Entusiasta il pubblico per Diodato, Selton e Willie Peyote
Circa 6mila applausi a Grottaglie (TA) per i concerti di Carsica
I tre eventi rientrano nella programmazione del Festival Terra delle Gravine
Circa 6mila persone a Grottaglie (TA) hanno applaudito ai tre grandi concerti gratuiti in occasione di Carsica, il Festival dei suoni tra le rocce. Entusiasta il pubblico per Diodato, Selton e Willie Peyote, gli artisti che si sono esibiti nelle due piazze principali, Principe di Piemonte e Regina Margherita, accendendo così l’estate musicale grottagliese (3, 13 e 14 agosto).
Dalla splendida voce di Diodato, l’artista tarantino che ha proposto nuovi brani oltre ai suoi più grandi successi, all’energia spensierata e tropicale dei Selton, la spumeggiante band brasiliana che si è legata all’Italia in un rapporto d’amore fino a Willie Peyote, il rapper versatile amato da un pubblico variegato per età e genere.
Questi sono stati gli ingredienti che hanno colorato l’estate grottagliese, una giusta ricetta messa in campo dal Comune di Grottaglie per Carsica, la rassegna di eventi condivisi insieme a Castellaneta, Ginosa, Laterza e Mottola, incentrati sulla musica di qualità e orientati a rafforzare l’attrattività e la fruibilità dei territori.
“Quello di Carsica è un progetto che mira a fare della provincia Jonica un palcoscenico suggestivo ed unico e a coniugare la bellezza paesaggistica del nostro territorio con le proposte più interessanti del panorama artistico nazionale ed internazionale. – dichiara Elisabetta Dubla, assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Grottaglie – Un disegno ambizioso e innovativo, che vede l’interazione sinergica tra pubblico e privato e una rete di comuni che collaborano per la crescita del territorio: tutti elementi in linea con le direttive del piano triennale della Regione Puglia per la cultura, PIIL, con i cui fondi viene finanziato.
“L’Amministrazione di Grottaglie – continua Dubla – ha chiesto alla direzione artistica di Bass Culture di individuare per la nostra città degli eventi rivolti ad un target giovanile perché crediamo che l’energia dei giovani, insieme al valore delle nostre tradizioni e alla potente forza narrativa della nostra storia, possa imprimere la giusta svolta verso una innovazione che tenga conto delle radici e fare di Grottaglie un polo di attrazione turistico e culturale”.
Carsica è un progetto più che un cartellone. Una sfida che si avvale e diventa realtà grazie a partner importanti che hanno affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura. Fondamentali sono stati i contributi di IDS Ingegneria Dei Sistemi S.p.A., Euronet Srl, Ferrarese Costruzioni Srl, I.M.E.C. di Battafarano Vincenzo, Primed Srl, Domus, Niteko Srl, Magazzile Project Srl, La Gardenia.
I tre concerti rientrano nella programmazione del Carsica Festival “Terra delle Gravine” finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per presentare iniziative progettuali per lo Spettacolo dal vivo – FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia. Il festival è realizzato in collaborazione con i comuni di Laterza, Grottaglie, Castellaneta, Mottola e Ginosa.
Ufficio stampa DUC
Daniela Fabietti
fabietti.daniela@gmail.com
——————————————————————————-
Lunedì 13 e martedì 14 agosto due grandi concerti gratuiti (ore 21) in Piazza Regina Margherita
Selton e Willie Peyote chiudono
Carsica a Grottaglie (TA)
I due eventi rientrano nella programmazione del Festival Terra delle Gravine
Ultime tappe musicali a Grottaglie (TA) per Carsica, il Festival dei suoni tra le rocce.

In piazza Regina Margherita lunedì 13 agosto alle 21 la serata inizia con le note leggere e i ritmi multiculturali dei Selton, nella foto, “una band capace di unire in pochi istanti Italia e Brasile in modo affascinate” come ha scritto Rolling Stone. “Manifesto tropicale”, uno dei migliori album del 2017 secondo la nota rivista, è un mix di influenze, lingue e culture in cui convergono con facilità folk, pop, cantautorato ed elettronica, rock e chitarre acustiche.

Martedì 14 agosto,sempre nel cuore del centro storico di Grottaglie, alle 21 arriva Willie Peyote, il rapper torinese oggi fra le più interessanti figure dell’hip-pop italiano.
“Continuano con successo gli spettacoli estivi musicali a Grottaglie grazie anche alla sinergia sprigionata dal concept visivo di Carsica, condivisa con gli altri 4 comuni Terra delle Gravine.– dichiara soddisfatto Ciro D’Alò, Sindaco di Grottaglie e presidente del Distretto Urbano del Commercio. – È una grande estate per Grottaglie, stiamo registrando un’ottima partecipazione e un generale plauso da parte del pubblico e dei turisti grazie al nostro calendario di eventi di qualità”.
Diversi sono gli sponsor che hanno deciso di investire sul Festival e sulla meravigliosa Terra delle Gravine: IDS Ingegneria Dei Sistemi S.p.A., Euronet Srl, Ferrarese Costruzioni Srl, I.M.E.C. di Battafarano Vincenzo, Primed Srl, Domus, Niteko Srl, Magazzile Project Srl, La Gardenia.
I concerti di Selton e Willie Peyote, ad ingresso gratuito, rientrano nella programmazione del Carsica Festival “Terra delle Gravine” finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per presentare iniziative progettuali per lo Spettacolo dal vivo – FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia. Il festival è realizzato in collaborazione con i comuni di Laterza, Grottaglie, Castellaneta, Mottola e Ginosa.

13/08 – SELTON – ORE 21.00 – PIAZZA REGINA MARGHERITA – GROTTAGLIE
Selton- Dal Brasile alla Puglia. I Selton, formazione originaria di Puerto Alegre, esordiscono nel 2008 con l’album Banana A Milanesa, che riprende in portoghese alcuni brani di Enzo Jannacci e Cochi & Renato. Nel 2010 esce il secondo capitolo, Selton, prodotto da Tommaso Colliva e Massimo Martellotta dei Calibro 35. Nel 2013 è la volta di Saudade, terzo capitolo del gruppo. A distanza di tre anni pubblicano Loreto Paradiso e, nel 2017, Manifesto Tropicale. Dire chi sia il frontman di questo gruppo è impossibile, visto che alla voce si alternano praticamente tutti e quattro gli elementi, il batterista diventa prima chitarrista e poi cantante, in una girandola di ruoli in cui il vero protagonista è la loro musica ed il pubblico che diventa alla fine parte integrante dello spettacolo e non semplicemente spettatore.

14/08 – WILLIE PEYOTE – ORE 21.00 – PIAZZA REGINA MARGHERITA – GROTTAGLIE
Willie Peyote- Rapper-cantautore, Willie Peyote sta girando l’Italia con concerti da tutto esaurito. Artista torinese, irriverente e ironico, Willie Peyote si discosta dallo stereotipo del rapper riuscendo a conquistare anche le platee più difficili. Succede grazie alla composizione originale di note e parole: sullo spartito il rap incontra sonorità diverse dal rock al funky, passando per il jazz; i testi appartengono a pieno diritto al mondo dei cantautori. Con il nuovo album Sindrome di Tôret, Peyote è arrivato ai primi posti nella classifica Fimi dei dischi più venduti in Italia. Il titolo dell’album gioca con le parole: mescola la sindrome di Tourette (l’impossibilità di trattenersi) e le fontanelle con la testa di toro che s’incontrano a Torino, e che in dialetto si chiamano «tôret». Con riferimenti e citazioni più o meno velate alla musica degli ultimi 40 anni, Peyote firma sonorità e liriche che vanno da Battisti a Bruno Martino, passando per il nuovo cantautorato pop. In 13 canzoni, parla della società, capovolge il punto di vista collettivo e sviluppa un pensiero critico attraverso la provocazione e l’ironia. Ospite su palchi importanti (il 1° maggio a Roma, Miami di Milano e Sziget Festival di Budapest), Willie Peyote rappresenta il momento d’oro che il rap italiano e la musica underground stanno vivendo in questi anni.
Per interviste e informazioni:Bass Culture 393 9639865
Ufficio stampa DUC Daniela Fabietti fabietti.daniela@gmail.com
———————————————————-
Venerdì 3 agosto per un grande appuntamento gratuito (ore 21.30) in Piazza Principe di Piemonte
Diodato in concerto a Grottaglie (TA)
L’evento rientra nella programmazione del Carsica Festival
“Terra delle Gravine”
Arriva la voce di Diodato a Grottaglie (TA). Dopo l’ultimo successo al Festival di Sanremo con il brano “Adesso”, l’artista tarantino è in giro per l’Italia con il suo tour e approderà nella città delle ceramiche venerdì 3 agosto con un grande concerto gratuito (ore 21.30) in Piazza Principe di Piemonte.
Diodato sarà accompagnato dalla sua band e proporrà al pubblico i brani del suo ultimo album “Cosa siamo diventati”, oltre che i suoi più grandi successi.
“Siamo lieti di accogliere un grande artista tarantino quale Diodato. – afferma Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie e presidente del Distretto Urbano del Commercio – Un evento che aggiunge qualità al cartellone estivo che sta animando strade e piazze della nostra città, puntando a coinvolgere la comunità di residenti e di turisti”.
Diodato è appena rientrato da una serie di concerti europei che hanno toccato Francia, Belgio, Olanda e Germania. Il tour è stato il premio conferito al cantante come vincitore della Summer Live Parade, nella categoria Best Performer Live votata dai direttori artistici dei festival della Keep On Festival Experience.
Diversi sono gli sponsor che hanno deciso di investire per il grande appuntamento musicale grottagliese: IDS Ingegneria Dei Sistemi S.p.A., Euronet Srl, Ferrarese Costruzioni Srl, I.M.E.C. di Battafarano Vincenzo e Baux Srl.
Il concerto di Diodato rientra nella programmazione del Carsica Festival “Terra delle Gravine” finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per presentare iniziative progettuali per lo Spettacolo dal vivo – FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia. Il festival è realizzato in collaborazione con i comuni di Laterza, Grottaglie, Castellaneta, Mottola e Ginosa.
Diodato è uno dei più interessanti artisti della nuova scena cantautorale italiana, apprezzato dalla critica per la qualità dei suoi testi e dal pubblico per la profondità delle sue interpretazioni. Esordisce nel 2010 con il singolo Ancora un brivido. Daniele Tortora produrrà il suo primo disco E forse sono pazzo nell’aprile 2013. Il video di Ubriaco, il primo del disco, viene selezionato da MTV New Generation.
La rivisitazione di Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De Andrè viene scelta da Daniele Luchetti per la colonna sonora del suo nuovo film Anni felici.
Nel 2014 Diodato arriva al Festival di Sanremo con il brano Babilonia nella categoria “Nuove proposte”. Si classifica secondo e vince il premio della critica
Mina ha elogiato la sua Babilonia su VanityFair del 19 Marzo.
A marzo Fabio Fazio propone all’artista di reinterpretare alcuni capolavori della musica italiana nel suo programma Che tempo che fa. Ad ottobre pubblica A Ritrovar Bellezza, disco tributo ai grandi autori e compositori della musica italiana. Daniele Silvestri ha scelto Diodato per il featuring del brano estivo Pochi Giorni; è stato inoltre ospite speciale dell’Acrobati Summer Tour 2016.
Nel marzo 2016 firma con Carosello Records; la sua prossima uscita discografica è prevista per il 27 gennaio 2017 con il nuovo album Cosa Siamo Diventati, che sarà preceduto dal singolo Mi Si Scioglie La Bocca.
A novembre esce il nuovo singolo, “Cretino che sei”, brano che segna una svolta stilistica dell’artista. Il brano è stato presentato in anteprima alla Milano Music Week.
Nel 2018, con il brano “Adesso”, scritto da lui, è tra i 20 big in gara al Festival di Sanremo.
“Essere semplice”, nuovo singolo di Diodato, esce sulla scia del successo di “Adesso”, brano scritto da Diodato con il quale ha partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo insieme a Roy Paci e che è stato per settimane nella top 30 dei brani più trasmessi in radio.
Ufficio stampa DUC Daniela Fabietti 3351979415 fabietti.daniela@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *