TERRA MADRE DAY, DOVE IN CAMPANIA?
10, 11 e 12 dicembre 2010.

L’ARGA CAMPANIA A TERRA MADRE DAY PER: SALVIAMO CARDITELLO
Nell’agricoltura le radici del futuro
San Tammaro(CE).
CARDITELLO: Tesoro d’Italia,
Patrimonio dell’Umanità
10, 11, 12 dicembre 2010
cultura, spettacoli, degustazioni, enogastronomia e mercato nel Sito Reale di Carditello, San Tammaro (Ce)
(Il programma completo è nella rubrica “Attività Arga” di questo sito)
Iniziativa promossa dalle Associazioni ”Oltre il Giardino” e ”Siti Reali Onlus“ in collaborazione con altri enti e istituzioni. In occasione della manifestazione previste visite guidate, spettacoli, laboratori didattici per le scuole, mostre e degustazioni.
COME RAGGIUNGERE IL SITO REALE DI CARDITELLO
Autostra A1 – Uscita Santa Maria Capua Vetere (direzione da Napoli e da Roma)
Asse di Supporto Nola-Villa Literno – Uscita Carinaro
———————————
GIUGLIANO E VILLARICCA (NA)
———————————
In occasione del TERRA MADRE DAY
“RACCONTI DALLA (BIO)DIVERSITÀ”
In scena “Le Comunità del Cibo dei Campi Flegrei”
Slow Food Campi Flegrei ha il piacere di segnalarvi le seguenti iniziative
Siamo tutti…
“ALLA CANNA DEL G.A.S.”
Da un lato forme di agricoltura sempre più aggressive, segnale di un limite ormai oltrepassato, sfruttamento dei terreni, gestione incontrollata delle risorse. Dall’altro, intere porzioni di territorio non più coltivate, abbandonate… forse abbiamo dimenticato che il rapporto ambiente-territorio e agricoltura è stretto e indissolubile.
Le emergenze che il nostro paese sta vivendo in questi giorni, dal punto di vista ambientale e culturale, con allagamenti, frane, smottamenti, ecomafie sono anche determinati dal fatto che il presidio di un’agricoltura giusta preserva da questi disastri.
Venendo meno quel presidio e pensando che sia possibile fare del territorio qualsiasi scempio, oggi paghiamo un prezzo altissimo.
Nella zona dei Campi Flegrei è attivo da un anno il G.A.S. delle Comunità del cibo Slow Food: fave baiane, cicerchie flegree, scarole, patate, piselli santacroce, e tanto altro ancora. Lo sappiamo è una goccia nel mare e tanto resta ancora da fare. Ma è in ogni caso una risposta, un segnale, una testimonianza.
Il 10 Dicembre Slow Food celebra il TERRA MADRE DAY, attraverso:
­ una cena
­ il piccolo mercato delle comunità del cibo flegree
­ le testimonianze dei rappresentanti delle comunità del cibo Slow Food dei campi Flegrei
­ laboratori del gusto…
Per comunicare e sostenere il “mangiare locale” e il cibo sostenibile, la centralità del tema biodiversità, nonché l’affermazione dell’importanza della diffusione di un commercio di prossimità, Buono, Pulito e Giusto, solidale e sostenibile.
Venerdì 10 Dicembre 2010 alle ore 21,00
La Compagnia del Ragù
Via S. Maria a Cubito, 128 – GIUGLIANO (NA)
CENA CONTADINA
Una cena a base dei prodotti del G.A.S. delle Comunità del cibo Slow Food dei Campi Flegrei. Una cena frugale a base del cibo della memoria, legato alla nostra tradizione.
Di scena: Friarielli, Zucche, Patate, Fagioli, Papaccelle. La carne del maiale. Le mele annurche.
In abbinamento i vini di alcuni produttori della DOC dei Campi Flegrei.
prezzo soci e accompagnatori € 22, non soci € 25
Prenotazioni ai numeri 340.6001837 – 081.8044295 – 081.8185804 anche tramite una e-mail all’indirizzo fiduciario@slowffodcampiflegrei.com.
——–
Sabato 11 Dicembre 2010 dalle ore 10,00 alle 14,00 Cortile del Palazzo Baronale di VILLARICCA
(alle spalle del Municipio di Villaricca –Piazza Maione)
mercato delle Comunità del Cibo Slow Food dei Campi Flegrei
Testimonianze, laboratori, incontri con i rappresentanti delle comunità del cibo Slow Food dei Campi Flegrei…. e tanto altro.
Comunicato stampa, Villaricca (Na) 7 dicembre 2010
Per il Fiduciario di Slow Food Campi Flegrei, Vito Trotta, occorre lavorare ad una svolta. «Abbiamo da un lato forme di agricoltura sempre più aggressive, segnale di un limite ormai oltrepassato, sfruttamento dei terreni, gestione incontrollata delle risorse. Dall’altro, intere porzioni di territorio non più coltivate, abbandonate. Forse abbiamo dimenticato che il rapporto ambiente-territorio e agricoltura è stretto e indissolubile. Le emergenze che il nostro paese sta vivendo in questi giorni, dal punto di vista ambientale e culturale, con allagamenti, frane, smottamenti, ecomafie sono anche determinate dall’avere dimenticato che il presidio di un’agricoltura giusta preserva da questi disastri».
Nella zona dei Campi Flegrei (da Cuma a Giugliano) è attivo da un anno il G.A.S. delle Comunità del cibo Slow Food: fave baiane, cicerchie flegree, scarole, patate, piselli santacroce, e tanto altro ancora. C’è ancora molto da fare, ma è nel contempo una risposta, un segnale, una testimonianza.
Informazioni ai numeri 340.6001837 – 081.8044295 anche tramite una e-mail all’indirizzo fiduciario@slowffodcampiflegrei.com.
Vito Trotta
Fiduciario Slow Food Campi Flegrei
———————–
NAPOLI
———————–
Arts and Crafts Supermarket 2
Souvenir e Manifatture
VERNISSAGE
Venerdì 10 dicembre 2010
ore 19.00
Manifatture Tessili Un abito per la tavola
Terra Madre Day L’arte del cibo di strada a Napoli
Fabbrica delle Arti
Piazzetta San Carlo all’Arena
Via Annibale De Gasperis, 24
Napoli
Comunicato stampa, Napoli 06.12.2010
Venerdì 10 dicembre 2010 alle ore 19,00 s’inaugura presso la Fabbrica delle Arti di Napoli la seconda edizione dell’Arts and Crafts Supermarket, dedicato quest’anno al tema Souvenir e Manifatture. La mostra sarà visitabile fino all’8 gennaio 2011, dal martedì al sabato, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,00.
Già nel 2009 la Fabbrica delle Arti aveva allestito presso lo spazio Laboratorio un percorso espositivo con piccoli manufatti tra arte e artigianato in collaborazione con il MIAAO (Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi) di Torino.
In questa seconda edizione, l’atelier che coinvolge artisti e designer ha voluto approfondire il discorso di identità che lega un prodotto artistico al territorio attraverso le sue manifatture d’eccellenza, realizzando souvenir con officine campane già collegate al progetto Fabbrica delle Arti. Saranno esposti utensili per il cibo realizzati da Cotto Rufoli di Salerno, abiti per la tavola prodotti da fashion designer e un’edizione limitata di torroncini croccantini per la cioccolateria Autore di San Marco dei Cavoti (Benevento) in partnership con Slow Food Tammaro – Fortore.
Nel corso della serata inaugurale, un laboratorio di manifatture tessili coordinato da Giusi Laurino e Roberto Liberti, lavorerà alla produzione di alcuni manufatti realizzati con stoffe acquisite da camicerie napoletane di tradizione.
Con Slow Food Napoli si festeggerà inoltre il Terra Madre Day (evento diffuso in contemporanea in 153 Paesi del mondo per valorizzare il cibo locale con produttori e ristoratori virtuosi), allestendo una dimostrazione della manualità nella preparazione di alcuni “cibi di strada” tradizionali della città di Napoli, quali la pizza fritta, le paste cresciute e i crocché arricchiti da alcuni Presìdi Slow Food (prodotti agroalimentari a rischio d’estinzione tutelati dall’Associazione) e cucinati da Enzo Piccirillo de La Masardona. L’iniziativa promossa dalla Fabbrica delle Arti è coordinata dal Fiduciario Slow Food Napoli, Giuseppe Mandarano e dal responsabile dei Presìdi Slow Food per Campania e Basilicata, Vito Trotta.
Per l’intero periodo dell’Arts and Crafts Supermarket e fino al 14 gennaio sarà visitabile secondo i nuovi orari anche la mostra di Chung Eun-Mo, inaugurata lo scorso 17 ottobre.

Antonio Puzzi
Ufficio Stampa e comunicazione
Fabbrica delle Arti
ufficiostampa@fabbricadellearti.com
www.fabbricadellearti.com
+39 0810122327 +39 3475650976
——————————–
MOIANO DI SESSA AURUNCA(CE)
——————————–
Giusta…menti Terra Madre day 2010
Alla fine si è deciso di chiamarlo Giusta…menti ma in ballottaggio come titolo c’è stato anche Aggiusta…menti.
Questa società oggi più che mai ha bisogno di aggiustamenti e di riequilibri.
Aggiustamenti che devono far sì che il Genere Umano possa riconciliarsi con la Terra Madre.
Giusta…menti invece perché nel luogo che abbiamo scelto quest’anno per festeggiare il Terra Madre day – il presidio Libera Sessa Aurunca/Cellole in località Maiano (un tempo di proprietà di famiglie affiliate alla camorra) – oggi la cooperativa “Al di là dei sogni” produce melanzane giuste, le melanzane del NCO – Nuovo Commercio Organizzato – della rete Libera Terra.
Le melanzane a Maiano vengono prodotte, trasformate e confezionate da disabili mentali: persone che hanno menti giuste, menti capaci di prendersi cura di una pianta, di trasformare con cura quello che, loro sanno bene, diventerà cibo, gioia, convivialità.
A poche centinaia di metri da Maiano c’è quella che è stata fino al 1978 una centrale nucleare e che qualche mente poco giusta ogni tanto propone di rimettere in funzione come soluzione semplice a problemi complessi, senza sapere che non esistono soluzioni semplici per problemi complessi.
Viene quasi naturale chiedersi chi siano realmente i disabili mentali: quelli che producono melanzane sottraendo territorio alla camorra o quelli che progettano lo sviluppo di un territorio aggiungendo degrado a degrado e rifiuti radioattivi a rifiuti urbani.
Giusta…menti è il modo in cui il comitato della condotta Slow Food Massico e Roccamonfina ha deciso di festeggiare il Terra Madre day come sempre dando la parola ai contadini.
I contadini delle cooperative sociali del Nuovo commercio Organizzato che producono percoche e broccoli a Casal di Principe, grano a Pignataro, cioccolato e biscotti a San Cipriano d’Aversa e poi, com’è naturale, i contadini della Comunità del Cibo del Massico e del Roccamonfina Nicola, Oscar, Doris, Giuseppina, Valerio, persone capaci di raccontare storie vere come quella di Elio Di Landa che dopo essere diventato permacultore in Messico ha deciso di ritornare a Mondragone per continuare quello che il nonno gli aveva insegnato: amare la terra e coltivarla secondo i principi della permacultura, che includono anche, come è giusto, l’avere cura delle persone e il limitare i consumi alle necessità, ridistribuendo le eccedenze.
Il programma dell’evento fissato per venerdì 10 dicembre alle ore 17 a Maiano di Sessa Aurunca è il seguente:
– Ore 17.00 Incontri con i contadini del territorio, video della edizione 2010 del meeting Terra Madre, incontro con i produttori delle cooperative sociali aderenti al NCO (Nuovo Commercio Organizzato)
– Ore 18.15 Presentazione dell’iniziativa “Facciamo un pacco alla camorra”
– Ore 18.30 Cucine dal mondo – stand gastronomici a cura dell’associazione rifugiati politici di Sessa Aurunca
– Ore 19.15 I suoni di Terra Madre: musica popolare a cura del gruppo giovani della Condotta Massico e Roccamonfina
Queste invece le indicazioni stradali per raggiungere la sede dell’incontro:
– Per chi proviene da Sessa Aurunca: proseguire sulla SS 7 Appia fino all’incorcio di Casamare superato il quale dopo poche centinaia di metri si incontra il cartello SOGIN , seguirlo e proseguire dritti lasciandosi la centrale dismessa sulla sinistra all’incrocio a T girare a sinistra proseguire per poche centinaia di metri fino a trovarsi un edificio giallo sulla destra.
– Per chi proviene dalla Domiziana: al bivio di Baia Domizia seguire le indicazioni Fasani Casamare, proseguire verso Sessa Aurunca fino ad incontrare sulla sinistra cartello SOGIN, seguirlo e proseguire dritti lasciandosi la centrale dismessa sulla sinistra all’incrocio a T girare a sinistra proseguire per poche centinaia di metri fino a trovarsi un edificio giallo sulla destra.
Mostra su Google Maps
Ancora una volta ti invitiamo, per il 10 dicembre 2010, a sottolineare l’importanza di mangiare locale: inneschiamo una rivoluzione globale con radici locali!
———————-
LA NOTA SLOW…FAST!
———————-
Terra Madre day 2010 Condotta Slow Food Massico e Roccamonfina in collaborazione con Libera Sessa Aurunca – Cellole e la coop. Al di là dei sogni
Nell’ invitarti al nostro Terra Madre day ti preghiamo di dare massima diffusione al comunicato relativo all’evento.
Giuseppe Orefice
“Slow Food è ciò che siamo e Terra Madre è ciò che facciamo”
Slow Food Massico e Roccamonfina

da: Slow Food Massico e Roccamonfina [info@massicoeroccamonfinaslow.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *