (periferie, povertà educativa, comunità educante) che possono rappresentare un punto di svolta per la condizione di migliaia di ragazzi e per il futuro del nostro Paese.
Le tappe della manifestazione: 27 novembre Torino, 6 dicembre Reggio Emilia, 29 gennaio Milano, 20 febbraio Napoli, 1 marzo Brindisi, 6 aprile Catania e si concluderà a Roma il prossimo maggio.

Contest letterario gratuito
Con i Bambini ha promosso anche il contest letterario gratuito #Conibambini- Tutta un’altra storia, nell’ambito dell’omonima manifestazione, che si è concluso lo scorso 30 novembre. Il contest, rivolto ai ragazzi di età compresa tra 14-18 anni, ha voluto indagare i temi legati ai problemi e alle fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione a coloro che vivono in territori disagiati.
L’obiettivo non è solo quello di far emergere uno spaccato sul mondo adolescenziale di questi giorni, con tutti gli ostacoli economici, sociali e culturali che impediscono ai ragazzi di sviluppare i loro talenti, ma soprattutto quello di dare spazio al loro punto di vista sulla realtà, di raccontare la loro volontà di cambiare le cose, la creatività e i sogni che, “nonostante tutto”, non muoiono e cercano uno sbocco reale, per ridare centralità ai diritti degli adolescenti.
Anche attraverso il contest si è cercato di fare emergere riflessioni e punti di vista attorno alle tre parole-concetti al centro della manifestazione, che rappresentano altrettanti pilastri per costruire una società migliore con i ragazzi: periferie, povertà educativa, comunità educante. Tutti i circa 60 racconti pervenuti hanno dato una visione dei tre concetti attraverso la voce dei ragazzi.
Una giuria di qualità composta da Carlo Lucarelli, Chiara Gamberale, Giovanni Tizian, Manuela Salvi valuterà i lavori e i racconti selezionati verranno raccolti in un e-book gratuito, da distribuire nelle scuole, e saranno presentati a maggio in occasione della giornata conclusiva della manifestazione nazionale #Conibambini- Tutta un’altra storia.
www.conibambini.org
Con i Bambini è presente anche su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *