Giornata di studio su
La nuova disciplina dell’attività amministrativa
dopo la riforma della legge sul procedimento
Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione
Caserta, Palazzo Reale, 20 maggio 2005, ore 9
Venerdì 20 maggio, a cominciare dalla ore 9.00, presso l’aula magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione sita in Caserta, Palazzo Reale, si terrà una giornata di studio dal tema “La nuova disciplina della attività amministrativa dopo la riforma della legge sul procedimento”.
La giornata si propone di mettere a confronto le opinioni di autorevolissimi studiosi del diritto amministrativo sulle modifiche apportate alla legge 241/1990 sul procedimento amministrativo dalla legge 15 del 2005, che ambisce a dettare, più in generale, la disciplina dell’attività amministrativa.
Si discuterà di profili riguardanti, fra l’altro: I principi dell’azione amministrativa e la nuova disciplina dell’atto e del provvedimento; Il procedimento amministrativo elettronico; Il ricorso al diritto privato nell’adozione degli atti amministrativi.
È prevista la partecipazione del prof. V. Cerulli Irelli, promotore e redattore della proposta poi divenuta legge n. 15 del 2005, che terrà la relazione introduttiva.
I lavori presieduti dal prof. G. Palma, ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II, vedranno la partecipazione, fra gli altri, dei professori F.G. Scoca (ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”), G. Corso (ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di “Roma Tre”) ed A. Masucci (ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Napoli “L’Orientale”).
Porteranno i saluti della Seconda Università di Napoli il Rettore prof. A. Grella ed il Preside della Facoltà di Giurisprudenza prof. L. Chieffi.
La giornata è organizzata dalla Cattedra di Diritto Amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli nell’ambito del Programma di Rilevante Interesse Nazionale (MIUR-COFIN PRIN 2004) su “Le trasformazioni della nozione di interesse pubblico nella dimensione comunitaria ed europea ed i loro riflessi su alcuni dei principali istituti del diritto amministrativo italiano”, con il decisivo cofinanziamento del “Comitato Attività Culturali e Ricreative Autogestite dagli Studenti”.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *