Forum permanente per la Scienza e la Tecnologia Esperti indipendenti di supporto all’ICEF (International Court of Environment)
Con riferimento alla mia lettera aperta al Dott. Josè Graziano da Silva DG FAO ed ai Vertici delle Istituzioni italiane sul fallimento del Summit di Parigi inoltro il presente documento, che avrebbe dovuto accompagnare la suddetta lettera. La mia svista è tuttavia insignificante in confronto alla. distrazione della scienza e della cultura dominante riguardo agli argomenti in esso trattati. Ad una semplice lettura del documento appare infatti chiaro che la piramide delle forme di vita, al cui vertice c’è l’Uomo, si trova in uno stato avanzato di degrado e crollo della sua base inferiore, ciò che preannuncia l’inevitabile crollo delle parti superiori, poiché sono gli organismi vegetali (autotrofi) a consentire la vita del regno animale e dell’Uomo. Nel ricordare le parole di Anne de Lattre ed i pensieri di Anna Harendt, sento quindi l’imperativo morale di invitare coloro che oggi hanno un mandato di responsabilità ad agire immediatamente o a dimettersi, dato che le alterazioni bioclimatiche stanno per travolgerci tutti, ed anche se non possiamo più fermarle, è pur sempre possibile ridurne l’intensità distruttiva, ma questo ad una sola condizione, che si esegua senza alcun ritardo la 1a di tutte le raccomandazioni del Rapporto “Our Common Future”del 1987 – e cioè il cambio radicale del modello di sviluppo dominante e si dia attuazione all’istituzione di una Corte Internazionale dell’Ambiente, ormai indifferibile, presso le NU, nonchè il rilancio del programma UNCOD del 1977.
Non dimentichiamo che i l rapporto Our Common Future ha ben sottolineato che su ciascuno di noi pende la più dura di tutte le condanne, la maledizione dei nostri figli e nipoti ed io sento di poter aggiungere la maledizione di tutte le creature viventi, dal batterio agli alberi giganteschi e millenari della foresta primaria, dalla farfalla all’elefante, prossimo all’estinzione.
Roma, 8.6.2016
Ugo Fraddosio Coordinatore del forum, già senior adviser FAO
per la Lotta contro la Desertificazione in Africa Subsahariana
da: Altieri Agernova [altieri@agernova.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *