“AGRICOLTURA PAESAGGIO E SVILUPPO LOCALE. NUOVE FRONTIERE DEL TURISMO DELLE AREE INTERNE DEL MEZZOGIORNO”

Il 10 luglio 2006 con inizio alle ore 9.00, si terrà a Melizzano (BN), presso l’azienda Agrituristica “Giravento”, una giornata di studio sulle nuove frontiere del turismo delle aree interne del Mezzogiorno.
Il convegno è stato promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Melizzano e vede la partecipazione di numerosi relatori provenienti sia dal mondo accademico che da quello dell’associazionismo.
La giornata di studi rappresenterà, secondo i programmi degli organizzatori, un punto di incontro e di discussione su degli argomenti importanti nello sviluppo del territorio e soprattutto punta a fornire un riferimento scientifico ai tanti operatori che si interessano del settore turistico.
La giornata gode del patrocinio della Provincia di Benevento, della Comunità Montana del Taburno e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Conservatori e Paesaggisti della provincia di Benevento ed è in attesa di quello della Regione Campania.
Aprirà i lavori il sindaco di Melizzano Giovanni Bozzi che ha sottolineato come l’iniziativa è in linea con le politiche di riqualificazione del tessuto rurale avviate da un decennio sul territorio comunale. “La riscoperta del mondo rurale- ha affermato il Sindaco- e con esso anche del paesaggio rurale è un passaggio fondamentale verso una valorizzazione della nostra cultura e della nostra storia, ma anche del cammino della nostra civiltà e della nostra economia verso i modelli di crescita orientati allo sviluppo sostenibile. Ed è per questo che siamo convinti che questi momenti di riflessione possano qualificare l’operato di chi è chiamato ad amministrare e a progettare il territorio”.
Armando Valle, assessore al Turismo del Comune di Melizzano si è soffermato sull’importanza della giornata di studi: “Il settore del turismo rurale – ha dichiarato l’Assessore- negli anni ha acquistato sempre più importanza nella nostra piccola comunità. Infatti, è noto a tutti il sorgere di diverse aziende agrituristiche nel nostro Comune che in qualche modo influiscono sull’economia cittadina. E’ giunto il momento di un una riflessione seria su questi temi e di pensare ad un modello di sviluppo capace di attrarre sempre più visitatori nel rispetto delle risorse dell’ambiente, la giornata di studi va letta ed interpretata in quest’ottica”.
L’arch. Rosario De Iulio è tra gli organizzatori del convegno:“Ringrazio il Sindaco e l’Assessore al turismo di Melizzano che hanno colto in pieno l’importanza di questo momento di incontro e di discussione propedeutico per ogni attività di programmazione turistica e di politica ambientale. Le ricadute di questa giornata di studi certamente non si limiteranno solo a Melizzano, ma sicuramente possono rappresentare un elemento di grande importanza anche per gli altri Comuni della Valle nella loro attività di programmazione territoriale e turistica”.
Interverranno alla giornata di studi: il magnifico Rettore dell’Università del Sannio Filippo Bencardino; il direttore della Coldiretti Campania Vito Amendolara; Floriano Panza del Parco scientifico e tecnologico delle Aree interne della Campania; Mario Grasso della Cia di Benevento; Pellegrino Soriano, presidente dell’ordine degli Architetti di Benevento; Filomena Marotta dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e numerosi docenti delle Università del Sannio, della Federico II e del Molise.

Filomena Marotta, addetta stampa
e-mail: filomena.marotta@libero.it
cell. 3332572199


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.