Torna Teatro Mon Amour – L’unico Tg dedicato al teatro in onda su Televomero il martedì ore 23.35
di Katiuscia Laneri, (nella foto)
Lo spazio informativo che TELEVOMERO dedica agli addetti ai lavori e agli appassionati del palcoscenico, “Teatro mon amour”riprende dal 26 ottobre, tutti i martedì, ore 23.35.
Grande soddisfazione ed orgoglio esprime lo stesso editore di TELEVOMERO, Antonio Tajani, dopo l’inaspettato successo della prima edizione, durata solo tre mesi ed avviata nell’ultimo trimestre della stagione teatrale: “abbiamo riscontrato sin dalla prima puntata un vivo interesse da parte dei nostri telespettatori con telefonate ed e-mail gratificanti per la rubrica. Il merito è anche della Laneri, che ha ideato il format mettendolo in onda, con le idee chiare e ben preparata, appena quindici giorni dopo la mia richiesta. Importante, anzi direi ‘fiore all’occhiello’ di Teatro mon amour, è stato il coinvolgimento del pubblico ed il filo diretto tra questi e gli attori”.
“Il successo di Teatro Mon Amour – continua Katiuscia Laneri, la giornalista che ha ideato, cura e conduce il programma per conto di Televomero – lo abbiamo potuto riscontrare proprio attraverso le rubriche ‘Critico per caso’ e ‘Primi Applausi’. A Napoli batte un cuore da palcoscenico, vedi Massimo Troisi, Antonio De Curtis, la famiglia De Filippo ecc., e tante sono le compagnie amatoriali che si dedicano all’attività teatrale nel tempo libero con dedizione e professionalità, spesso a scopi benefici. Allora perché non dedicare loro uno spazio?”
Da questa valutazione è nata la rubrica “Primi applausi” che ha visto protagoniste, ciascuna per ogni puntata, alcune delle compagnie amatoriali di Napoli e della provincia: “Ho notato però che tutte le compagnie operano per beneficenza e mai per la prima volta – spiega Laneri -, così ho pensato di cambiare il nome della rubrica in ‘Obiettivo Teatro’”.
“Critico per caso” – che dà la possibilità al telespettatore di seguire uno spettacolo gratis e di commentarlo in diretta telefonica – è stato pensato invece per avvicinare la gente al teatro, un settore in piena crisi ormai surclassato da tv e cinema, perché considerato erroneamente d’élite.
Ma lo spirito di innovazione portato da Teatro Mon Amour sugli schermi partenopei riguarda anche la produzione del programma: le riprese dei servizi della prima e sperimentale edizione, che vedono i personaggi rivolgersi direttamente al pubblico, sono state girate direttamente da Katiuscia Laneri, che per l’occasione ha vestito i panni di video-reporter: “Sono tanti gli aneddoti che potrei raccontare legati a questa strana figura di donna che in sella ad un motorino e con telecamera nello zaino saltella da un teatro all’altro per interviste e riprese degli spettacoli in scena – dice Laneri –. Tanto lo scetticismo iniziale, grande lo stupore finale quando mi si vedeva anche alla conduzione del programma e fiumi di complimenti e soddisfazioni per il prodotto completo”. In questa nuova edizione, invece, le immagini sono state affidate a Massimiliano Giuliani, mentre Katiuscia Laneri, oltre a coordinare e condurre il programma, si occuperà anche del video-editing dei singoli servizi.“La cosa più complicata – spiega – è riuscire a stare nei tempi e fare in modo che la trasmissione sia ‘informativa’ e non solo ‘intrattenitiva’, diventando un vero e proprio tamburino televisivo. La mia è diventata una missione: i telespettatori dovevano avere il tempo di scegliere lo spettacolo e prenotarlo”.In questa prima puntata, in replica anche il venerdì alle 20.10 e la domenica alle 9.15: alcuni personaggi noti al mondo della politica e dello spettacolo spiegano perché scegliere di trascorrere una serata a teatro; Carlo Giuffé invita i telespettatori al Diana, Isa Danieli al Trianon e Teresa Saponangelo alla Galleria Toledo; Spazio Teatro di San Giorgio a Cremano e Libera Scena presentano il cartellone della nuova stagione teatrale; il critico per caso della settimana commenterà l’incontro con Sandra Milo a Il Primo, mentre in studio sarà ospite il primo protagonista della rubrica ‘Obiettivo Teatro’.
CHI E’ KATIUSCIA LANERI
Katiuscia Laneri, 31 anni, giornalista pubblicista dal 1997, inizia la sua carriera nel mondo dell’informazione nel 1994 collaborando al quotidiano IL TEMPO-Napoli. Risale al 1996 la sua prima esperienza televisiva con “Turismo ed oltre magazine” e la rassegna stampa quotidiana per Teleregione Campania, mentre contemporaneamente collabora all’agenzia Videocomunicazioni e Campaniapress. Conduce il Tg per Italiamia e Teleregione Campania, collabora ai programmi tv Campania Insieme del 1999 e Village del 2003, ma è proprio dal 1999 che Katiuscia Laneri inizia a muovere i primi passi come produttrice televisiva avviando una serie di format informativi di successo: “Animatori allo sbaraglio”, “Miss Muretto News” (per il quale viene insignita di un Premio alla Professionalità), “Napoli Musica e Vita”, “I Love Blu Notte”, “Informa Confartigianato”, “Paesi in Vetrina”, “Agrinews”. E’ ideatrice, produttrice e conduttrice da ben due anni e mezzo, senza sosta, di “Special”, un particolare spazio informativo monotematico in onda a circuito su ben 20 emittenti tv private ed una web, che le è valso un riconoscimento da Assovetro in occasione dell’VIII Concorso Giornalistico Nazionale. Oggi, oltre a “Teatro Mon Amour” per TeleVomero e “Special”, Katiuscia Laneri auto-gestisce anche una rubrica di cinque minuti posta a coda del Tg Nazionale di Tele A/A+; è corrispondente in Campania per le riviste: Mille Canali e Travelling Interline International; si occupa di consulenza per la comunicazione radiotelevisiva, è attrezzata per la realizzazione in prima persona di riprese video e montaggio di servizi giornalistici.
TELEVOMERO E’ lieta di invitarLa alla serata di presentazione di Teatro Mon Amour di Lunedì 25 ottobre 2004 dalle ore 21.30 Cantina LA BARBERA
Via Morghen 36/A Invito valido per 1 persona Tel/fax: 081 2311309 è gradito un segno di adesione
0 commenti