ELVIRA BORTOLOMIOL AMBASCIATRICE DEL PROSECCO NEGLI STATES

IL PROSECCO CONQUISTA L’AMERICA

NEL 2009 ESPORTATE 1.600.000 BOTTIGLIE SUL MERCATO A STELLE E STRISCE

Periodo effervescente per il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene.
Dopo il recente ottenimento della DOCG, le bollicine venete confermano il trend in crescita sui mercati internazionali.
Primo tra tutti quello statunitense, che sembra particolarmente sensibile al fascino del nostro vino.
Dapprima un importante articolo sul prestigioso Newsweek che metteva a confronto la DOCG italiana con il blasonato Champagne, sottolineando l’alta qualità e la piacevolezza del Prosecco. E poi i numeri, spesso freddi ma sempre veritieri.
Nel 2003 le bottiglie di Prosecco che volavano oltreoceano erano poco più di 500.000. L’anno scorso sono state oltre 1.600.000 e le prospettive per il futuro appaiono rosee.
“E’ vero – conferma Elvira Bortolomiol, responsabile comunicazione dell’omonima azienda – il mercato statunitense sta premiando il nostro vino in modo incontrovertibile. Basti pensare che, allo stato attuale, rappresenta il nostro terzo mercato straniero di riferimento, alle spalle di Germania e Svizzera. Siamo passati, nel giro di 12 mesi, da una quota export del 7% a un lusinghiero 9,6%. Cifre, a mio giudizio, destinate a crescere ulteriormente nei prossimi mesi”.
Elvira Bortolomiol parla con cognizione di causa, dal momento che è stata proprio lei l’ambasciatrice del Consorzio del Prosecco Conegliano Valdobbiadene nel recente Italian Wine Master che ha visto oltre 140 aziende, in rappresentanza di 4 territori italiani DOCG, presentare le loro etichette a New York e Chicago. L’iniziativa, organizzata dall’ICE Vino Italia e che ha visto la gradita presenza come ospite del Presidente della Camera Gianfranco Fini, ha avuto il grande merito di presentare a un pubblico di intenditori il meglio della produzione di 3 DOCG storiche come il Brunello di Montalcino, il Chianti Classico e il Nobile di Montepulciano, alle quali si è aggiunta, facendosi onore, la nuova entrata Docg, vale a dire il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene.
“E’ stato un onore e un privilegio – sottolinea Elvira Bortolomiol – rappresentare il Vigneto Italia insieme a 3 Consorzi che fanno parte del gotha enoico mondiale. E credo di poter dire che il Prosecco ha fatto la sua parte, suscitando l’interesse e l’ammirazione dei molti addetti ai lavori che sono intervenuti alla manifestazione. Insomma possiamo dire che dal 1876, anno in cui fu fondata la Scuola Enologica ed ebbe quindi inizio l’avventura del Prosecco, ad oggi, di strada ne abbiamo fatta davvero tanta”.
Ma il Prosecco non si ferma qui e, in particolare, l’Azienda Bortolomiol continua con le sue molteplici attività negli States.
“Sono appena tornata da New York – conclude Elvira – dove ho avuto modo di presentare la nostra Cantina presso The Culinary Institut of America, una delle più prestigiose scuole di cucina per giovani chef presenti negli States. E anche qui il successo dei nostri vini è stato davvero incoraggiante. Il modo migliore per concludere l’anno di festeggiamenti per il 60esimo anniversario della nostra Azienda e per ricordare mio padre Giuliano Bortolomiol, uno dei pionieri del Prosecco. Lui lo aveva detto, tanti anni fa, che le nostre bollicine sarebbero presto diventate famose in tutto il mondo”.

MG Logos di DACAR 2005 srl
Sede Operativa: Lungotevere Testaccio, 9 – 00153 Roma
Sede legale: Piazza Ruggero di Sicilia 7 – 00162 Roma P.I. 08580771007
Tel 06.45491984 – 06.45491985
06.99705682 – 06.99705685
Fax 06 97255030

da: MG Logos Dacar – Grazia D’Agata [grazia.dagata@mglogos.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *