IN COSTIERA AMALFITANA COI LIBRI eventi di gennaio 2015

———————————-
Costa d’Amalfi, 29 Gennaio 2015
———————————-
L’ex Procuratore napoletano Giovandomenico Lepore il 30 gennaio a Vietri sul Mare
Autore con Nico Pirozzi di “Chiamatela pure giustizia (se vi pare)” a ..incostieraamalfitana.it
Secondo appuntamento di ..incostieraamalfitana.it si veste di bianco quello che, Venerdì 30 Gennaio, alle ore 18.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, vedrà protagonisti Giovandomenico Lepore, ex capo della Procura di Napoli, e Nico Pirozzi, giornalista e scrittore, con il libro “Chiamatela pure giustizia (se vi pare)” (CentoAutori).
Perché non funziona la giustizia in Italia? Le riforme contenute nel decreto legge voluto da Renzi sono la giusta ricetta o un elenco di azioni inefficaci? Siamo in presenza di una stagione di cambiamenti o si tratta dell’ennesimo bluff? Chiamatela pure Giustizia (se vi pare) prova a rispondere a queste e ad altre delle domande più frequenti sul nostro sistema giudiziario.
Lo fanno gli autori: Giovandomenico Lepore, ex Procuratore della Repubblica di Napoli, per cinquant’anni ha indossato la toga e ha seguito temi caldi tra cui proprio i rapporti Stato-Mafia, ma anche Calciopoli, l’inchiesta sulla P4, sul bunga bunga e le escort a palazzo Grazioli, passando per l’emergenza rifiuti e le bonifiche fantasma in Campania, gli appalti al Comune di Napoli e le mega truffe sulle invalidità civili, e Nico Pirozzi, giornalista professionista, scrive per le pagine di cultura del quotidiano “Il Mattino” di Napoli; specializzato in giornalismo di precisione, è direttore editoriale della collana d’inchiesta “Fatti&Misfatti” della casa editrice “Cento Autori”; ha ideato e coordina il progetto “Memoriæ”, iniziativa promossa dalla Fondazione Valenzi e dalla onlus ALI.
La serata, aperta dagli indirizzi di saluto del sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa, e dell’assessore alla Cultura della cittadina costiera della “ceramica”, Giovanni De Simone, sarà condotta da Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.
L’anticipazione “invernale” della 9a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo prosegue il 6 Febbraio con la prima in Costa d’Amalfi de “L’Architemario. Volevo fare l’Astronauta”, romanzo surreale, disincantato, irriverente ed amaro di Christian De Iuliis, architetto minorese, per la Overview editore.
La 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, e dei patrocini autorevoli, oltre che dei Comuni della Costa d’Amalfi, anche del Club “I Borghi più belli d’Italia”, l’Università degli Studi della Tuscia, il Consolato del Benin a Napoli, lo Spoleto Festival Art, l’Associazione Mentoring Usa/Italia Onlus, il Festival della Vita di Caserta, l’Università Telematica Pegaso, l’Association Internationale Critiques Litteraires, il Premio Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”, il Museo “Joe Petrosino” di Padula (SA), il Forum Telesiano di Cosenza, la Crociera della Musica Napoletana su MSC, l’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, l’Azienda Soggiorno e Turismo di Amalfi, lo Spot School Award Mediterranean Creativity Festival, l’Autorità portuale di Salerno, ma anche del supporto di Aziende campane e nazionali importanti e di operatori economici del comprensorio costiero, senza dimenticare la sinergia con Associazioni ed organismi, culturali e sociali, sarà interamente dedicata a Reyhaneh Jabbari, giovane iraniana impiccata per l’uccisione dell’uomo che voleva stuprarla.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Media partner
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050

—————————
Lunedì 26 Gennaio, alle ore 19.00
————————————–
L’Accademia di Pasticceria e Buon Gusto Mediterraneo ricorda Angelo Vassallo
Ad Albori di Vietri il 26 gennaio un Protocollo d’Intesa con l’UNPLI provincia di Salerno
La sera del 5 settembre 2010, intorno alle 22.15, mentre rincasava alla guida della sua automobile, Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica per tre legislature consecutive, viene ucciso da uno o più attentatori.
Al “sindaco pescatore”, così come veniva soprannominato per il suo marcato impegno ambientalista, sono state dedicate piazze, strade, moli portuali, una fondazione e, addirittura, il film “Benvenuti al sud”.
Finanche un dolce, “Ali d’Angelo”, realizzato dal maestro pasticciere vietrese Fulvio Russo.
E non per ultima, l’Aula scientifica dell’Accademia di Pasticceria e del Buon Gusto Mediterraneo “Antonio Pirpan”, nel borgo di Albori nel comune di Vietri sul Mare.
L’“Aula della Legalità Angelo Vassallo” fu inaugurata il 15 dicembre 2013, con l’intervento di Dario Vassallo, presidente della Fondazione che porta il nome del fratello.
A suggellare un momento così significativo, sette realtà territoriali del salernitano sottoscrissero un Protocollo d’Intesa per attività in comune.
Così l’Accademia di Pasticceria e del Buon Gusto Mediterraneo “Antonio Pirpan” – Pasticcieri si nasce, l’Associazione culturale e creativa Salerno Makers, il Circolo della Stampa e Stampa estera Costa d’Amalfi, l’Associazione culturale UniverCity Salerno, il Centro Turistico Acli di Vietri sul Mare, l’Associazione Salerno Moda Arte e Cultura, ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, unirono le proprie energie nel potenziare la crescita culturale e sociale di Salerno e della sua provincia.
Lunedì 26 Gennaio, alle ore 19.00, il presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia “A. Pirpan” e dell’Associazione
“Pasticcieri si nasce”, Fulvio Russo, Maestro pasticciere e docente del Gambero Rosso, ricorderà quella serata “magica” di poco più di un anno fa sottoscrivendo, nella stessa Aula Vassallo, un ulteriore protocollo d’intesa con il Comitato provinciale di Salerno dell’Unione Nazionale delle Pro Loco, rappresentato dal suo presidente Mario De Iuliis.
Sarà un’occasione per riflettere sulle attività di promozione turistica, culturale ed enogastronomica della Costa d’Amalfi e dell’intero territorio provinciale. Con la conduzione di Alfonso Bottone, direttore generale dell’Accademia “A. Pirpan”, e dopo i saluti istituzionali dell’avvocato Francesco Benincasa, sindaco di Vietri sul Mare, si confronteranno i consiglieri regionali della Campania on. Anna Petrone e on. Giovanni Baldi, il primo cittadino di Baronissi dott. Gianfranco Valiante, il dott. Claudio Tringali, Presidente di Sezione Penale e vicario della Corte di Appello di Salerno, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e di Associazioni di volontariato. Nel corso della serata sottolineature musicali dei Maestri Cristian Brucale e Serena Della Monica, cooking show con lo chef Pasquale Vitale del Ristorante Pascalò, degustazioni a cura della Pasticceria “Cose da Mat” di Avellino e dell’Enoteca “Le Botti” di Cava de’ Tirreni.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
L’Ufficio Stampa
———————————-
24 gennaio 2014
———————————- A ..incostieraamalfitana.it il 24 gennaio a Vietri sul Mare le parole sul Natale del Papa
Annunciati a Napoli i premi a Gianni Maddaloni, alla Lega del Filo d’Oro, a monsignor Nogaro
..incostieraamalfitana.it si veste di bianco comincia dalle parole sul Natale di Papa Francesco contenute nel libro “La forza del Presepe” che il cardinale Bergoglio ha affidato alla Editrice Missionaria Italiana, Sabato 24 Gennaio, alle ore 18.30, a Vietri sul Mare presso l’Aula Consiliare del Comune. Ne parlano, con Alfonso Bottone direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, lo scrittore Alessandro Zannini, il giornalista Massimiliano Amato, e Barbara Cussino, responsabile del Settore Musei e Biblioteche – Provincia di Salerno. Nel corso della serata, aperta dai saluti di Giovanni De Simone assessore alla Cultura della cittadina della ceramica, e di Diana de Bartolomeis, vice presidente dello Yachting Club Salerno, saranno premiati i vincitori del Concorso nazionale “…e adesso raccontami Natale”, in collaborazione con Ipernetwork Team Salerno, Arturo Bascetta edizioni, Azienda Agricola Capolupo di Sant’Angelo a Scala (Av), il Movimento artistico del Nautismo, Rosso al tramonto ceramiche: per la sezione “Poesia in lingua italiana” Vanes Ferlini di Imola (Bo), ed una “Menzione speciale” a Barbara Spatuzzi di Cava de’ Tirreni (Sa); per la sezione “Poesia in vernacolo” Nicola Cavaliere di Contesse (Me); per la sezione “Racconto breve” Maurizio Sorrentino di Sorrento (Na). Premieranno i membri della commissione giudicatrice: il presidente Anna Bruno, organizzatrice del Premio Artistico Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”, lo scrittore salernitano Rocco Papa, il critico letterario Franco Bruno Vitolo.
L’anticipazione “invernale” della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo si snoderà fino al 27 Febbraio, con il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, attraverso 6 incontri: Venerdì 30 Gennaio, Giovandomenico Lepore, ex capo della Procura di Napoli, e Nico Pirozzi, giornalista e scrittore, “Chiamatela pure giustizia (se vi pare)” (CentoAutori); Venerdì 6 Febbraio, Giuseppe Buonfiglio, ricercatore storico, “Taurano Casale, Universitas, Municipio. Dalla Costa d’Amalfi alla Valle del Lauro” (ABE edizioni) e Arturo Bascetta, cronista storico, e Sabato Cuttrera, giornalista, “Amanti e Bastardi di Re Ferrante il Vecchio. Da Diana di Sorrento alla Duchessa di Amalfi” (ABE edizioni); Domenica 15 Febbraio, Grazia Francescato, già deputato dei Verdi e presidente nazionale del WWF, “In viaggio con l’Arcangelo” (Mediterranee), “Lo sguardo dell’anima” (Mediterranee), e Graziana Santamaria, bioarchitetto, “Terra Viva. Architettura per evolvere, Cibo per vivere, Alberi per curare” (LiberodiScrivere); Venerdì 20 Febbraio, Gius Gargiulo, docente Facoltà di Lingue, Filosofia ed Economia dell’Università di Parigi, “Il calcio ultimo spettacolo tragico” (Michel Houdiard); Venerdì 27 Febbraio, Ileana Parascandolo, dietoncologa e senologa ASL NA2 Nord, “Il cielo oltre Venere” (ABE edizioni) e
Gianni Romeo, commercialista, “Le pillole di #gianniromè. medicinali da b(r)anco” (ABE edizioni).
Quella del 24 Gennaio è anche la vera data d’inizio di tutte le iniziative legate al “brand” ..incostieraamalfitana.it, presentato a Napoli presso l’Università Telematica Pegaso. Nell’occasione il direttore organizzativo della Festa del Libro in Mediterraneo Alfonso Bottone ha annunciato la consegna dei Premi “Uomo/Donna del mio Tempo” 2015, per l’“Impegno sociale” a Gianni Maddaloni, fondatore della palestra nel cuore del quartiere più tristemente simbolo di Napoli: Scampia. Maestro e padre dei campioni Pino, oro a Sydney nel 2000 e oggi tecnico della nazionale, Laura, 13 volte campionessa d’Italia e moglie di Clemente Russo, simbolo anch’egli di riscatto sociale, e Marco, due volte campione europeo; sempre per l’“Impegno sociale” alla Lega del Filo d’Oro; per l’“Impegno civile” a monsignor Raffaele Nogaro, Vescovo emerito di Caserta. Il Console del Benin a Napoli Giuseppe Gambardella ha dato poi notizia dell’avvio di un protocollo d’intesa con ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, l’associazione Mentoring USA-Italia, il Comitato regionale Campania dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco), per la costruzione di una scuola nello stato africano del Benin. Alfonso Bottone ha anche annunciato i gemellaggi con il Festival della Letteratura “Montesilvano scrive” e l’Associazione Napoli Noir, il 5 giugno al Relaxing Pool “Le Nereidi”, in località Lone di Amalfi.
Lo scrittore ed editore Arturo Bascetta ha presentato, quindi, le iniziative che legheranno la 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it ai festeggiamenti per i 25 anni di attività della ABE edizioni, con la consegna delle penne d’oro ai giornalisti Oliviero Beha, Amedeo Goria, Alessio Viola, al regista Marco Daverio, all’astrologo Paolo Crimaldi.
Il direttore organizzativo della Festa del Libro in Mediterraneo ha, in conclusione, illustrato i bandi del Concorso “Scrittore in…banco”, rivolto ai ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane; del Premio di VideoPoesia “Giuseppe Di Lieto”, sia in lingua che in dialetto, sul tema “Il mare…storie, sogni, speranze”. Presidente della Giuria lo scrittore e sceneggiatore inglese Timothy Willocks che, con il romanzo “I dodici bambini di Parigi”, è considerato dalla critica letteraria il nuovo Alexandre Dumas. E ancora il Premio di Poesia “Giardino Segreto dell’Anima”, in lingua italiana, edita o inedita, tema il mondo dei fiori e delle piante. Giuria: Sonia Giovannetti, poetessa e scrittrice, membro di molte associazioni promotrici di arte e letteratura; Franco Campegiani, poeta, saggista, filosofo, critico d’arte; Andrea Mariotti, poeta e studioso di Giacomo Leopardi; Marzia Spinelli, poetessa, tra i fondatori della rivista “Linfera”; Ugo Laneri, biologo vegetale, già ricercatore ENEA, con master “Curatore di parchi, giardini ed Orti Botanici”. E il Premio “Libri in…corto” rivolto a racconti letterari e giornalistici noti, o meno conosciuti, hanno ispirato o ispirano mini storie da piccolo o grande schermo. In collaborazione con il Laboratorio di Teorie e Tecniche del Linguaggio Filmico dell’Università della Tuscia di Viterbo. Giuria: Oswald Garms, produttore e distributore cinematografico Bavaria Media Italia; Barbara Petronio, sceneggiatrice televisiva di RIS delitti imperfetti, Cuore contro cuore, Romanzo criminale, Donne assassine, Il mostro di Firenze, Il clan dei Casalesi e Le mani dentro la città, e regista cinematografico di Mozzarella Stories e A.C.A.B.; Nicola Ravera Rafele, sceneggiatore televisivo, autore con il padre Mimmo, del romanzo Ultimo requiem; Valentina Bertuzzi, regista di pubblicità, cortometraggi, documentari e lungometraggi, allieva di Leo Benvenuti per la sceneggiatura cinematografica e di Alfredo Angeli per la regia pubblicitaria.
La 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, e dei patrocini autorevoli, oltre che dei Comuni della Costa d’Amalfi, anche del Club “I Borghi più belli d’Italia”, dell’Università degli Studi della Tuscia, del Consolato del Benin a Napoli, dello Spoleto Festival Art, dell’Associazione Mentoring Usa/Italia Onlus, del Festival della Vita di Caserta, dell’Università Telematica Pegaso, dell’Association Internationale Critiques Litteraires, del Premio Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”, della Crociera della Musica Napoletana su MSC, dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, dell’Autorità portuale di Salerno, di Ipernetwork Team Salerno, sarà interamente dedicata a Reyhaneh Jabbari, giovane iraniana impiccata per l’uccisione dell’uomo che voleva stuprarla.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Media partner
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050

———————————–
Costa d’Amalfi, 17 Gennaio 2015
———————————–
Il 20 gennaio da Napoli riparte..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo
Conferenza Stampa di presentazione della 9a edizione all’Università Telematica Pegaso
Martedì 20 Gennaio, alle ore 10.30, a Napoli presso il Salone degli Specchi, l’Università Telematica Pegaso, in Piazza Trieste e Trento 48, ospita la prima Conferenza stampa della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Nell’incontro con i giornalisti, dopo i saluti della professoressa Alessandra Schettino, dello staff presidenziale dell’Università Pegaso, Alfonso Bottone, direttore organizzativo dell’evento culturale in Costa d’Amalfi, e Giovanni De Simone, assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Vietri sul Mare, illustreranno i primi 6 appuntamenti con i libri, gli autori, le case editrici, che vedranno protagonista proprio la “città della ceramica” dal 24 gennaio al 27 febbraio 2015.
Tra gli ospiti “eccellenti”, in Conferenza stampa, Gianni Maddaloni, fondatore della palestra di Judo nel quartiere di Scampia, maestro e padre dei campioni Pino, oro a Sydney nel 2000 e oggi tecnico della nazionale, Laura, 13 volte campionessa d’Italia, e Marco, due volte campione europeo, a cui sarà assegnato, durante l’edizione estiva di ..incostieraamalfitana.it, il Premio “Uomo del mio tempo” sezione “Impegno sociale”. Altri interventi previsti quelli del Console del Benin a Napoli Giuseppe Gambardella, del presidente di Mentoring USA-Italia Sergio Cuomo, del presidente del Comitato regionale Campania dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco) Mario Perrotti, sottoscrittori di un protocollo d’intesa con la Festa del Libro in Mediterraneo per la costruzione di una scuola nello stato africano del Benin; del’editore Arturo Bascetta che annuncerà le iniziative previste in occasione dei 25 anni di attività di ABE edizioni, nell’ambito della stessa 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it; degli scrittori Diana Lama e Maurizio Ponticello, presidente e vicepresidente dell’Associazione Napoli Noir, che si gemellerà con la kermesse culturale della Costa d’Amalfi; di alcuni dei protagonisti delle 6 serate vietresi: Ileana Parascandolo, Nico Pirozzi, Graziana Santamaria, Giuseppe Buonfiglio.
Nell’ambito della Conferenza stampa saranno anche promossi i bandi del Concorso “Scrittore in…banco”, rivolto ai ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane, e dei Premi nazionali di VideoPoesia “Giuseppe Di Lieto”, di poesia “Il Giardino Segreto dell’Anima”, e di Cinematografia “Libri in…corto”.
La 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, e dei patrocini autorevoli, oltre che dei Comuni della Costa d’Amalfi, anche del Club “I Borghi più belli d’Italia”, dell’Università degli Studi della Tuscia, del Consolato del Benin a Napoli, dello Spoleto Festival Art, dell’Associazione Mentoring Usa/Italia Onlus, del Festival della Vita di Caserta, dell’Università Telematica Pegaso, dell’Association Internationale Critiques Litteraires, del Premio Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”, della Crociera della Musica Napoletana su MSC, dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, dell’Autorità portuale di Salerno, di Ipernetwork Team Salerno, sarà interamente dedicata a Reyhaneh Jabbari, giovane iraniana impiccata per l’uccisione dell’uomo che voleva stuprarla.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Nella foto: Cerimonia di gemellaggio di ..incostieraamalfitana.it con lo Spoleto Festival Art.
Media partner UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it 333.6570050

———————————-
Costa d’Amalfi, 17 Gennaio 2015
———————————–
Il 20 gennaio da Napoli riparte..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo
Conferenza Stampa di presentazione della 9a edizione all’Università Telematica Pegaso
Martedì 20 Gennaio, alle ore 10.30, a Napoli presso il Salone degli Specchi, l’Università Telematica Pegaso, in Piazza Trieste e Trento 48, ospita la prima Conferenza stampa della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Nell’incontro con i giornalisti, dopo i saluti della professoressa Alessandra Schettino, dello staff presidenziale dell’Università Pegaso, Alfonso Bottone, direttore organizzativo dell’evento culturale in Costa d’Amalfi, e Giovanni De Simone, assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Vietri sul Mare, illustreranno i primi 6 appuntamenti con i libri, gli autori, le case editrici, che vedranno protagonista proprio la “città della ceramica” dal 24 gennaio al 27 febbraio 2015.
Tra gli ospiti “eccellenti”, in Conferenza stampa, Gianni Maddaloni, fondatore della palestra di Judo nel quartiere di Scampia, maestro e padre dei campioni Pino, oro a Sydney nel 2000 e oggi tecnico della nazionale, Laura, 13 volte campionessa d’Italia, e Marco, due volte campione europeo, a cui sarà assegnato, durante l’edizione estiva di ..incostieraamalfitana.it, il Premio “Uomo del mio tempo” sezione “Impegno sociale”. Altri interventi previsti quelli del Console del Benin a Napoli Giuseppe Gambardella, del presidente di Mentoring USA-Italia Sergio Cuomo, del presidente del Comitato regionale Campania dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco) Mario Perrotti, sottoscrittori di un protocollo d’intesa con la Festa del Libro in Mediterraneo per la costruzione di una scuola nello stato africano del Benin; del’editore Arturo Bascetta che annuncerà le iniziative previste in occasione dei 25 anni di attività di ABE edizioni, nell’ambito della stessa 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it; degli scrittori Diana Lama e Maurizio Ponticello, presidente e vicepresidente dell’Associazione Napoli Noir, che si gemellerà con la kermesse culturale della Costa d’Amalfi; di alcuni dei protagonisti delle 6 serate vietresi: Ileana Parascandolo, Nico Pirozzi, Graziana Santamaria, Giuseppe Buonfiglio.
Nell’ambito della Conferenza stampa saranno anche promossi i bandi del Concorso “Scrittore in…banco”, rivolto ai ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane, e dei Premi nazionali di VideoPoesia “Giuseppe Di Lieto”, di poesia “Il Giardino Segreto dell’Anima”, e di Cinematografia “Libri in…corto”.
La 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, e dei patrocini autorevoli, oltre che dei Comuni della Costa d’Amalfi, anche del Club “I Borghi più belli d’Italia”, dell’Università degli Studi della Tuscia, del Consolato del Benin a Napoli, dello Spoleto Festival Art, dell’Associazione Mentoring Usa/Italia Onlus, del Festival della Vita di Caserta, dell’Università Telematica Pegaso, dell’Association Internationale Critiques Litteraires, del Premio Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”, della Crociera della Musica Napoletana su MSC, dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, dell’Autorità portuale di Salerno, di Ipernetwork Team Salerno, sarà interamente dedicata a Reyhaneh Jabbari, giovane iraniana impiccata per l’uccisione dell’uomo che voleva stuprarla.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Nella foto: Cerimonia di gemellaggio di ..incostieraamalfitana.it con lo Spoleto Festival Art.

——————————–
Sabato 10 Gennaio,2015 ore 18.00,
———————————-
a Minori 6 Artisti contro la Violenza
Nell’Aula Consiliare del Comune un omaggio al Centro Anti Violenza Minori-Costa d’Amalfi
Dal 22 novembre scorso è aperto (Lunedì e Venerdì ore 15-18) il Centro Anti Violenza Minori-Costa d’Amalfi. Grazie ad una normativa della Regione Campania, e partecipando alla manifestazione d’interesse che l’Ambito Territoriale S2 ha emanato in seguito al D.D. n. 25 del 17/01/ 2014, pubblicato sul BURC n.9 del 3 Febbraio 2014, che decretava l’approvazione del riparto regionale delle risorse destinate agli stessi Ambiti nel quadro di “Misure di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere”, e successivo D.D n.66 del 16/10/2014, che decreta di prendere atto delle proposte progettuali pervenute, il Centro Italiano Femminile (CIF) di Minori ha così attivato, nella Città del Gusto, uno sportello che offre ascolto, orientamento e consulenza a chi è vittima di comportamenti lesionanti la dignità umana. Sportello che rappresenta comunque un’opportunità di aiuto per l’intero territorio costiero, e si propone di dare sostegno morale e psicologico alle donne maltrattate; di offrire loro ascolto; di progettare insieme un percorso di uscita dalla situazione di violenza; di dare loro un aiuto concreto grazie alla rete di rapporti attivate con: Forze dell’Ordine, Pronto Soccorso, Medici, Psicologi, Assistenti Sociali. Il Centro Antiviolenza, ospitato all’interno dello Sportello Sociale che il Comune di Minori ha destinato alle attività di Segretariato Sociale e Servizi Sociali annessi, opera con un’apertura bisettimanale attraverso colloqui, su appuntamento, con operatrici appositamente formate; accompagnamento per consulenze da: assistente sociale, avvocato, commercialista, carabinieri, polizia di stato, medico, etc.; campagne di sensibilizzazione contro ogni tipo di violenza. Sensibilizzazione che vede protagonista anche il mondo dell’Arte.
Attraverso ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, infatti, 6 artisti originari della Costa d’Amalfi, di Cava de’ Tirreni e di Salerno, hanno deciso di fare omaggio di proprie opere al Centro Antiviolenza Minori-Costa d’Amalfi. La cerimonia, presso l’Aula Consiliare del Comune di Minori, Sabato 10 gennaio alle ore 18.00. Dopo i saluti del sindaco Andrea Reale, e gli interventi del Consigliere delegato alle Politiche sociali Maria Citro, e della presidente del CIF Minori dottoressa Giovanna Ruocco, sarà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone a introdurre gli artisti e le loro opere.
Lo scultore Silvio Amato di Maiori, capace di ridare anima ad elementi in legno impregnati di storia, e recentemente insignito del Premio Internazionale Spoleto Festival Art; la disegnatrice Viviana Bottone, di Minori, studia all’Accademia delle Belle Arti di Napoli, specializzazione in Grafica, ed è scrittrice di fiabe disegnate; il fotografo salernitano Lello d’Anna, Art director TPP-Pubblicitari Professionisti, innamorato di fotografia fin da piccolo, si occupa inoltre di postproduzione e photoretouching digitale; Adele Filomena, di Maiori, specializzata in fotografia di scena, arti performanti, reportage del processo creativo, fotografa spettacoli attraversando la mente degli interpreti e fermando il tempo in uno scatto; la pittrice Ida Mainenti, di Salerno, insegna discipline pittoriche al Liceo Artistico di Salerno, e realizza tele, sculture in ceramica e vetrate artistiche; la pittrice Barbara Spatuzzi, di Cava de’ Tirreni, disegna in forme ed espressioni diverse, si occupa anche di fotografia digitale, e scrive poesie e racconti.

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *