Martedì 24 settembre il cortometraggio di Francesco Mucci Corduroy in concorso nella Sezione Corti al Napoli Film Festival sarà proiettato a Napoli al Cinema Teatro Delle Palme in via Vetreria a Chiaia.
Napoli, 21 settembre 2018 – Francesco Mucci, classe 1990, regista, sceneggiatore e musicista, è nato a Portici, Napoli. È figlio d’Arte: sua madre è l’attrice Nunzia Schiano, suo padre è Niko, attore, regista, poeta, autore e musicista

Dopo il Liceo Scientifico, Francesco si è laureato all’Università di Salerno in Discipline delle Arti visive, della Musica e dello Spettacolo, specializzandosi poi in Scienze dello Spettacolo e della produzione multimediale. Ha quindi conseguito il Diploma alla Scuola italiana di Comix a Napoli in Sceneggiatura e quindi in Storytelling con il massimo dei voti, collaborando in seguito con la scuola stessa in più occasioni.

Francesco Mucci è stagista nelle varie edizioni del Napoli Comicon, del Napoli Film Festival e ha partecipato a festival cinematografici come giurato, in particolare al Festival del Cinema di Venezia 2016 e al Giffoni Film Festival nel 2014 e 2015.
Nel 2017 ha inaugurato il progetto Il Grigio, alias con il quale firma il suo blog ilgrigio.net, che tratta di cultura audiovisiva, spaziando tra cinema, fumetti, musica, racconti brevi e una serie a puntate. Nel progetto è compreso anche un canale Youtube, ilgrigio – production, con le sue principali attività di videomaker e filmmaker.

Francesco Mucci ha realizzato due cortometraggi che hanno sancito l’esordio come regista, Corduroy e In a Beat, ancora in attesa di compiere il suo percorso.
Corduroy è già in concorso alla XX edizione del Napoli Film Festival nella Sezione Corti. e sarà proiettato lunedì 24 settembre dalle ore 19 al Cinema Teatro Delle Palme in via Vetriera a Chiaia.

Il Film. Corduroy è la storia di una cuoca, Marta Perna, caduta in disgrazia a causa del marito ed ex co-proprietario del ristorante. L’uomo è in carcere per l’omicidio, secondo le voci, dell’amante della cuoca. Nel tentativo di sfondare nel mondo di Youtube come cuoca in rete, Marta rispolvera una vecchia ricetta da cui era ossessionata e che la porterà a mostrare il suo lato più mostruoso.

La Produzione. Il corto Corduroy è stato realizzato grazie al contributo di Nuovo Imaie per i prodotti audiovisivi.
Tcc Teatro Cooperativa e Francesco Mucci hanno iniziato a lavorare alla pre-produzione del cortometraggio lo scorso febbraio. Le riprese sono state effettuate nell’arco di tre giorni nel maggio scorso tra San Giovanni a Teduccio e Portici..

Corduroy può vantare un cast di eccezione, composto da Maria Bolignano, Lello Serao e Raffaele Ausiello. Protagonista della storia è Nunzia Schiano: qui la ritroviamo in un ruolo per lei insolito.

Nota di Regia.Tutto è nato dall’immagine finale, da quella sfida che retroattivamente segna il tono del cortometraggio. È un viaggio che muove dalla curiosità e, più ci si addentra, più si scopre che nulla è come sembra. Lo stile sottolinea proprio l’inafferrabilità della natura di Marta e della sua passione/ossessione, mentre gli spettatori diventano parte attiva del racconto, chiamati in causa da una regia che pare segua più la loro irrequietezza che quella della protagonista.

Gli indirizzi mail presenti in archivio provengono da elenchi di pubblico dominio e anche da contatti personali: “il consenso non è richiesto quando il trattamento riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque” (art. 24, lettera c, del dlgs 196/2003 sulla privacy). A ogni destinatario è assicurato il diritto di “opposizione” (art. 7, punto 4, del dlgs 196/2003) e di essere pertanto cancellato dalla mailing list: in tal caso basta segnalare tale volontà, scrivendo Cancellami a ferraro.tonia@gmail.com e precisando l’indirizzo da rimuovere con procedura immediata. I dati sono trattati nel rispetto delle vigenti norme sulla riservatezza. Tutti i destinatari delle mail sono in copia nascosta. Si precisa che il presente documento costituisce, nel rispetto della normativa europea, la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.
— Tonia Ferraro
Comunicazione Francesco Mucci | Ufficio Stampa Tonia Ferraro +39 347 187 3816; ferraro.tonia@gmail.com; infolospeakerscorner@libero.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *