In the garden al P.A.T. Il Palazzo delle arti e del Teatro
Indimenticabile avventura albanese per i giovani della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla per emozione e motivazione. Un tuffo nel passato come i sit-in degli anni d’oro della protesta giovanile, con rappresentazioni teatrali attraverso monologhi e canzoni estratti da “Monodialoghi” di Patrizio Ranieri Ciu. Ecco il senso del comunicato congiunto tra artisti albanesi e italiani.
Ora tutti siamo in trepida attesa delle scelte del presidente della Repubblica Meta in relazione l’abbattimento del Teatri Kombetar, il Teatro Nazionale di Tirana.
E mentre gli artisti albanesi in caso di autorizzazione si preparano ad uno sciopero della fame, decolla, provocatoria la proposta shock di Pulcinella, in nome del teatro Fabbrica Wojtyla: “Se il governo ha deciso di demolire il Teatro Nazionale ebbene scene, palcoscenico e poltrone le prenderemo noi per portarle in Italia nel nostro teatro dove metteremo su anche la bandiera albanese. Così la storia del teatro di Albania che il governo intende cancellare la conserviamo noi.”
Un piccolo aiuto per una grande causa, la difesa della cultura: il teatro.
In allegato alcune foto-testimonianza del sit-in operato a Tirana.
Cordialmente,
Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla

—————————————————————–
Per il terzo anno consecutivo la Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla in collaborazione con TamTam e ADM animerà il poetico agrumeto dell’ottocentesco Palazzo Tescione al Corso Trieste al civico 239 ospitando artisti e personalità autorevoli della cultura della città e del panorama italiano nell’intento di diventare luogo di piacevole incontro e di interessante intrattenimento.
La stagione “In the garden” alterna rappresentazioni teatrali sia comiche che drammatiche, cene-spettacolo e proiezioni cinematografiche su tematiche sociali e attuali, offrendo una alternativa di qualità nelle serate estive casertane, con l’obiettivo di diventare punto di riferimento stabile del tessuto socio-culturale cittadino accogliendo con il suo fascino ameno lo spettatore che sceglie di entrare per un paio d’ore in una dimensione atemporale.
Verranno proiettate 17 pellicole e saranno messe in scena 12 rappresentazioni con la partecipazione di diverse compagnie del panorama teatrale italiano.
In particolare durante gli spettacoli prodotti dalla Compagnia della città & Fabbrica Wojtyla il pubblico gusterà un delizioso piatto di spaghetti con un buon bicchiere di vino coperto dall’agrumeto e dal pino secolare dove potrà godere anche di un po’ di fresco nelle serate più afose.
———————-
sabato 30/06 Spettacolo – Oltre la Reggia
Sabato 30 giugno 2018, ore 20. 45, al fresco del giardino del P.A.T., Palazzo delle Arti e del Teatro di Corso Trieste 239, la Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla rappresenta l’ultima opera teatrale e musicale di Patrizio Ranieri Ciu, Oltre la Reggia, una messa in scena che prosegue a fine spettacolo con il tradizionale “spaghettacolo”, incontro con il pubblico davanti ad uno spaghetto ed un bicchiere di vino offerto dagli artisti.
—————–

domenica 1/07 Spettacolo – La riunione
martedì 3/07 Cinema – Rosa L. *
mercoledì 4/07 Cinema – Che l’argentino *
venerdì 6/07 Spettacolo – Via Sentimento n°19
Caserta – La Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla, dopo il successo dell’opera “All’ombra della Reggia”, torna nuovamente in scena venerdì 6 Luglio alle ore 21:00 al PAT – Palazzo delle Arti e del Teatro (Corso Trieste n. 239, Caserta) con “Via Sentimento n.19” per la rassegna “In The Garden”. La serata si concluderà con un momento di incontro tra attori e spettatori di fronte ad uno spaghetto e un buon bicchiere di vino. Con un nuovo viaggio attraverso i nuovi codici espressivi del teatro di Patrizio Ranieri Ciu, lo spettatore stavolta entra in una dimensione fantastica lontano dalla staticità del quotidiano per una vera rivoluzione armata del sentimento.“Via Sentimento n.19” narra i misteri di una strada sconosciuta di una Napoli senza tempo alla ricerca dell’abitante del fatidico n.19, il personaggio a sorpresa che avrà un’importanza fondamentale per la comprensione dell’intento dell’ opera. Un tuffo nella musica napoletana d’autore che appassionerà il pubblico nel tragitto romantico al fresco del giardino. “Via Sentimento n.19” ci riconduce ai valori della Commedia dell’arte ed al periodo delle avanguardie grazie ai giovanissimi artisti casertani della La Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla che stanno davvero cambiando il concetto e la visione del teatro contemporaneo portando in scena un sogno destinato ad aiutarci a rendere migliore la nostra vita interiore. Info e prenotazioni: 320 21 66 484 – 340 31 20 046

lunedì 9/07 Cinema – I fratelli Marx al collage
mercoledì 11/07 Cinema – La guerra lampo dei fratelli Marx
giovedì 12/07 Cinema –Un giorno alle corse
Poesia e Cinema protagoniste al PAT
Palazzo delle Arti e del Teatro a Caserta – Lunedì 9 luglio alle 21 al PAT, Palazzo delle Arti e del Teatro a Caserta (Corso Trieste n. 239), il Tam Tam Digifest comincia un originale esperimento di ibridazione tra poesia e cinema, con 6 serate a cavallo tra il recital di versi e le proiezioni di grandi classici dei fratelli Marx. Pellicole restaurate che sono entrate nella storia del cinema.
Si comincia il 9 luglio con “I fratelli Marx al college”(Horse Feathers), conosciuto anche come Piume di cavallo, una commedia statunitense del 1932 diretta da Norman Z. McLeod con i fratelli Marx. Nel 2000 l’AFI lo ha inserito al sessantacinquesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi. I poeti con i loro giochi di parole e i loro calembour letterari sono sicuramente “marxiani” ante litteram, anche se erroneamente si continua a ritenere che provengano dalla luna. Il filo conduttore delle prime tre serate è il PARI E DISPARI coniugato nelle varianti delle disparità sociali, etniche o di genere. Lunedì 9 luglio alle ore 21 Costanzo Ioni ed Angelo Petrella dialogheranno intorno alle disparità sociali connettendosi così al tema della proiezione che li segue. Mercoledì 11 luglio, alle ore 20, si aprirà una finestra su migrazioni e razzismo con il sostegno di Emilia Santoro ed altri ospiti. A seguire, La guerra lampo dei Fratelli Marx (Duck Soup) e per tale motivo noto anche come Zuppa d’anatra) è uno dei lavori più celebri del quartetto comico diretto da Leo McCarey.Giovedì 12 luglio, sempre alle ore 20, un confronto/duello di generi con Lina Sanniti, Ferdinando Tricarico e Costanzo Ioni. Subito dopo, ci sarà la proiezione di Un giorno alle corse (A Day at the Races) con un susseguirsi di innumerevoli e trascinanti gag basate sull’umorismo yiddish.
Biglietto: euro 2,50

sabato 14/07 Spettacolo – Bagaria “L’attesa, ò tiempo”
lunedì 16/07 Cinema – Monkey business
mercoledì 18/07 Cinema – Una notte all’opera
giovedì 19/07 Cinema – Una notte a Casablanca
venerdì 20/07 Spettacolo – Prova d’Attore

DOMENICA 22 LUGLIO ALLE ORE 21:00 LA BRILLANTE COMMEDIA “PROVA D’ATTORE” IN SCENA AL PAT DI CASERTA
La Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla nell’ambito della rassegna teatrale “In the garden” presso il PAT, C.so Trieste 239, domenica 22 Luglio alle ore 21:00 torna con il consueto appuntamento dello spaghettacolo, con l’arte, uno spaghetto e un bicchiere di vino con gli artisti insieme al pubblico. Per l’occasione porterà in scena la versione estiva della brillante commedia “Prova d’attore”, una satira sul sistema del mondo dell’arte e sullo stato del teatro, per risate garantite perché parte dalla base della “commedia”, l’equivoco, l’origine della comicità.
L’opera è stata vincitrice di ben 9 premi agli oscar del teatro comico del Roma Comic Off, degna rappresentante del teatro comico italiano all’estero con le sue oltre 50 repliche di successo. Nella circostanza inizierà anche l’azione sociale della giovane compagnia casertana a sostegno del gattile di Caserta grazie ad una raccolta fondi come donazione in cambio di libri e cd inediti di Patrizio Ranieri Ciu, direttore artistico della compagnia.Ingresso 10€, è preferibile la prenotazione.

martedì 24/07 Cinema – Guida perversa all’ideologia *
mercoledì 25/07 Cinema – Carla’s song *
giovedì 26/07 Cinema – Il giovane Marx *
venerdì 27/07 Spettacolo – Lo scugnizzo delle muse – tutte le facce di Viviani
Sabato 1/09 Spettacolo – Il mondo com’era (Trilogia dei Mondi Solitari)
martedì 4/09 Cinema – Dico 33 *
mercoledì 5/09 Cinema – Que Viva Tina *
sabato 8/09 Spettacolo – Erodiade
martedì 11/09 Cinema – Dreamers *
mercoledì 12/09 Cinema – L’inventore di Favole *
Venerdì 14/09 Spettacolo – Il mondo com’è (Trilogia dei Mondi Solitari)
martedì 18/09 Cinema – The circle *
mercoledì 19/09 Cinema – Deep web *
venerdì 21/09 Spettacolo – Il Sortilegio (post Quintilianee)
sabato 29/09 Spettacolo – Il Mondo… se sarà (Trilogia dei Mondi Solitari)
La rassegna cinematografica rientra nel “TamTam Digifest” curato dall’associazione TamTam.
* in queste date le proiezioni per motivi logistici-organizzativi si terranno a Macerata Campania
Compagnia Della Città
Grazie per l’attenzione e saluti, Paola Amore e Gabriella Galbiati 320 21 66 484

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *