La casa editrice Homo Scrivens Presenta La quattordicesima “Bottega della Scrittura” e i nuovi laboratori per l’anno 2016/2017 Venerdì 14 ottobre – ore 17.30 Sottopalco del Teatro Bellini – via Conte di Ruvo, 14 – Napoli
Dieci nuovi corsi di scrittura, cinque sedi, tre città. La casa editrice Homo Scrivens si arricchisce di nuovi contribuiti e collaborazioni per una proposta diversificata e originale di approcci alla scrittura. Venerdì 21 ottobre, prima lezione gratuita della Bottega della scrittura Homo Scrivens, arrivata al quattordicesimo anno. Tra le novità in programma: la Bottega del mattino, il laboratorio di scrittura sensoriale e il workshop sulla musica come cornice della narrazione istintiva.

Venerdì 14 ottobre alle ore 17.30, al Sottopalco del teatro Bellini di Napoli (via Conte di Ruvo,14), la casa editrice Homo Scrivens presenta la quattordicesima “Bottega della scrittura” e i nuovi laboratori per l’anno 2016/17. Dieci i corsi che dal 21 ottobre a maggio 2017 saranno attivati a Napoli, in collaborazione con LaterzAgorà del teatro Bellini e nella sede del Vomero, e a Pompei e Portici, in collaborazione con le librerie Mondadori.
Insieme all’editore Aldo Putignano partecipano i docenti dei corsi: Gianluca Calvino, Paquito Catanzaro, Rosalia Catapano, Luca De Pasquale, Giancarlo Marino, Raffaele Messina, Mariarosaria Riccio, Lucia Stefanelli Cervelli e Chiara Tortorelli. (Informazioni e iscrizioni: info@homoscrivens.it)

A inaugurare il calendario di lezioni, venerdì 21 ottobre dalle ore 16.45 alle 19, sarà il primo incontro gratuito e aperto a tutti della Bottega della scrittura, lo storico corso annuale curato da Aldo Putignano e Giancarlo Marino, ogni venerdì al teatro Bellini sino a maggio. La Bottega della scrittura, vivace fucina di progetti di scrittura collettiva, approfondisce diversi stili e tecniche narrative anche attraverso lezioni monografiche dedicate a grandi autori, da Kafka ad Agatha Christie. Tra le novità di quest’anno, si segnala inoltre il corso base in dieci lezioni della Bottega del mattino, a cura di Giancarlo Marino: a partire da lunedì 21 novembre, ogni due settimane al teatro Bellini dalle 10.30 alle 12.00. Lo stesso teatro, ospiterà anche Laboratorio di scrittura teatrale e tecnica della rappresentazione scenica di Lucia Stefanelli Cervelli, scrittrice, attrice e autrice di fortunate pièce, a partire dal 16 novembre, con un primo incontro gratuito dalle 17 alle 19.

Nella sede della casa editrice – via Santa Maria della Libera 42 – ogni mese da sabato 22 ottobre (ore 10.00 -13.00) Paquito Catanzaro terrà le lezioni dell’Abbecedario dell’aspirante attore per diletto, creando un gruppo di attori specializzati nella lettura per le presentazioni di libri e per reading letterari e poetici.
Alla scrittura autobiografica Rosalia Catapano dedicherà un ciclo di tre lezioni base, e un altro con altre tre lezioni di approfondimento sul rapporto tra ricordo e racconto, memoria e creatività nella scrittura autobiografica.
Il Laboratorio di tecniche della narrazione “Raccontare, raccontarsi” di Raffaele Messina, in dieci lezioni seminariali approfondirà la conoscenza di diverse opere e autori, da Sebastiano Vassalli ad Angelo Petrella, da Domenico Rea a Marco Perillo e tanti altri.
Otto incontri settimanali segneranno, invece, Il viaggio dell’eroe, workshop in sette tappe di scrittura e archetipi a cura della psicoterapeuta e scrittrice Mariarosaria Riccio e di Chiara Tortorelli, creativa pubblicitaria e scrittrice che in primavera curerà il nuovo corso di scrittura erotica. Attraverso l’analisi degli archetipi, dall’orfano all’innocente, dal folle al saggio, i partecipanti saranno coinvolti in esercizi di stile.
Inedito e originale il workshop Scrittura progressiva – La musica come cornice della narrazione istintiva a cura dello scrittore ed esperto musicale Luca De Pasquale. Si imparerà a lasciarsi guidare dalla musica nel processo creativo, individuando nel suono e nel contesto ritmico di un brano musicale gli elementi cognitivi utili a sviluppare uno stile personale.
Il Laboratorio di scrittura sensoriale di Gianluca Calvino, si soffermerà invece sul rapporto tra i sensi del tatto e dell’udito e la scrittura, con due lezioni e laboratori: una dedicato alla differenza tra suono e rumore e al suono delle cose e delle parole, l’altra al senso primordiale del tatto come prima forma di conoscenza. Gianluca Calvino curerà anche il Corso di scrittura di Pompei, tutti i giovedì dalle 18 alle 20 presso la Mondadori (via Sacra, 23) a partire dal 27 ottobre, fino a maggio prossimo.
Infine, Giancarlo Marino in collaborazione con Serena Venditto, curerà le dieci lezioni del Corso di scrittura di Portici, a partire da mercoledì 18 gennaio 2017 presso la libreria Mondadori (Viale II Melina, 3).
Ufficio stampa Homo Scrivens Brunella Bianchi
Cell 331 2630029 ; bbufficiostampa@gmail.com

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *