CAMPANIA. XIII Ed. del Palio dei Quartieri: Il Giracastelli
di castello in castello

4 e 5 gennaio 2014 – Sirignano (Av)
————————————-
Gran Ballo al Castello
2a tappa de Il Giracastelli a Sirignano: fra visite guidate e itinerari enogastronomici, giochi medioevali, buffoni e gag comiche, sbandieratori e cortei storici, armeggi e duelli per concludersi con il gran ballo al Palazzo Caravita
Continua l’eccezionale manifestazione Il Giracastelli, percorso di arte, musica e ricostruzioni medioevali alla scoperta dei castelli campani. La seconda tappa della manifestazione sarà a Sirignano (Av) il 4 e 5 gennaio 2014 con il “Gran Ballo al Castello”. La festa medioevale si sposta nella provincia di Avellino, le strade di Sirignano si riempiranno di mangiafuochi, spettacoli da strada e cortei storici in abiti d’epoca, giullari, buffoni di corte e cantastorie.

Per tutto il week-end ci saranno visite guidate ai tesori della città, Palazzo Caravita, Palazzo Sgambati, Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, Chiesa della Madonna dell’Arco, e itinerari storico-gastronomici per la riscoperta dei prodotti tipici e delle ricette tradizionali, a cura dell’associazione “Insieme per Sirignano”.
Sabato 4 gennaio gli spettacolo itineranti a cura dell’Associazione Pro Loco Cicciano, Associazione “I tamburini di Castel Cicciano” e de “I giullari di Davide Rossi”: giochi di fuoco, equilibrismi di spade, giocoleria, gag comiche, giochi medievali e spettacolo di serpenti. Il Gruppo storico “Nova Aetas” si esibirà invece in eccezionali dimostrazioni di armeggio e duello nel cortile posteriore del Palazzo Caravita ed inoltre giocolieri su trampoli e spettacoli con fuoco.
Infine Domenica 5 Gennaio 2014, Sbandieratori e Trombe Egiziane per lo spettacolo serale del Gran Ballo “Il Contrapasso”, a cura di Gruppo Storico “Trombonieri Senatore”.
“Gran Ballo al Castello” di Sirignano fa parte del “XIII edizione del Palio dei Quartieri: Il Giracastelli, di castello in castello”, manifestazione promossa dai Comuni di Acerra (ente capofila), Casamarciano, Cicciano, Roccarainola, Avella e Sirignano e organizzata con Fondi comunitari FESR 2007/2013 Regione Campania. Tantissimi eventi, cortei storici medioevali, giocolieri, visite guidate ai monumenti e alle bellezze del territorio, percorsi gastronomici, arte e musica, che a partire dall’8 dicembre 2013 coinvolgeranno ogni mese le città promotrici e l’intero territorio campano fino a fine del mese di maggio 2014.
Un programma ricco di eventi che ogni mese coinvolgerà una città diversa e che culminerà a fine maggio con lo storico Palio dei Quartieri a Cicciano e ad Acerra, città, quest’ultima, dove si svolgerà la cerimonia finale di chiusura con i concerti di Sal da Vinci, di Banda Borbonica con Peppe Barra, dei Tiromancino.
Informazioni su
www.ilgiracastelli.it

——————————
18 dicembre 2013, ore 20
——————————
La poesia di Michele Placido a Casamarciano. L’omaggio del grande attore e regista a Gabriele D’Annunzio e ai poeti del Novecento con il compositore Davide Cavuti solista alla fisarmonica accompagnato dall’Orchestra F.Chopin
Casamarciano (Na) – Teatro Tenda
Andrà in scena il 18 dicembre alle ore 20 a Casamarciano, presso il Teatro Tenda, lo spettacolo intitolato “Il mio D’Annunzio e gli altri” a cura del compositore e autore Davide Cavuti con la partecipazione straordinaria dell’attore e regista Michele Placido. L’appuntamento rientra nella “XIII edizione del Palio dei Quartieri: Il Giracastelli, di castello in castello”, manifestazione promossa dai Comuni di Acerra, Casamarciano, Cicciano, Roccarainola, Avella e Sirignano.
Lo spettacolo è suddiviso in due quadri: nel primo ci sarà un omaggio al Vate Gabriele D’Annunzio nell’anno del suo 150° anniversario dalla nascita con la lettura di testi del grande poeta abruzzese e il racconto attraverso documenti e testi inediti di alcuni degli amori più grandi del Vate. Nella seconda parte Placido ripercorrerà le pagine scritte dai più grandi autori del Novecento in una vera e propria “notte di poesia”. “Tutto così viveva, tutto portava in sé, per così dire, una impronta di vita, un significato di vita; non solo i volti degli uomini, ma le piante, ma i paesaggi deserti, ma i cieli avevano un’anima. così la vita era in fiore – recitano le note di regia dello spettacolo. La parte musicale è affidata all’Orchestra da camera Chopin diretta da Angelo Caldarelli con il soprano Angela De Lucia e il solista Davide Cavuti alla fisarmonica.
“E’ un grande onore per me poter condividere il palcoscenico con l’attore e regista Michele Placido e con il fisarmonicista e compositore Davide Cavuti – afferma il direttore d’orchestra Angelo Caldarelli – attraverso le parole di Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse ripercorreremo alcuni momenti del loro amore e della fine dell’incantesimo”.
Michele Placido, che è in tour con lo spettacolo Zio Vanja accanto a Sergio Rubini per la regia di Marco Bellocchio, da anni ha tra i suoi più stretti collaboratori il compositore Davide Cavuti che ultimamente ha firmato le musiche per alcuni degli spettacoli di grande successo di Placido quali “Così è se vi pare” di Pirandello, “Prima che il sogno” insieme con Giorgio Albertazzi, Tangos con Le Grand Tango Ensemble. Il sodalizio si è protratto anche nel cinema dove Cavuti ha composto alcuni brani per i film “Il Grande Sogno” (2009) con Riccardo Scamarcio, “Vallanzasca” (2011) con Kim Rossi Stuart, entrambi per la regia di Placido, e “Itaker” con Francesco Scianna e Michele Placido (anche co-sceneggiatore della pellicola) per la cui colonna sonora Cavuti ha vinto il prestigioso “Premio Roma Video Clip 2013”.
Natale al castello fa parte del “XIII edizione del Palio dei Quartieri: Il Giracastelli, di castello in castello”, manifestazione promossa dai Comuni di Acerra (ente capofila), Casamarciano, Cicciano, Roccarainola, Avella e Sirignano e organizzata con Fondi comunitari FESR 2007/2013 Regione Campania. Tantissimi eventi, cortei storici medioevali, giocolieri, visite guidate ai monumenti e alle bellezze del territorio, percorsi gastronomici, arte e musica, che a partire dall’8 dicembre 2013 coinvolgeranno ogni mese le città promotrici e l’intero territorio campano fino a fine del mese di maggio 2014.
Informazioni su
www.ilgiracastelli.it
Bari, 16 dicembre 2013
Ufficio stampa e comunicazione:
POOYA Tel. 080.2372554 www.pooya.it
Ufficio Stampa del Comune di Acerra: Mario Amelia – Tel. 081.5219212

———————–
8 dicembre 2013
———————–
Partita sabato 7 dicembre la manifestazione promossa dai Comuni di Acerra, Casamarciano, Cicciano, Roccarainola, Sirignano e Avella.
Cortei storici, visite, itinerari turistici, arte e musica fino a maggio 2014
————–
Sabato 14 e Domenica 15 dicembre 2013
—————————————
Festa al Borgo: Natale al Castello – Casamarciano e Acerra(Na)
Continua la manifestazione Il Giracastelli, di castello in castello
Il prossimo week-end Casamarciano si animerà di cortei storici, cantastorie, giullari di corte, mangiafuochi e danze medievali
Sabato 14 e Domenica 15 dicembre 2013 non perdete l’occasione di rivivere le feste medioevali a Casamarciano (Na), le strade si riempiranno di mangiafuochi, spettacoli da strada e cortei storici in abiti d’epoca, giullari, buffoni di corte e cantastorie. Tre gruppi storici, “Il contrappasso”, I Giullari di Davide Rossi” e il “Circateatro di Urbino”, saranno i protagonisti dell’evento Festa al borgo in località Santa Maria del Plesco nella serata di sabato 14 e nel pomeriggio di domenica 15 dicembre. Assisterete agli emozionanti spettacoli dei mangiafuoco, domatori di serpenti, buffi e strampalati trampolieri, equilibristi e cantastorie.
In contemporanea La Baracca dei Buffoni ad Acerra metterà in piazza dalle ore 18:30 nelle strade nel centro storico e di fronte al Castello Baronale meravigliosi spettacoli di strada, “Fleur, Parata poetico-sensoriale”, con fiori giganti, trampolieri e magici personaggi,
“TraNuvole”, cinque nuvole rappresentate con ombrelli e veli indossate da altrettanti clown bianchi, “Tra Musici e Buffoni”, numeri classici del teatro di strada, e “Il Treno dei Sogni” con una spettacolare sfilata di mangiafuoco, trampolieri, clown, giocolieri e saltimbanchi.
Programma
Sabato 14 dicembre 2013 ore 20,00 – Teatro tenda in loc. Santa Maria del Plesco – Gruppo storico il Contrapasso Spettacolo “Festa al borgo”
Danzatori di corte, cantastorie e streghe con musica dal vivo
————
Domenica 15 dicembre 2013 – località Santa Maria del Plesco
– I giullari di Davide Rossi
– Circateatro di Urbino
ore 16,30: inizio corteo da p.zza Umberto I°, spettacolo itinerante per il centro storico
ore 19,30: spettacolo “Paratrampolata in Do” e giochi di fuoco
“Festa nel borgo” fa parte del “XIII edizione del Palio dei Quartieri: Il Giracastelli, di castello in castello”, manifestazione promossa dai Comuni di Acerra (ente capofila), Casamarciano, Cicciano, Roccarainola, Avella e Sirignano e organizzata con Fondi comunitari FESR 2007/2013 Regione Campania.
Tantissimi eventi, cortei storici medioevali, giocolieri, visite guidate ai monumenti e alle bellezze del territorio, percorsi gastronomici, arte e musica, che a partire dall’8 dicembre 2013 coinvolgeranno ogni mese le città promotrici e l’intero territorio campano fino a fine del mese di maggio 2014.
Un programma ricco di eventi che ogni mese coinvolgerà una città diversa e che culminerà a fine maggio con lo storico Palio dei Quartieri a Cicciano e ad Acerra, città, quest’ultima, dove si svolgerà la cerimonia finale di chiusura con i concerti di Sal da Vinci, di Banda Borbonica con Peppe Barra, dei Tiromancino.
Informazioni su
www.ilgiracastelli.it
Ufficio stampa e comunicazione: POOYA Tel. 080.2372554 www.pooya.it
Ufficio Stampa del Comune di Acerra: Mario Amelia – Tel. 081.5219212

——————-
7 dicembre 2013
——————-
Conferenza stampa e presentazione della manifestazione
Sabato 7 dicembre 2013, ore 18:30
Complesso badiale Santa Maria del Plesco, Casamarciano
———–
Sabato 7 dicembre 2013 alle ore 18:30 presso il Complesso badiale di Santa Maria del Pleso a Casamarciano sarà presentato alla stampa e prenderà il via la “XIII edizione del Palio dei Quartieri: Il Giracastelli, di castello in castello”, manifestazione promossa dai Comuni di Acerra, ente capofila, Casamarciano, Cicciano, Roccarainola, Avella e Sirignano e organizzata con Fondi comunitari FESR 2007/2013 Regione Campania. Tantissimi eventi, cortei storici medioevali, giocolieri, visite guidate ai monumenti e alle bellezze del territorio, percorsi gastronomici, arte e musica, che a partire dall’8 dicembre 2013 coinvolgeranno ogni mese le città promotrici e l’intero territorio campano fino a fine del mese di maggio 2014.
Alla presentazione ufficiale parteciperà l’assessore regionale al Turismo e alla Cultura, on. Pasquale Sommese, insieme ai Sindaci e ai Consigli comunali interessati.
Questa manifestazione non è solo occasione di rinascita per Acerra ma anche momento di unione della popolazione, di riscatto culturale e simbolico per un territorio marchiato “a fuoco” negli ultimi giorni. Così già da questo Natale le Città di Acerra e Casamarciano presenteranno un ricchissimo programma di eventi artistici e culturali alla riscoperta e valorizzazione dei tesori storici locali.
Ad Acerra si inizia l’8 dicembre alle ore 18:00 con l’accensione delle luci sul Castello baronale, sede del Museo di Pulcinella e del Museo di Archeologia e Storia di Suessola, con più di 5 chilometri di allestimento scenografico, musica in filodiffusione, figuranti in abiti storici e Teatro di strada Si concluderà con l’eccezionale spettacolo di Lina Sastri “Accadde a Natale”, una produzione artistica in tappa unica, previsto per domenica 22 dicembre alle ore 19,30 presso la Cattedrale. La grande attrice napoletana reciterà poesie di Madre Teresa di Calcutta, Gozzano, Quasimodo, Saba, Pascoli, Di Giacomo, Russo, Alfonso De’ Liguori, letture da “Sogno di Natale” di Luigi Pirandello, “Natale a Regalpetra” di Leonardo Sciascia, “Il Natale di Martin” di Tolstoj, e la liturgia della Nascita dai Vangeli di Matteo e di Luca.
Le domeniche dell’8 e del 15 dicembre, al Castello Baronale di Acerra, saranno animate a partire dalle ore 18:30 da la “Baracca dei buffoni”, compagnia di teatranti, musici e artisti di strada impegnata negli eccezionali spettacoli “Fleur, Parata poetico-sensoriale”, con fiori giganti, trampolieri e magici personaggi, “TraNuvole”, cinque nuvole rappresentate con ombrelli e veli indossate da altrettanti clown bianchi, “Tra Musici e Buffoni”, numeri classici del teatro di strada, e “Il Treno dei Sogni” con una spettacolare sfilata di mangiafuoco, trampolieri, clown, giocolieri e saltimbanchi.
Arte, musica, teatro, animazione di strada e cortei storici animeranno le feste natalizie della città di Casamarciano, quasi ogni giorno un evento e si comincia il 7 dicembre 2013 con l’esibizione dei gruppi di rievocazione storica, rigorosamente in abiti d’epoca, dell’Ass.ne Pro Loco Cicciano e dell’Ass.ne “I tamburini di Castel Cicciano”. I cortei e le manifestazioni storiche continueranno ogni week-end a partire dal 14 dicembre, con spettacoli itineranti, sbandieratori, imponenti coreografie a cura dei gruppi storici “Il contrapasso”, “I giullari di Davide Rossi”, “Circateatro di Urbino, gli sbandieratori “Marino Marzano”, per un’esperienza unica nel segno del Palio dei Quartieri.
Non solo animazione e cortei ma anche teatro al Teatro Tenda in Località Santa Maria. L’8 dicembre alle ore 20 inizia Beppe Barra in “Incanto di Natale” e il 13 dicembre la Compagnia teatrale Mani e Vulcani metterà in scena lo spettacolo “Quando c’era il varietà” di Merolla. Il 21 dicembre tocca “Una volta nella vita” con Nicola Canonico e Franco Oppini per la regia di Luigi Ruzzo. I momenti clou del mese di dicembre saranno lo spettacolo del 18 dicembre alle ore 20 di Michele Placido accompagnato dall’Orchestra da camera F. Chopin e il soprano Angela De Lucia, nel suo “Racconto D’Annunzio”, reading dedicato al grande letterato italiano. E nello stesso week-end, il 20 dicembre, l’attrice napoletana Lina Sastri torna sul palcoscenico dopo quello di Acerra con lo spettacolo “Appunti di Viaggio”. Il programma teatrale si chiude con due omaggi ai De Filippo, il 28 dicembre alle 20:00 “Uomo e galantuomo” e il 5 gennaio 2013 “Cupido scherza e spazza”, messe in scena dalla Compagnia Pro Loco Casamarciano.
Spazio anche per la musica, al consueto Concerto di Natale dell’Associazione Arte e… Musica il 19 dicembre, si aggiungeranno grandi momenti di musica lirica e sinfonica, dal “Tributo a Pavarotti” di Dario Sebastiani il 27 dicembre all’Accademia musicale Schubert di Biagio Fortunato il 30 dicembre 2013.
Infine visite guidate al Presepe nel Complesso badiale di Santa Maria del Plesco nei giorni di Natale e Santo Stefano.
Un programma ricco di eventi che ogni mese coinvolgerà una città diversa e che culminerà a fine maggio con lo storico Palio dei Quartieri a Cicciano e ad Acerra, città, quest’ultima, dove si svolgerà la cerimonia finale di chiusura con i concerti di Sal da Vinci, di Banda Borbonica con Peppe Barra, dei Tiromancino.

Informazioni su
www.ilgiracastelli.it
Bari, 5 dicembre 2013

Ufficio stampa e comunicazione:
POOYA – Rif: Francesco Valenzano
Tel. 080.2372554 www.pooya.it
Ufficio Stampa del Comune di Acerra: Mario Amelia – Tel. 081.5219212
Il Giracastelli [news@ilgiracastelli.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *