L’INFORMATORE AGRARIO
le news da Monica Sommacampagna

8 aprile 2014
——————————
Vinitaly, martedì 8 aprile ore 9.45 – Sala Rossini – Centro Congressi Arena
EMERGENZA VIGNETI: LE SOLUZIONI NEL 1° VIGNA DAY
A Vinitaly L’Informatore Agrario e Simonit&Sirch organizzano il primo convegno internazionale sulla prevenzione del deperimento dei vigneti. Esperti da Australia ed Europa faranno il punto sulla situazione e alcune aziende di riferimento – Bertani Domains, Ferrari Spumanti e Ceretto – racconteranno come lavorano in vigneto per fare fronte a questa emergenza
Durata sempre più limitata dei vigneti e diffusione crescente delle malattie del legno: il deperimento della vite rappresenta il flagello con cui ci si misura oggi, paragonabile alla fillossera, se non peggiore, vista la sua portata planetaria e contro il quale l’unica strategia efficace è la prevenzione. Un tema cruciale di cui si parlerà in questo convegno sulla prevenzione del deperimento dei vigneti, organizzato a Vinitaly su idea di Marco Simonit e de L’Informatore Agrario martedì 8 aprile alle 9.45. In primo piano le esperienze sulla gestione della pianta e sulle malattie del legno di illustri ricercatori stranieri, con i quali collaborano da tempo i Preparatori d’Uva, riuniti per la prima volta in Italia grazie all’impegno condiviso di Simonit&Sirch e de L’Informatore Agrario, che saranno presentate a una platea di produttori, tecnici e ricercatori. Un primo passo per condividere, discutere e sviluppare un «pensiero viticolo» che rimetta al centro dell’attenzione la vite, la sua salute e la sua longevità, foriera peraltro di elevata qualità dei vini.
Un ruolo centrale, per arginare il problema, è svolto dalla potatura. “La potatura è l’operazione che più impatta sulla naturale propensione della vite all’accrescimento indeterminato, provocando in corrispondenza dei tagli coni di disseccamento più o meno estesi e aprendo potenziali vie di ingresso ai patogeni – anticipa Clementina Palese, giornalista de L’Informatore Agrario e moderatrice del convegno. A questa operazione colturale si può guardare come elemento di prevenzione del deperimento trasferendo le buone pratiche a coloro che effettivamente tagliano”.
Ampio e qualificato il parterre di esperti di levatura internazionale che svilupperanno il tema da un punto di vista tecnico. Sulla potatura della vite, strategica per mantenere le piante longeve e in grado di offrire uve di qualità, si esprimeranno l’australiano Alain Deloire, direttore del Wine and Grape Industry Centre in Australia e l’italiano Marco Simonit, di Simonit&Sirch e fondatore della Scuola Italiana di Potatura della Vite. Il tema critico delle malattie del legno sarà affrontato dallo svizzero Olivier Viret, capo della ricerca per Agroscope Chagins- Wädenswil ACW, dal francese Pascal Lecomte, del Centre de Recherches de Bordeaux e dall’australiano Richard Smart, consulente viticolo internazionale e docente presso l’Università della Tasmania.
Dalla tecnica alle testimonianze. La seconda parte del convegno prevede gli interventi e un confronto con responsabili di tre aziende vitivinicole di riferimento: Andrea Lonardi di Bertani Domains, Marcello Lunelli di Ferrari Spumanti e Alessandro Ceretto dell’omonima azienda.
PROGRAMMA:
» Ore 10.00 – Saluti
Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere
Antonio Boschetti, Direttore de L’Informatore Agrario
Modera Clementina Palese, giornalista de L’Informatore Agrario
» Ore 10.10 – Il Sacro Graal, ovvero la perfezione della potatura della vite
Alain Deloire Direttore del Wine and Grape Industry Centre – Charles Sturt University, Wagga Wagga – Australia
» Ore 10.30 – Malattie del legno e loro prevenzione
Olivier Viret – Capo della ricerca – Agroscope Changins-Wädenswil ACW – Svizzera
» Ore 10.50 – La progressione delle malattie del legno in Francia (10 anni), nuova definizione dei sintomi e parassiti associati. Contributo video.
Pascal Lecomte INRA UMR 1065 SAVE (Santé et Agroécologie du VignoblE) Centre de Recherches de Bordeaux – Francia
» Ore 11.10 – Malattie del legno un problema sempre più rilevante specialmente per le barbatelle
Richard Smart Consulente viticolo internazionale e docente presso l’Università della Tasmania – Australia
» Ore 11.30 – Potatori dalla parte della pianta: nuovi mestieri nel campo della prevenzione
Marco Simonit Co-fondatore di Simonit&Sirch. Guida oggi l’equipe dei Preparatori d’Uva ed è fondatore della Scuola Italiana di Potatura della Vite
» Ore 11.45 Domande e risposte
» Ore 12.00 Talk show con i rappresentanti di tre aziende vinicole
Bertani Domains (Andrea Lonardi); Ferrari Spumanti (Marcello Lunelli); Ceretto (Alessandro Ceretto)
La casa editrice. Da 65 anni al servizio dell’agricoltura, Edizioni L’Informatore Agrario propone un ampio catalogo di libri, videocassette, CD-Rom e altri prodotti telematici su temi specializzati. Tre le testate di riferimento: il settimanale dedicato all’agricoltura professionale L’Informatore Agrario, il mensile per l’agricoltura part-time e hobbistica Vita in Campagna e MAD – Macchine Agricole Domani, dedicato al mondo della meccanica agraria.
Preregistrazione all’indirizzo: www.informatoreagrario.it/vinitaly2014
Per informazioni la stampa può contattare:
Monica Sommacampagna – cel. 335.6244116 – monica@sommacampagna.com
————-
LA NOTA DI MONICA
—————————–
Gentile collega,ti invitiamo lunedì 8 aprile alle 9.45 a Vinitaly per il primo convegno internazionale sulla prevenzione del deperimento dei vigneti organizzato da L’Informatore Agrario e Simonit&Sirch in Sala Rossini (Centro Congressi Arena tra Padiglione 6 e 7). Un primo passo per condividere, discutere e sviluppare un «pensiero viticolo» che rimetta al centro dell’attenzione la vite, la sua salute e la sua longevità, foriera peraltro di elevata qualità dei vini. In allegato trovi un comunicato stampa con alcuni dati salienti.
Sulla pagina web troverai anche un comunicato stampa con la notizia dell’uscita del nuovo manuale multimediale di Marco Simonit per una potatura “ramificata” della vite con allevamento a Guyot, edito da Edizioni L’Informatore Agrario.
Per ogni eventuale informazione non esitare a contattarmi.
Per motivi organizzativi ti chiedo la cortesia di farmi sapere se riesci a partecipare.Contando di vederci a Vinitaly…un cordiale saluto
Monica Sommacampagna cell. 335.6244116
gsommacampagna@gmail.com
EDIZIONI L’INFORMATORE AGRARIO S.r.l.
Edizioni L’Informatore Agrario S.r.l. – Via Bencivenga-Biondani, 16 – 37133 Verona
Telefono 045.8057547 – Fax 045.597510
www.informatoreagrario.it – informatoreagrario@informatoreagrario.it

———–
LA NOTA DI MONICA
——————————-
Gentile collega,il mondo dell’olio italiano, dileggiato lo scorso italiano dal New York Times, è pronto a rispondere con i fatti lunedì 7 aprile alle 15.30 a Veronafiere. L’occasione è la presentazione del manifesto per aggregare la filiera italiana dell’olio da olive, una iniziativa congiunta de L’Informatore Agrario e Olio Officina.
Ti aspettiamo a Sol&Agrifood (area C, stand 7, area del Consorzio Olio dop Garda) per conoscere i 10 punti del manifesto di rilancio e seguire il talk-show in cui i principali attori della filiera dell’olio italiano si confronteranno sui temi caldi per aumentare la competitività dell’extravergine “made in Italy” nel mondo.
Nel comunicato stampa trovi le prime anticipazioni.
Per ogni eventuale informazione non esitare a contattarmi.
Per motivi organizzativi ti chiedo la cortesia di farmi sapere se riesci a partecipare.
Contando di vederci a Veronafiere….. un cordiale saluto
Monica Sommacampagna cell. 335.6244116
monica@sommacampagna.com

——————————
il 21 marzo 2014
—————————–
inizia la Fiera di Vita in Campagna. Ecco, tra le numerose iniziative che trovi su www.lafiera.vitaincampagna.it gli appuntamenti-stampa più importanti:
VENERDI’ 21 MARZO – conferenze stampa – ore 11 presentazione dell’iniziativa nazionale “Verde libera tutti” (Promogiardinaggio) e alle 14 della manifestazione Eima Green (FederUnacoma) (sala B, II piano del Centro Congressi al Centro Fiera del Garda a Montichiari).
SABATO 22 MARZO ore 11 non mancare al CONVEGNO di punta della manifestazione “GLI ORTI COMUNALI: un fenomeno in piena espansione” (vedi comunicato stampa allegato)(sala A, II piano del Centro Congressi al Centro Fiera del Garda a Montichiari) che fotograferà dati, numeri e tendenze sulle nuove “reti” cittadine che stanno diventando nuove piccole comunità di riferimento e supporto sociale. Ulteriori informazioni e immagini nell’area Pressroom.
Per questioni organizzative ti chiedo di fammi sapere se potrai essere presente al convegno, un cordiale saluto e a presto
Monica Sommacampagna
m.sommacampagna@informatoreagrario.it, monica@sommacampagna.com
cel.: 335.6244116

———————
18 marzo 2014
———————–
FATTORIE SOCIALI, NUOVA REALTA’ DEL MONDO AGRICOLO
Sabato 22 marzo 2014
Fiera di Vita in Campagna
Centro Congressi del Centro Fiera del Garda a Montichiari, Sala B, ore 15,30
—————-
Alla Fiera di Vita in Campagna un incontro per comprendere come funzionano le fattorie sociali, in crescita in Italia, che in momenti di crisi svolgono l’importante ruolo di supporto per le famiglie in difficoltà e per la comunità.
Agricoltura a braccetto con la solidarietà grazie alle fattorie sociali, imprese agricole che ospitano attività rivolte a persone diversamente abili o con problematiche di disagio sociale sul territorio.
Un fenomeno in crescita in tutta Italia, che vede la stretta collaborazione tra aziende, servizi socio-sanitari e istituzioni locali. L’argomento, di grande attualità, sarà sviluppato da un punto di vista tecnico e operativo nell’incontro “Fattorie sociali: nuova opportunità per l’agricoltura” sabato 22 marzo alle 15.30 alla Fiera di Vita in Campagna (Centro Congressi, sala B del Centro Fiera del Garda a Montichiari – Brescia).
Carla Schiaffelli, coordinatore didattico della Scuola agraria del Parco di Monza, partirà da una attenta analisi sul riconoscimento della fattoria sociale nazionale e regionale e ne approfondirà attività, obiettivi, criticità e opportunità di sviluppo. Le fattorie sociali operano in collaborazione con enti sul territorio e attivano laboratori che producono, oltre a cibi di qualità, servizi alla comunità e realizzano lavoro con animali, orticoltura, vivaismo o giardinaggio per finalità terapeutiche o di integrazione.
In particolare, nell’incontro del 22 marzo, verrà illustrata una realtà storica lombarda, l’azienda agricola di Fausto Andi che dal 2005, con il progetto “Fuori dalla mischia”, ha accolto 8 persone diversamente abili e ha dato inizio a una fervida attività.
“Al momento risultano iscritte 385 cooperative agricole sociali presso le Camere di Commercio italiane, oltre 1.000 le realtà sul territorio nazionale riscontrate da enti di ricerca e università – anticipa Carla Schiaffelli che, nell’incontro, approfondirà il funzionamento di queste realtà. Di fatto, molte di più sono le aziende vocate, pronte al passo verso l’utilizzo delle diverse abilità lavorative in chiave produttiva”.
Dalle spiegazioni tecniche al valore sociale delle fattorie: “In un momento di crisi come questo, in cui le risorse pubbliche sono sempre più scarse, questa sinergia tra agricoltura e sociale diventa un sostegno prezioso per le famiglie in difficoltà e, a ricaduta, per tutta la comunità ” dice Giorgio Vincenzi, direttore di Vita in Campagna.
La fiera di Vita in Campagna
È la manifestazione espressamente dedicata agli italiani che coltivano uno spazio verde e agli appassionati di campagna.
Organizzata dal 21 al 23 marzo al Centro Fiera del Garda a Montichiari (Bs) dalla rivista di Edizioni L’Informatore Agrario Vita in Campagna, è l’unica mostra-mercato in Italia che offre corsi-incontri gratuiti tenuti da esperti in una piccola fattoria ricostruita dal vero dove vengono simulate le principali attività di campagna. Un appuntamento di richiamo con prodotti, attrezzature e dimostrazioni che consentono di approfondire le proprie conoscenze tecniche nelle aree orto, giardino, frutteto, vigneto, oliveto, piccoli allevamenti, attività per bimbi in fattorie didattiche, mostre e dimostrazioni.
A completare il programma eventi nelle sale convegni ai piani superiori della Fiera, con incontri per imparare a degustare olio d’oliva e miele, sulla difesa delle piante da frutto e dell’orto, oltre che sulla coltivazione del castagno e sulla produzione di vino.
Anche nel 2014 si potrà inoltre visitare gratuitamente il museo agricolo “Giacomo Bergomi”, con la possibilità di seguire corsi gratuiti sui lavori in campagna di un tempo.
Orario continuato di apertura al pubblico.
Dalle ore 9,30 alle ore18,00.
Ingresso. Euro 12,00 (gratuito per i ragazzi fi no a 12 anni).
Ingresso scontato utilizzando i coupon
scaricabili dal sito Internet: www.vitaincampagna.it/lafi era (euro 6,00 anziché 12,00 il 21
e 22 marzo; euro 9,00 anziché 12,00 il 23 marzo).
Per conoscere tutte le iniziative alla Fiera di Vita in Campagna: www.lafiera.vitaincampagna.it
Per scaricare il biglietto d’ingresso a prezzo ridotto: www.vitaincampagna.it/lafiera
————
VENERDI’ 21 MARZO – conferenze stampa – ore 11 presentazione dell’iniziativa nazionale “Verde libera tutti” (Promogiardinaggio) e alle 15 della manifestazione Eima Green (FederUnacoma) (sala 1, II piano del Centro Congressi al Centro Fiera del Garda a Montichiari).
————
SABATO 22 MARZO ore 11 non mancare al CONVEGNO di punta della manifestazione “GLI ORTI COMUNALI: un fenomeno in piena espansione” (vedi comunicato stampa allegato)(sala A, II piano del Centro Congressi al Centro Fiera del Garda a Montichiari) che fotograferà dati, numeri e tendenze sulle nuove “reti” cittadine che stanno diventando nuove piccole comunità di riferimento e supporto sociale. Ulteriori informazioni e immagini nell’area Pressroom.
———-
Per informazioni la stampa può contattare:
Monica Sommacampagna – ufficiostampa@informatoreagrario.it – cel. 335.6244116
Mail diretta su blackberry: monica@sommacampagna.com

————————–
16 marzo 2014
————————
“MADE IN ITALY”: IL SISTEMA DEVE CAMBIARE
Prospettive di crescita per l’agroalimentare italiano in ambito comunitario e UE ma l’Italia deve fare un salto di qualità a livello organizzativo, logistico e di marketing.
È emerso nell’incontro tra Paolo De Castro e gli imprenditori organizzato oggi a Verona da L’Informatore Agrario

“Le produzioni agroalimentari italiane spiccano per l’eccellenza qualitativa ma per farci strada in Europa e, più ancora, nel mondo, occorre migliorare capacità organizzativa, impostare efficienti sistemi a rete e una più capillare distribuzione per aumentare la presenza sui mercati internazionali Le prospettive di crescita media per i prossimi 5 anni sono di 9 punti”.
Lo ha affermato Paolo de Castro, presidente della Commissione agricoltura del Parlamento Europeo, che ha incontrato oggi a Verona nella sede di Edizioni L’informatore Agrario un ampio e qualificato pubblico di imprenditori, rappresentanti del mondo agricolo e della cooperazione operanti nei settori strategici per la nostra economia, dal vino alla cerealicoltura, dall’ortofrutta al lattiero-caseario.
L’incontro, moderato dal direttore de L’Informatore Agrario Antonio Boschetti, ha focalizzato l’attenzione su punti di forza e debolezza del sistema agroalimentare italiano in relazione alle trattative in corso in UE e alla luce della nuova PAC.
“Nel 2013 l’export agroalimentare italiano ha toccato il suo massimo storico, arrivando a 33,4 miliardi di euro (+5% rispetto al 2012, +78% rispetto al 2002) – ha introdotto Paolo De Castro. A dispetto di questo record sono ancora poche le imprese che riescono ad esportare: nell’industria alimentare sono circa il 12%, in quella delle bevande arrivano al 50%. Nel dibattito, che ha suscitato ampia partecipazione in sala, sono emerse le criticità del “sistema Italia”. “Manca la consapevolezza che l’agricoltura vada gestita come un vero e proprio comparto economico – ha detto Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario. Serve pragmatismo quando si tratta di “made in Italy”, con un approccio diverso da filiera a filiera, aspetto che è stato condiviso oggi da tutti i rappresentanti delle filiere di prodotti Dop e di base”.
Paolo De Castro, reduce da Bruxelles, ha fornito inoltre un quadro sulle trattative in corso in UE, in una prospettiva di internazionalizzazione:
“Oggi assumono rilevanza strategica gli accordi commerciali internazionali su cui sta lavorando l’UE. Tra di essi si segnalano gli accordi bilaterali in corso con USA, India e Giappone. in particolare l’UE stima che la conclusione dell’accordo con gli USA potrebbe far aumentare le esportazioni comunitarie del 15% da qui al 2017 (+1,7 miliardi di euro), il caso del Giappone è ancora più promettente, +137%, pari a 5,9 miliardi l’anno. Per quanto riguarda il nuovo Regolamento sull’informazione e promozione dei prodotti agroalimentare, la dotazione finanziaria dovrebbe essere pari a 61,5 milioni di euro per il primo anno per poi arrivare a 200 milioni di euro nel 2020”.
Tra i partecipanti in sala:
Cesare Baldrighi presidente del Consorzio di tutela del Grana Padano,
Giuseppe Alai, presidente del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano,
Flavio Innocenzi, direttore del consorzio dell’Asiago,
Giordano Veronesi, Cesare Bellò, direttore Opo Veneto,
Primo Anselmi, Presidente Apo Scaligera,
Fausto Bertaiola, presidente Op Coop (Ortofrutticola Padana),
Mauro Fanin, presidente Cereal Docks,
Flavio Furlani, presidente Cia Veneto, Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, presidente Confagricoltura Veneto,
Enzo Gambin, direttore Aipo Verona,
Federico Grazioli, presidente Agriconsulting Spa,
Fabrizio Guidetti, presidente Unipeg,
Giancarlo Lechtaler, direttore Collis Veneto Wine Group,
Aldo Lorenzoni, direttore Consorzio Tutela Soave,
Fabio manara, presidente Compag,
Paolo Merci, direttore Verona Mercato,
Ermina Perbellini, presidente Verona Mercato,
Albino Pezzini, presidente Aipo,
Andrea Sartori, Casa Vinicola Sartori e Gianni Zonin.

L’INFORMATORE AGRARIO
————————-
La casa editrice. Da 65 anni al servizio dell’agricoltura, Edizioni L’Informatore Agrario propone un ampio catalogo di libri, videocassette, CD-Rom e altri prodotti telematici su temi specializzati. Tre le testate di riferimento: il settimanale dedicato all’agricoltura professionale L’Informatore Agrario, il mensile per l’agricoltura part-time e hobbistica Vita in Campagna e MAD – Macchine Agricole Domani, dedicato al mondo della meccanica agraria.

Per informazioni la stampa può contattare:
Monica Sommacampagna – cel. 335.6244116 – gsommacampagna@gmail.com

LA NOTA DI MONICA SOMMACAMPAGNA
———————————
Gentile collega,ti invio il comunicato stampa post-evento relativo all’incontro organizzato oggi a L’Informatore Agrario tra Paolo de Castro, presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, e imprenditori, rappresentanti del mondo agricolo e della cooperazione.
Nel comunicato stampa: “Le produzioni agroalimentari italiane spiccano per l’eccellenza qualitativa ma per farci strada in Europa e, più ancora, nel mondo, occorre migliorare capacità organizzativa, impostare efficienti sistemi a rete e una più capillare distribuzione per aumentare la presenza sui mercati internazionali Le prospettive di crescita media per i prossimi 5 anni sono di 9 punti” ha detto Paolo de Castro. Necessità di trattare l’agricoltura come un comparto economico e con un approccio diverso da filiera a filiera nel commento a consuntivo di Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario.
Se hai bisogno di foto o di maggiori informazioni puoi contattarmi ai seguenti recapiti:
Monica Sommacampagna
email: monica@sommacampagna.com
cell.: 335.6244116


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *