IN COSTIERA AMALFITANA eventi 2014

———————————-
Costa d’Amalfi, 27 Dicembre 2014
————————————
Ulteriore importante riconoscimento alla Festa del Libro in Mediterraneo, al via il 24 gennaio a Vietri sul Mare con i vincitori del Concorso “…e adesso raccontami Natale”
Si allunga l’elenco dei partner prestigiosi della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Nei giorni scorsi, infatti, il Club “I Borghi più belli d’Italia” ha comunicato ad Alfonso Bottone, direttore organizzativo dell’evento culturale in Costa d’Amalfi, la concessione del patrocinio morale. La nota, a firma del direttore dell’Associazione che promuove i piccoli centri del nostro Bel Paese, Umberto Forte, è stata indirizzata anche ai comuni di Furore, Conca dei Marini, Atrani e Vietri sul Mare (quest’ultimo relativamente alla frazione di Albori), che si fregiano dell’appartenenza al Club.
Soddisfatto lo stesso Alfonso Bottone, di recente insignito del Premio Speciale “Letteratura” dello Spoleto Festival Art, nell’ambito della VII edizione del Premio Wilde: “Un tassello significativo nella costruzione di un’edizione, la nona, di ..incostieraamalfitana.it che ha l’obbligo di ripercorrere i successi di quella trascorsa. Anzi, di fare meglio. E il palcoscenico delle più suggestive ed emozionanti location della Costa d’Amalfi è sicuro traino per risultati luminosi. Grazie al Club “I Borghi più belli d’Italia” per la fiducia concessa al nostro evento. Non è finita qui, però. Attendiamo, infatti, altri segnali rilevanti nelle prossime settimane“. Prossime settimane che saranno contrassegnate anche dall’avvio di “..incostieraamalfitana.it si veste di bianco”: 6 appuntamenti con i libri, gli autori, le case editrici, a Vietri sul Mare, dal 24 gennaio al 27 febbraio 2015. Programma che sarà posto all’attenzione della stampa il 20 gennaio a Napoli, presso l’Università Telematica Pegaso. Occasione per presentare il nuovo logo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo; promuovere il concorso rivolto ai ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane “Scrittore in…banco”; lanciare i Bandi dei Premi nazionali di VideoPoesia “Giuseppe Di Lieto” e di Cinematografia “Libri in…corto”; illustrare la 4a edizione della Fiera dell’Editoria…in riva al mare.
Si comincia, quindi, il 24 gennaio, a Vietri sul Mare, con la consegna dei Premi ai vincitori del Concorso nazionale “…e adesso raccontami Natale”, in collaborazione con Ipernetwork Team Salerno, Arturo Bascetta edizioni, Azienda Agricola Capolupo di Sant’Angelo a Scala (Av): per la sezione “Poesia in lingua italiana” Vanes Ferlini di Imola (Bo), ed una “Menzione speciale” a Barbara Spatuzzi di Cava de’ Tirreni (Sa); per la sezione “Poesia in vernacolo” Nicola Cavaliere di Contesse (Me); per la sezione “Racconto breve” Maurizio Sorrentino di Sorrento (Na). Premieranno i membri della commissione giudicatrice: il presidente Anna Bruno, organizzatrice del Premio Artistico Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”, lo scrittore salernitano Rocco Papa, il critico letterario Franco Bruno Vitolo.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Nella foto: Alfonso Bottone, Premio Letteratura Spoleto Festival Art (Premio Wilde)

————————————
SALERNO, 5 dicembre ore 18.30
———————————–
“L’Albero dei Miracoli” di Vittorio Di Ruocco alla ex Libreria Guida il 5 Dicembre
Appuntamento salernitano con un romanzo di emozioni e riflessioni. Amore, emigrazione, fede, tutela dell’ambiente, politica, crisi dei valori, i temi del libro ambientato tra Salerno e le Costiere
Un affettuoso ritratto della formazione di una nuova famiglia, in un mondo attraversato dalla crisi dei valori. Possono essere sintetizzate così le pagine di L’Albero dei Miracoli, romanzo d’esordio di Vittorio Di Ruocco, che sarà presentato Venerdì 5 dicembre, ore 18.30, presso la Libreria Imagine’s Book (già Libreria Guida) a Salerno.
Un libro nel quale l’autore trasmette le sue emozioni, suscitando negli altri sentimenti coinvolgenti”, ha scritto nella postfazione il professor Giuseppe Anziano, che è stato il mentore di Vittorio Di Ruocco.
Il romanzo, edito da Homo Scrivens, racconta la storia d’amore di Chiara e Marco che, conosciutisi ai tempi del Liceo a Salerno e separatisi per lungo tempo, per uno strano gioco del destino, s’incontrano a Novara dove, dopo varie vicissitudini, si confessano il loro amore che aveva resistito ai morsi del tempo. Questa storia d’amore, ambientata tra Salerno, Novara e le Costiere Amalfitana e Cilentana, offre allo scrittore l’occasione di fare delle riflessioni filosofiche, artistiche, sociali, politiche, musicali e poetiche. Egli cerca di raccontare la nostra vita, quella che stiamo vivendo, nelle sue varie sfumature e sfaccettature. E in un mondo dove sono stati smarriti i valori fondanti della nostra società, l’ultimo baluardo alle miserie esistenziali rimane la Fede, simboleggiata dall’Albero dei Miracoli, appunto. Una quercia gigantesca in una misteriosa radura di Giffoni.
Ma nel romanzo Vittorio Di Ruocco, Direttore del Servizio Territoriale Provinciale di Salerno dell’ARPAC, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, non ha tralasciato neanche un forte messaggio ambientalista alle giovani generazioni, quello della tutela dell’ambiente e della natura, della bellezza rara che ogni giorno ci regalano, e che non abbiamo il tempo di apprezzare.
L’intervista all’autore è affidata ad Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.

—————————-
Cetara, 3 dicembre 2014
—————————–
A Cetara tre giorni di “festa” in onore della Colatura di Alici
Il turismo enogastronomico muove ormai flussi di milioni di persone, destinatari di un’offerta di mercato verso la quale confluiscono molte attese. Il turismo enogastronomico non è più una scelta di una ristretta tribù di specialisti, ma un comportamento diffuso e molto consistente, né più né meno di quello che praticano i popoli del mare, della montagna, dello sci, delle città d’arte.
Ne sono convinti a Cetara che, dal 4 al 7 dicembre prossimi, promuovono una vera e propria riscoperta degli “antichi sapori”.
Lo fa l’Amministrazione comunale del rinomato borgo di pescatori che, con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno e del Parco Regionale dei Monti Lattari, invita i “turisti dell’enogastronomia” all’edizione 2014 della Festa della Colatura di Alici.
Nella serata del 4 dicembre, presso l’Hotel Cetus, si svolgerà un ‘laboratorio del gusto’ sul tema Riconoscere la colatura di alici di Cetara, a cura di Slow Food, condotta della Costa d’Amalfi, e dei ristoratori di Cetara. Parteciperanno rinomati chef della regione Campania, giornalisti ed esperti di enogastronomia, che descriveranno le qualità di questa
“salsa” liquida trasparente dal colore ambrato, che viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale.
Venerdì 5 dicembre si dà inizio alla “Festa” con una tavola rotonda, presso la Sala polifunzionale “M. Benincasa” ore 18.00, sul tema “Una D.O.P. per la colatura di alici di Cetara”. Dopo i saluti di Secondo Squizzato, Sindaco di Cetara, Antonio De Santis, Presidente Pro Loco Cetara Costa d’Amalfi, Pietro Pesce, Presidente Associazione Amici delle Alici, gli interventi di Enzo Vizzari, Direttore delle Guide de l’Espresso, Giuseppe Orefice, Presidente Slow Food Campania e Basilicata, Daniela Nugnes, Assessore Regionale all’Agricoltura, Vincenzo Peretti dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Gennaro Esposito del Ristorante “La Torre del Saracino” di Seiano. Coordina il giornalista Luciano Pignataro.
A seguire, dopo la “spillatura del tradizionale terzigno”, che è l’avvio della colatura “nuova”, in piazzetta Vieski i ristoratori di Cetara faranno degustare i piatti tradizionali della cucina cetarese.
Sabato 6 Dicembre, nel ricordare il grande gastronomo amalfitano Ezio Falcone, con la consegna del Premio a lui dedicato, dalle ore 18.00, presso le Scuole comunali, gara popolare di cucina della tradizione.
Domenica 7 Dicembre, Vigilia dell’Immacolata, presso i ristoranti di Cetara speciali menù degustazione comprendenti piatti tradizionali ed innovativi a base della “nuova” colatura di alici.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.

————————–
30 novembre 2014
————————
Importanti collaborazioni con lo Spoleto Festival Art e ABE edizioni, che festeggerà 25 anni di attività premiando, in Costa d’Amalfi, Oliviero Beha, Amedeo Goria, Alessio Viola, Marco Daverio, Paolo Crimaldi.
L’evento dedicato alla giovane iraniana Reyhaneh Jabbari
..incostieraamalfitana.it riparte da 9. Quella che, infatti, comincia il 28 Maggio 2015 da Roma, sotto l’auspicio del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, è la 9a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo. E riparte, come ha annunciato, nel corso di una serata letteraria allo Yachting Club di Salerno, il direttore organizzativo dell’evento, Alfonso Bottone, dalle collaborazioni importanti con lo Spoleto Festival Art, l’Association Internationale Critiques Litteraires, e l’Arturo Bascetta edizioni. Con quest’ultima, in particolare, per festeggiare i 25 anni di attività della Casa editrice avellinese. Nel corso delle serate della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, lungo le più belle location della Costa d’Amalfi, ABE edizioni, infatti, consegnerà “penne d’oro”, appositamente realizzate, ai giornalisti Oliviero Beha, Amedeo Goria, Alessio Viola, al regista Marco Daverio, all’astrologo Paolo Crimaldi. Cerimonia di apertura dell’importante evento culturale il 5 Giugno del prossimo anno presso il Relaxing Pool “Le Nereidi”, in località Lone di Amalfi; chiusura l’11 Luglio nei Giardini di Villa Guariglia, a Raito di Vietri sul Mare, con la consegna del Premio costadamalfilibri.
A fare da cornice ad uno degli appuntamenti culturali più attesi della prossima estate, due eventi di avvicinamento: ..incostieraamalfitana.it si veste di bianco dal 24 Gennaio al 21 Febbraio 2015, a Vietri sul Mare, cinque serate con protagonisti, tra gli altri, Giovandomenico Lepore ex capo della Procura di Napoli, e Grazia Francescato, già presidente nazionale del WWF, oltre alla consegna dei premi ai vincitori del Concorso nazionale “…e adesso raccontami Natale”. A seguire dal 27 Marzo al 16 Maggio prossimi, a Minori, èPrimavera…fioriscono libri, con protagonisti, tra gli altri, monsignor Raffaele Nogaro Vescovo emerito di Caserta, e Luca Filipponi presidente dello Spoleto Festival Art; e il 30 Aprile si rinnova l’appuntamento con “La Notte del Lavoro Narrato”, da un’idea di Vincenzo Moretti e Alessio Strazzullo.
Sul fronte concorsi, mentre quello rivolto ai ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane “Scrittore in…banco”, con la collaborazione di Ipernetwork Team Salerno e di ABE edizioni, è in piena attività, sono annunciati per il prossimo Gennaio il lancio dei Bandi del Premi nazionali di VideoPoesia “Giuseppe Di Lieto” e di Cinematografia “Libri in…corto”. A inizio luglio, poi, la 4a edizione della Fiera dell’Editoria…in riva al mare.
“Lo spirito di un evento come ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo” – sottolinea Alfonso Bottone – “è certamente quello di fruire dei ricchi giacimenti culturali, artistici, paesaggistici, archeologici, enogastronomici e di folclore che impreziosiscono la Costa d’Amalfi, per concorrere alla promozione turistica ed economica del territorio della nostra “divina” Costiera. Così come ha dimostrato la nostra recente partecipazione allo Spoleto Festival Art Expò. Perché la Cultura è turismo, è economia, è occupazione”.
Da questo nasce il brand “..incostieraamalfitana.it”, un marchio che ha la pretesa di affermare il prodotto “Cultura Costa d’Amalfi” in ambiti ampi e costruttivi, attraverso la pianificazione di una progettualità di iniziative che avvalora, nel corso di un anno, la notorietà della Festa del Libro in Mediterraneo. Così con gli incontri scrittori – studenti in alcune Scuole romane, avviato già nei giorni scorsi al Liceo Classico “Benedetto da Norcia” con Francesca Bellino, vincitrice del Premio costadamalfilibri 2014; ma anche con la prossima sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Consolato del Benin a Napoli e altre Organizzazioni, tra le quali la Mentoring USA-Italia, per la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale nell’ambito di attività educative, socio-assistenziali, sportive ed umanitarie fra le comunità Beninese e Italiana.
In chiusura di serata, il direttore organizzativo Alfonso Bottone annuncia che la 9a edizione di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo sarà interamente dedicata a Reyhaneh Jabbari, la giovane iraniana impiccata per l’uccisione dell’uomo che voleva stuprarla.

—————————
28 novembre 2014
—————————–
SALERNO. Il principe Gisulfo e la Scuola Medica Salernitana il 28 novembre allo Yachting Club
Il libro del cronista storico Arturo Bascetta, alle 19, a Salerno.
ABE edizioni, per i 25 anni di attività, presenta anche le storie di “Caramelle di Zucchero” di Vespasiano e Del Guercio
La storia del dominio longobardo a Salerno non può prescindere dalla figura contrastante del principe Gisulfo II, succeduto al padre Guaimario IV, vittima quest’ultimo di una congiura voluta, si racconta, da amalfitani sostenitori dei bizantini. Sono anni, quelli tra il 1000 e il 1100, in cui le vicende storiche e politiche si intrecciano con quelle che riguardano la nascita di istituzioni tese a stravolgere le conoscenze dei singoli e della società dell’epoca, come la Scuola Medica Salernitana.
Se ne parla Venerdì 28 novembre, ore 19.00, presso lo Yachting Club Salerno “Angelo Maria Belmonte”, piazza della Concordia, nell’ambito degli appuntamenti letterari di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
L’occasione è la presentazione del libro “Gisulfo Principe dei Giudei della Scuola Medica Salernitana” di Arturo Bascetta.
Il testo, pubblicato da ABE, la casa editrice di Avellino che nel 2015 compie 25 anni di attività, sarà presentato, con intervista all’autore, dal direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.
Le tesi del “cronista” storico Arturo Bascetta, ripercorse in questo libro, sono frutto di anni di lavoro, un percorso che non ha un inizio ed una fine, ma segue e rincorre il revisionismo storico.
La serata, introdotta dall’avvocato Diana De Bartolomeis, vice presidente dello Yachting Club Salerno, e sottolineata dalla voce dell’oculista-musicista salernitano Vincenzo Pagliara, e dal Fiano di Avellino dell’Azienda Agricola Capolupo di S.Angelo a Scala, nella seconda parte lascia lo spazio ad un altro libro di ABE edizioni, “Caramelle di Zucchero e altre nostalgie”, scritto a quattro mani dal giornalista Michele Vespasiano, esperto di storia, arte e costume, con particolare attenzione alle realtà appenniniche, e Mariarosaria del Guercio, poetessa e autrice di racconti che compaiono su importanti raccolte antologiche.
Uno zibaldone narrativo che va a rovistare nella soffitta della memoria, per tirare fuori emozioni e suggestioni sedimentate dalla frenesia del tempo moderno, ma mai del tutto dimenticate. Uno spaccato di vita paesana letto in chiave antropologica e ambientato fra i monti dell’Appennino, nel secolo appena trascorso.
Racconti che parlano di caramelle di zucchero e taralli di Pasqua, di mangiadischi, di foto sbiadite, di vendemmia, di serenate e littorine, di giochi antichi e di antiche letture, e ancora di credenze, riti, consuetudini. Storie minime in cui è possibile rinvenire le radici del mondo di ieri già irrimediabilmente perduto, ma ancora vivo nel nostro profondo.
Un paesaggio dell’anima, un universo di pensieri e di valori condivisi, all’interno di una comunità appenninica da leggersi, per dirla con Rocco Scotellaro, “con i panni e le scarpe e le facce che avevamo”.
Gli autori saranno intervistati da Rossella Graziuso, curatrice del blog “Donne allo specchio”.
Durante le presentazioni l’annuncio delle prime anticipazioni sulla 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che prende il via il 24 gennaio 2015.

————————-
14 Novembre 2104.
————————-
SALERNO. “L’amante di Cristo” di Alessandro Zannini,(nella foto), allo Yachting Club il 14 Novembre ore 19.
“L’amante di Cristo” di Alessandro Zannini allo Yachting Club il 14 Novembre 2104.
Il romanzo, che si ispira alla figura del vescovo Raffaele Nogaro, anticipatore della Chiesa di Papa Francesco, apre gli appuntamenti di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo
Ripartono dal mare e dalle “luci d’artista” di Salerno, attraverso una stretta collaborazione con lo Yachting Club Salerno “Angelo Maria Belmonte”, gli appuntamenti letterari di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Venerdì 14 novembre, ore 19.00, proprio presso la storica sede dello Yachting Club, piazza della Concordia, il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone presenta “L’amante di Cristo” dello scrittore e giornalista campano Alessandro Zannini.
La serata sarà introdotta dall’avvocato Diana De Bartolomeis, vice presidente dello Yachting Club Salerno.
Alessandro Zannini, già collaboratore de “La Repubblica”, del “Roma”, de “Il Giornale di Napoli”, e vincitore del “Premio della Cultura” del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1999) e di altri prestigiosi riconoscimenti letterari, propone al pubblico salernitano un libro di ispirazione, ma soprattutto di riflessione e di speranza. “L’amante di Cristo” è un inno all’amore attraverso l’ interessante ritratto del protagonista che si ispira alla figura del vescovo emerito di Caserta, monsignor Raffaele Nogaro, del quale lo scrittore casertano ripercorre la vita: incontri importanti, primo fra tutti quello con don Luigi Diana, assassinato dalla mafia. Monsignor Nogaro, infatti, è in prima linea nella lotta all’illegalità, contro la camorra e le ingiustizie sociali accanto ai più deboli. Come don Diana e don Puglisi, questo straordinario alto prelato della Chiesa cattolica ha fatto delle battaglie civili e delle denunce che affliggono la bella terra campana la propria coraggiosa missione.
La presentazione de “L’amante di Cristo”, edito da Graus, sarà accompagnata dalle sottolineature musicali del giovanissimo chitarrista Pasquale Vitale, vincitore, tra l’altro, del
XX Concorso Internazionale “Città di Mottola per giovani musicisti” e del XVII Concorso Nazionale “Napolinova”.

————————-
27 settembre 2014
—————————-
FESTA DEL LIBRO IN MEDITERRANEO
tra gli oltre 100 stand dell’Expò umbro.
15 gli artisti della Costa d’Amalfi e Salerno tra i 2000 accreditati
La 9a edizione di incostieraamalfitana.it
Festa del Libro in Mediterraneo
Parte dallo Spoleto Festival Art la 9a edizione di incostieraamalfitana.it

——————————–
Minori, 27 Settembre 2014
——————————-
La Festa del Libro in Medirraneo parte dallo Spoleto Festival Art, kermesse internazionale di arte e di Cultura, in svolgimento presso il Chiostro di San Nicolò di Spoleto fino al 29 settembre.
Il complesso monumentale, famoso perché vi tenne messa Martin Lutero, si trasforma per 4 giorni in un vero e proprio Festival Expò con 2000 artisti presenti da ogni parte del mondo, più di 100 stand con tutti gli attori del mondo dell’arte contemporanea e della cultura: dalle gallerie agli editori, dalle Fondazioni agli enti pubblici, dai critici e giornalisti ai collezionisti privati.
In evidenza quest’anno il gemellaggio con le Università Cinesi che sono rappresentate da 30 artisti, guidati dal direttore artistico M° prof.Sandro Trotti, al quale in Cina nel 2015 verrà intitolata una importante Accademia.
Grande spazio agli artisti emergenti che vedono nell’aretino Luigi Agnelli un vero e proprio mattatore, con la realizzazione dell’annullo filatelico e della Cartolina postale.
Soddisfatto il presidente dello Spoleto Festival Art, prof.Luca Filipponi:
“La nostra manifestazione cresce sempre di più nonostante la crisi, a dimostrazione che le idee vincenti e le sperimentazioni ben riuscite superano ogni ostacolo; anzi l’arte può essere quella spinta intellettuale che ci può far uscire dall’empasse economico del momento”.
Grande evidenza e successo anche per il Premio Spoleto Letteratura. Moltissime le rassegne di artisti internazionali, nell’ambito dello Spoleto Meeting Art Expò, curate dalla grafica, fotografa e blogger romana Paola Biadetti.
E tra gli spazi espositivi che destano interesse ed attenzione la partecipazione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Le opere degli artisti della Costa d’Amalfi e salernitani Erasmo Amato, Silvio Amato, Pasquale Ciao, Simone Civale, Lello D’Anna, Adele Filomena, Laura Libera Lupo, Ida Mainenti, Pierfrancesco Mastroberti, Nello Palumbo, Giovanna Parlato, Maria Pellegrino, Giuseppe Proto, Benito Ruggiero, Siandra Scannapieco.
Tra i sapori delle aziende
“Cetarii”, “I Giardini di Ravello” liquori e “Metysko fine banqueting”, e la presenza di Ipernetwork Team Salerno, della scrittrice Giulia Maria Barbarulo, dell’editore Arturo Bascetta, del periodico Costa d’Amalfi Time. Con il supporto del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, del Comitato Provinciale salernitano dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, del Comune di Conca dei Marini.
E l’attenta regia di Alfonso Bottone, direttore organizzativo, e del M° Silvio Amato, direttore artistico di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
“Ancora una volta la sinergia tra Arte, Cultura, EnoGastronomia, Turismo, Istituzioni permettono di godere ai visitatori dello Spoleto Festival Art, gemellato con ..incostieraamalfitana.it dal 12 luglio scorso, delle emozioni della “divina” Costa d’Amalfi”, sottolinea soddisfatto Alfonso Bottone, artefice di questo incontro tra “due mondi” equidistanti ma molto affiatati.
Una kermesse artistico-culturale, quella di Spoleto, che respira sempre più aria internazionale e mediatica.
La presenza di Rai Uno, Rai 5, Uno Mattina, e delle riviste specializzate del settore sta a segnare proprio il successo della quinta edizione dello Spoleto Festival Art Expò, che gode del patrocinio oltre che del Comune spoletino, anche della Comunità Europea e della Regione Umbria.
Battesimo davvero fortunato per l’edizione 2015 di incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050
da: alfonso bottone

————————————
SALERNO, 5 dicembre 2014 ore 18.30
———————————–
“L’Albero dei Miracoli” di Vittorio Di Ruocco alla ex Libreria Guida il 5 Dicembre
Appuntamento salernitano con un romanzo di emozioni e riflessioni. Amore, emigrazione, fede, tutela dell’ambiente, politica, crisi dei valori, i temi del libro ambientato tra Salerno e le Costiere
Un affettuoso ritratto della formazione di una nuova famiglia, in un mondo attraversato dalla crisi dei valori. Possono essere sintetizzate così le pagine di L’Albero dei Miracoli, romanzo d’esordio di Vittorio Di Ruocco, che sarà presentato Venerdì 5 dicembre, ore 18.30, presso la Libreria Imagine’s Book (già Libreria Guida) a Salerno.
Un libro nel quale l’autore trasmette le sue emozioni, suscitando negli altri sentimenti coinvolgenti”, ha scritto nella postfazione il professor Giuseppe Anziano, che è stato il mentore di Vittorio Di Ruocco.
Il romanzo, edito da Homo Scrivens, racconta la storia d’amore di Chiara e Marco che, conosciutisi ai tempi del Liceo a Salerno e separatisi per lungo tempo, per uno strano gioco del destino, s’incontrano a Novara dove, dopo varie vicissitudini, si confessano il loro amore che aveva resistito ai morsi del tempo. Questa storia d’amore, ambientata tra Salerno, Novara e le Costiere Amalfitana e Cilentana, offre allo scrittore l’occasione di fare delle riflessioni filosofiche, artistiche, sociali, politiche, musicali e poetiche. Egli cerca di raccontare la nostra vita, quella che stiamo vivendo, nelle sue varie sfumature e sfaccettature. E in un mondo dove sono stati smarriti i valori fondanti della nostra società, l’ultimo baluardo alle miserie esistenziali rimane la Fede, simboleggiata dall’Albero dei Miracoli, appunto. Una quercia gigantesca in una misteriosa radura di Giffoni.
Ma nel romanzo Vittorio Di Ruocco, Direttore del Servizio Territoriale Provinciale di Salerno dell’ARPAC, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, non ha tralasciato neanche un forte messaggio ambientalista alle giovani generazioni, quello della tutela dell’ambiente e della natura, della bellezza rara che ogni giorno ci regalano, e che non abbiamo il tempo di apprezzare.
L’intervista all’autore è affidata ad Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Media partner
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it 333.6570050

—————————-
Cetara, 3 dicembre 2014
—————————–
A Cetara tre giorni di “festa” in onore della Colatura di Alici
Il turismo enogastronomico muove ormai flussi di milioni di persone, destinatari di un’offerta di mercato verso la quale confluiscono molte attese. Il turismo enogastronomico non è più una scelta di una ristretta tribù di specialisti, ma un comportamento diffuso e molto consistente, né più né meno di quello che praticano i popoli del mare, della montagna, dello sci, delle città d’arte.
Ne sono convinti a Cetara che, dal 4 al 7 dicembre prossimi, promuovono una vera e propria riscoperta degli “antichi sapori”.
Lo fa l’Amministrazione comunale del rinomato borgo di pescatori che, con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno e del Parco Regionale dei Monti Lattari, invita i “turisti dell’enogastronomia” all’edizione 2014 della Festa della Colatura di Alici.
Nella serata del 4 dicembre, presso l’Hotel Cetus, si svolgerà un ‘laboratorio del gusto’ sul tema Riconoscere la colatura di alici di Cetara, a cura di Slow Food, condotta della Costa d’Amalfi, e dei ristoratori di Cetara. Parteciperanno rinomati chef della regione Campania, giornalisti ed esperti di enogastronomia, che descriveranno le qualità di questa
“salsa” liquida trasparente dal colore ambrato, che viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale.
Venerdì 5 dicembre si dà inizio alla “Festa” con una tavola rotonda, presso la Sala polifunzionale “M. Benincasa” ore 18.00, sul tema “Una D.O.P. per la colatura di alici di Cetara”. Dopo i saluti di Secondo Squizzato, Sindaco di Cetara, Antonio De Santis, Presidente Pro Loco Cetara Costa d’Amalfi, Pietro Pesce, Presidente Associazione Amici delle Alici, gli interventi di Enzo Vizzari, Direttore delle Guide de l’Espresso, Giuseppe Orefice, Presidente Slow Food Campania e Basilicata, Daniela Nugnes, Assessore Regionale all’Agricoltura, Vincenzo Peretti dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Gennaro Esposito del Ristorante “La Torre del Saracino” di Seiano. Coordina il giornalista Luciano Pignataro.
A seguire, dopo la “spillatura del tradizionale terzigno”, che è l’avvio della colatura “nuova”, in piazzetta Vieski i ristoratori di Cetara faranno degustare i piatti tradizionali della cucina cetarese.
Sabato 6 Dicembre, nel ricordare il grande gastronomo amalfitano Ezio Falcone, con la consegna del Premio a lui dedicato, dalle ore 18.00, presso le Scuole comunali, gara popolare di cucina della tradizione.
Domenica 7 Dicembre, Vigilia dell’Immacolata, presso i ristoranti di Cetara speciali menù degustazione comprendenti piatti tradizionali ed innovativi a base della “nuova” colatura di alici.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.

————————–
30 novembre 2014
————————
Importanti collaborazioni con lo Spoleto Festival Art e ABE edizioni, che festeggerà 25 anni di attività premiando, in Costa d’Amalfi, Oliviero Beha, Amedeo Goria, Alessio Viola, Marco Daverio, Paolo Crimaldi.
L’evento dedicato alla giovane iraniana Reyhaneh Jabbari
..incostieraamalfitana.it riparte da 9. Quella che, infatti, comincia il 28 Maggio 2015 da Roma, sotto l’auspicio del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, è la 9a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo. E riparte, come ha annunciato, nel corso di una serata letteraria allo Yachting Club di Salerno, il direttore organizzativo dell’evento, Alfonso Bottone, dalle collaborazioni importanti con lo Spoleto Festival Art, l’Association Internationale Critiques Litteraires, e l’Arturo Bascetta edizioni. Con quest’ultima, in particolare, per festeggiare i 25 anni di attività della Casa editrice avellinese. Nel corso delle serate della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, lungo le più belle location della Costa d’Amalfi, ABE edizioni, infatti, consegnerà “penne d’oro”, appositamente realizzate, ai giornalisti Oliviero Beha, Amedeo Goria, Alessio Viola, al regista Marco Daverio, all’astrologo Paolo Crimaldi. Cerimonia di apertura dell’importante evento culturale il 5 Giugno del prossimo anno presso il Relaxing Pool “Le Nereidi”, in località Lone di Amalfi; chiusura l’11 Luglio nei Giardini di Villa Guariglia, a Raito di Vietri sul Mare, con la consegna del Premio costadamalfilibri.
A fare da cornice ad uno degli appuntamenti culturali più attesi della prossima estate, due eventi di avvicinamento: ..incostieraamalfitana.it si veste di bianco dal 24 Gennaio al 21 Febbraio 2015, a Vietri sul Mare, cinque serate con protagonisti, tra gli altri, Giovandomenico Lepore ex capo della Procura di Napoli, e Grazia Francescato, già presidente nazionale del WWF, oltre alla consegna dei premi ai vincitori del Concorso nazionale “…e adesso raccontami Natale”. A seguire dal 27 Marzo al 16 Maggio prossimi, a Minori, èPrimavera…fioriscono libri, con protagonisti, tra gli altri, monsignor Raffaele Nogaro Vescovo emerito di Caserta, e Luca Filipponi presidente dello Spoleto Festival Art; e il 30 Aprile si rinnova l’appuntamento con “La Notte del Lavoro Narrato”, da un’idea di Vincenzo Moretti e Alessio Strazzullo.
Sul fronte concorsi, mentre quello rivolto ai ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane “Scrittore in…banco”, con la collaborazione di Ipernetwork Team Salerno e di ABE edizioni, è in piena attività, sono annunciati per il prossimo Gennaio il lancio dei Bandi del Premi nazionali di VideoPoesia “Giuseppe Di Lieto” e di Cinematografia “Libri in…corto”. A inizio luglio, poi, la 4a edizione della Fiera dell’Editoria…in riva al mare.
“Lo spirito di un evento come ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo” – sottolinea Alfonso Bottone – “è certamente quello di fruire dei ricchi giacimenti culturali, artistici, paesaggistici, archeologici, enogastronomici e di folclore che impreziosiscono la Costa d’Amalfi, per concorrere alla promozione turistica ed economica del territorio della nostra “divina” Costiera. Così come ha dimostrato la nostra recente partecipazione allo Spoleto Festival Art Expò. Perché la Cultura è turismo, è economia, è occupazione”.
Da questo nasce il brand “..incostieraamalfitana.it”, un marchio che ha la pretesa di affermare il prodotto “Cultura Costa d’Amalfi” in ambiti ampi e costruttivi, attraverso la pianificazione di una progettualità di iniziative che avvalora, nel corso di un anno, la notorietà della Festa del Libro in Mediterraneo. Così con gli incontri scrittori – studenti in alcune Scuole romane, avviato già nei giorni scorsi al Liceo Classico “Benedetto da Norcia” con Francesca Bellino, vincitrice del Premio costadamalfilibri 2014; ma anche con la prossima sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Consolato del Benin a Napoli e altre Organizzazioni, tra le quali la Mentoring USA-Italia, per la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale nell’ambito di attività educative, socio-assistenziali, sportive ed umanitarie fra le comunità Beninese e Italiana.
In chiusura di serata, il direttore organizzativo Alfonso Bottone annuncia che la 9a edizione di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo sarà interamente dedicata a Reyhaneh Jabbari, la giovane iraniana impiccata per l’uccisione dell’uomo che voleva stuprarla.

—————————
28 novembre 2014
—————————–
SALERNO. Il principe Gisulfo e la Scuola Medica Salernitana il 28 novembre allo Yachting Club
Il libro del cronista storico Arturo Bascetta, alle 19, a Salerno.
ABE edizioni, per i 25 anni di attività, presenta anche le storie di “Caramelle di Zucchero” di Vespasiano e Del Guercio
La storia del dominio longobardo a Salerno non può prescindere dalla figura contrastante del principe Gisulfo II, succeduto al padre Guaimario IV, vittima quest’ultimo di una congiura voluta, si racconta, da amalfitani sostenitori dei bizantini. Sono anni, quelli tra il 1000 e il 1100, in cui le vicende storiche e politiche si intrecciano con quelle che riguardano la nascita di istituzioni tese a stravolgere le conoscenze dei singoli e della società dell’epoca, come la Scuola Medica Salernitana.
Se ne parla Venerdì 28 novembre, ore 19.00, presso lo Yachting Club Salerno “Angelo Maria Belmonte”, piazza della Concordia, nell’ambito degli appuntamenti letterari di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
L’occasione è la presentazione del libro “Gisulfo Principe dei Giudei della Scuola Medica Salernitana” di Arturo Bascetta.
Il testo, pubblicato da ABE, la casa editrice di Avellino che nel 2015 compie 25 anni di attività, sarà presentato, con intervista all’autore, dal direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.
Le tesi del “cronista” storico Arturo Bascetta, ripercorse in questo libro, sono frutto di anni di lavoro, un percorso che non ha un inizio ed una fine, ma segue e rincorre il revisionismo storico.
La serata, introdotta dall’avvocato Diana De Bartolomeis, vice presidente dello Yachting Club Salerno, e sottolineata dalla voce dell’oculista-musicista salernitano Vincenzo Pagliara, e dal Fiano di Avellino dell’Azienda Agricola Capolupo di S.Angelo a Scala, nella seconda parte lascia lo spazio ad un altro libro di ABE edizioni, “Caramelle di Zucchero e altre nostalgie”, scritto a quattro mani dal giornalista Michele Vespasiano, esperto di storia, arte e costume, con particolare attenzione alle realtà appenniniche, e Mariarosaria del Guercio, poetessa e autrice di racconti che compaiono su importanti raccolte antologiche.
Uno zibaldone narrativo che va a rovistare nella soffitta della memoria, per tirare fuori emozioni e suggestioni sedimentate dalla frenesia del tempo moderno, ma mai del tutto dimenticate. Uno spaccato di vita paesana letto in chiave antropologica e ambientato fra i monti dell’Appennino, nel secolo appena trascorso.
Racconti che parlano di caramelle di zucchero e taralli di Pasqua, di mangiadischi, di foto sbiadite, di vendemmia, di serenate e littorine, di giochi antichi e di antiche letture, e ancora di credenze, riti, consuetudini. Storie minime in cui è possibile rinvenire le radici del mondo di ieri già irrimediabilmente perduto, ma ancora vivo nel nostro profondo.
Un paesaggio dell’anima, un universo di pensieri e di valori condivisi, all’interno di una comunità appenninica da leggersi, per dirla con Rocco Scotellaro, “con i panni e le scarpe e le facce che avevamo”.
Gli autori saranno intervistati da Rossella Graziuso, curatrice del blog “Donne allo specchio”.
Durante le presentazioni l’annuncio delle prime anticipazioni sulla 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che prende il via il 24 gennaio 2015.

————————-
14 Novembre 2104.
————————-
SALERNO. “L’amante di Cristo” di Alessandro Zannini,(nella foto), allo Yachting Club il 14 Novembre ore 19.
“L’amante di Cristo” di Alessandro Zannini allo Yachting Club il 14 Novembre 2104.
Il romanzo, che si ispira alla figura del vescovo Raffaele Nogaro, anticipatore della Chiesa di Papa Francesco, apre gli appuntamenti di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo
Ripartono dal mare e dalle “luci d’artista” di Salerno, attraverso una stretta collaborazione con lo Yachting Club Salerno “Angelo Maria Belmonte”, gli appuntamenti letterari di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Venerdì 14 novembre, ore 19.00, proprio presso la storica sede dello Yachting Club, piazza della Concordia, il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone presenta “L’amante di Cristo” dello scrittore e giornalista campano Alessandro Zannini.
La serata sarà introdotta dall’avvocato Diana De Bartolomeis, vice presidente dello Yachting Club Salerno.
Alessandro Zannini, già collaboratore de “La Repubblica”, del “Roma”, de “Il Giornale di Napoli”, e vincitore del “Premio della Cultura” del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1999) e di altri prestigiosi riconoscimenti letterari, propone al pubblico salernitano un libro di ispirazione, ma soprattutto di riflessione e di speranza. “L’amante di Cristo” è un inno all’amore attraverso l’ interessante ritratto del protagonista che si ispira alla figura del vescovo emerito di Caserta, monsignor Raffaele Nogaro, del quale lo scrittore casertano ripercorre la vita: incontri importanti, primo fra tutti quello con don Luigi Diana, assassinato dalla mafia. Monsignor Nogaro, infatti, è in prima linea nella lotta all’illegalità, contro la camorra e le ingiustizie sociali accanto ai più deboli. Come don Diana e don Puglisi, questo straordinario alto prelato della Chiesa cattolica ha fatto delle battaglie civili e delle denunce che affliggono la bella terra campana la propria coraggiosa missione.
La presentazione de “L’amante di Cristo”, edito da Graus, sarà accompagnata dalle sottolineature musicali del giovanissimo chitarrista Pasquale Vitale, vincitore, tra l’altro, del
XX Concorso Internazionale “Città di Mottola per giovani musicisti” e del XVII Concorso Nazionale “Napolinova”.
——
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050
Minori, 12 Novembre 2014
info@incostieraamalfitana.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *