IN COSTIERA AMALFITANA COI LIBRI eventi di febbraio 2015

———————————–
Cava de’ Tirreni, 27 Febbraio 2015
———————————-
Comincia con l’incredibile ricostruzione storica su un centinaio di pergamene studiate dal “cronista” Arturo Bascetta presso l’Abbazia di Cava de’ Tirreni, che riscrivono le vicende della rifondazione della vicina Salerno intorno al 1100, la collaborazione tra la 9a edizione ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo e la Mediateca Marte, prestigioso contenitore culturale della città metelliana.
L’appuntamento con “Gisulfo, il Principe “scomparso”, nelle pergamene di Cava”, di Arturo Bascetta, pubblicato dalla ABE edizioni di Avellino, casa editrice che festeggia quest’anno i 25 anni di attività, è Domenica 1 Marzo, alle ore 18.00, presso Marte Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni.
Dalla ricostruzione storica di Arturo Bascetta emerge la figura di Gisulfo, figlio di Guaimario, principe di Salerno, che rifonda la città, oggi capoluogo della nostra provincia. Visionando ed approfondendo le pergamene dell’Abbazia di Cava de’ Tirreni, il “cronista” storico avellinese rivela, nel suo libro, che la rifondazione di Salerno avviene intorno al 1100, e non come hanno sostenuto gli storici “ufficiali” circa 60 anni prima. Bascetta addebita l’imprecisione ad una confusione con il padre di Guaimario, anch’egli principe Gisulfo, “scomparso” predentemente. Ipotesi confermata, secondo lo stesso autore, dal confronto con le pergamene dell’Abbazia di Montevergine. Le tesi del “cronista” storico Arturo Bascetta, ripercorse in questo libro, sono frutto di anni di lavoro, un percorso che non ha un inizio ed una fine, ma segue e rincorre il revisionismo storico.
La serata, nella seconda parte, lascia lo spazio ad un altro libro di ABE edizioni, “Caramelle di Zucchero e altre nostalgie”, scritto a quattro mani dal giornalista Michele Vespasiano, esperto di storia, arte e costume, con particolare attenzione alle realtà appenniniche, e Mariarosaria del Guercio, poetessa e autrice di racconti che compaiono su importanti raccolte antologiche.
Uno zibaldone narrativo che va a rovistare nella soffitta della memoria, per tirare fuori emozioni e suggestioni sedimentate dalla frenesia del tempo moderno, ma mai del tutto dimenticate. Uno spaccato di vita paesana letto in chiave antropologica e ambientato fra i monti dell’Appennino, nel secolo appena trascorso. Racconti che parlano di caramelle di zucchero e taralli di Pasqua, di mangiadischi, di foto sbiadite, di vendemmia, di serenate e littorine, di giochi antichi e di antiche letture, e ancora di credenze, riti, consuetudini. Storie minime in cui è possibile rinvenire le radici del mondo di ieri già irrimediabilmente perduto, ma ancora vivo nel nostro profondo. Un paesaggio dell’anima, un universo di pensieri e di valori condivisi, all’interno di una comunità appenninica da leggersi, per dirla con Rocco Scotellaro, “con i panni e le scarpe e le facce che avevamo”.
A condurre la serata Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.
La collaborazione tra la 9a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo e la Mediateca Marte prosegue con altri due appuntamenti il 21 e il 26 Marzo.
L’Ufficio Stampa

———————————
27 febbraio 2015
——————————-
Un romanzo intenso e un pamphlet ironico per festeggiare ABE edizioni a Vietri
Ileana Parascandolo e Gianni Romeo protagonisti a ..incostieraamalfitana.it il 27 febbraio
Iniziano i festeggiamenti, nell’ambito della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, per i 25 anni di attività della Casa editrice ABE di Avellino. Protagonisti, infatti, del nuovo appuntamento di ..incostieraamalfitana.it si veste di bianco, Venerdì 27 Febbraio, alle ore 18.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il romanzo di Ileana Parascandolo “Il cielo oltre Venere” e il pamphlet ironico “Le pillole di #gianniromè. medicinali da b(r)anco” di Gianni Romeo, pubblicati entrambi da ABE edizioni.
Ileana Parascandolo, medico specialista in Dietologia Clinica e Oncologica, presso l’ASL Napoli 2 Distretto di Giugliano, in “Il cielo oltre Venere” riesce a produrre “emozioni intense” trattando, con delicata maestrìa, un argomento singolare come la materia oncologica. Il romanzo della Parascandolo, impegnata nel sociale per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso il supporto nutrizionale e psicologico del paziente oncologico, nella sua opera prima, è un coraggioso atto d’accusa, e nel contempo una toccante storia d’amore. La storia di un chirurgo oncologo che, per sfuggire alla dolorosa perdita di una donna da lui amata, si affida al potere rassicurante dei ricordi. Nel momento di arrendersi alla vita, trova la forza di raccontarsi e, nel tentativo estremo di non soccombere, rivisita il suo passato e ne sfoglia le pagine. “Le pillole di #gianniromè. medicinali da b(r)anco” di Gianni Romeo, titolare di uno studio commerciale, non le troviamo in farmacia né in merceria. Sono aforismi che lo scrittore posta su facebook, nella sua quotidianità, attraverso i quali è possibile capire, e spesso immedesimarsi, negli stati d’animo che caratterizzano la sua vita. Come tutti i farmaci, anche le “pillole” di Gianni Romeo presentano effetti collaterali: vanno gustati, come un drink per tutte le stagioni, senza impegno, perché è “sempre meglio la delusione di una realtà vissuta che la disillusione di un sogno non realizzato”. La serata, aperta dagli indirizzi di saluto del Vice sindaco di Vietri sul Mare, Antonella Raimondi, sarà condotta da Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, e Rossella Graziuso, curatrice del blog “Donne allo specchio”.
La 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, e dei patrocini autorevoli, oltre che dei Comuni della Costa d’Amalfi, anche del Club “I Borghi più belli d’Italia”, l’Università degli Studi della Tuscia, il Consolato del Benin a Napoli, lo Spoleto Festival Art, l’Associazione Mentoring Usa/Italia Onlus, il Festival della Vita di Caserta, l’Università Telematica Pegaso, l’Association Internationale Critiques Litteraires, il Premio Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”, il Museo “Joe Petrosino” di Padula (SA), il Forum Telesiano di Cosenza, la Crociera della Musica Napoletana su MSC, il Salone del Libro in Crociera, l’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, l’Azienda Soggiorno e Turismo di Amalfi, lo Spot School Award Mediterranean Creativity Festival, l’Autorità portuale di Salerno, ma anche del supporto di Aziende campane e nazionali importanti e di operatori economici del comprensorio costiero, senza dimenticare la sinergia con Associazioni ed organismi, culturali e sociali, sarà interamente dedicata a Reyhaneh Jabbari, giovane iraniana impiccata per l’uccisione dell’uomo che voleva stuprarla.

——————————
il 20 febbraio a Vietri
——————————-
“Il calcio ultimo spettacolo tragico” da Auschwitz a Italia-Germania 4 a 3
Il libro del filosofo Gius Gargiulo protagonista a ..incostieraamalfitana.it il 20 febbraio a Vietri
Cosa c’è di “tragico” nello spettacolo del calcio? E perché una partita giocata ad Auschwitz tra SS e Sonderkommando nel 1944, un’altra disputata in Svizzera tra la Germania e l’Ungheria nella finale della Coppa del mondo del 1954 e quella di Italia-Germania in semifinale dei mondiali del 1970, assumono un significato complesso, drammatico e tragico al tempo stesso, nei racconti e nelle rievocazioni dei media? Domande a cui prova a rispondere il professor Gius Gargiulo nel saggio “Il calcio ultimo spettacolo tragico”, pubblicato da Michel Houdiard éditeur e protagonista del nuovo appuntamento di ..incostieraamalfitana.it si veste di bianco, Venerdì 20 Febbraio, alle ore 18.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare.
“La partita dell’Italia con e contro la Germania ai campionati del Messico nel 1970,”, scrive Gius Gargiulo, filosofo del linguaggio e narratologo, docente di analisi cinematografica e televisiva, Italian Studies e Marketing cognitivo presso il laboratorio di modellizzazione linguistica MoDyCo CNRS e presso le Facoltà di lingue, di Filosofia di Lingue, di Filosofia e di Economia dell’Università di Paris Ouest Nanterre La Defense, appassionato di tennis e di calcio, “fa riflettere sull’analogia dei percorsi extra sportivi di queste due nazioni che nel rito della partita di calcio, che fu un tempo quello della tragedia greca classica, tentano di rispondere come a un enigma, alla vittoria o alla sconfitta nell’arena del calcio davanti a tifosi e telecamere di tutto il mondo”.
La serata, aperta dagli indirizzi di saluto del Sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa, e dell’Assessore allo Sport del centro costiero, Mario Pagano, sarà condotta dal direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.
La 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, e dei patrocini autorevoli, oltre che dei Comuni della Costa d’Amalfi, anche del Club “I Borghi più belli d’Italia”, l’Università degli Studi della Tuscia, il Consolato del Benin a Napoli, lo Spoleto Festival Art, l’Associazione Mentoring Usa/Italia Onlus, il Festival della Vita di Caserta, l’Università Telematica Pegaso, l’Association Internationale Critiques Litteraires, il Premio Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”, il Museo “Joe Petrosino” di Padula (SA), il Forum Telesiano di Cosenza, la Crociera della Musica Napoletana su MSC, il Salone del Libro in Crociera, l’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, l’Azienda Soggiorno e Turismo di Amalfi, lo Spot School Award Mediterranean Creativity Festival, l’Autorità portuale di Salerno, ma anche del supporto di Aziende campane e nazionali importanti e di operatori economici del comprensorio costiero, senza dimenticare la sinergia con Associazioni ed organismi, culturali e sociali, sarà interamente dedicata a Reyhaneh Jabbari, giovane iraniana impiccata per l’uccisione dell’uomo che voleva stuprarla.

——————————
il 16 febbraio a Salerno
————————————
Conoscere i Linguaggi Emotivi con il libro della Bertelli il 16 febbraio a Salerno
Allo Yachting Club la dottoressa-poetessa incontra anche la pittura di Elena Ostrica
Tutti sanno che comunicare costituisce l’elemento fondamentale dell’interagire umano, ma pochi ancora sono a conoscenza del fatto che oltre la forma verbale tradizionale vi sono pure specifici linguaggi emotivi. La loro conoscenza ed applicazione rappresenta un’innovazione nel campo della ottimizzazione delle relazioni umane e della comunicazione nei vari settori della vita quotidiana. Conoscere, attraverso le Discipline Analogiche, i Linguaggi Emotivi e l’Interazione con l’Inconscio per comunicare efficacemente e sentirsi felici, il senso di “Compendio delle Discipline Analogiche Benemegliane”, scritto a quattro mani da Stefano Benemeglio, psicologo, ipnologo, ricercatore, autore di studi sul comportamento umano, ed Alessandra Bertelli, scrittrice e pedagogista, pubblicato a cura di Aida, che sarà al centro della presentazione di Lunedì 16 febbraio, ore 18.00, allo Yachting Club di Salerno. A parlarne con la dottoressa Bertelli il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo Alfonso Bottone. Previsti gli interventi della psicoterapeuta Rosamarì Castaldi e della trainer analogico Teresa Abbate. Nella stessa serata, dopo i saluti di Diana De Bartolomeis, vice presidente dello Yachting Club di Salerno, Alessandra Bertelli, nella veste di poetessa, sarà protagonista, con la pittrice salernitana Elena Ostrica, della presentazione di “Poesia e Pittura. Incontro di emozioni”, edito da L’Argo libri. Con gli interventi dell’editore Francesco Sicilia, della giornalista Rita Lupo Occidente, della scrittrice e poetessa Enrica Borrini. Le letture dei versi della Bertelli sono affidate a Pina Sozio ed Enrica Borrini; il commento delle illustrazioni realizzate da Elena Ostrica alla pittrice e poetessa Anna Ciufo.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione. UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050

——————————-
6 febbraio 2015
—————————–
Le peripezie degli architetti nel libro ironico di De Iuliis il 6 febbraio a Vietri sul Mare
“L’Architemario. Volevo fare l’Astronauta” protagonista a ..incostieraamalfitana.it
L’Italia…un paese di Santi, Poeti, Navigatori, Rinviati a giudizio, Allenatori di calcio. E Architetti. Proprio a quest’ultima categoria è dedicato “L’Architemario. Volevo fare l’Astronauta”, opera prima dell’architetto-scrittore Christian De Iuliis, con le illustrazioni di Roberto Malfatti, edito per la Overview, e che sarà protagonista del nuovo appuntamento di ..incostieraamalfitana.it si veste di bianco, Venerdì 6 Febbraio, alle ore 18.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare.
Il libro è il frutto di un paio di anni di collaborazione del giovane scrittore minorese con il sito di critica architettonica presstletter.com, ideato e animato da Luigi Prestinenza Puglisi, sul quale l’architetto De Iuliis intrattiene una rubrica che si chiama “L’Architemario”, appunto. Si tratta di una serie di racconti dal tono surreale sulle peripezie dell’architetto contemporaneo italiano; alcuni autobiografici, altri meno.
Molto surreale, a tratti disincantato, certamente irriverente. Nel suo stile fluido ed ironicamente amaro, Christian De Iuliis in “L’Architemario” ci svela il pianeta misterioso sul quale ogni giorno vive ed opera una delle figure professionali più contraddittorie ed eclettiche dell’universo italiano: l’architetto, appunto
“L’architetto”, scrive l’autore del libro, “invecchia molto più lentamente dei comuni esseri umani…E’ una questione prima di tutto pratica in quanto si comincia a fare l’architetto già con i principi di calvizie (per l’uomo), menopausa (per la donna) e capelli bianchi (per entrambi). Quindi di ordine psicologico perché anche a 50 anni si è ancora considerati giovani architetti. Ma anche da un punto di vista medico perché l’architetto deve per forza di cose mantenersi giovane e in salute per affrontare tutti gli imprevisti che gli capitano”. Un libro per tutti perché tutti, oggi, hanno a che fare con gli architetti.
La serata, aperta dagli indirizzi di saluto dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Vietri sul Mare, Angela Infante, sarà condotta da Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.
La 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, e dei patrocini autorevoli, oltre che dei Comuni della Costa d’Amalfi, anche del Club “I Borghi più belli d’Italia”, l’Università degli Studi della Tuscia, il Consolato del Benin a Napoli, lo Spoleto Festival Art, l’Associazione Mentoring Usa/Italia Onlus, il Festival della Vita di Caserta, l’Università Telematica Pegaso, l’Association Internationale Critiques Litteraires, il Premio Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”, il Museo “Joe Petrosino” di Padula (SA), il Forum Telesiano di Cosenza, la Crociera della Musica Napoletana su MSC, l’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, l’Azienda Soggiorno e Turismo di Amalfi, lo Spot School Award Mediterranean Creativity Festival, l’Autorità portuale di Salerno, ma anche del supporto di Aziende campane e nazionali importanti e di operatori economici del comprensorio costiero, senza dimenticare la sinergia con Associazioni ed organismi, culturali e sociali, sarà interamente dedicata a Reyhaneh Jabbari, giovane iraniana impiccata per l’uccisione dell’uomo che voleva stuprarla.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *