Agenews – L’assessorato Pianificazione Territoriale – Ambiente della Provincia di Benevento, retto da Carlo Petriella, bandisce la prima edizione del concorso: “Un Progetto per l’ambiente” riservato alle Scuole Elementari e Medie inferiori sannite. Il concorso ha per oggetto la produzione di un elaborato che mostri la realtà ambientale locale e proponga un messaggio efficace sulla necessità di proteggerlo. Il concetto di “ambiente” deve essere inteso nell’accezione più ampia: habitat naturali, aria, acqua, suolo, rifiuti, energia, tecnologia , sviluppo sostenibile, inquinamento.
Gli elaborati dovranno interpretare e raccontare tali realtà nella forma e nei modi che gli autori riterranno più idonei. I prodotti potranno essere realizzati avvalendosi di tutti i mezzi espressivi che si riterranno più opportuni: letteratura, musica, arti visive (grafica, video, realtà virtuale, animazione, etc). Le opere dovranno essere accompagnate: da una scheda che contenga l’indirizzo completo della scuola di appartenenza; dal nome e cognome dell’insegnante che ha coordinato i lavori; dall’ elenco degli studenti che hanno concorso alla realizzazione dell’elaborato, nonché da una relazione sulle tecniche e metodologie impiegate nella creazione dell’opera.
Tutto il materiale dovrà essere inviato entro il 30 Dicembre 2004 all’indirizzo:
«Provincia di Benevento – Settore Pianificazione Territoriale – Rocca dei Rettori – 82100 Benevento». Sono previsti Premi che vanno dai 4.000 Euro per il primo classificato ai 1.000 per il 4° da utilizzare per l’acquisto di attrezzature multimediali per la scuola di appartenenza o per visite guidate. L’adesione all’iniziativa dovrà essere comunicata entro il 31 Ottobre 2004. Le opere dovranno pervenire entro il 30 dicembre 2004. Il Bando è consultabile all’Albo Pretorio della Provincia e sul sito web all’indirizzo www.provincia.benevento.it alla voce “Bandi di concorso”.
Convocato il consiglio – È stato convocato per lunedì 13 settembre, aula consiliare della Rocca dei Rettori con inizio alle ore 11,30, il consiglio provinciale. A diramare l’ordine del giorno è stato lo stesso presidente del consiglio, Donato Agostinelli. Tra gli argomenti in discussione, l’istituzione di una ”Cabina di regia” per il Piano Territoriale di coordinamento provinciale e l’accordo di programma per l’attuazione del programma di investimenti del progetto integrato ”Pietrelcina”.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.