IL MUSEO E PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM prolungano l’orario di apertura fino alle ore 22,30 ogni sabato dal 7 maggio al primo ottobre.Anche il Museo Archeologico Nazionale di Paestum partecipa al Piano di valorizzazione nazionale del MIBACT prolungando l’orario di apertura fino alle ore 22,30 ogni sabato dal 7 maggio al primo ottobre.

“ENTRA NELLA CASA DELLA DEA”IL 28 E 29 MAGGIO IL TEMPIO DI ATHENA APRE AL PUBBLICO
Il Parco Archeologico di Paestum sta puntando ad una conoscenza sempre più ampia dei templi. Dopo il grande successo dell’apertura sperimentale del tempio di Nettuno a Pasqua, il prossimo fine settimana toccherà al tempio di Athena, costruito intorno al 500 a.C. Terminati gli interventi di messa in sicurezza, nei giorni 28 e 29 maggio, i visitatori potranno salire le gradinate del monumento che si annovera tra i templi maggiormente conservati dell’epoca greca. Intanto continuano i lavori di messa in sicurezza e di accessibilità nel tempio più antico di Paestum, la cosiddetta Basilica. È previsto, infatti, un percorso sperimentale, senza barriere architettoniche, che consentirà l’accesso a tutti i visitatori all’unico tempio greco alto-arcaico, ben conservato di tutto il Mediterraneo.
“Aprire i templi è una sfida da portare avanti dando la massima attenzione alla tutela e alla sicurezza. Nel progetto sperimentale della Basilica ci ha dato un supporto anche la Soprintendenza Archeologia della Campania, diretta da Adele Campanelli che ringrazio” – afferma il direttore Gabriel Zuchtriegel – “La sensazione che uno ha del monumento e del paesaggio entrando in un tempio antico è unica e per questo la vogliamo condividere con tutti”. Il nuovo piano di fruizione dei templi è tra i progetti prioritari del neo-direttore Gabriel Zuchtriegel, nominato nell’ambito della riforma Franceschini che ha dato l’autonomia al Parco Archeologico di Paestum.
Orario: 8:30/19:30 (ultimo ingresso 18:50)
Biglietto € 7,00 (gratuito fino a 18 anni)
E’ possibile usufruire di un servizio di visite guidate al tempio con un costo aggiuntivo di € 3,00 alle ore 10:00, 12:00, 14:00, 16:00 e 18:00.
Per chi vuole prenotare tel. 081/2395653 o mail: info@lenuvole.com
Ufficio Stampa Parco Archeologico di Paestum Tel/Fax 0828/811023 081/5808328 Facebook: Parco Archeologico Paestum Twitter: @paestumparco Instagram: paestumtempli
———————————
Il 28 maggio 2016, per le celebrazioni dei 200 anni dalla pubblicazione del primo volume del viaggio in Italia, è in calendario il primo di quattro eventi dedicato a Goethe.Per informazioni e prenotazioni sugli spettacoli teatrali tel. 3247472230; 3393562828 Ufficio Stampa Parco Archeologico di Paestum Tel/fax 0828/811023-0815808328 sito web: www.museopaestum.beniculturali.it Facebook: Parco Archeologico Paestum Twitter: @paestumparco
—————————–
22 maggio 2016 – Per il mese di maggio l’offerta è stat arricchita da manifestazioni ed eventi a cominciare da due Spettacoli Teatrali a cura dell’Accademia Magna Grecia: Medeae… da Euripide in poi in programma il 7 e il secondo il 21 in occasione della Notte Europea dei Musei,dalle ore 19.30 alle 22.30 al costo di 1 euro.
GRANDE SUCCESSO AL MUSEO DI PAESTUM PER LA NOTTE DEI MUSEI. Un successo oltre le aspettative, sabato sera a Paestum durante la “Notte dei Musei”, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.La “sala cella” era piena di visitatori, molti dei quali in piedi, venuti ad ascoltare il dibattito sul tema “La verità nell’arte”. Ospiti del direttore Gabriel Zuchtriegel, che moderava la serata, erano l’archeologo-fotografo-poeta Alessandro Celani (Cortona) e l’attrice Sarah Falanga (Accademia Magna Grecia, Paestum). “La discussione si è svolta su un livello altissimo grazie ai nostri ospiti” – sostiene Zuchtriegel – “avevamo un tema molto complesso, di cui hanno scritto filosofi tra i più importanti, da Platone a Derrida. Sono rimasto davvero colpito dall’interesse del pubblico, non solo per il numero elevato delle presenze ma anche per gli interessantissimi contributi emersi durante il dibattito. Un segnale molto positivo per la cultura: la filosofia vive, e lo fa anche nei musei.” Durante la serata, si sono registrate 314 presenze di cui 264 visitatori paganti che hanno usufruito del biglietto a 1 Euro previsto in occasione della Notte dei Musei.
——————————
PARTONO I LAVORI DI RESTAURO AL MUSEO DI PAESTUM
19 maggio 2016 – Mentre sabato sera nell’ambito della “Notte dei Musei” a Paestum si parlerà della “verità nell’arte”, lunedì 23 maggio partiranno i lavori di ristrutturazione nella sala “Mario Napoli” che ospita la tomba del Tuffatore, testimonianza unica della pittura e della ricerca della verità ultima nel mondo greco del V sec. a.C. La lastra di copertura, che rappresenta un giovane che si tuffa nel mare quale simbolo del viaggio dalla vita all’al di là, è attualmente esposta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli nella Mostra “Mito e Natura”. Il progetto di restauro della sala comprende sia l’interno sia la fontana di Carlo Alfano, realizzata nel giardino esterno antistante la sala per creare un dialogo tra arte antica e moderna. “È un progetto emblematico per il corso del Parco Archeologico di Paestum” spiega il direttore Gabriel Zuchtriegel – ” – non puntiamo su grandi opere, ma su una attenta riqualificazione e valorizzazione dell’immenso patrimonio archeologico, storico-artistico e paesaggistico che caratterizza Paestum. La stessa filosofia guiderà i lavori che andremo a realizzare con i fondi PON e quelli che faremo nell’ex stabilimento Cirio grazie al finanziamento Cipe.” Il restauro della sala Mario Napoli è stato possibile grazie a una donazione di Antonio Palmieri della Tenuta Vannulo. “Un effetto positivo della riforma del Ministro Franceschini”, sostiene Zuchtriegel, “in quanto l’autonomia speciale concessa al Parco Archeologico di Paestum e la legge Artbonus creano nuove possibilità per coinvolgere donatori e sponsor.” Per realizzare i lavori di restauro la Sala rimarrà chiusa per circa 2 mesi.
—————————————————-
Il 21 maggio è la Notte dei Musei, un’iniziativa promossa dal MiBACT che consentirà di visitare i musei dalle ore 19.30 alle 22.30 al costo di 1 euro.
Il programma della Notte al Museo Archeologico Nazionale di Paestum prevede – alle 21.00 nella sala “cella” – un incontro con Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico, Alessandro Celani, archeologo e fotografo, Sarah Falanga, attrice, Simona Fasulo sceneggiatrice, sul tema
L’arte: finzione o verità?
“Parliamo di un’esperienza che tutti hanno avuto modo di vivere – spiega Gabriel Zuchtriegel – Posso conoscere tutto del mito di Medea studiando fonti e rappresentazioni antiche, ma guardando il film di Pasolini scopro aspetti ed emozioni diversi: sono due modi di ricercare la verità di Medea – e dell’arte più in generale – che vogliamo mettere a confronto il 21 maggio.”
Durante la serata, il pubblico potrà intervenire con domande e testimonianze.
I relatori riservano agli ospiti un’insolita conclusione della serata esibendosi in un breve concerto musicale.
Per partecipare all’incontro L’’arte: finzione o verità? è consigliata la prenotazione
0828 811 023 / pae.promozione@beniculturali.it
Ufficio Stampa Parco Archeologico di Paestum Tel/fax 0828/811023 0815808328
sito web: www.museopaestum.beniculturali.it Facebook: Parco Archeologico Paestum
Twitter: @paestumparco
————————————————–
27 aPRILE 2016 – Ha stipulato una convenzione con il LICEO ALFONSO GATTO di Agropoli.Il giorno 26 aprile iniziano i percorsi di alternanza scuola-lavoro
Il Parco Archeologico di Paestum ha sottoscritto una convenzione per i percorsi di alternanza scuola lavoro con il Liceo Alfonso Gatto di Agropoli. La finalità di questo progetto è quella di motivare gli studenti e di orientarli favorendo l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro. Nel progetto saranno coinvolti 120 alunni delle classi terza e quarta delle sezioni classiche, scientifiche e linguistiche, divisi in vari gruppi. Dopo una prima formazione, gli studenti, per due giorni, tra cui anche la giornata del 1° Maggio, Festa dei Lavoratori e domenica di ingresso gratuito al Parco, saranno assegnati a singole postazioni sia all’interno del Museo che nell’area archeologica e avranno il compito di fornire spiegazioni e assistenza ai visitatori anche in lingua straniera.Nell’ultimo giorno di stage gli allievi accoglieranno e accompagneranno gli alunni delle classi prime e seconde in visita al Museo e all’Area Archeologica.
Ufficio Stampa Parco Archeologico di Paestum Tel/fax 0828/811023 0815808328
sito web: www.museopaestum.beniculturali.it Facebook: Parco Archeologico Paestum Twitter: @paestumparco


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *