La tradizionale kermesse dedicata al pregiato olio d’oliva e alla cultura sannita si terrà i giorni 23, 24 e 25 luglio – AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE DI “SAN LUPO, L’OLIO E LE SUE STRADE”.
San Lupo, Benevento – Aprirà venerdì 23 luglio prossimo, con un concorso per le scuole materne elementari e medie sul tema “L’olio visto dai ragazzi” l’ottava edizione di “San Lupo, l’olio e le sue strade” la tradizionale kermesse sannita dedicata alle tradizioni culturali dell’antico borgo medievale. L’evento, che si concluderà domenica 25, ha come protagonista il pregiatissimo olio d’oliva extravergine locale prodotto dalla “Cooperativa Olivicola San Lupo” risultato di antiche tecniche di premitura che conferiscono al prodotto qualità eccellenti oltre a garantirne l’integrità delle proprietà organolettiche. Due i convegni organizzati per il pomeriggio di sabato e domenica (previsti alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale), il primo su “I sindaci di San Lupo negli ultimi due secoli” e il secondo su “La nostra comunità oltreoceano: testimoni di altre culture, custodi delle proprie radici”. “San Lupo, l’olio e le sue strade – ha spiegato il sindaco Irma Cristina De Angelis – è oramai, e a pieno titolo, un vero e proprio evento culturale teso a proporre e dunque a valorizzare il ricco patrimonio sanlupese: dalla tradizione olivicola, a quella vitivinicola e gastronomica. Ma penso anche all’antica tecnica di lavorazione della pietra neolitica locale e poi i canti e i balli della tradizione folkloristica sannita”. In questa ottica si innestano dunque le iniziative “Buona musica e prodotti tipici” oppure “Voglia di danzare con i bambini di San Lupo” e numerosi altri momenti culturali, musicali e folkloristici organizzati dall’amministrazione comunale che si svilupperanno per le principali stradine del centro storico, arricchite dall’allestimento di botteghe tipiche, e che vedranno la presenza, tra gli altri, del Segretario Generale della Camera di Commercio di Montreal (dove vive una consistente comunità sanlupese) e l’attore di origini sanlupesi Fabrizio Contri (La Piovra).
Info: Roberto Aiello – cell.: 347 2327270 – conto molto sulla Vs. presenza. Sandro Tacinelli ufficio stampa Vinalia 2004 – p.s. sarei felice di ricevere un cenno di adesione.grazie.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.