DEBUTTA FLOS OLEI 2010.
LA PRESENTAZIONE A ROMA IL 26 NOVEMBRE E A MILANO IL 3 DICEMBRE.

ITALIA IN TESTA CON 9 PREMI, SEGUONO SPAGNA CON 5 E, A SORPRESA, CILE CON 2
FLOS OLEI PREMIA I MIGLIORI 20 EXTRAVERGINE DEL MONDO. LA PREMIAZIONE SI SVOLGERA’ GIOVEDI’ 26 NOVEMBRE A ROMA
(PALAZZO ROSPIGLIOSI, VIA XXIV MAGGIO, 43 – ORE 18.30)

Per gli olivicoltori di tutti i continenti è il momento più atteso. Flos Olei 2010, l’unica Guida dedicata ai migliori extravergine del mondo, presenta la sua “The Best 20”. Venti straordinarie etichette che si aggiudicano l’ambito riconoscimento nelle rispettive categorie e disegnano la mappa della qualità nel settore.
“Non è stato facile operare la scelta – racconta Marco Oreggia, curatore ed editore di Flos Olei – in quanto sono stati davvero molti gli extravergine degni di nota, quest’anno. Personalmente mi fa piacere sottolineare come i premiati giungano da diverse parti del mondo, a testimonianza di una crescita, sul versante produttivo, ormai universalmente diffusa”.
E se l’Italia si conferma leader in un ideale medagliere (9 premi), la Spagna ribadisce una produzione di altissimo livello, con 5 etichette nella classifica. Sul gradino più basso del podio, la bella sorpresa rappresentata dal Cile, che si aggiudica due premi, tra cui quello per il miglior rapporto qualità/prezzo.
Con una menzione a testa seguono Portogallo, Croazia, Francia e Slovenia mentre il premio speciale “Cristina Tiliacos” sarà consegnato alla portoghese Associação de Olivicultores de Trás-os-Montes e Alto Douro.
La premiazione, che si svolgerà giovedì 26 novembre a Roma, nelle belle sale di Palazzo Rospigliosi (via XXIV Maggio, 43 – ore 18.30), è a tutti gli effetti uno degli eventi più attesi da coloro che operano nel settore olivicolo. Un’occasione di incontro e di confronto che vede coinvolti produttori, stampa e associazioni.
“Il comparto dell’extravergine – conferma Laura Marinelli, curatore con Oreggia di Flos Olei – ha bisogno di momenti come questo. Tra l’altro, per noi che viviamo questo mondo con passione, è estremamente bello ed emozionante vedere la gioia con la quale i produttori ricevono il nostro riconoscimento”.
“I premi da noi assegnati – conclude Marco Oreggia – confermano il ruolo di leader internazionali assunto ormai da anni da Italia e Spagna. Ma è significativo notare la crescita di alcune realtà, mediterranee ma non solo, che rappresentano ormai delle certezze assolute nel settore. Il grande merito di Flos Olei risiede proprio nel dare visibilità all’intero panorama mondiale, per cui siamo un punto di riferimento anche al di fuori dei confini nazionali. Del resto noi restiamo convinti del fatto che il vero extravergine non abbia bandiere se non, appunto, quella dell’eccellenza qualitativa”.
da: Francesco Mele – mglogos@mglogos.it

————————–
GUIDA AI MIGLIORI EXTRAVERGINE DEL MONDO
40 NAZIONI E 625 OLI PER UN VIAGGIO NEL PIANETA OLIO
Sarà presentata a Roma il 26 novembre (Palazzo Rospigliosi, via XXIV Maggio, 43 – ore 18.30) e a Milano il 3 dicembre (Frantoi Celletti & Cultivar – Via Luciano Zuccoli, 6 – angolo Via Cristoforo Gluck, 56 – ore 18.30) Flos Olei 2010, l’unica Guida dedicata ai migliori extravergine di tutto il mondo.
Si tratta della prima edizione che vede Marco Oreggia, universalmente riconosciuto come uno dei massimi esperti nel campo dell’extravergine, nella duplice veste di curatore ed editore.
“Ma un’opera come questa – puntualizza Oreggia – non può che essere il frutto di un grande lavoro di squadra: con al mio fianco Laura Marinelli, a sua volta curatore, e un panel di esperti assaggiatori che ci ha sostenuto in un impegno durato diversi mesi, abbiamo degustato migliaia di campioni provenienti da ogni angolo del mondo”.
La caratteristica principale di Flos Olei, infatti, è quella di essere l’unica pubblicazione che punta i propri riflettori sulla produzione olivicola di tutti e cinque i continenti, scegliendo il meglio (flos, in latino, significa appunto fiore) di ogni singolo paese produttore.
Saranno ben 40 le nazioni presenti in Guida, per un totale di 625 oli. Ogni paese sarà preceduto da un’introduzione che ne illustrerà il panorama storico, culturale e produttivo. A Italia e Spagna, ovviamente, spetta la parte del leone e, non a caso, saranno le uniche contraddistinte da una suddivisione regionale. Ma grande spazio anche agli altri paesi, da quelli ormai da tempo inseriti nel gotha della produzione mondiale, come Croazia, Portogallo, Slovenia, Marocco, Sudafrica, Australia e Cile, alle new entry che destano certamente curiosità come Cina, Giappone e Brasile.
Lo scopo di Flos Olei è proprio quello di mettere in evidenza quelle etichette che, qualsiasi sia la loro provenienza, si sono distinte per la loro qualità.
“Una qualità senza confini – prosegue Oreggia – che accomuna tutti i produttori presenti in Guida, facendo sì che non si sentano tra loro concorrenti quanto piuttosto portabandiera dell’eccellenza dell’olio extravergine che, in quanto tale, merita l’attenzione e l’apprezzamento dei consumatori”.
Va da sé che i due appuntamenti di Roma e Milano sono molto attesi da tutti coloro che gravitano attorno al mondo dell’extravergine: dai produttori ai tecnici, dai distributori agli importatori, tutti riconoscono la fondamentale importanza di un’opera che, per completezza e cura, non teme confronti.
“Ma il nostro obiettivo principale – conclude Laura Marinelli – rimangono ovviamente i consumatori di tutto il mondo: non a caso l’edizione esce direttamente in doppia lingua, italiano e inglese. È a loro che sono affidate le sorti di un comparto, quello olivicolo, che richiede sforzi e passione e che non sempre è adeguatamente ripagato dall’attenzione di chi acquista. Noi ci auguriamo che un’opera come Flos Olei 2010 possa aiutare a comprendere meglio un prodotto che, oltre a essere ricco di storia e di cultura, risulta fondamentale in una sana e corretta alimentazione”.

INFO
Comunicazione:MG Logos di DACAR 2005 srl
Stefano Carboni 3355277431
Tel: 06.45491984 – 06.45491985
comunicazione@mglogos.it
www.ristodoc.com
grazia.dagata@mglogos.it – grazia.dagata@gmail.com

MG Logos di DACAR 2005 srl
Sede Operativa: Lungotevere Testaccio, 9 – 00153 Roma
Sede legale: Piazza Ruggero di Sicilia 7 – 00162 Roma P.I. 08580771007
Tel 06.45491984 – 06.45491985
06.99705682 – 06.99705685
Fax 06 97255030

da: MG Logos Dacar – Info [info@mglogos.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *