ERCOLANO OFFRE DAL 23 al 30 settembre 2006
“FuocoVitale, Arte, magma e vino”. MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, Napoli.
(nella foto il logo della manifestazione)

Il vino come opera d’arte, come musa ispiratrice di artisti di oggi, come fuoco vitale. L’arte come espressione eterna dell’animo umano, come linguaggio altro. E poi il Vesuvio con la sua terra vulcanica, il fuoco e l’energia.

Da qui nasce il progetto FuocOVitale che unisce l’arte col vino e il vino con l’arte in un luogo inedito e suggestivo: il MAV, l’innovativo Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, al suo debutto nazionale.

Il progetto ideato dall’artista Laura Cristinzio, per l’Associazione Arte da Mangiare Onlus di Napoli col sostegno di Provincia di Napoli e la Città di Ercolano, prevede 3 sezioni espositive: Il Libro d’Artista, Gli Audiovisivi, Il vino da guardare e degustare a cui sono affiancati incontri, dibattiti, degustazioni guidate e performance.
Venti gli artisti selezionati e circa cinquanta le etichette per un percorso che alterna agli umori del vino quelli dell’arte tra, video, installazioni, opere scultoree, tavole e assemblaggi.

Un viaggio sensoriale alla ricerca del Fuoco vitale, fil rouge di tutta la manifestazione: “il Fuoco vitale è il magma del Vesuvio che atterrisce e seduce, è il calice colmo di nettare rosso che riscalda i cuori, è la pulsione creativa che fa sentire vivi, è il profumo inebriante del mosto che accarezza i sensi, è l’eterna bellezza dell’arte”.

LIBRO D’ARTISTA a cura di Enzo Battarra.

Ciascun artista è stato invitato a realizzare un Libro-oggetto d’artista sul tema del vino e del fuoco vitale. Le venti opere che ne sono scaturite sono interpretazioni libere ed originali, realizzate con i linguaggi più disparati: libri oggetto da guardare, da odorare, opere concettuali, sculture e libri dipinti.
Apre il percorso l’installazione di Laura Cristinzio: preludio di forte impatto sensoriale alla mostra Libro d’Artista. Gli artisti partecipanti sono: Vittorio Avella, Antonio Barbagallo, Angelo Casciello, Mario Ciaramella, Christian Costa, Laura Cristinzio/Stinura, Antonio Davide, Antonio Di Grazia, Peppe Ferraro, Mario Franco, Enrico Grieco, Antonio Manfredi, Armando Morioni, Renata Petti, Veronique Pozzi, Sergio Riccio, Errico Ruotolo, Vittorio Tolu, Attilio Tono, Oreste Zevola.

GLI AUDIOVISIVI Fuoco Vitale – premio a cura di Mario Franco.

Un proiettore trasmetterà a ciclo continuo su un grande schermo le immagini della sezione audio-visivi curata da Mario Franco: una rassegna di corti realizzati da giovani artisti esordienti, studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli che si sono cimentati sul tema della manifestazione: 12 video fuori dalle regole costituite
“sperimentali, avanguardistici, liberi, non narrativi, astratti, underground” per un tema tanto classico quanto stimolante.
Gli artisti sono: Jole Audero, Gianvincenzo Borriello, (DDT-Art Giuseppe Labriola) Luigi Piccirillo e Eliana Tilocca, Olga Farina e Pierluigi Grauso, Alfonso Fraia, Ezio Pierattini, Carlotta Sennato e Luca Mattei, Daniele Signorello e Paride Astarita, Davide Stasino, Eliana Vamvakinos e Michele Quercia, Enrico Vicinale.

I VINI
Sono state selezionate alcune tra le più note etichette della Campania scegliendo solo tra i Rossi autoctoni della regione: le bottiglie esposte in vetrine particolari, disegnano un percorso museale che si conclude con un banco di degustazione dove i sommelier in divisa guideranno all’assaggio. Espongono le cantine: Ametrano, Cantine del Mare, Di Meo, Lonardo, Maffini, Mustilli, Pietratorcia, Torre del Pagus, Vestini Campagnano, Villa Dora.

LA LOCATION
Il MAV, acronimo per Museo Archeologico Virtuale, è un progetto finanziato dall’amministrazione provinciale di Napoli e gestito dalla fondazione C.I.V.E.S. (Centro integrato per la valorizzazione di Ercolano e degli Scavi). Nasce dalla riconversione dell’ex-scuola Iaccarino in via IV Novembre ad Ercolano, a poche decine di metri dall’ingresso della zona archeologica. Si tratta di uno spazio di nuova concezione attrezzato con le più sofisticate tecnologie informatiche e articolato su tre livelli di oltre 1000 mq ciascuno. Offre al suo interno un grande teatro/auditorium
(400 posti), uno spazio destinato all’esposizioni definito “La piazza” e ancora in corso di realizzazione un terrazzo con galleria commerciale e piccolo ristorante/roof garden.

FuocOVitale è un progetto di Arte da Mangiare Onlus di Napoli, promosso da Associazione Arte da Mangiare Onlus Napoli, Provincia di Napoli, Città di Ercolano, con il patrocinio di Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura ed alle Attività Produttive – Se.S.I.R.C.A., Ente Parco Nazionale del Vesuvio, e il contributo fondamentale di Provincia di Napoli, TESS Costa del Vesuvio S.p.A., Città di Ercolano, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Banca di Credito Popolare.
Orario mostra 10-20

Info
C.I.V.E.S./MAV, via IV Novembre Ercolano. Orario mostra 10-20
Associazione Arte da Mangiare onlus di Napoli tel. 339 6474074
www.artenapolidamangiare.it
Ufficio Stampa: dipuntostudio, d.studio@fastwebnet.it 340 3581884 – 347 3331576

IL PROGRAMMA
FuocoVitale, Arte e rossi autoctoni ad Ercolano: incontri, degustazioni, video, performance.
E un convegno: “Emozioni artistiche ed organolettiche, intorno al vino rosso campano”.
Il fior fiore dei rossi campani in mostra e in degustazione a Fuoco Vitale, rassegna d’arte e vino in programma al Mav – Museo Archeologico Virtuale – di Ercolano, dal 23 al 30 settembre. Accanto alle opere d’arte – create in esclusiva per il progetto e ispirate al mondo e agli umori del vino – 19 cantine regionali espongono i migliori rossi autoctoni: Antonio Caggiano, Ametrano, Cantine Colli di Castelfranci, Cantine del Mare, Cantine Grotte del Sole, De Concilis, Di Meo, Fontanavecchia, Lonardo, Maffini, Montevetrano, Mustilli, Pietratorcia, Sorrentino, Terre del Principe, Torre del Pagus, Vestini Campagnano, Vinosia,Villa Dora.
Le degustazioni:
Sabato 23 e domenica 24 alle ore 18 il sommelier Maurizio Focone patron di Viva lo Re guida la degustazione dei rossi in mostra. In abbinamento i prodotti del Parco Nazionale del Vesuvio.
Il convegno:
Martedi 26, Ore 17.30. “Emozioni artistiche ed organolettiche, intorno al vino rosso campano”
Intervengono: Giancarlo Moschetti, Dipartimento di scienze degli alimenti Facoltà di Agraria di Portici; Helga Sanità, antropologa, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Antonella Monaco, ampelografa e storica della vite in Campania; Maurizio De Simone, enologo; Enzo Battarra, critico d’arte; Michele Manzo del SeSIRCA.
Modera Antonio Corbo, editorialista de “la Repubblica”.
Fuoco Vitale
è un progetto di Arte da Mangiare onlus di Napoli, promosso da Associazione Arte da Mangiare Onlus Napoli, Provincia di Napoli, Città di Ercolano, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, con il patrocinio di Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura ed alle Attività Produttive – Se.S.I.R.C.A., e il contributo fondamentale di Provincia di Napoli, TESS Costa del Vesuvio S.p.A., Città di Ercolano, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Banca di Credito Popolare.

FuocoVitale Arte, magma e vino 23-30 settembre , Ercolano, Napoli

I giorni, gli orari, i temi, gli ospiti.

Sabato 23
Ore 10: Apertura al pubblico alla presenza del Sindaco di Ercolano Gaetano Daniele.
Mostra libro d’artista: a cura di Enzo Battarra. Espongono Vittorio Avella, Antonio Barbagallo, Angelo Casciello, Mario Ciaramella, Christian Costa, Laura Cristinzio, Antonio Davide, Antonio Di Grazia, Peppe Ferraro, Mario Franco, Enrico Grieco, Antonio Manfredi, Armando Moriconi, Renata Petti, Veronique Pozzi, Sergio Riccio, Errico Ruotolo, Vittorio Tolu, Attilio Tono, Oreste Zevola

Ore 16: Visita agli Scavi di Ercolano: “Convivium” . Guida Anna Spinosa (CampaniaIncoming prenotazioni 338 5231237 – 081 5580216)
Performance: Antonio Davide in “Dioniso feconda la vite” – Video MAV

Ore 18: Premio “FuocOVitale” i “corti”, a cura di Mario Franco.
Giovani artisti emergenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli: Jole Audero, Gianvincenzo Borriello, (DDT-Art Giuseppe Labriola) Luigi Piccirillo e Eliana Tilocca, Olga Farina e Pierluigi Grauso, Alfonso Fraia, Ezio Pierattini, Carlotta Sennato e Luca Mattei, Daniele Signorello e Paride Astarita, Davide Stasino, Eliana Vamvakinos e Michele Quercia, Enrico Vicinale.

Ore 19 : Performance: “Terra ardente”, danzatrice Rosaria Iovine
Degustazioni dei vini in mostra. A cura del sommelier Maurizio Focone patronne di Viva lo Re. Espongono le aziende: Ametrano, Cantine del Mare, Di Meo, Lonardo, Maffini, Mustilli,
Pietratorcia, Torre del Pagus, Vestini Campagnano, Villa Dora.

Domenica 24
Ore 11: Visita guidata

Ore 17.30: Videoperformance: Enrico Grieco “Sternere Triclinium”

Ore 18: I vini, coordina Maurizio Focone. I prodotti del Parco Nazionale del Vesuvio
Videoproiezioni – MAV-Virtuale

Lunedi 25
Ore 10.00 : Le scuole: visita guidata

Ore 16.00
Audiovisivi (proiezioni continue)

Martedi 26
Ore 17.30 Tavola rotonda “Emozioni artistiche ed organolettiche, intorno al vino rosso campano”.
Moderatore: Antonio Corbo, editorialista de “la Repubblica”; Enzo Battarra, critico d’arte
Michele Manzo, SeSIRCA; Giancarlo Moschetti, Dip. di scienze degli alimenti Facoltà di Agraria di Portici; Helga Sanità, antropologia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Antonella Monaco, ampelografia e storica della vite in Campania; Maurizio De Simone, enologo

Mercoledì 27, giovedì 28, venerdì 29
Mostre, video proiezioni, performance

Sabato 30
Ore 16.00 : Visita Scavi Ercolano: “Convivium” . Guida Anna Spinosa (CampaniaIncoming prenotazioni 338 5231237 – 081 5580216)

Ore 17.00
FuocOVitale proiezioni continue.
Fuori mostra: installazione di Mario Esposito: Uomo Natura (una forma che diventa uomo)
Sezione didattica: “Il Laboratorio del Gusto” a cura di Ida Stanzione con gli artisti Cristinzio, Petti, Ricciardi, ed un gruppo di bambini scelti dal 2° Circolo Didattico di Ercolano, in mostra con l’ installazione “Porzioni d’Arte”.
Laboratorio di Vittorio Avella: trentennale stamperia, tecniche incisorie per pubblicazioni d’arte.

Fuoco Vitale è un progetto di Arte da Mangiare onlus di Napoli, promosso da Associazione Arte da Mangiare Onlus Napoli, Provincia di Napoli, Città di Ercolano, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, con il patrocinio di Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura ed alle Attività Produttive – Se.S.I.R.C.A., e il contributo fondamentale di Provincia di Napoli, TESS Costa del Vesuvio S.p.A., Città di Ercolano, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Banca di Credito Popolare.
Orario mostra 10-20

Info
C.I.V.E.S./MAV, via IV Novembre Ercolano. Orario mostra 10-20
Associazione Arte da Mangiare onlus di Napoli tel. 339 6474074
www.artenapolidamangiare.it

Ufficio Stampa: dipuntostudio, d.studio@fastwebnet.it 340 3581884 – 347 3331576

E A CASERTA…

– GIOVEDI’ 28 SETTEMBRE CASERTA. Ex Caserma Sacchi, ore 22.30
“BUG FEST “: Il Laboratorio Sociale Millepiani presenta “Che piezz’e Show”. Di Pierpaolo D’Antonio a cura de “le Facce Pulite” con P. D’Antonio e A. Vita.
S.Maria C.V.:“Voci da Gomorra” al Teatro Garibaldi ore
Alex Zanotelli, Tano Grasso, Carlo Fucci, Lorenzo Diana, Vincenzo Papa, Lorenzo Chieffi, Antonella Vertaldi, Raffaello Magi, Antonio Mirra, Giorgio Poletti, Federico Cafiero De Rhao, Sandro D’Alessio, Giuliano Balbi, Ulderico Pomarici, Nando Santonastaso, Nicola Graziano, Elio Sticco, Carmine Rosciano, Roberto Gentile, Valerio Taglione, Edgardo Olimpo, Amedeo Baldascino, Donatella Scarfone e tanti altri.
Padri comboniani, giudici, pubblici ministeri, avvocati, giornalisti, esponenti di associazioni che lottano contro le mafie, carabinieri, poliziotti, ma anche studenti e persone comuni. Insieme, per una sera, giovedì 28 settembre.
Il pre-testo: una lettura pubblica.
Il testo: “Gomorra”, romanzo-inchiesta (edito da Mondadori) di Roberto Saviano, sul potere distruttivo della criminalità casertana, oltre che napoletana. Il contesto: il teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, la città del tribunale e di tanti processi “eccellenti”. Per una volta, non sarà la città ad ospitare il teatro, ma il teatro la città e quei cittadini che hanno scelto di contrastare il potere economico e criminale della camorra o che, loro malgrado, ne subiscono ogni giorno gli effetti devastanti. Nessun gesto eroico. Non un semplice atto di denuncia. I rioni dimenticati, le discariche abusive, i luoghi degli agguati, le faide interne, l’odore del sangue sull’asfalto, sono già stampati sulla pelle di chi vive da queste parti. Ma un atto di liberazione. Un gesto di ribellione. Forse solo un sussulto. Un’opportunità per dire alle sentinelle del “sistema” che un argine esiste. Esiste un’avanguardia. C’è chi, tra gli abitanti di “Gomorra”, è pronto ad eseguire un taglio etico, sociale, politico nei confronti del suo inferno quotidiano.
“Voci da Gomorra”, questo è il titolo dato all’evento del 28 settembre, apre al “Garibaldi” il “Nuovo Aspetto”, rassegna multidisciplinare organizzata da “Onorevole Teatro Casertano”:

VENERDI’ 29 SETTEMBRE
CASERTA Ex Caserma Sacchi, ore 19.00
“BUG FEST “: Presentazione del libro “GOMORRA” di Roberto Saviano. Segue dibattito.
MADDALONI : Festa di san Michele Arcangelo
Ore 10,00 Concorso Ippico Nazionale, 3° edizione “Città di Maddaloni”, via de Curtis, traversa via Sbotta (zona Palazzotto dello Sport). Presenzia in Giuria il Generale Piero D’Inzeo.
Ore 21,00 Spettacolo musicale in piazza Matteotti, esibizione di artisti locali con presentatrice e cabarettista di fama nazionale

SABATO 30 SETTEMBRE
CASERTA
Ex Caserma Sacchi, ore 19.00
“BUG FEST “: Presentazione del libro “CITTA’ COMUNE” di Massimiliano Smeriglio. Saranno presenti con l’autore F. Piperno ed E. Della Corte.
MADDALONI : Festa di san Michele Arcangelo
Ore 09,00 Concorso Ippico Nazionale, 3° edizione “Città di Maddaloni”, via de Curtis, traversa via Sbotta (zona Palazzotto dello Sport). Presenzia in Giuria il Generale Piero Dinzeo.
Ore 21,30 Spettacolo musicale in piazza Matteotti,
a cura di Claudio Mingione [claudio.mingione@aliceposta.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *