LA SCUOLA MEDIA “N. MONTERISI” DI SALERNO INCONTRA L’AMERICA
GIOVEDI’, 22 FEBBRAIO 2007, SPETTACOLO AL TEATRO AUGUSTEO
SARA’ PRESENTE ANCHE IL CONSOLATO STATUNITENSE A NAPOLI RAPPRESENTATO DA SUNETA HALLIBURTON
Il dirigente scolastico della Scuola Media Statale di Salerno, “N. Monterisi”, Aldo Galibardi, durante la conferenza stampa tenutasi stamattina, venerdì 16 febbraio 2007, ha illustrato il programma della manifestazione musicale che si terrà giovedì 22 febbraio 2007 presso il Teatro Augusteo alle ore 10.30.
Ad esibirsi saranno gli alunni del circolo didattico di Baronissi, (Nauticaa Children Choir) diretti dal Maestro Sergio Avallone; la Arlington H.S. Big Band, diretta dal Maestro Tino D’Agostino (salernitano di nascita, ma ormai americano d’adozione, vincitore di prestigiosi premi internazionali, nonché autore di innumerevoli registrazioni discografiche come l’album Spajazzy, con la partecipazione di Jim Kelly e Mike Stern) e l’Orchestra Sinfonica “N. Monterisi”, diretta dal Maestro Massimo Amendola.
L’Orchestra “Monterisi”, frutto di un progetto fortemente voluto dal suo dirigente scolastico Aldo Galibardi, composta di studenti dai 10 ai 13 anni, costituisce una lodevole eccezione nel quadro della scolarizzazione di pari grado che vede di norma assente lo studio di uno strumento musicale o, nei migliori dei casi, ridotto a ruolo marginale rispetto a quello delle altre discipline.
“Il concerto del 22 febbraio – ha ribadito il dirigente Galibardi – si innesta con il lavoro che già coinvolge da anni molti nostri alunni impegnati nello studio di uno strumento musicale. Le musiche del mondo e il mondo della musica possono rappresentare momenti forti di crescita e di scambi culturali. Per l’anno prossimo si sta già lavorando per un incontro con ragazzi di una scuola europea”.
La direzione artistica è affidata al maestro Gerardo Sapere. Tra gli ospiti sarà presente una delegazione del Consolato Americano di Napoli, guidato dalla dott.essa Suneta Halliburton, che si dice entusiasta di prendere parte a questa importante iniziativa.
La manifestazione si concluderà con una jam session dove si esibiranno insieme la Arlington H. S. Big Band e l’Orchestra Sinfonica “N. Monterisi”.
Infine sarà offerta dall’I.P.S.A.R. “Aldo Moro” di Albanella una degustazione di prodotti tipici locali.
Ufficio Stampa
Francesca Blasi – 334 30 86 919
bla.fra@katamail.com

COMUNE DI NAPOLI UFFICIO STAMPA comunicato del 20 febbraio 2007

Al Circolo Ufficiali dell’Esercito il Parthenope Festival – Rassegna internazionale di Musica Classica.
Napoli – Giovedì 22 febbraio 2007, con inizio alle ore 18.00, nel Salone del Circolo Ufficiali dell’Esercito di Piazza Plebiscito alla presenza delle massime autorità cittadine avrà luogo un Concerto per Violino e Pianoforte, nell’ambito della prima edizione del Parthenope Festival, Rassegna Internazionale di Musica Classica.

Il Parthenope Festival prevede lo svolgimento di sei concerti che avranno luogo nel Circolo Ufficiali dell’Esercito. L’iniziativa organizzata dall’Associazione Musicale “Aldo Ciccolini”, presieduta da Amelia La Rocca per la direzione artistica del M° Davide Costagliola, gode dei Patrocini: della Regione Campania, della Provincia del Comune e dell’Esercito Italiano, con il supporto, altresì, di un Comitato d’Onore composto dai vertici campani della magistratura e del giornalismo, nonché da autorità politiche, civili, religiose, militari e della cultura. Un annullo filatelico suggellerà la chiusura della Rassegna Concertistica il 10 maggio 2007.

<>.

Il Concerto per Violino e Pianoforte prevederà Musiche di Grieg, Mozart e Beethoven che saranno eseguite dal Violinista Glauco Bertagnin e dal Pianista Simone Pagani.

A poco più di un lustro dalla nascita, l’attività dell’Associazione Musicale “Aldo Ciccolini”, grazie ai successi del Nolafestival, si va affermando sempre più anche a livello internazionale. Infatti, in occasione dell’anno mozartiano 2006, Nolafestival è stato ospite a Salisburgo dal 18 al 22 maggio 2006 con cinque concerti che hanno riscosso un vivo successo tanto da meritare, sul campo, il medesimo invito per il 2007.
A partire da quest’anno al Nolafestival – che giunge alla VI edizione – si affiancherà, quindi, anche il Parthenope Festival con una serie di sei concerti che a partiti dal 18 febbraio 2007, si svolgeranno a Napoli, nel Salone d’Onore del Circolo Ufficiali dell’Esercito di Piazza Plebiscito.

L’Associazione esclude la musica contemporanea dalla programmazione perché ritiene che il repertorio classico-romantico abbia un potenziale comunicativo maggiore rispetto a quello contemporaneo.

“La Rassegna Internazionale di musica classica costituirà un “grande evento” per di Napoli – afferma il generale di divisione Franco Giannini – sede tra l’altro del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, il più prestigioso e il più antico di tutta l’Europa”.

Il restante cartellone è denso di nomi prestigiosi e i programmi proposti sono ricchi di pagine celebri e ben note anche al pubblico dei non “addetti ai lavori”. Non mancano, tuttavia, le novità assolute come la Sonata di Kodàly proposta dal violoncellista Andrea Noferini, in prima esecuzione a Napoli.

Per visualizzare il programma completo del Parthenope Festival con le informazioni su concerti ed artisti consultare il portale dell’Associazione Musicale www.classicaonline.it .

2° CONCERTO – GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO 2007 – ORE 18.00
Circolo Ufficiali dell’Esercito
Piazza del Plebiscito Napoli.

Chi è Glauco Bertagnin
Glauco Bertagnin ha partecipato a diverse rassegne e concorsi dove ha ottenuto premi e riconoscimenti (Vittorio Veneto,Pescara,Cesena;Città di Castello).Svolge un’intensa attività cameristica in formazioni di vario genere dal duo all’orchestra d’archi.
Dal 1980 è primo violino solista dei “Solisti Veneti” con i quali ha preso parte a concerti per i più importanti festivals e nelle più importanti sale da concerto (Salisburgo, Edimburgo, Carnegie Hall, Bunka Kaian Tokio, Teatro alla Scala, Lincoln Center di New York, Salle Pleyel di Parigi, Coliseo di Buenos Aires).
Con i “Solisti Veneti” ha inoltre inciso numerosi dischi anche in veste di solista (Estro Armonico di Vivaldi) e registrato per molte radio e televisioni in tutto il mondo. Ha insegnato violino presoo il Conservatorio “A.Vivaldi” di Novara e ora al Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza. Suona un violino Guadagnini del 1803.

Chi è Simone Pagani
Simone Pagani, nato a Palazzolo, ha frequentato l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo diplomandosi brillantemente in pianoforte nell’86. Dall’86 all’89 si i poi perfezionato ai Corsi Internazionali presso l’Accademia Musica¬le Pescarese, a Conegliano Veneto e a Boario Terme con il M° B. Mezzena. ottenendo il diploma; di merito al Corso per Pianoforte e orchestra; nel ’91 a Chioggia con il M° M. Delli Ponti e P. Rattalino, e dal ‘90 al ’92 all’Ecole In¬ternazionale de Piano a Losanna con il M° F. Zadra (Fondation CIEM-Mozart).
4° al Concorso Pianistico Internazionale di Capri; I° al Concorso Naziomale di Genova e al Concorso Naziomale di Musica da Camera “Acqui Musica” nella formazionedi Trio (pfte, cl, fg) e 2° in Duo (pfte, cl).
Ha partecipato alla Rassegna “Mare Musica’ a Ischia , al 7° Festival dello Ionio, al 7°Festival di Musica Contemporanea di Napoli, al Festival Mozart di S. Leo, a Serate Musicali Europee, a Musica in Castello e ad altre importanti manife¬stazioni in Italia e.all’estero. Ha suonato come. solista con la Mediterranea Sim¬phony Orchestra, la Kammermusik di Napoli, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Fiamminga; l’Orchestra della Rai TV Rumena, la Sinfonica Municipal del Gral San Martin, l’Orchestra da Camera di Bergamo, I’Orchesta Festival Mozart, la Stabile di Bergamo, la Sinfonietta Italiana, la Filarmonica P. Custantine¬scu e la Sinfonica il “Suono e il Tempo” con la direzione dei Maestri: P. Gel¬mini, A. N. Pezzullo, R. Groslot, F. Zadra, A. Devita, A. Brena, R. Misto, G. De Lorenzo, C. Tenan. Dal 1992 è responsabile per l’Italia della Fondazione “EI Sonido y El tempo” di Buenos Aires patrocinata dal Conservatorio Superior National . Cancelleria Argentina, Segreteria de Cultura de la Nation e dall’Ambasciata Italiana.
Nel ’98 è stato invitato come assistente del M° A. De Raco e membro della giuria al Corso-Concorso Internazionale di Buenos Aires. Qui ha inciso per la TV Multicanal via satellite e ha tenuto concerti Buenos Aires, Cordoba, La Plata, Mendoza, San-Martin e Necochea.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *