3G| Donne all’assalto di Wikipedia
EDITATHON SULLE SCRITTRICI IL 15 OTTOBRE 2016 ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI DALLE 9,30 ALLE 13,30
La sessione di scrittura è dedicata ad ampliare la presenza delle autrici su Wikipedia e si svolge in contemporanea con altri EDITATHON alla Biblioteca Nazionale di FIRENZE, all’Università di Tor Vergata di ROMA, alla biblioteca BALI dell’università Ca’Foscari di VENEZIA, alla Biblioteca Provinciale di POTENZA ed a BOLOGNA nell’ Urban Center (all’interno di Sala Borsa).
I lavori sono introdotti dagli interventi di Giuliana Cacciapuoti sulla TOPONOMASTICA FEMMINILE, Maria Iannotti su GENESI E PROSPETTIVE DEL FONDO LIBRARIO “SOGGETTIVITÀ FEMMINILE DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI “, Claudio Forziati WIKIMEDIA ITALIA.
E’ prevista una comunicazione di Maria Angarano (Componente storica del Gruppo “Soggettività femminili” della Biblioteca nazionale di Napoli ) su SUGGERIMENTI E MODIFICHE AI TERMINI DI GENERE NELL’ATTIVITÀ DI CATALOGAZIONE SEMANTICA.
L’evento internazionale di scrittura di biografie di scrittrici in rete rientra nel progetto #WIKIDONNE coordinato a livello nazionale da Camelia Boban e rivolto a migliorare la copertura di argomenti femminili su Wikipedia. L’iniziativa partita dalla WikiMujeres alla Biblioteca Nazionale di MADRID, in Italia è coordinato dall’area biblioteche di Wikimedia.
Per la partecipare all’editathon sulle scrittrici del 15 ottobre 2016 alla Biblioteca Nazionale di Napoli bisogna creare il proprio account su Wikipedia e registrarsi nella sezione dei partecipanti sulla pagina dedicata:
https://it.wikipedia.org/…/Prog…/eventi/Scrittrici_2016/BNN…
È opportuno che i partecipanti portino il proprio computer per utilizzare il wifi messo a disposizione dalla biblioteca napoletana che consentirà di usare anche alcune postazioni in sala reference.
seguici su facebook https://www.facebook.com/BNNUFFICIOSTAMPA/bactBNNUFFICIOSTAMPA
lydia tarsitano giornalista- esperto in comunicazione ed informazione referente per l’attività di informazione della Biblioteca nazionale di Napoli
tel . 3396651016 (ore 11-13) bn-na.ufficiostampa@beniculturali.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *