Il Comune di Battipaglia aderisce alla campagna RECALL di AzzeroCO2 e Legambiente

Battipaglia, 6 luglio 2012. Il Comune di Battipaglia aderisce alla campagna di AzzeroCO2 e Legambiente RECALL. La presentazione dell’iniziativa e la firma della convenzione per la raccolta degli oli vegetali esausti avrà luogo martedì 10 luglio 2012 a Battipaglia, presso il Palazzo comunale, Piazza Moro, sala delle conferenze alle ore 11.30.
Saranno presenti:
Antonio Amatucci, delegato all’Ambiente del Comune di Battipaglia,
Marcello Malangone responsabile della Raccolta differenziata Comune di Battipaglia,
Giovanni Santomauro sindaco Battipaglia,
Sandro Scollato responsabile della campagna RECALL per AzzeroCO2,
Valerio Calabrese Circolo Legambiente Battipaglia,
Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania.

Ideata da AzzerCO2 in collaborazione con Legambiente, la campagna RECALL promuove il recupero dell’olio vegetale esausto.
L’iniziativa consiste nella creazione di una filiera corta ed integrata di raccolta, trattamento e riutilizzo degli oli vegetali esausti.
Per facilitare la raccolta dell’olio vegetale esausto saranno distribuiti alle famiglie degli speciali imbuti per raccogliere oli di scarto nelle normali bottiglie in PVC.
Una stazione itinerante dell’azienda Papa Ecologia sarà presente in città ogni 15 giorni per la raccolta.

“Il progetto che AzzeroCO2 e il Comune di Battipaglia hanno messo in cantiere – ha dichiarato Sandro Scollato, responsabile della campagna RECALL di AzzeroCO2 – dimostra la possibilità di realizzare un modello energetico integrato, sostenibile, condiviso e rispettoso dell’ambiente e indica un percorso virtuoso che, ci auguriamo, verrà seguito da altre località del territorio e del Paese.”

“L’adesione a Recall s’inserisce a pieno titolo nella forte spinta che l’amministrazione ha inteso dare alla raccolta differenziata sul territorio – ha precisato Antonio Amatucci, delegato all’ambiente dello staff del Sindaco – Peraltro, la questione della depurazione delle acque è all’ordine del giorno della nostra agenda degli impegni e offrire l’opportunità alle famiglie di recuperare gli oli di cucina per ridurre l’inquinamento degli scarichi va decisamente nella giusta direzione, in più a costo zero per il Comune e i cittadini.”

“La Campania è in coda alle classifiche nazionali sul fronte della capacità di depurazione delle acque – ha concluso Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania – l’adesione della città Battipaglia, che pure paga la carenza di adeguate infrastrutture, darà sicuramente un contributo diretto verso un miglioramento della qualità delle acque del nostro mare.”
Valerio Calabrese [valeriocalabrese84@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *