È morto l’ex senatore Emiddio Novi: travolto e ucciso dal camion della spazzatura
Travolto e ucciso da un camion della nettezza urbana. È morto così Emiddio Novi, 72 anni ex senatore di Forza Italia, parlamentare dal 1994 al 2008.
Già direttore de Il Giornale di Napoli, fu candidato de Polo delle Libertà a sindaco di Napoli nelle elezioni amministrative del 1997: sconfitto da Antonio Bassolino, restò in consiglio comunale fino al 2001 come capogruppo di Forza Italia.
Da tempo residente a Napoli, era tornato a Sant’Agata di Puglia, nel foggiano, suo paese d’origine. Qui è stato schiacciato dal camion in retromarcia in piazza XX Settembre.
da Redazione msn
L’annuncio è stato dato dalla famiglia con un messaggio sulla pagina facebook dell’ex senatore.
da msn redazione notizie on line e foto
—————————————————–
Il segretario Claudio Silvestri, il presidente e tutto il Consiglio direttivo del Sindacato unitario dei giornalisti della Campania, partecipano commossi al lutto improvviso che ha colpito la famiglia del collega e amico Emiddio Novi, giornalista, direttore del Giornale di Napoli, poi senatore della Repubblica italiana nelle file di Forza Italia, perito in un tragico e assurdo incidente stradale nella sua Sant’Agata di Puglia. Emiddio è stato per molti colleghi un maestro della professione, ma soprattutto un polemista eccezionale. Il suo Giornale di Napoli fu una fucina di talenti. Negli anni 80, per le sue idee e la sua posizione politica subì pesanti attacchi personali ma la sua dirittura morale e la sua incrollabile appartenenza a un’ideologia allora “fuori moda” lo sorressero anche nei momenti più bui. La sua lotta contro i detrattori, si concluse con la vittoria di Forza Italia nelle cui file era stato accolto ed eletto al Senato come rappresentante delle istanze meridionali. Da allora, Emiddio, anche dopo l’uscita da Palazzo Madama, ha continuato a scrivere e interpretare la realtà osservata con occhi diversi e mai banali. In questo momento tristissimo ci piace ricordarlo così: addio all’amico e collega con il quale ci siamo confrontati tutti, ma sempre in modo corretto, civile e competente.
Claudio Silvestri giornalista segretario Sindacato unitario giornalisti della Campania
silvestric@gmail.com claudiosilvestri@pecgiornalisti.campania.it

—————————————————–
Il ricordo dell’On. Gigi Casciello del Senatore Emiddio Novi: «Uomo libero e capace di leggere i tempi prima degli altri. Era altra cosa»
L’On. Gigi Casciello (Forza Italia) ricorda: «Con il Senatore Emiddio Novi muore un uomo libero, capace di leggere prima di altri il cambiamento dei tempi e delle passioni dei popoli. Emiddio Novi, quando nel 1980 con Achille Lauro colò a picco anche il Roma, il più antico quotidiano del Mezzogiorno, dove egli aveva percorso già parte della sua brillante carriera giornalistica, restò quello che era e a differenza di altri che seppero riciclarsi, seppe attraversare il deserto con orgoglio e appartenenza alla propria storia e alle proprie idee. Dal 86 al Giornale di Napoli di Orazio Mazzoni iniziò un’altra storia ed Emiddio Novi riprese a scrivere e raccontare come sapeva fare. Ma fu quando di quel Giornale di Napoli divenne direttore che scrisse una delle pagine più esaltanti del giornalismo campano e italiano, che ho avuto l’onore e l’orgoglio di condividere con lui. Ed in politica con Forza Italia, da Deputato prima, Senatore dopo, portò la stessa passione ed intelligenza. Potrei dire molto altro di Emiddio ma il dolore è grande, pari alla gratitudine che ho per lui per lo sguardo che mi ha insegnato ad avere sulla realtà, per la passione e la gratuità di un impegno anche in politica. Emiddio Novi era altra cosa. Se ne è andato troppo presto, in un modo beffardo, del quale credo da lassù starà ridendo anche lui. Stringo in un forte abbraccio la moglie Pina, i figli Errico, Alessandro e Vittorio. Siate sempre fieri del vostro grande papà».
da Gigi Casciello


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *