NASCE L’AGENZIA PER LO SVILUPPO TURISTICO LOCALE: IL PRODOTTO TURISTICO DI ERCOLANO SUI MERCATI INTERNAZIONALI.

Martedì 31 ottobre, si terrà presso villa Ruggiero a Ercolano, il workshop ristretto su “La costituzione dell’Agenzia per lo Sviluppo Turistico ad Ercolano”, iniziativa che rientra nel programma integrato di Sviluppo Territoriale “Urban Herculaneum”. La riunione operativa è riservata a coloro che hanno ricevuto l’invito di convocazione.

Al workshop, che si terrà a porte chiuse, prenderanno parte il sindaco di Ercolano, il dott. Nino Daniele, l’arch. Massimo Iovino, coordinatore del programma Urban Herculaneum, il prof. Emilio Becheri, già assessore al Turismo del comune di Firenze e docente di Economia dei Beni Culturali all’Università di Firenze e di Turismo e istituzioni pubbliche allo IULM di Milano, il prof. Pierpaolo Forte, docente di Diritto amministrativo e pubblico all’Università del Sannio, già consigliere ministeriale presso il Ministero per i Beni culturali e consulente del programma Urban Herculaneum, il prof. Stefano Landi, già capo dipartimento Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, coordinatore nazionale di Confturismo/Confcommercio, segretario generale FIAVET/Confcommercio, il dott. Mario Pagliari, già presidente dell’Ente Bilaterale Regione Campania, dell’Associazione Albergatori Napoletani e del Convention Bureau di Napoli, la dott. Franca Fiorenzano direttore segretario generale del Comune di Ercolano e la dott. Paola Tallarino dirigente settore Attività Produttive del Comune di Ercolano, responsabile del procedimento.

L’Agenzia per lo Sviluppo Turistico Locale avrà il compito di stimolare il comparto turistico, con l’obiettivo principale di attivare la migliore sinergia tra i soggetti pubblici e privati coinvolti a vario titolo nel programma di sviluppo delle risorse locali (URBAN, PIT Grandi Attrattori Area Pompei-Ercolano, PIT Vesevo, PIT della Portualità Turistica, ecc.).

Si prevede la costituzione di una Società mista dove i partner possano partecipare con apporti e pesi differenziati. Si tratta di un’iniziativa, nata dall’esigenza di coordinare e gestire progetti di marketing territoriale, finalizzata a valorizzare e migliorare la competitività dell’area. Per individuare il soggetto privato verrà pubblicato un apposito bando.

Attivando un’adeguata strategia di marketing territoriale, l’Agenzia promuoverà investimenti sul territorio, cooptando e coinvolgendo attori – anche di statura internazionale – significativi per le filiere e garantendo, così, una costante azione di promozione presso i grandi tour operator al fine dell’immissione costante di Ercolano nei più importanti circuiti turistici.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Stampa, telefonando o inviando una mail ai recapiti sottostanti.
Ufficio Stampa – Urban Ercolano [ufficiostampa@urbanercolano.it]
UFFICIO STAMPA UFFICIO URBAN
Giustina Purpo arch.Massimo Iovino
Mob.+39 333 5446650
Mob.+39 348.3401877
Tel. +39 81 7641316 Tel. +39 81 7778059
ufficiostampa@urbanercolano.it iovino@urbanitalia.net
www.urbanercolano.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *