IN COSTIERA AMALFITANA CON I LIBRI a cura di Alfonso Bottone

——————————
16 maggio 2015
——————————-
“Il mare non ha mai viaggiato” di Giuseppina De Rienzo a Cetara(SA) il 16 Maggio
Appuntamento all’Auditorium “Ave Maria” nell’ambito del Trofeo velico “Torre di Cetara”
Il mare, le sue storie, gli uomini e le donne che lo vivono, lo solcano, lo amano, sono i protagonisti dell’incontro con la scrittrice napoletana Giuseppina De Rienzo, che chiuderà la seconda delle tre giornate del Trofeo “Torre di Cetara”, nell’ambito del Circuito delle Sirene Vela Latina.
Sabato 16 maggio, infatti, alla Sala Auditorium “Ave Maria” di Cetara, con inizio alle ore 19.00, il direttore organizzativo della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, Alfonso Bottone, proporrà al pubblico “Il mare non ha mai viaggiato”, raccolta di racconti dell’autrice napoletana che ha vinto il Premio Elsa Morante 2014 sezione “Come è profondo il mare”.
Racconti come microuniversi che narrano di donne tenaci, di una città partenopea ancora ricca di fantasia e di una Procida inedita, vista come isola della libertà, terra flegrea sempre pronta ad accogliere le differenze. Editi da Manni, in una lingua piana e via via mimetica, i racconti de “Il mare non ha mai viaggiato”, sotto la coltre della normalità, svelano accenti di parodia, la propensione del cuore e della mente a rilanciare al buio la partita dell’esistenza, mettendosi in gioco sempre, senza rete. Su un humus dichiaratamente phlegreo, di appartenenza genetica, sfilano i più diversi personaggi accomunati dalla forza della passione. Tutte le storie riconfermano, accanto alla verità dell’invenzione, l’assurdità del reale, quello che gridano le cose, greguerìas, per dirla con Ramón Gómez de la Serna, i cui versi introducono ogni singolo racconto.
Giuseppina De Rienzo, già selezionata al premio Strega in passato con i romanzi “Vico del Fico al Purgatorio” e “Passo d’Ombre”, è autrice tra l’altro de “La Pianura del Circo” (premio narrativa opera prima “Città di Atella”) e “La scirocca” (finalista premio Argentario donna). Ha collaborato a quotidiani e riviste scrivendo articoli, racconti, saggi. Per la poesia, la sua raccolta “Les Poets Nouveaux” ha vinto il Premio Speciale Procida, Isola di Arturo,”I luoghi di Elsa Morante”. Appassionata di fotografia, ha ottenuto il Premio Touring Club.
Il Trofeo “Torre di Cetara” è organizzato dallo Yachting Club di Salerno, in collaborazione con il Circuito delle Sirene, la Federazione Italiana Vela, la UISP sport per tutti Comitato di Salerno, la Cartesar, ed il patrocinio del Comune di Cetara.

—————————
Il 30 Aprile 2015
—————————
a Minori seconda edizione de “La Notte del Lavoro Narrato”
Attesa per le anticipazioni, nel corso della serata, di ..incostieraamalfitana.it 2015
Ogni lavoro ha la sua dignità, la sua storia, la sua fatica e la sua gloria. Ogni lavoro ha le sue parole. Il 30 aprile sarà “La Notte del Lavoro Narrato”: in tutte le città e in tutte le piazze italiane che aderiscono all’iniziativa, donne e uomini di ogni età si incontreranno per raccontare e condividere storie di lavoro. A Minori la seconda edizione dell’iniziativa, da un’idea del sociologo Vincenzo G. Moretti e del giornalista Alessio Strazzullo, inserita nell’ambito di èPrimavera…fioriscono Libri, vedrà l’incontro di donne e uomini diversi per età, interessi, convincimenti, e però accomunati dalla voglia di fare bene le cose, di trovare nel lavoro il senso di una vita più ricca, e dunque più degna di essere vissuta, di contribuire tutti assieme, portando ciascuno il proprio mattoncino, al Rinascimento dell’Italia. Appuntamento Giovedì 30 Aprile alle ore 19.30 sul Corso Vittorio Emanuele, nei pressi del Caffè Umberto. E così i racconti di chi coltiva i limoni si uniranno ai ricordi della tradizione della pasta a mano, la storia degli orchestrali di banda si intreccerà con le vicende quotidiane dell’imprenditoria. Con le sottolineature musicali e i versi di “A ttiempo perzo” di Enzo del Pizzo; i brani da “Articolo 1. Racconti sul lavoro” di Andrea Camilleri ed altri autori, letti da Vania de Angelis; gli acquerelli e i mosaici in mostra dei giovanissimi artisti Giuseppe Proto e Simone Civale. A tessere le fila di questa originale serata, Alfonso Bottone direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it. Attesa anche per le anticipazioni sui premiati della 9a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo, a conclusione della serata.
èPrimavera…fiorisconoLibri si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali; dei patrocini, oltre del Comune di Minori, anche del Club “I
Borghi più belli d’Italia”, dell’Università degli Studi della Tuscia, del Consolato del Benin a Napoli, dello Spoleto Festival Art, di Mentoring Usa/Italia Onlus, dell’Association Internationale Critiques
Litteraires, dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane – Comitato provinciale di Salerno, di ABE edizioni, dell’Accademia di Pasticceria e del Buon Gusto Mediterraneo, dello Yachting Club Salerno, della Libreria la Feltrinelli Salerno, delle Associazioni “Joseph Beuys…e oltre”, “UniverCity” Salerno, “CavAttiva”, “CostieraArte”, “Costadamalfiper…”, della Parrocchia di Santa Trofimena, della Pro Loco di Minori, dell’edicola-libreria edicolè Maiori; del supporto di realtà operative come Otowell Acustica, Ipernetwork Team Salerno, Banca di Credito Popolare, Cartesar, Daedalus Maioliche d’Autore, Ceramiche Rosso al Tramonto, Azienda Agricola Capolupo.

——————————
25 aprile 2015
—————————–
Le vignette satiriche dell’on. Simone Baldelli a Minori, e la personale di Silvio Amato a Salerno, aprono la 9a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo
Anche I Parchi Letterari e la Società Dante Alighieri tra i patrocini di ..incostieraamalfitana.it
Anche I Parchi Letterari e la Società Dante Alighieri tra i patrocini morali della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che parte il 18 Maggio da Roma, con una Serata Evento a Palazzo Firenze, sede tra l’altro della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Lo annuncia Alfonso Bottone, direttore organizzativo della kermesse culturale che si snoda, dal 24 maggio al 19 luglio, nelle location più suggestive dei comuni di Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Scala e Vietri sul Mare.
Dopo Roma, ..incostieraamalfitana.it apre il 23 Maggio alla Pinacoteca Provinciale di Salerno con la personale del Maestro scultore Silvio Amato “Forme metamorfosi continue”. Il Maestro Amato è il responsabile dell’Associazione CostieraArte che, nell’ambito della 9a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo, curerà un’importante collettiva di artisti nazionali, pittori, scultori, ceramisti, fotografi, dal 4 al 19 luglio, nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori (gli interessati possono contattare il Maestro Amato al cell.3283636413).
CostieraArte nasce con l’intento di valorizzare l’arte e promuovere gli artisti della Costa d’Amalfi, con l’istituzione di un Laboratorio d’Arte in Maiori, nello spirito di avvicinare i giovani e meno giovani alle varie discipline artistiche, seguendo la traccia di insegnamento della Scuola dei Costaioli. Il laboratorio d’Arte prevede corsi di Ceramica, Pittura, Scultura tenuti da artisti titolati; stage esterni presso Laboratori artistici/artigianali e scuole d’Arte; lectio magistralis con artisti di fama nazionale ed internazionale; mostre ed esposizioni di artisti nazionali ed esteri; la creazione di un Museo d’Arte Moderna permanente, connotando Maiori in Costa d’Amalfi come “Paese dell’Arte”.
Domenica 24 Maggio, poi, consegna a Minori del Premio “Libro…onorevole” all’on.Simone Baldelli, vicepresidente della Camera dei Deputati, che presenta il suo “Stai sereno! Mica tanto… Viaggio satirico illustrato nell’Italia di Renzi e di Prandelli, a cavallo tra la fine del Porcellum e l’inizio dell’Italicum”, edito da Youcanprint.

———————–
24 aprile 2015
—————————
L’“Oratoria per la Pace” del presidente dello Spoleto Festival Art a Minori
Il 24 aprile un reading della Joseph Beuys e di CavAttiva ispirato al libro di Luca Filipponi
I “discorsi sulla pace” di Martin Luther King, Giovanni XXIII, John F. Kennedy, Madre Teresa di Calcutta, Nelson Mandela, Indira Gandhi, risuoneranno nella Basilica di Santa Trofimena Venerdì 24 Aprile, a Minori, alle ore 19.30. L’occasione è offerta, nell’ambito di èPrimavera…fioriscono Libri, dalla presentazione di “Oratoria per la Pace” del presidente dello Spoleto Festival Art Luca Filipponi. Dal testo scritto è stato tratto un reading, a cui hanno collaborato le associazioni Joseph Beuys…e oltre e CavAttiva, CostieraArte, Alfredo Arturo Bascetta eventi. Ad alcuni dei “discorsi sulla pace” presta la voce l’attore Pietro Paolo Parisi, accompagnato dalle musiche originali composte dal Maestro Marco Volino. In video invece, curati da Giancarlo Barela, il “Discorso alla luna” di Papa Giovanni XXIII, “Ich bin ein Berliner” di John F. Kennedy, “I have a dream” di Martin Luther King. Ai discorsi sono ispirati i disegni e le foto di Barbara Spatuzzi, Silvana Ferrara, Alessandra Savoca, Viviana Bottone, Davide D’Aniello, Francesco Cuccaro, esposti per l’occasione. Intermezzi vocali del soprano Maria Infranzi, accompagnata dal Maestro Vincenzo Terrana, di Stefano Grillo e Amalia Pagliuca, accompagnati dal Maestro Pasquale Cirillo. Regia del reading affidato a Floriana Frettella Filippone, Maria Grazia Salpietro e Francesco Grillo. “Attraverso la lettura di questi discorsi sulla pace possiamo essere tutti più consapevoli di quello che si può e si deve fare nel mondo, ma anche di quello che si è fatto, e quindi il punto o i punti dai quali tutti dobbiamo ripartire”, sottolinea il presidente dello Spoleto Festival Art, a cui sarà consegnato, nel corso della serata, il Premio Speciale ..incostieraamalfitana.it “Arte & Cultura”.
èPrimavera…fiorisconoLibri si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali; dei patrocini, oltre del Comune di Minori, anche del Club “I
Borghi più belli d’Italia”, dell’Università degli Studi della Tuscia, del Consolato del Benin a Napoli, dello Spoleto Festival Art, di Mentoring Usa/Italia Onlus, dell’Association Internationale Critiques
Litteraires, dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane – Comitato provinciale di Salerno, di ABE edizioni, dell’Accademia di Pasticceria e del Buon Gusto Mediterraneo, dello Yachting Club Salerno, della Libreria la Feltrinelli Salerno, delle Associazioni “Joseph Beuys…e oltre”, “UniverCity” Salerno, “CavAttiva”, “CostieraArte”, “Costadamalfiper…”, della Parrocchia di Santa Trofimena, della Pro Loco di Minori, dell’edicola-libreria edicolè Maiori; del supporto di realtà operative come Otowell Acustica, Ipernetwork Team Salerno, Banca di Credito Popolare, Cartesar, Daedalus Maioliche d’Autore, Ceramiche Rosso al Tramonto, Azienda Agricola Capolupo.
info@incostieraamalfitana.it

———————————
Minori il 18 Aprile ore 19.00
—————————-
L’“Adrenalina pura” di un Campione del Mondo a Minori il 18 Aprile
Alle 19.00 protagonista il pluricampione di kick boxing Mirko Gori (nella foto).
Metti un Campione del mondo all’ora di cena. Sarà infatti Mirko Gori, quattro volte campione di Kick Boxing, il prossimo ospite di èPrimavera…fiorisconoLibri, Sabato 18 Aprile a Minori, alle ore 19.00, nel salotto all’aperto del Bar 52 sul Corso Vittorio Emanuele. Nell’occasione il campione spoletino, stimolato dalle domande di Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, presenterà il suo primo lavoro letterario “Adrenalina pura”, edito da Vertigo. Una narrazione forte e senza retorica quella che ci offre Mirko Gori, già campione del mondo a 19 anni. La sua storia parte da lontano, da quando, ancora piccolo, a Spoleto, stava coi nonni in campagna e passava il tempo con gli animali, e poi ancora con i primi amici si metteva nei pasticci per essere andati oltre le regole. Una vita che è divenuta sempre più vivace e frenetica con l’adolescenza, quando a scuola ha iniziato a essere considerato un leader per il suo carattere, ma anche grazie all’uso della forza. Eppure confessa di non aver mai fatto torto ai più deboli, ma di aver usato violenza solo come reazione ai torti subiti. E poi c’è il capitolo delle avventure nei viaggi in compagnia o solitari, uno spaccato di vita che dà anche modo di entrare più a stretto contatto con la vita del personaggio. Perché è questo che indirettamente costruisce l’autore: un personaggio. Sempre fedele a poche regole di una propria etica. Sempre pieno di energia grazie all’“adrenalina pura”.
Ad accompagnare i brani del libro del Campione del Mondo le sottolineature musicali del giovanissimo chitarrista Manuele Rispoli e della voce di Patrick Rubino.
èPrimavera…fiorisconoLibri si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali; dei patrocini, oltre del Comune di Minori, anche del Club “I
Borghi più belli d’Italia”, dell’Università degli Studi della Tuscia, del Consolato del Benin a Napoli, dello Spoleto Festival Art, di Mentoring Usa/Italia Onlus, dell’Association Internationale Critiques
Litteraires, dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane – Comitato provinciale di Salerno, di ABE edizioni, dell’Accademia di Pasticceria e del Buon Gusto Mediterraneo, dello Yachting Club Salerno, della Libreria la Feltrinelli Salerno, delle Associazioni “Joseph Beuys…e oltre”, “UniverCity” Salerno, “CavAttiva”, “Costadamalfiper…”, della Parrocchia di Santa Trofimena, della Pro Loco di Minori, dell’edicola-libreria edicolè Maiori ; del supporto di realtà operative come Otowell Acustica, Ipernetwork Team Salerno, Banca di Credito Popolare, Cartesar, Daedalus Maioliche d’Autore, Ceramiche Rosso al Tramonto, Azienda Agricola Capolupo.

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *