È affidato a treni e bus dei pendolari, quelli della Circumvesuviana, il compito di far conoscere costa e aree interne della Campania. Il progetto «Too-to-Train», nome che evoca in qualche modo il fischio dei vecchi treni a vapore, che in italiano significa «molto più che un treno», è stato presentato in Regione alla presenza di giornalisti, operatori del settore e vertici dei trasporti locali.
L’iniziativa è partita il primo luglio. Sono previsti 43 pacchetti turistici: l’Irpinia è presente con ben quattro pacchetti, tutti di estremo interesse. Il primo riguarda «Mercogliano e il culto della Madonna Nera»: il programma prevede il trasferimento da Baiano in pullman a Mercogliano e funicolare per Montevergine per visitare il santuario e l’abbazia del Loreto. Si degusteranno castagne e nocciole, prodotti tipici della zona. Ritorno a Mercogliano e pranzo in un ristorante di cucina tipica. Prezzo del pacchetto (biglietti e pranzo) 60 euro a persona. Il secondo itinerario è denominato «I vini di Mastroberardino e Capriglia Irpina»: da Baiano trasferimento in pullman ad Atripalda per la visita alla cantina di Mastroberardino con buffet con prodotti tipici irpini. Trasferimento a Capriglia Irpina per una passeggiata nel borgo medievale. (prezzo 60 euro). Il terzo itinerario è «Per musei e scavi dell’avellinese»: da Baiano trasferimento in pullman ad Avellino e visita del Museo Irpino con i suoi reperti archeologici; tappa a Mirabella Eclano, pranzo in ristorante, trasferimento ad Altavilla Irpina e visita del «Museo della gente senza storia» (prezzo 59 euro). Infine «Irpinia Golosa»:da Baiano in pullman a Tufo per la visita alle cantine e la degustazione del Greco di Tufo. Proseguimento per Trevico, il paese più alto dell’Irpinia, per ammirare il panorama, pranzo a Vallesaccarda, ritrovo dei buongustai di tutta la regione e rientro a Baiano (prezzo 56 euro).
Per i residenti delle altre province il programma è disponibile sul sito www.too-to-train.it.
GeoEsperienza, dopo 100 anni si torna nel “Ramo N” alle Grotte di Castelcivita
Quasi un secolo è trascorso da quando gli ultimi esploratori si sono avventurati nel Ramo N (Nord): percorso suggestivo e quasi totalmente sconosciuto, legato alle viscere più intime delle Grotte di Castelcivita, ai piedi degli Leggi tutto…
0 commenti