Weekend enogastronomico a Montecorvino Pugliano, con “Vino, olio… e dintorni”

I prodotti tipici salernitani saranno protagonisti del cartellone di eventi “Tipico Dicembre” che l’Assessorato Provinciale all’Agricoltura sta allestendo per le prossime festività.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre gustosa anteprima a Montecorvino Pugliano, con la rassegna enogastronomica “Vino, Olio…e dintorni”.

Un’anteprima del cartellone del “Tipico Dicembre” con la regia dell’Assessorato all’Agricoltura.

I prodotti tipici salernitani non potevano che essere protagonisti di primo piano, nel mese dedicato per eccellenza alla buona tavola e alla convivialità.

“Tipico Dicembre” è la vetrina che l’Assessorato Provinciale all’Agricoltura sta allestendo, per allietare le festività natalizie dei salernitani con i piaceri dell’agroalimentare di qualità.

Un ricco cartellone di appuntamenti, che mira ad attuare una strategia unitaria di promozione in tutto il territorio provinciale, i cui ultimi dettagli saranno definiti nei prossimi giorni.

Dal 6 al 30 dicembre sarà dunque un susseguirsi di eventi, dai Picentini alla Piana del Sele, dall’Agro al Cilento, dalla costiera amalfitana al Vallo di Diano, che coniugheranno la valorizzazione dei prodotti tipici con momenti di spettacolo o di approfondimento.

“Replicheremo la filosofia del ‘fare sistema’ che abbiamo sperimentato con successo, in occasione del Giugno dell’Agroalimentare Salernitano e degli Eventi di Ottobre dedicati alla promozione delle filiere di qualità – spiega l’Assessore Corrado Martinangelo – I fatti dimostrano che coordinare gli eventi in un unico cartellone ci consente di massimizzare la promozione dell’agroalimentare e, in questo mese, l’effetto attrattivo sul pubblico risulterà naturalmente potenziato dal clima natalizio”.

Intanto, una gustosa “anteprima” degli appuntamenti del “Tipico Dicembre” è in programma domani e domenica 2 dicembre, con la seconda edizione della Rassegna enogastronomica “Vino, Olio… e dintorni” a Montecorvino Pugliano.

Promosso dalla Pro loco, con il patrocinio del Comune, il programma della kermesse prevede un percorso enogastronomico tra gli stand (all’insegna di vini salernitani, olio extravergine d’oliva, salumi, formaggi e dolci), una mostra fotografica (“Il nostro territorio in bianco e nero.. un viaggio nel mondo dell’agricoltura locale” a cura di Elmo Della Corte) ed una mostra d’arte e scultura (“Dalla materia all’arte” a cura di Pasquale Cesaro) ed ancora esibizione di gruppi folkloristici e momenti di spettacolo in piazza Chiesa San Bernardino.
Sabato, alle 21.30, risate assicurate con lo spettacolo di cabaret di Nando Varriale di Zelig Off e Enzo Fischietti di La sai l’ultima.
Domenica, a partire dalle ore 20, la serata conclusiva, condotta
da Luana Ferraioli, ci sarà l’esibizione del gruppo musicale Nientedimeno, il cabaret di Angelo Di Gennaro, la consegna del premio “La Giara d’Oro” al cantautore Peppino Di Capri.

Assessorato Agricoltura Provincia di Salerno
Tel. 089.614319 / 089.223192 – Fax 089.2580284
www.agricoltura.provincia.salerno.it
da: Ufficio Stampa [pressinfo@yahoo.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *