L’ AgriAcademy di Ismea fa tappa a Bologna
Dopo la sessione di Roma, le master class di Agricoltura 4.0, digital transformation, internazionalizzazionee marketing si spostano dal 12 al 14 luglio nel capoluogo emiliano. 80 i giovani agricoltori coinvolti, dei 206 ammessi al Programma di formazione.
Si confronteranno su tematiche innovative, ascolteranno esperienze e testimonianze da cui trarre ispirazione, si divideranno in gruppi e, con l’aiuto di professionisti del settore, presenteranno, alla fine del percorso formativo, un proprio progetto di impresa agricola all’avanguardia. Questa la sfida per 80 giovani agricoltori, 27 donne e 53 uomini, che dal 12 al 14 luglio parteciperanno a Bologna presso il Resort di Palazzo di Varignana al secondo corso dell’Agriacademy di Ismea.
Si tratta di imprenditori under 40, titolari di aziende agricole selezionate in base alla vocazione all’export e/o innovazione, sostenibilità ambientale, qualità delle produzioni e multifunzionalità. Alla tappa di Bologna ci sarà una nutrita rappresentanza di aziende del nord, in particolare dall’Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Piemonte. Presenti anche aziende campane, marchigiane, del Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Umbria, Toscana, Sicilia, Calabria, Valle d’Aosta, Abruzzo, Basilicata e Liguria. Mentre i settori sono in prevalenza ortofrutticolo, cerealicolo, florovivaistico, zootecnico e vinicolo.
(nella foto agricoltori Roma)

COM’E’ STRUTTURATO IL CORSO
Lezioni frontali in aula, laboratori pratici, testimonianze e momenti sociali informali servono a stimolare l’attività di netwoking, mentre gli argomenti trattati spaziano da tematiche di stringente attualità come l’agricoltura 4.0, la smart agrifoode la digital transformation, alle strategie di marketing, brand management, e internazionalizzazione.
A facilitare i momenti di condivisione, accoglienza e networking, il team di Vazapp che attraverso il format Contadinner aiuterà i giovani a creare relazioni profonde,sia professionali che di amicizia. Un nuovo modello di networking unico nel suo genere. “Far sentire a casa le persone” questo è l’obiettivo della Contadinner, quando ti senti a casa ti fai casa per accogliere la diversità dell’altro, esci fuori dalla solitudine, dall’individualismo e benedici chi ti sta affianco, il confinante in questo caso. All’interno del team, architetti, social media manager, motivatori, fotografi, videomaker professionisti e docenti dell’Università di Foggia che, rielaborando i dati raccolti durante Le serate, daranno spunti di riflessione a chi si occupa di agricoltura e vorrà accogliere i sogni e i bisogni delle giovani aziende.
#AgriAcademy è il programma di alta formazione su innovazione ed export promosso in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestalie rivolto, in totale, a 206 giovani imprenditori agricoli vincitori del bando “promuovere lo spirito e la cultura d’impresa”. Prevede due week end, uno estivo e uno autunnale, in tre sedi diverse: Roma, Bologna e Vari. Il corso di Bologna segue l’alta formazione che si è tenuta a Roma dal 22 al 24 giugno e che ha visto la partecipazione di 46 giovani agricoltori (vedi foto).
L’AgriAcademy di Ismea si avvale della collaborazione con l’Università di Brescia, il Politecnico di Milano, la Sapienza di Roma, l’Università del Sannio e l’Osservatorio Smart Agrifood. Vede tra i docenti: professori universitari, ricercatori, esperti di settore, economisti e direttori di aziende molto note.
Per saperne di più http://www.agriacademy.it/
Segui #Agriacademy su Facebook, Instagram e twitter @Ismeaofficial e @agricolturagiovani

MANUELA PORTALUPPI
giornalista, comunicazione e ufficio stampa
Mob. 335 5803574 Skype: manuelaportaluppi Twitter: @manuportaluppi FB: manuela.portaluppiGoogle+Instagram: manuportaluppi LinkedIn
————————————————————————-
23 giugno 2018 – Al via l’AgriAcademy di Ismea. Si comincia da Roma
Agricoltura 4.0, digital transformation, internazionalizzazione. Le parole chiave del programma di alta formazione, che vede la partecipazione di 206 giovani agricoltori provenienti da tutta Italia
Si è aperta oggi venerdì 22 giugno l’Agriacademy di Ismea, il programma di alta formazione su innovazione ed export promosso in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestalie rivolto a giovani imprenditori agricoli vincitori del bando “promuovere lo spirito e la cultura d’impresa”.
Dei 206 giovani agricoltori selezionati nell’AgriAcademy, 46 iniziano oggi un’intensa tre giorni che si terrà in provincia di Roma, fino a domenica 24 giugno, e si concluderà con un secondo appuntamento autunnale nel quale i partecipanti saranno accompagnati nello sviluppo pratico di loro progetti, i migliori dei quali saranno premiati con azioni di coaching aziendale o study visit.
#AgriAcademy è un programma di formazione innovativo e non convenzionale che prevede due week end uno estivo e uno autunnale, fatti di lezioni frontali in aula, laboratori pratici, testimonianze e momenti sociali informali per stimolare l’attività di netwoking. Le sedi dei corsi sono Roma, Bologna e Bari, mentre gli argomenti trattati spaziano da tematiche di stringente attualità come l’agricoltura 4.0, la smart agrifoode la digital transformation, alle strategie di marketing, brand management, e internazionalizzazione.
L’AgriAcademy si pregia della collaborazione con l’Università di Brescia, il Politecnico di Milano, la Sapienza di Roma e l’ Università del Sannio.
Per saperne di più http://www.agriacademy.it/
Segui #Agriacademy su Facebook, Instagram e twitter @Ismeaofficial e @agricolturagiovani
Manuela Portaluppi


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *