INCONTRO FONDAZIONE VASSALLO E ISTITUTO TRANI/MOSCATI E DEDICA DELL’AULA MAGNA AL RICORDO DI ANGELO VASSALLO
Salerno, la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore celebra la giornata mondiale contro la violenza alle donne.
Una gran bella giornata quella trascorsa con i ragazzi dell’Istituto Trani/Moscati di Salerno.
L’incontro, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Claudio Naddeo, dagli insegnanti, e dagli studenti, ha permesso l’inizio di un interessantissimo dialogo tra Dario Vassallo, Presidente della Fondazione Vassallo, ed i giovani dell’Istituto, molto interessati ed attenti non solo alle parole di Dario ma alle idee che la Fondazione ha saputo proporre e mettere in campo partendo proprio da quella presentata pochissimo tempo fa alla stampa, riguardante “La Pulizia dei Fondali Marini”. Sono nate così alcune azioni di pulizia che vedranno nei prossimi giorni impegnati tutti gli studenti.
Molto particolare è stato anche il momento della scoperta della targa che intitolava l’Aula Magna dell’Istituto alla figura di Angelo Vassallo, altro motivo di incontro che ha avuto presenze importanti come quella del cancelliere della Curia Sabato Naddeo che ha benedetto l’Aula, del Maresciallo dei carabinieri D’acunto, comandante della sezione di Fratte, di Ambrogio Ietto, dirigente e direttore di grande spessore culturale del mondo della scuola, di Maria Rosaria Carfagna, responsabile dell’Istituto Moscati e di Umberto Flauto responsabile della Fondazione Vassallo Salerno, presenze che hanno rifinito quel significato di “rispetto” che la giornata intendeva realizzare.
Naturalmente i complimenti vanno ai ragazzi che hanno saputo essere generosi ascoltatori di un argomento, quello della legalità, non sempre di grande interesse nella nostra tanto amata Italia.
Per l’occasione è stato presentato anche il nuovo marchio dell’Istituto Trani/Moscati che, oltre a regalare un messaggio di rinnovamento e di sintesi con alcune radici nel passato, recupera la presenza dell’Istituto Moscati all’interno della comunicazione istituzionale.
———————————
Roma, 23 novembre 2015: La sezione salernitana della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore e la collettiva “Arte in Luce” in collaborazione con la casa editrice “Libri della Leda” presentano, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il libro “La Notte dei Cigni” di Santa Rossi.
All’incontro, che si svolgerà mercoledì 25 novembre alle ore 18.00 presso il suggestivo Arco Catalano in via Mercanti a Salerno, interverranno: Carmela Santarcangelo, dirigente del liceo classico “T. Tasso” di Salerno; Umberto Flauto, referente della Fondazione Vassallo per la sezione di Salerno e esperto di marketing culturale e turistico; Santa Rossi, autrice e artista. Nel corso della serata, Giovanna Naddeo, giovane studentessa salernitana, leggerà alcuni brani estratti dal libro.
“Una storia delicata e con un grande messaggio”, quella del libro “La Notte dei Cigni” di Santa Rossi, salernitana di nascita, presidente di Indiani d’Occidente Onlus, artista e autrice che porta avanti da anni la battaglia contro il traffico clandestino di organi legato alla tratta degli esseri umani, contro i fenomeni di stalking e violenza di genere. Esperta di tutti i temi legati alle pari opportunità, Santa Rossi ha svolto attività di progettazione e di formazione per lo start di imprese al femminile, per il recupero di soggetti deboli e marginalizzati, per l’emersione del lavoro femminile, per l’autodifesa personale delle donne con il format “L’Urlo e Le Vie di Fuga” e l’addestramento per operatori di sportelli antiviolenza con il format “Prevenire – Riconoscere – Contrastare”.
“Ho avuto l’occasione, unica, – ci racconta Umberto Flauto, referente della Fondazione Vassallo per la sezione di Salerno – di leggere pubblicamente il capitolo dal titolo ‘La Notte dei Gigli’, tutto fatto in modo estemporaneo. Parla di Johanna, ed è proprio la storia di questa giovane donna che ha guidato la mia voce e che ha dato forma a quell’energia vitale che ha condotto la lettura fino alla fine. ‘La Notte dei Cigni’ è un bel libro da leggere e la presentazione di mercoledì non a caso si svolgerà in una Giornata promossa e istituita per sensibilizzare la società sulla violenza di genere.”
“La Notte dei Cigni”, già per il titolo scelto e sicuramente per le qualità che Santa Rossi, l’autrice, possiede nel comunicare le emozioni, contiene tutte le possibili prefazioni che ognuno di noi possa immaginare. Uscendo però dalle vuote parole ed immergendosi velocemente nei fatti, quelli appunto raccontati, nel suo libro, da Santa, urge una riflessione che speriamo possa portare tutti ad una forma di consapevolezza e ad una conseguente partecipazione. Vi chiederete di cosa. Di una realtà di cui sembriamo non accorgerci che è quella di tante persone che combattono anche per gli altri, spesso anche per noi, e lo fanno per regalarci una qualità di vita accettabile e sicuramente migliore.
da: Umberto Flauto [fondazionevassallosalerno@gmail.com]

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *