PREMIO RADUGA PER GIOVANI NARRATORI
Seconda Edizioone

Caro lettore, gentile lettrice,se tra i Suoi amici o allievi figura un giovane narratore, gli consigli di partecipare al Premio italo-russo Raduga per racconti inediti.
Il Premio è promosso dall’Associazione Conoscere Eurasia ed è alla sua seconda edizione.
Il Premio si rivolge ai giovani narratori (da 18 a 30 anni di età).
Al vincitore sarà conferito un premio in denaro pari a Euro 5000,00.
I cinque migliori racconti verranno tradotti in lingua russa e pubblicati con testo a fronte in un prestigioso volume che sarà distribuito sia in Italia sia in Russia.
La partecipazione al Premio è gratuita.
Associazione Conoscere Eurasia
Per informazioni sulle modalità di partecipazione:
Associazione Conoscere Eurasia, via Achille Forti 10, 37121 Verona, Italia.
e-mail info@conoscereeurasia.it
www.conoscereeurasia.it
tel. +39-045-8020904, Iryna Shmatco
————————
Il Premio Raduga
————————
Nasce con l’intento di rafforzare i rapporti culturali italo-russi e di valorizzare le opere di giovani narratori e traduttori, sia russi che italiani, dando loro la possibilità di trovare un editore e di confrontarsi, in tal modo, con un più ampio numero di lettori.
Il Premio si rivolge in modo particolare a quelle voci che, attraverso una forma narrativa caratterizzata dalla consapevolezza stilistica, giungono a farsi interpreti della complessità e delle inquietudini dei nostri tempi.
In Italia il Premio Raduga è organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, dall’Istituto Italiano di Cultura a Mosca e da altri enti pubblici e privati interessati.
In Russia il Premio è organizzato dall’Istituto Letterario A.M. Gorky, dalla Società russa degli autori (RAO) e altri enti pubblici e privati interessati.

Modalità di partecipazione per i giovani autori italiani

1. Oggetto del Premio: racconti di giovani autori italiani (da 18 a 30 anni). Le opere, non superiori a dieci cartelle, devono essere inedite, non premiate in precedenza, ne segnalate in altri concorsi letterari. Ogni partecipante deve inviare un solo testo, scritto in lingua italiana.
2. La frequenza del Premio è annuale e la partecipazione è gratuita.
3. La Giuria del Premio è composta da note personalità della letteratura italiana. La sua composizione sarà resa nota all’atto della cerimonia di premiazione.
4. Tra tutti i lavori pervenuti, la Giuria sceglierà cinque opere, che verranno tradotte in lingua russa da cinque giovani traduttori russi e pubblicate con testo a fronte nell’Almanacco letterario 2. Ogni opera sarà seguita dalla biografia dell’autore e da un’approfondita nota critica. Il volume verrà distribuito sia in Italia che in Russia, al fine di far meglio conoscere il lavoro dei giovani narratori e dei traduttori.
5. Tra i cinque autori italiani pubblicati nell’Almanacco letterario 2, la Giuria conferirà il premio “Il giovane autore dell’anno”, pari a 5.000,00 euro. L’annuale premiazione si tiene alternatamente in Russia e in Italia. In tale occasione sarà assegnato anche il premio “Il giovane traduttore dell’anno” a uno dei cinque traduttori. Tale Premio Ë pari a 2.500.00 euro.
6. Modalità di presentazione delle opere: i racconti vanno inviati in due esemplari entro e non oltre il 31 marzo 2011 (fa fede il timbro postale), accompagnati da una nota bio-bibliografica e dall’indicazione di nome e cognome dell’autore, data di nascita, indirizzo di residenza ed e-mail. I manoscritti non saranno restituiti.
7. Le opere in lingua italiana vanno inviate all’Associazione Conoscere Eurasia, via Achille Forti 10, 37121 Verona, Italia.

Per ulteriori informazioni:
Iryna Shmatco, tel. +39 045 8020904, info@conoscereeurasia.it

Modalità di partecipazione per i giovani autori russi

1. Oggetto del Premio: racconti di giovani autori russi (da 18 a 30 anni). Le opere, non superiori a dieci cartelle, devono essere inedite, non premiate in precedenza, ne segnalate in altri concorsi letterari. Ogni partecipante deve inviare un solo testo, scritto in lingua russa.
2. La frequenza del Premio è annuale e la partecipazione è gratuita.
3. La Giuria del Premio è composta da note personalità della letteratura russa. La sua composizione sarà resa nota all’atto della cerimonia di premiazione.
4. Tra tutti i lavori pervenuti, la Giuria sceglierà cinque opere, che verranno tradotte in lingua italiana da cinque giovani traduttori italiani e pubblicate nell’Almanacco letterario 2. Ogni opera sarà seguita dalla biografia dell’autore e da un’approfondita nota critica. Il volume verrà distribuito sia in Russia sia in Italia, al fine di far meglio conoscere il lavoro dei giovani narratori e dei traduttori.
5. Tra i cinque autori russi pubblicati nell’Almanacco letterario 2, la Giuria conferirà il premio “Il giovane autore dell’anno”, pari a 5.000,00 euro. L’annuale premiazione si tiene alternatamente in Russia e in Italia. In tale occasione sarà assegnato anche il premio “Il giovane traduttore dell’anno” a uno dei cinque traduttori. Tale Premio è pari a 2.500.00 euro.
6. Modalità di presentazione delle opere: i racconti vanno inviati in due esemplari entro e non oltre il 31 marzo 2011 (fa fede il timbro postale), accompagnati da una nota bio-bibliografica e dall’indicazione di nome e cognome dell’autore, data di nascita, indirizzo di residenza ed e-mail. I manoscritti non saranno restituiti.
7. Le opere in lingua russa vanno inviate all’Istituto Letterario A.M. Gorky, Ufficio Relazioni internazionali, Tverskoy Boulevard 25, 123104, Mosca, Russia

Per ulteriori informazioni:
Igor Ruslanovich Temirov tel. +7 (495) 6940812, e-mail: raduga@litinstitut.ru

Tag Archivio Premio Letterario Cerca nel sito:
Associazione Conoscere Eurasia
Via Achille Forti n.10
37121 Verona (Italy)
Tel.+39 045 8020904
Fax:+39 045 9299924

NOTIZIARIO DEI MERCATI
Sportello per le aziende
CORSI DI RUSSO
Accesso utenti: Accedi
Per inserire commenti registrati qui: Iscriviti

da: Flavio Ermini [flavio.ermini@anteremedizioni.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *