Formazione tecnica e scientifica per uno sviluppo sostenibile e un’economia circolare
Newsletter Gennaio 2018

Prossime iniziative

30/31 Gennaio 2018
Rifiuti pericolosi
Norme, classificazione, gestione e trasporto
Corso di aggiornamento professionale (16 ore)
Milano, Centro Congressi FAST
Il corso propone un approfondimento pratico sulla identificazione, classificazione e gestione dei rifiuti pericolosi secondo le norme di riferimento aggiornate nel 2017 e un’analisi dei profili di responsabilità e sanzionatori alla luce dei nuovi reati ambientali e della 231/01. Nella seconda giornata vengono affrontati gli aspetti legati al trasporto su strada dei rifiuti pericolosi, con particolare approfondimento sulle novità dell’ADR 2017, sulle spedizioni transfrontaliere e sulle misure da adottare per la scelta e l’impiego dei mezzi di contenimento (imballaggi, cisterne, ecc..), i veicoli e i container per il trasporto stradale ed intermodale terrestre.
A conclusione di ogni intervento è previsto uno spazio per il dibattito con i discenti.
14 CFP per ingegneri e chimici – CFP per geologi in corso di valutazione
Programma Scheda di iscrizione

15 Febbraio 2018
Odori
Valutazione dell’impatto e soluzioni tecniche
Corso di aggiornamento professionale (8 ore)
Milano, Centro Congressi FAST
Le problematiche inerenti all’impatto odorigeno di molte attività produttive sono notevolmente aumentate a causa della forte antropizzazione che rende gli ambiti residenziali sempre più prossimi ai siti industriali e agricoli. Le emissioni odorigene di aziende industriali e zootecniche (quali depuratori acque, discariche, industrie alimentari, tessili, chimiche, allevamenti intensivi) devono essere sottoposte ad attenta valutazione, prima di avviare la loro attività. Il corso propone un approfondimento ed aggiornamento sulle metodologie di misura, di valutazione e di abbattimento dell’impatto odorigeno.
Inoltre sono esaminate le Regolamentazioni nazionali, europee ed extraeuropee ed è dedicata particolare attenzione agli aspetti della modellazione e della quantificazione dell’impatto olfattivo.
Alla conclusione dell’evento è previsto un ampio spazio per il confronto tra i relatori e i discenti.
Il corso si rivolge ad operatori di aziende pubbliche e private e a professionisti che devono affrontare tali problematiche.
8 CFP per ingegneri e chimici – CFP geologi in corso di valutazione
Programma Scheda di iscrizione

26/28 Febbraio 2018
La nuova edizione della norma ISO 14001:2015
Corso di aggiornamento professionale
Milano, Centro Congressi FAST
La revisione della norma ISO 14001 rappresenta un’opportunità per tutte le Organizzazioni che stanno seguendo un percorso già iniziato con le precedenti versioni dello standard,
oppure intendono affacciarsi per la prima volta ad una certificazione sempre più performante anche per l’assetto del business.
Durante il corso nelle prime due giornate verranno esaminate le principali novità della nuova versione della norma, quali:
• una maggiore attenzione all’analisi delle relazioni tra il contesto interno ed esterno, dell’Organizzazione e le parti interessate;
• una maggior responsabilizzazione del top management in merito all’attuazione dei requisiti del Sistema di Gestione Ambientale;
• un maggior allineamento con gli indirizzi strategici dell’Organizzazione;
• l’individuazione dei rischi e delle opportunità, o degli Aspetti Ambientali Significativi e degli Obiettivi di Miglioramento che influiscono sul Sistema di Gestione Ambientale;
• un approccio orientato a prendere in considerazione gli impatti connessi a prodotti e servizi lungo l’intero ciclo di vita.
L’ultima giornata sarà invece interamente dedicata alla norma ISO/IEC 19011:2012 – Linee guida per audit di sistemi di gestione con l’obiettivo di presentare le modalità di esecuzione di audit anche alla luce delle novità introdotte nella nuova edizione della ISO 14001.
CFP per ingegneri, chimici e geologi in corso di valutazione
Programma Scheda di iscrizione

21 Febbraio/14 novembre 2018
Impianti biologici di depurazione
Corso di formazione annuale articolato in 4 moduli (72)
Milano, Centro Congressi FAST
Da 33 anni la FAST organizza questo corso di formazione per tecnici gestori e processisti di impianti biologici di depurazione, un parco impianti italiano di circa 6000 impianti sia civili che industriali.
Il corso è articolato in quattro moduli, della durata totale di 9 giorni (72 ore), così da avere proposte diversificate a seconda delle necessità di una formazione di base o specialistica.
Il modulo 1 “Corso introduttivo elementary per operatori”, della durata di due giorni (16 ore), è rivolto ad operatori e gestori degli impianti interessati ad acquisire le conoscenze di base per comprendere il significato delle operazioni che sono chiamati a fornire sull’impianto. Il corso è indirizzato a persone aventi livello scolastico di scuola media inferiore o scuole professionali. E’ dato per scontato che i partecipanti non posseggono alcuna preparazione teorica sull’argomento e tanto meno su materie di chimica, biologia, idraulica. Per tale motivo le lezioni forniranno ai partecipanti le basi elementari di tali discipline per i soli temi attinenti al lavoro di impianto.
Il modulo 2, della durata di tre giorni (24 ore totali), è il Corso base per la gestione di processo in cui vengono trattati temi di introduzione alla materia quali: le caratteristiche dei liquami e i principi di depurazione biologica, gli aspetti legislativi, le responsabilità del gestore, i processi riguardanti la linea fanghi e un breve cenno alla fitodepurazione.
Il modulo 3, della durata di due giorni (16 ore totali), è il Corso avanzato sulla gestione di processo in cui vengono trattati temi di approfondimento sulle scelte progettuali e impiantistiche, sugli impianti a membrana (MBR), sulle innovazioni di tecnologie quali trattamento con ozono e UV, rimozione azoto e fosforo, la modellistica ASM e sua applicazione con software ed un’esperienza di trattamento chimico biologico di un refluo industriale.
Il modulo 4, della durata di due giorni (16 ore), è il Corso avanzato che approfondisce l’ultima fase di processo, lo smaltimento fanghi. Nelle due giornate si analizzano gli aspetti normativi ed economici, le più recenti innovazioni tecnologiche di trattamento dei fanghi ed alcune significative esperienze.
CFP per ingegneri, chimici e geologi in corso di valutazione
Programma Scheda di iscrizione

Novità per le aziende
Pacchetti formativi aziendali
Quest’anno per facilitare le aziende interessate ad iscrivere durante l’anno i loro dipendenti a diverse iniziative di FAST Ambiente Academy è possibile acquistare un pacchetto da 10 o da 20 giornate di formazione a costi ridotti: 2.500,00 Euro per 10 giornate di formazione – 4.800,00 per 20 giornate di formazione (della durata di 7/8 ore)
Corsi e seminari in house per aziende ed enti pubblici
Inoltre FAST Ambiente Academy organizza eventi ad hoc per aziende pubbliche e private, corsi di aggiornamento, seminari o convegni su temi specifici rivolti ai dipendenti o al pubblico da svolgersi presso la loro sede o in altre strutture scelte per l’occasione.

Altre iniziative Fast
20 Gennaio 2018
Fauna, flora ed aree protette. L’informazione e la natura
Seminario ad ingresso libero, organizzato da FAST e UGIS, rivolto a giornalisti e pubblico
Milano, Centro Congressi FAST
Seminario Fast-Ugis con OdG Lombardia, 4 CFP. I giornalisti devono iscriversi sulla Piattaforma S.I.Ge.F.; il pubblico deve compilare la scheda allegata.
Le tematiche naturalistiche non sono un “gadget” o una sorta di “complemento d’arredo” nell’ambito di una corretta e completa comunicazione ambientale; ne costituiscono una parte fondamentale, seppur poco considerata. Oggi questi argomenti sono relegati a spazi limitati nei mass-media, presentati per lo più come elementi quasi folkloristici e di contorno o, al contrario, con un taglio scandalistico o pauroso.
Quasi si sorvola sulla situazione drammatica della nostra biodiversità nazionale e sulle condizioni dei parchi e delle altre aree protette, ormai ridotte sempre più a contenitori di semplice marketing territoriale. Appare quindi opportuno ripartire dall’inizio, rilanciando la doverosa comunicazione, evitando enfatizzazioni e strumentalizzazioni, con un linguaggio preciso ma accessibile a tutti.
Programma Scheda di iscrizione
Per ulteriori informazioni
Dott.ssa Olga Chitotti
Responsabile FAST Ambiente Academy
olga.chitotti@fast.mi.it
Tel. +39 02 77790 318
Segreteria
Tel.+39 0277790 308 – 300
segreteria.ambiente@fast.mi.it
Centro Congressi Fast
Piazzale Morandi 2, 20121 Milano
Tel. +39 02 77790 304 – 300


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *