* * *
ERCOLANO (Napoli), 23 giugno 2015
————————————–
XXVII FESTIVAL DELLE VILLE VESUVIANE 2015 “Vini, ville e sapori”, da giovedì 25 giugno l’edizione estiva del wine show
Dopo il successo della nona edizione in programma lo scorso febbraio a Napoli, giovedì 25 e venerdì 26 giugno 2015 per la prima volta nella Villa Favorita di Ercolano (Napoli) nell’ambito del XXVII Festival delle Ville Vesuviane, torna con una speciale edizione estiva l’esclusivo wine show “Vini, ville e sapori” realizzato da Makers Eventi e S+Ph Italia con il patrocinio del “Padiglione Italia” EXPO’ 2015.
Per due giorni le eccellenze dell’enogastronomia campana saranno al centro di degustazioni e laboratori allestiti nella residenza nobiliare di epoca borbonica, che per l’occasione accoglierà il pubblico nel Parco sul mare e nella Casina dei Mosaici, dalle ore 17.30 alle ore 23.30.
Diversi gli appuntamenti in programma, tra cui la conferenza “La dieta mediterranea: patrimonio di cultura e presidio di salute”, il laboratorio sulle “Eccellenze Vesuviane” a cura di Slow Food (Condotta del Vesuvio), e ancora la degustazione di vini promossa dalle aziende del Consorzio Tutela Vini Vesuvio e Associazione Strada del Vino Vesuvio. Coldiretti Napoli e Campagna Amica partecipano all’evento presentando alcune tipicità del territorio vesuviano, quali le albicocche, le ciliegie della recca e gli ortaggi, per preparazioni a chilometro zero.
Sulla terrazza sul mare della Casina dei Mosaici e nelle sue sale, dalle ore 20.30 gli ospiti potranno prender parte al percorso enogastronomico a cura di Galà Eventi per il coordinamento di Paolo Tortora.
Le serate, accompagnate da dj set e musica dal vivo, prevedono uno spazio bar insieme con l’area “Biblioteca barrique” per conoscere libri e altre novità editoriali. “Vini, ville e sapori” dedica inoltre uno spazio per le aziende della filiera enogastronomica per incontri 2b2, in collaborazione con Ice (Istituto per il Commercio Estero), Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), Confcommercio e Confartigianato.
Al termine del wine show nella Villa Favorita, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 giugno, “Vini, ville e sapori” curerà una degustazione di vini e di prodotti tipici del vesuviano nella Villa delle Ginestre di Torre del Greco (Napoli), in occasione delle visite guidate teatralizzate promosse dal XXVII Festival delle Ville Vesuviane per le “Celebrazioni leopardiane”, evento che il giorno 29 vedrà in scena Pamela Villoresi con il recital “Giacomo, odorata ginestra”.
—-
Ufficio Eventi Fondazione Ente Ville Vesuviane Coordinamento e segreteria organizzativa Villa Campolieto, Corso Resina, 283 80056 Ercolano info@villevesuviane.net
tel. / fax. 081.7322134

VINI, VILLE e SAPORI 2015 – IX edizione
III Festival dei territori e delle tradizioni
Edizione Speciale Festival delle Ville Vesuviane
Arriva nello splendido Parco sul Mare della Villa Favorita di Ercolano una speciale edizione estiva di VINI, VILLE e SAPORI.
Mentre è in pieno svolgimento l’EXPO e in concomitanza con il Festival delle Ville Vesuviane, i migliori prodotti campani si presentano nel wine show più esclusivo: percorsi di degustazione, forum, eventi dal vivo, business lab.

PROGRAMMA*
———————–
Giovedì 25 giugno
Parco sul Mare della Villa Favorita, Ercolano.
Apertura al pubblico alla presenza delle autorità e percorsi di degustazione:
dalle 17,30 alle 23.30
ore 18,00
Spazio Conferenze
La dieta mediterranea: Patrimonio di cultura e presidio di salute.
ore 19,00
Eccellenze vesuviane.
Laboratorio a cura di Slow Food (Condotta del Vesuvio)
Dalle ore 20.30
Percorso enogastronomico
Durante la serata:
Musica dal vivo, DJ set, Spazio Bar
——————–
Venerdì 26 giugno
Parco sul Mare della Villa Favorita, Ercolano.
Apertura al pubblico e percorsi di degustazione:
dalle 17,30 alle 23,30
ore 18,00
Laboratorio del vino a cura delle Aziende aderenti a:
Consorzio Tutela Vini Vesuvio, Associazione Strada del Vino Vesuvio.
Dalle ore 20.30
Percorso enogastronomico
Durante la serata:
Musica dal vivo, DJ set, Spazio Bar
————————
Sabato 27 e domenica 28 giugno
Villa delle Ginestre, Torre del Greco.
In occasione delle Celebrazioni per l’Anniversario della Nascita di Giacomo Leopardi.
Degustazione di vini e prodotti vesuviani, visite guidate teatralizzate, momenti di spettacolo e incontri.
e inoltre
Eventi dal vivo
Musica e DJ Set
Business lab
Incontri B2B tra protagonisti della filiera enogastronomica
con la collaborazione di ICE (Istituto per il Commercio Estero), FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) – Confcommercio, Confartigianato.
Biblioteca Barrique
Enogastronomia e Editoria:
Presentazioni di libri, riviste di settore, programmi e format televisivi.
VINI, VILLE e SAPORI
Un evento organizzato da Makers Eventi e Comunicazione s.r.l.
in collaborazione con S&Ph s.r.l. Comunicazione Integrata
Con il patrocinio di
Regione Campania
Padiglione Italia EXPO’ 2015
Fondazione Ente Ville Vesuviane
Camera di Commercio di Napoli
Unione Ind. di Napoli (Sez. Agricoltura)
Ente Provinciale per il Turismo di Napoli
Parco Nazionale del Vesuvio
Consorzio Tutela Vini Vesuvio
Associazione Strada del Vino Vesuvio
Con la collaborazione di
FIPE – Confcommercio di Napoli
Confartigianato
COLDIRETTI
Slow Food Condotta del Vesuvio
ONAF (Orgonizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi)
Ass. Italiana Sommelier
Info, prenotazioni e segreteria generale:
MAKERS Eventi e Comunicazione s.r.l.
081 19809700 – info@makersonline.it
www.vinivillesapori.it
www.makersonline.it
www.festivalvillevesuviane.it
*Programma non definitivo suscettibile di variazioni.
(Vini, Ville e Sapori è un marchio registrato / Le leggi vigenti sulla proprietà intellettuale tutelano tutto o in parte il presente documento).
da: Ufficio Stampa
dott.PAOLO POPOLI tel 329.6197910
[paolopopoli@gmail.com]

——————————
Napoli, 20 maggio 2015
——————————-
PIMP YOUR CUP, CONCORSO IDEAZIONE TAZZINE CAFFÈ KENON 2016
Fino al 20 settembre 2015 è possibile inviare i progetti
In palio un premio di mille euro
Tema della nona edizione: i miti e le leggende di Napoli
——–
Fino al 20 settembre 2015 è possibile partecipare alla nona edizione di Pimp Your Cup, il concorso creativo per l’ideazione grafica dei decori della tazzina e del piattino “Caffè Kenon – collection 2016”, promosso dall’azienda napoletana Caffè Kenon SpA in collaborazione con l’agenzia di comunicazione S+PH. Il concorso è aperto ad artisti, designer, studenti e semplici appassionati di grafica. I progetti partecipanti saranno valutati da una giuria di esperti. All’opera vincitrice sarà assegnato un riconoscimento di euro 1.000 (mille), nel corso della cerimonia di premiazione alla quale saranno invitati imprenditori, stakeholder, giornalisti ed esperti del mondo del design. Le nuove idee per le tazzine Kenon dovranno ispirarsi a un tema conduttore che, come per le precedenti edizioni, sarà incentrato sulla cultura e la storia partenopee, per esaltare attraverso una interpretazione creativa l’esperienza del rituale quotidiano del caffè, e lo speciale legame della popolare e amata bevanda con la sua città per antonomasia di adozione ed elezione: Napoli. Il tema scelto per la nona edizione è “Caffè Kenon – L’Oro di Napoli: Città Segreta tra Miti e Leggende e tra il Sacro e il Profano”. Dallo scorso 15 maggio il bando di partecipazione è pubblicato sui siti www.kenon.it e www.sphitalia.com.
– – –
KENON
La famiglia Kenon inizia la sua prestigiosa storia nel 1892 in territorio napoletano specializzandosi nella torrefazione e nella vendita del caffè. Negli anni, l’attività è cresciuta rapidamente di padre in figlio, registrando enormi successi nella produzione di eccellenti miscele da bar, fino alla nascita dell’azienda ad opera di fù Vittorio Wurzburger, che oggi è una moderna e tecnologica realtà produttiva e commerciale. A gestire l’azienda oggi con l’attuale generazione imprenditoriale sono i fratelli Giovanni, Guglielmo e Walter Wurzburger.
° ° °
Rif. Ufficio Stampa PIMP YOUR CUP 2015: dott. Paolo Popoli
– tel. +39 329.6197910
[paolopopoli@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *