L’UNICA GUIDA INTERNAZIONALE SULL’EXTRAVERGINE
ENTRA NELL’APP STORE

FLOS OLEI 2011 NEL MONDO iPHONE E iPAD

Il conto alla rovescia è ormai iniziato. Ancora pochi giorni e presso l’App Store della Apple sarà acquistabile l’applicazione Flos Olei 2011.
I possessori di iPhone e iPad potranno così scaricare la versione multimediale della celebre guida dedicata ai migliori extravergine del mondo, l’unica a carattere internazionale, realizzata direttamente in doppia lingua (italiano e inglese).
L’applicazione per iPhone è scaricabile e acquistabile sull’App Store (http://itunes.apple.com/it/app/flos-olei-2011/id418118058?mt=8) a 7,99 Euro, mentre quella per iPad (disponibile dal 01 Marzo 2011) sarà in promozione per il primo mese al prezzo di lancio di 9,99 Euro. Con questi nuovi strumenti non si vuole certo sostituire la completezza dell’edizione cartacea, ma semplicemente farne una comoda sintesi di facilissima consultazione.
“Un semplice movimento del dito – spiega Marco Oreggia, curatore ed editore di Flos Olei – e avrete a disposizione una banca dati di assoluto rilievo: 455 etichette schedate e commentate, in rappresentanza di 42 Paesi e 5 continenti.
In pratica sarà come avere il meglio della produzione olivicola internazionale sempre in tasca.”
“Inoltre sarà agevole e immediato – racconta Laura Marinelli, curatore di Flos Olei – attingere alla prestigiosa classifica The Best 20, visualizzare tutte le Aziende del Cuore e conoscere le realtà che fanno parte del circuito distributivo Flos Olei Point” (www.flosolei.com).
Ma le potenzialità delle versioni multimediali sono ancora più ampie: la nuova guida su iPhone e iPad consentirà di visualizzare ogni realtà produttrice localizzata su Google map, grazie alla georeferenziazione di ciascuna di esse, individuando anche le altre aziende intorno, fino a un raggio di 100 km. E le aziende preferite si potranno
“salvare”, per essere a disposizione in ogni momento. Inoltre sono presenti anche altri strumenti informativi: l’elenco di oltre 150 varietà di olive esistenti al mondo, completo di descrizione, note organolettiche, origine e diffusione; le principali Denominazioni di Origine europee del settore oleario; le tecniche di degustazione dell’olio extravergine di oliva; per concludere con un comodo glossario dei termini e delle espressioni più utilizzate nel settore, con la spiegazione di oltre 100 voci.
Dunque l’accordo con la Apple rappresenta certamente un passo importante nella ulteriore diffusione di una guida che è ormai diventata un punto di riferimento essenziale per quanti, produttori, trade, distributori, buyers e consumatori, operano nel settore.
—————————-
LA GUIDA
—————————-
Flos Olei 2011 guida ai migliori extravergine del mondo
Prodotto
Flos Olei 2011 – guida ai migliori extravergine del mondo è la prima
Guida a respiro internazionale dedicata agli oli extravergine di oliva di
tutto il mondo selezionati, con criteri di assoluto rigore, da un panel di
esperti assaggiatori coordinato da Marco Oreggia, curatore e insieme
editore del volume.
Realizzata direttamente in duplice lingua (italiano-inglese), la Guida
presenta 42 paesi selezionati su 5 continenti. Italia e Spagna hanno
inoltre una mappatura del comparto olivicolo su base regionale,
corredata da informazioni storiche, culturali, dati di produzione, varietà
tipiche e aree tutelate da denominazione.
Particolarmente curata la cartografia, che comprende sia le zone olivicole a maggiore vocazione sia quelle a denominazione di origine. Inoltre a ogni realtà produttiva è dedicata una scheda con note di degustazione degli oli e abbinamenti gastronomici.
La Guida risponde all’esigenza di
creare un prodotto che apporti freschezza e vitalità all’interno del panorama editoriale esistente in
un settore assai delicato come quello dell’olivicoltura e si propone come uno strumento efficace,dal profilo moderno e coerente con la sua vocazione universale.
Grazie alla capillarità e alla qualità del lavoro svolto, questa Guida si pone come punto di riferimento per tutti i consumatori attenti al buon mangiare e per gli operatori del settore di ambito nazionale e internazionale. Una
pagina esemplificativa è visionabile sul sito www.marco-oreggia.com.
Testi
Prefazione del volume – Introduzione alla Guida – Panoramica introduttiva dei 42 Paesi:
Portogallo – Spagna – Introduzioni regionali Spagna: Castilla y León, País Vasco, La Rioja,
Comunidad Foral de Navarra, Aragón, Cataluña, Extremadura, Comunidad de Madrid, Castilla-La
Mancha, Comunidad Valenciana, Andalucía, Región de Murcia, Islas Baleares – Francia – Italia –
Introduzioni regionali Italia: Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli
Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania,
Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna – Slovenia – Croazia – Bosnia Erzegovina –
Montenegro – Albania – Grecia – Malta – Cipro – Marocco – Algeria – Tunisia – Libia – Egitto –
Sudafrica – Turchia – Azerbaigian – Siria – Libano – Israele – Palestina – Giordania – Arabia Saudita
– Iran – Afghanistan – Pakistan – India – Nepal – Cina – Giappone – Australia – Nuova Zelanda –
Stati Uniti – Messico – Perù – Brasile – Cile – Uruguay – Argentina.
Mercato
Consumatori attenti e appassionati di enogastronomia; operatori del settore quali agronomi, periti
agrari, olivicoltori, elaiotecnici, tecnologi; ristorazione di alta qualità con particolare riferimento ai
ristoratori interessati alla realizzazione di un carrello o di una carta degli oli; proprietari o gestori di enoteche e wine bar; esperti assaggiatori.
Argomenti
Si tratta di un’opera collettiva, curata e edita da Marco Oreggia, giornalista, critico
enogastronomico ed esperto assaggiatore, e da Laura Marinelli, giornalista ed esperta
assaggiatrice. Alla realizzazione della Guida partecipano inoltre importanti esperti del settore
olivicolo, sia a livello nazionale che internazionale, e un panel di assaggiatori, coordinato dal
curatore.
Caratteristiche tecniche
Codice ISBN: 9788890429019
Prezzo: € 26,00
Formato: 14 x 21 cm
Numero Pagine: 768
————————–
CHI E’
————————–
Marco Oreggia, giornalista e critico enogastronomico, è consulente di importanti testate del settore.
Perito agrario, ha maturato la sua esperienza tecnica nel mondo del vino e dell’olio extravergine di oliva, prima attraverso anni di ristorazione di qualità, come proprietario del ristorante Girone VI a Roma, in seguito grazie al conseguimento di una serie di qualifiche professionali attraverso le quali ha potuto approfondire tutte le tematiche del mondo dell’assaggio. Operatore Specializzato in Enologia, è Assaggiatore A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), Assaggiatore O.N.A.V (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), Assaggiatore A.N.A.G. (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa) ed è iscritto all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti di Vino delle province di Frosinone e Roma. Assaggiatore di Olio Vergine ed Extravergine di Oliva presso la C.C.I.A.A. di Roma, è iscritto all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti di Oli Vergine ed Extravergine di Oliva. Ha organizzato convegni, laboratori, banchi di assaggio, concorsi e manifestazioni sul mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
È stato per anni (nove edizioni a partire dal 2000) curatore della Guida “L’extravergine – Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata” e di vari libri nel settore agroalimentare.
Recentemente ha aperto una società editoriale, la E.V.O. srl, che si concentrerà su una nuova linea libraria nel settore elaiotecnico. Ovvero si cimenterà anche nel ruolo di editore, con il volume Flos Olei – guida ai migliori extravergine del mondo.
Il progetto nasce come Concorso Internazionale aperto alle migliori aziende di produzione olivicola e si sviluppa come Guida dedicata agli oli extravergine di oliva di tutto il mondo selezionati, con criteri di assoluto rigore, da un panel di esperti assaggiatori da lui stesso coordinato. Coerentemente con il suo impianto universale, la Guida sarà realizzata direttamente in duplice lingua (italiano-inglese), presentando un’ampia panoramica di oltre 40 paesi del mondo, destinata ad aumentare: dall’Europa, al mondo mediterraneo, all’oltreoceano.
La passione di Marco Oreggia per l’enogastronomia è alla base della costruzione di questo sito, un sito personalizzato, che vuole certamente essere un mezzo per farsi riconoscere nell’universo immenso della rete, ma allo stesso tempo un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati al mondo dell’olio extravergine di oliva e che desiderano avere le informazioni relative a questo prodotto, troppo spesso banalizzato e relegato alla categoria di semplice grasso.
All’interno del sito, uno spazio è dedicato anche al vino, prodotto che già da anni è alla ribalta e che probabilmente proprio per questo ha meno bisogno di approfondimenti, perché rappresenta di fatto un traino per l’intero mondo enogastronomico, e quindi anche per l’olio extravergine di oliva che invece ha rappresentato – e rappresenta tuttora – il settore di maggiore impegno di Marco Oreggia.
Una vera e propria vetrina di approfondimento, insomma, che diventa una guida informativa e formativa all’acquisto e al consumo dell’olio extravergine di oliva e del buon vino.

INFO
Via Positano, 100 – 00134 Roma – Italia – Tel. & Fax: + 39 06.7197254 – Cell. + 39 347.1858309
E-mail: marco.oreggia@gmail.com –
Web: www.flosolei.com
– Shop: http://shop.flosolei.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *